Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Quello finlandese, il "miglior sistema scolastico al mondo"
Forum di finlandese.net
Ottobre 14, 2025, 01:20:56 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Quello finlandese, il "miglior sistema scolastico al mondo"  (Letto 6127 volte)
airam261
Juniori
**

« inserita:: Aprile 09, 2013, 12:44:03 »

Forza ragazzi, cerchiamo di far rivivere un po' il forum inserendo qualche cosa di nuovo!
Questa volta non ho esperienze personali ma un piccolo riassunto di un articolo dedicato all'istruzione finlandese definito "Il miglior sistema scolastico al mondo" e pubblicato sul sito dell'ambasciata di Finlandia a Roma, e che credo sarebbe molto interessante leggere...ecco il link:

http://www.finlandia.it/public/default.aspx?contentid=274005&nodeid=40248&contentlan=16&culture=it-IT
"Show me a man with a tattoo and I'll show you a man with an interesting past."
piipari
Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Aprile 10, 2013, 01:26:35 »

molto interessante...credo che il loro obiettivo è quello di formare molta gente nella "ricerca  e sviluppo" per poter consolidare le loro imprese e competere nel mercato mondiale Wink

Carelian Satanist Madness!
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Aprile 10, 2013, 16:10:50 »

Su questo ho delle ottime notizie: sono stata accettata per lo scambio annuale in Finlandia!!!!! Ancora non so la mia città di destinazione, ma potete ben capire quanto io sono contenta  Grin
Dare to enter
Koivu
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Aprile 10, 2013, 20:37:58 »

Che bello ArwenHämälainen96, quando sai la tua citta' di destinazione faccelo sapere.
Juniori
**

« Risposta #4 inserita:: Aprile 10, 2013, 20:43:08 »

Wow!! Che tipo di studi seguirai? Sai già in quale periodo starai lì? Facci sapere la destinazione e ovviamente cerca di aggiornarci sui preparativi e sull' "adattamento" ...invidiaaaaaa  Grin
"Show me a man with a tattoo and I'll show you a man with an interesting past."
Sauna
Seniori

« Risposta #5 inserita:: Aprile 10, 2013, 22:39:33 »

Congratulazioni ArwenHämälainen96!  Smiley

Citazione
molto interessante...credo che il loro obiettivo è quello di formare molta gente nella "ricerca  e sviluppo" per poter consolidare le loro imprese e competere nel mercato mondiale
sì anche in Italia ahahahahha *risata sarcastica*
« Ultima modifica: Aprile 14, 2013, 17:55:44 da Sauna » Registrato

piipari
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Aprile 14, 2013, 01:43:03 »

Bella li ArwenHämälainen96 Cool

@Sauna:in Italia credo che ci sia la più bassa spesa nella ricerca e sviluppo di tutta europa(esclusi i paesi dell'est ovvimente),quella che c'è è finanziata dalle aziende stesse non dallo stato Wink
Sauna
Seniori

« Risposta #7 inserita:: Aprile 14, 2013, 17:55:00 »

Citazione
@Sauna:in Italia credo che ci sia la più bassa spesa nella ricerca e sviluppo di tutta europa(esclusi i paesi dell'est ovvimente),quella che c'è è finanziata dalle aziende stesse non dallo stato

ahahhahahahha Piipari la mia era una battuta sarcastica!!!! Pensavo che si capisse....ihihiihihihiihi l'Italia fa abbastanza caghicchiare da questo punto di vista e non solo.  Smiley
piipari
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Aprile 20, 2013, 01:24:17 »

ahahhahahahha Piipari la mia era una battuta sarcastica!!!! Pensavo che si capisse....ihihiihihihiihi l'Italia fa abbastanza caghicchiare da questo punto di vista e non solo.  Smiley

avevo capito che era sarcastica Wink
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Aprile 20, 2013, 18:34:45 »

Vi voglio esporre un mio dubbio su cui mi sto crucciando da un bel po': ma secondo voi là mi faranno studiare lo svedese?  Huh
Lo so che in Suomi è lingua ufficiale e materia di studio obbligatoria, ma dato che per il loro sistema scolastico entrerò in secondo anno, me lo faranno studiare lo stesso?
Dare to enter
davidt
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Giugno 14, 2013, 21:40:59 »

Sí, comunque io ho sentito parlare di "miglior sistema scolastico al mondo" in quasi ogni paese che ho visitato, sicché...

Sulla qualità dell'insegnamento tutta questa differenza ad esempio non la vede. Più che altro la differenza direi che è nel sistema di sussidi e nell´orientamento molto piú pratico e diretto alla carriera lavorativa...

@Arwen:
Se vai per uno scambio non credo ti facciano studiare lo svedese... Se segui un corso "nativo" probabilmente sí, ma in ogni caso a livello scolastico non dovrebbe volerci troppo a imparare. Ma a quanto ho capito tu farai uno scambio, quindi non credo che tu ti debba preoccupare.
Täysjäsen

« Risposta #11 inserita:: Giugno 17, 2013, 00:02:40 »

Passerò tutto l'anno scolastico in Finlandia...
Dare to enter
davidt
Tulokas
*

« Risposta #12 inserita:: Giugno 17, 2013, 11:59:33 »

Bello. Smiley

Comunque se ho ben capito tu vai tramite la tua scuola/università, no? Ergo, non credo tu debba studiare lo svedese e che i programmi siano concordati con il tuo istituto.

Poi magari mi sbaglierò, eh, vado a impressioni personali Cheesy
Täysjäsen

« Risposta #13 inserita:: Giugno 18, 2013, 16:46:58 »

Spero siano giuste, perché sebbene la lingua svedese mi affascini, non posso certamente competere con delle persone che lo studiano dalla prima elementare >.<
Dare to enter
davidt
Tulokas
*

« Risposta #14 inserita:: Giugno 26, 2013, 23:04:50 »

Non è detto.
Studiandolo bene per un paio di mesi dovresti arrivare tranquillamente al loro livello. La domanda è tutta lí però: hai voglia di studiartelo per bene? Cheesy
  Stampa  

Vai a: