Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Ciao
Forum di finlandese.net
Ottobre 14, 2025, 16:21:21 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Ciao  (Letto 7660 volte)
salla
Täysjäsen

« inserita:: Agosto 29, 2005, 23:30:47 »

Ancora non mi sono presentata...
Sono di Helsinki, e ho trovato questo sito per caso... è stata davvero una grande sorpresa per me quanti italiani ci sono che studiano finlandese o vorrebbero impararlo! Per me è una cosa bellissima...

Spero di poter esservi d'aiuto ogni tanto, se avete qualcosa da chiedere... anche se certo non sono un insegnante e sicuramente ci saranno un sacco di cose che non saprei spiegare Smiley
Seniori

Metsän poika

« Risposta #1 inserita:: Agosto 29, 2005, 23:59:07 »

Tervetuloa Salla Smiley

Ma sei sicura di essere finlandese? Smiley Scrivi in un italiano pressoché perfetto, complimenti!
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Agosto 30, 2005, 00:11:07 »

Sì ne sono abbastanza sicura... Grin Ho abitato qualche anno in Italia dopo il liceo, e ho imparato a parlare italiano lì. Grazie per i complimenti!
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #3 inserita:: Agosto 30, 2005, 14:24:18 »

Mi associo anch'io ai complimenti di Karhu...
Se un ottimo italiano è accessibile per un finlandese, vuol dire che un ottimo finlandese può essere accessibile per un italiano!  Roll Eyes
Tervetuloa, Salla!

(Che bello, una finlandese nel forum!)
Olen palatut! Grin
MoominMarco
Juniori
**

Moomin Marco

« Risposta #4 inserita:: Agosto 31, 2005, 15:14:46 »

Benvenuta!!! Smiley
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Agosto 31, 2005, 20:44:46 »

Tervetuloa, Salla Cheesy
äääääääääääääääääääääää
Tuisku
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Settembre 04, 2005, 16:20:09 »

Benvenuta!  Smiley Sono felicissima della tua presenza sul forum, così ci potrai aiutare con la puhekieli che per quanto mi riguarda è un vero cas**o!
Io ho solo imparato a parlarla un po' ma non so scriverla!
Complimenti per il tuo italiano, dove hai abitato quando eri in Italia? Giusto per immaginare che accento regionale hai preso...
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Settembre 04, 2005, 19:29:33 »

Io ho abitato nel centro dell'Italia. Gli italiani del sud mi dicono che ho un accento strano del nord Italia e gli italiani del nord invece dicono che parlo con un accento meridionale... Cheesy E sicuramente si sente un po' anche l'accento finlandese!
Sono molto felice se posso aiutarvi con la lingua finlandese e con la puhekieli! E Tuisku non ti preoccupare se non sai scrivere in puhekieli perché è appunto lingua parlata e non è necessario saperla scrivere... basta imparare a capirla piano piano Smiley

suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #8 inserita:: Settembre 04, 2005, 22:16:27 »

non ti preoccupare se non sai scrivere in puhekieli perché è appunto lingua parlata e non è necessario saperla scrivere... basta imparare a capirla piano piano Smiley

Sembra facile... Io non la capirò mai  Sad
Olen palatut! Grin
salla
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Settembre 05, 2005, 11:03:12 »

Sembra facile... Io non la capirò mai  Sad

Io invece sono sicura che la imparerai a capire! Ma è importante imparare prima bene il finlandese. Quando per esempio impari a riconoscere tutti i suffissi, ti sarà più facile capire anche le parole accorciate... che "Suomes" viene dalla parola "Suomessa", o "mökil" dalla "mökillä". Ma non vi stressate ancora troppo per queste cose, state tranquilli e studiate il finlandese standard, meglio lo imparate a capire, meglio capirete anche la puhekieli!
Anch'io con gli anni ho imparato a capire che "ragà si va a mangià" vuol dire "ragazzi andiamo a mangiare" Grin

PS. E poi scrivete ogni tanto anche in finlandese, anche solo una frase o due... è quello il modo migliore per imparare (certo oltre a parlarlo con qualcuno) e anch'io avrei così più possibilità di aiutarvi! Smiley Lo so che è difficile e faticoso all'inizio, ci sono passata anch'io con l'italiano, ma vedrete che così imparerete MOLTISSIMO!!! Se volete, potremmo scrivere anche di cose molto semplici, tipo "i tuoi hobby", o "cosa fai stasera", perché penso che gli argomenti come la grammatica o la puhekieli in finlandese siano ancora troppo difficili per molti in questo forum. Che ne dite?
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #10 inserita:: Settembre 05, 2005, 13:03:23 »

Sembra un'ottima idea.

Moi
Olen palatut! Grin
Suvi
Juniori
**

« Risposta #11 inserita:: Settembre 07, 2005, 22:37:59 »

Moi Salla!
Credo che la tua idea sia interessante, iniziamo nella sezione in finlandese??Magari con un topic tipo "presentazioni in finlandese", x continuare con i "tuoi hobby",ecc?
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #12 inserita:: Settembre 07, 2005, 22:39:51 »

Bé, la sezione in finlandese già conta 11 topic. Se vuoi, puoi intervenire anche adesso o creare un nuovo topic...

Moi
« Ultima modifica: Settembre 07, 2005, 22:56:16 da Jacopo » Registrato

Olen palatut! Grin
Suvi
Juniori
**

« Risposta #13 inserita:: Settembre 15, 2005, 14:12:52 »

Provo spesso a seguirvi in quei 11 topic ma è troppo difficile... Il mio livello è ancora sotto i vostri standard..Martedì finalmente inizierà il corso di finlandese, solo una volta a settimana, però..Dovrò attendere ottobre per frequentarne un altro, tutti i giorni :-)
Quello che potrei fare è iniziare un topic in cui ci si potrebbe presentare in modo semplice, così che persone alle prime armi come me inizino a scrivere... ma.......... ci sarà qualcuno che mi seguirà??
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #14 inserita:: Settembre 15, 2005, 14:57:09 »

Io penso proprio di sì. D'altra parte anche nei recenti e sempre più frequenti post in finlandese qualcuno ha più volte precisato che non è affatto facile mettersi a scrivere in finlandese, qualcun altro ha fatto presente che la pratica e un po' di coraggio sono un ottimo strumento per migliorare. E poi come avrai visto tu stessa se c'è una cosa che è davvero ben accetta sono proprio le correzioni.
Quindi non c'è motivo per non buttarsi, anche con frasi il più semplici possibili. Una volta rotto il ghiaccio anche scrivere in finlandese diventa a mano a mano un po' più facile.
E magari scrivere qualcosa anche qui potrebbe esserti d'aiuto per trarre il massimo profitto dal corso che stai per cominciare, no?
  Stampa  

Vai a: