Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Moro kaikille
Forum di finlandese.net
Ottobre 12, 2025, 21:36:36 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Moro kaikille  (Letto 7070 volte)
Giulia
Juniori
**

« inserita:: Agosto 14, 2005, 00:43:41 »

Salve a tutti, mi chiamo Giulia sono italiana e vivo a Tampere da un anno.
Ho trovato questo sito per puro caso e l'ho trovato simpatico, quindi eccomi qua Smiley
Una curiosità: da quanti anni esiste? Mi sarebbe servito moltissimo un anno e mezzo fa *sigh*
äääääääääääääääääääääää
Robyf
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Agosto 14, 2005, 17:08:04 »

Ciao Giulia e benvenuta! Ehm, in realta' alla tua domanda non so rispondere, pero' sfrutto l'occasione per fartene una io: cosa vuol dire "Moro"? Tongue

Ah dimenticavo, complimenti per la scelta di andare a vivere in Finlandia! Ti invidio un po' (tanto), e non credo di essere l'unico qua, anche se a Tampere non son mai stato (lacuna che nei prossimi giorni colmo Smiley)
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Agosto 14, 2005, 18:28:54 »

Tervetuloa Giulia!
Non so precisamente quanti anni ha questo sito, ma io ad esempio lo frequento da circa due anni e a quanto ne so, credo sia l'unico sito  in italiano sulla lingua finlandese.

Citazione di: Robyf
cosa vuol dire "Moro"?

questa è una delle mille varianti per dire ciao!
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Agosto 15, 2005, 15:46:33 »

@Robyf: sei in giro in Finlandia o stai programmando un viaggio da queste parti a breve? Riguardo all'invidia, guarda, vivere qui non è tutto rose e fiori, per dirla con mia zia Smiley Come stranieri c'è da lavorare il doppio degli altri per inserirsi e stare al passo, senza contare altri problemi di ambientazione (anche fisica) che possono esserci.
Insomma, sono parecchi quelli che vengono quassù pensando che sia un paradiso, ma sono pochi quelli che restano alla fine. Vale la pena provare pero': questo è un paese estremamente civile, fatto di gente studiosa, onesta e laboriosa, sono molto felice alla prospettiva di crescere la mia famiglia qui Smiley

@Tuisku: kiitoksia! Credo anch'io sia l'unico sito italiano che tratti della lingua finlandese, peccato proprio non averlo trovato prima!
Ho visto che vivi ad Oulu, non ho ancora avuto il piacere di visitarla ma mi dicono sia una cittadina molto bella. Cosa fai di bello lassù? Io lavoro in uno studio di registrazione dove tutti parlano anche inglese e tutto sommato non mi lamento, ma mi piacerebbe un lavoro un po' più a contatto con la gente. Sto preparando il mio esame di lingua per il certificato nazionale *brrrr* speriamo bene  Cheesy
äääääääääääääääääääääää
Robyf
Seniori

« Risposta #4 inserita:: Agosto 15, 2005, 16:59:08 »

@Robyf: sei in giro in Finlandia o stai programmando un viaggio da queste parti a breve?
Tänään olen Turussa, huomenna Tampereella ja sitten Lahtiin ja Helsinkiin Smiley Ammetto pero´ spudoratamente di non aver ancora avuto il coraggio di andare oltre le basilari "hei" (e relative varianti) e "kiitos" parlando con i finlandesi. (Anche se, rispetto alle altre volte che son stato qua almeno stavolta qualcosina inizio a capire)

Citazione
Riguardo all'invidia, guarda, vivere qui non è tutto rose e fiori, per dirla con mia zia Smiley Come stranieri c'è da lavorare il doppio degli altri per inserirsi e stare al passo, senza contare altri problemi di ambientazione (anche fisica) che possono esserci.
Insomma, sono parecchi quelli che vengono quassù pensando che sia un paradiso, ma sono pochi quelli che restano alla fine. Vale la pena provare pero': questo è un paese estremamente civile, fatto di gente studiosa, onesta e laboriosa, sono molto felice alla prospettiva di crescere la mia famiglia qui Smiley
Beh, io ci sto provando... Solo dovrei trovare un lavoro li prima, ma non e´ cosi´ tanto semplice (oddio, non che in italia sia meglio eh, ci ho messo un anno a cambiar lavoro, e son finito in un posto che neppure mi piace piu´ di tanto)
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Agosto 15, 2005, 17:31:56 »

Ooh, peccato non aver saputo prima del passaggio di qualche connazionale in zona, avrei potuto sfruttarti spudoratamente: della serie "spacciatemi qualche barattolo di Nutella" (solo quella originale made in Italy, pero', ché quella svedese è tutta un'altra cosa. I miei finnici ne vanno matti, dovrò comprare azioni della Ferrero)  Grin

Non vado pazza per Turku, ma ci sono delle mercerie molto carine che vendono della bella lana (sono un sferruzzatrice folle) ed il mese scorso c'è stata la fiera "Turku medievale", una rivisitazione del medioevo finlandese, con tanto di mercato all'antica, rappresentazioni, danze tipiche, etc.

Sulla strada per Helsinki potresti fermarti a visitare il castello di Hämeenlinna, se sei un appassionato del genere. È tenuto in modo splendido ed hanno persino una versione in italiano della breve guida che forniscono all'entrata (riconsegnare i fogli prima di uscire, mi raccomando Cheesy ).

A Tampere domani dovrebbe esserci bel tempo, o fortunello, non ha fatto che piovere per tutta la scorsa settimana!
Se ti capita, vai a fare una passeggiata verso il Pynikki, a parer mio è la zona più bella della città con bosco, case in stile meno nordico, osservatorio ed annesso baretto famoso per le ciambelle  Grin
Se poi vuoi fare l'esperienza completa, ti tocca provare l'infima mustamakkara (salsiccia di sangue). Onore e gloria se riesci a finirne più di un boccone, a me procura una forte nausea  Cheesy

Oh, dimenticavo: a Tampere il saluto più comune è moro, mentre morjens è proprio "il saluto di Tampere", da usare per far bella impressione.
 I finlandesi in generale apprezzano il tentativo degli stranieri di imparare la loro lingua. Se sghignazzano non lo fanno con malizia, anzi, vanno orgogliosi del fatto che qualche folle straniero stia provando a parlare finnico!
Lanciati ordunque nella mischia, mal che ti vada divertirai il tuo pubblico Grin
« Ultima modifica: Agosto 15, 2005, 17:38:35 da Giulia » Registrato

äääääääääääääääääääääää
Robyf
Seniori

« Risposta #6 inserita:: Agosto 15, 2005, 17:50:27 »

I meteorologi finnici non la pensano come te: , ma spero spudoratamente che abbia ragione tu Wink

Turku non mi dispiace per nulla come citta´... Sono rimasto molto piu´ deluso l´anno scorso da Oulu (ehm.. non abbiatene a male, ho preso due giorni di completa e totale pioggia e non e´ il massimo, difatti mi son ripromesso di tornarci) e Rovaniemi (li invece non penso di tornarci se non sotto minaccia di armi da fuoco)
Juniori
**

« Risposta #7 inserita:: Agosto 15, 2005, 18:02:02 »

Beh, i miei finnici sostengono che i metereologi locali non ci azzecchino quasi mai ed il più delle volte hanno ragione. Ad esempio, oggi avrebbe dovuto essere piovoso e coperto, invece c'è il sole ed una bella brezzolina.
Speriamo in bene per domani, mal che ti vada sarà un alternarsi di sole e pioggia (così dicono i miei finnici, mah Grin )

*LOL* per Rovaniemi, non sono ancora stata lassù, magari quest'inverno, chissà
äääääääääääääääääääääää
Robyf
Seniori

« Risposta #8 inserita:: Agosto 16, 2005, 17:22:49 »

Speriamo in bene per domani, mal che ti vada sarà un alternarsi di sole e pioggia (così dicono i miei finnici, mah Grin )
Quasi, invece c'e' un'"ottima" alternanza di pioggia e nuvolo.
Comunque Tampere mi era stata descritta come "un posto dove oltre alla cattedrale non c'e' altro", per fortuna posso dire che non e' assolutamente cosi'. Certo, non e' proprio la tipica citta' finlandese, pero' c'e' una gradevole atmosfera post-industriale che le da un certo fascino.
A Pyynikki ci sono arrivato, ma poi uno scroscio di pioggia (che caso eh Wink) mi ha convinto a cambiare strada, quindi niente mustamakkara, sara' per la prossima volta (cosi' ti porto qualche camionata di nutella Tongue). Ah, girando per la citta' prestavo attenzione a vedere se per caso notavo qualche donzella dai capelli color amarone della valpolicella con un gatto in testa Wink ma nulla (beh, a esser sincero una donzella coi capelli di quel colore l'ho anche vista nella zona della Finlayson, penso che abbia pensato l'equivalente finnico del "ma che ca**o ha da guardare questo?")
Juniori
**

« Risposta #9 inserita:: Agosto 17, 2005, 00:54:10 »

Ho notato la pioggia (ho passato la giornata ad aiutare un'amica col trasloco), mi spiace per la tua gita. Pazienza, sarà per un'altra volta (nutella a camionate, yahooo!) Grin
Hm, io adoro Tampere, ma sono di parte. Magari al prossimo giro ti fo da guida turistica, basta mettersi d'accordo un po' in anticipo ché sono sempre strapiena di impegni.
Oooh, ti sei perso la mustamakkara, accipuffolina ho il sentore che tu sia dispiaciutissimo  Roll Eyes Te ne porto un po' quando vengo in Italia? Nessun problema, eh? Grin Comunque si trova un po' dappertutto, basta chiedere.
Finlayson? Nope, oggi la mia adorabile personcina ha sudato almeno un paio di t-shirt fra scaricare mobili da un furgone, svuotare dozzine di scatoloni, dipingere muri e preparare quantità disumane di caffè. Italiano. Domani sera pizza, se riesco a muovere le braccia  Tongue
äääääääääääääääääääääää
Suvi
Juniori
**

« Risposta #10 inserita:: Agosto 18, 2005, 17:09:07 »

Ciao Giulia,
scusa se mi intrometto cambiando un po' il topic ma non posso fare a meno di chiederti come si chiama e in quale supermercato (prisma, spar, kkk,sale,etc)hai trovato  il surrogato svedese della nutella...
Io vivo a Rauma e tra le cose che piu' mi mancano dell'Italia c'è proprio la nutella!L'altro giorno tra le inserzioni pubblicitarie di Lidl ne ho visto una che xo' è soprattutto bianca e non mi piace!Quindi se questa svedese la ricorda anche vagamente, ben venga!
A fine settembre faro' un salto in italia e porterò 1 piccola scorta. L'aereo arrivera' a tampere quindi posso lasciartene 1po'!!!
moi!
Juniori
**

« Risposta #11 inserita:: Agosto 18, 2005, 20:01:07 »

Nessun problema, la Nutella non è mai off-topic Grin
Quella fatta in Svezia (dove c'è uno stabilimento Ferrero), sinora l'ho vista da Stockmann, KKK e Anttila, sempre sugli scaffali più alti: a volte sopra le marmellate, a volte in mezzo alla senape (errr) oppure dove tengono i prodotti per decorare le torte (o lo yogurt). Se non riesci a trovarla e rischi un attacco di nutellite acuta, fammi sapere ché te ne mando un barattolo. Non sia mai che abbia l'ipoglicemia di qualcuno sulla coscienza  Cool

Ti ringrazio moltissimo per l'offerta settembrina, ma in quel periodo sarò anch'io in Italia quindi non preoccuparti per me e prendi più nutella per la tua dispensa. L'inverno senza di lei è troppo triste. (Io farò provvista anche di Ciobar & simili, i preparati per cioccolata calda che vendono qui son troppo dolci e per nulla soddisfacenti).
äääääääääääääääääääääää
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Agosto 19, 2005, 17:19:13 »

Sto preparando il mio esame di lingua per il certificato nazionale *brrrr* speriamo bene  Cheesy

Scusate se intervengo nella vostra conversazione (tutta in diretta da Suomilandia Grin), ma ti sarei grata se tu potessi darmi qualche indicazione in più sull'esame di cui parli... è un esame riconosciuto a qualsiasi livello legale? dove si possono frequentare i corsi? io da settembre sono a Helsinki, non mi dispiacerebbe affrontare tale impegno! grazie in anticipo per la risposta.
Morjens!
Juniori
**

« Risposta #13 inserita:: Agosto 19, 2005, 18:18:22 »

Nessun problema, questo esame è un test per valutare la conoscenza della lingua finlandese da parte di stranieri (immigrati, soprattutto). Puoi paragonarlo ad un TOEFL, se vuoi, ha riconoscimento ufficiale ed è utile per ottenere la cittadinanza.
Trovi maggiori informazioni sul sito dell'Università di Jyväskylä e su quello di Opetushallitus.
Che io sappia non ci sono corsi preparatori specifici, ma è possibile recuperare del materiale presso i centri in cui si tengono i test.
In bocca all'orso Cheesy
äääääääääääääääääääääää
Suvi
Juniori
**

« Risposta #14 inserita:: Agosto 20, 2005, 07:36:04 »

ok, Giulia, grazie x le info.
oggi vado a fare la spesa e spero d avere fortuna!ti faccio sapere. Moi moi
  Stampa  

Vai a: