Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
"Ciao"
Forum di finlandese.net
Ottobre 12, 2025, 16:34:36 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: "Ciao"  (Letto 2810 volte)
Robyf
Seniori

« inserita:: Agosto 14, 2005, 18:47:44 »

Apro questo topic prendendo spundo da qua. Quanti tipi di modi diversi di salutare ci sono in Finlandia? Io per ora conosco: hei, heippa, hei hei, heips, terve, moi, moikka, moiks, heipparallaa, morjens, moro, moo, moi moi.

Chi ne conosce altri? Wink
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Agosto 14, 2005, 19:13:19 »

heipparallaa Shocked
super sconosciuto! Ma dove l'hai sentito?  Cheesy

A me sembra la tua lista di "ciao" sia abbastanza completa, aggiungerei anzi terse e anche quel terkkuja che ho sentito alla televisione. Per il secondo non so come si scrive...
Seniori

« Risposta #2 inserita:: Agosto 14, 2005, 20:57:46 »

heipparallaa Shocked
super sconosciuto! Ma dove l'hai sentito?  Cheesy
L'ho trovato qua nel secondo messaggio. All'epoca avevo chiesto conferma a una mia amica finlandese perche' non ci credevo che esistesse un saluto simile  Grin
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Agosto 15, 2005, 15:23:03 »

Con l'aiuto assai divertito del mio "personal trainer" finnico, eccovi qualche aggiunta:
morkkis (indica anche lo stato di cattivo umore dopo aver fatto qualche stupidaggine da ubriachi), tere (abbreviazione di terve), termos (usatelo solo con degli amici è un po' sciocco), hellurei (vedi precedente), terppa (vecchio saluto dialettale) e altre abbreviazioni tipo ters, mors, morks, moips non troppo diffuse ma divertenti  Roll Eyes
In buona sostanza, mi dice l'assistente cercando di respirare fra una risata e l'altra, questi saluti non sono comunemente usati nel dialogo con stranieri, ma è possibile sentirli usare dagli indigeni, sempre in modo umoristico. Morkkis! Grin
äääääääääääääääääääääää
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: