Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Come imparare davvero una lingua straniera?
Forum di finlandese.net
Ottobre 08, 2025, 09:09:20 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Come imparare davvero una lingua straniera?  (Letto 1938 volte)
davidt
Tulokas
*

« inserita:: Maggio 14, 2013, 17:44:56 »

Come da richiesta, ecco l'articolo sul mio spazio personale in cui discuto l'argomento di come imparare una lingua straniera in maniera quanto piú rapida ed efficace possibile.

Purtroppo il metodo tradizionale che solitamente si segue, usato ancora oggi da molti insegnanti e soprattutto da praticamente tutti gli autodidatti, non è particolarmente efficace, non produce risultati duraturi, è molto faticoso e lento.

Comprendere i meccanismi di apprendimento, però, consente di incrementare, spesso di molto, i risultati.

Ecco l'articolo con dieci consigli importanti.
http://demitogroup.com/blogtonarini/decalogo-i-consigli-per-imparare-davvero-una-lingua-straniera/
Il collegamento alla seconda e alla terza parte lo trovate alla fine.

Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Maggio 14, 2013, 18:35:31 »

L'articolo è un po' complesso ma è interessante. Smiley
Vedrò come applicare queste "tecniche".
Comunque già da tempo uso le flashcards (anche quelle in formato elettronico) per lo studio delle lingue, e devo dire che funzionano. Da bambina mi hanno aiutato anche a imparare cose come le tabelline.
Dare to enter
davidt
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Giugno 14, 2013, 21:26:13 »

Mi fa piacere che l´articolo sia piaciuto. Credo di aver scritto forse un po´ troppo, ma gli argomenti sono molti. Smiley

Le flashcards in effetti sono molto utili e possono essere usate, con un po´ di ingegno, anche in qualunque altro contesto oltre alle lingue Smiley
  Stampa  

Vai a: