Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
4 mesi in Finlandia
Forum di finlandese.net
Aprile 09, 2026, 22:35:30 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: 4 mesi in Finlandia  (Letto 13212 volte)
maxximo
Tulokas
*

« Risposta #15 inserita:: Agosto 21, 2012, 15:49:52 »

la mia tutor infatti mi ha suggerito di farmi una "tessera dello studente", grazie a questa potrò avere moltissimi sconti; almeno posso risparmiare qualcosina. I trasporti li costano molto?
Täysjäsen

« Risposta #16 inserita:: Agosto 22, 2012, 09:28:42 »

Alcool, in bar a Turku birra piccola (che però è più grande della nostra piccola) 5 euro e birra media (più grande sempre della nostra media) 10!

Cosaaaa?? Birra piccola 5 euro e media 10 euro??  Shocked

Qui in Spagna i bar (che ce n'e' uno ad ogni angolo) sono sempre tutti pieni ma non hanno prezzi da capogiro.
Esempio: domenica scorsa di sera mia moglie ed io andammo a berci qualcosa qui nella nostra cittadina di Cocentaina (Alicante). Ebbene, prendemmo io una birra da mezzo litro, poi una piccola, mia moglie una granita all' horchata e un caffe', totale: 4,20 euro.  Smiley Questi si che sono prezzi normali!!!

E pensare che la birra e' un prodotto finlandese, dovrebbe essere super conveniente!!!  Huh

Io che adoro la birra, fossi li' mi mangerei o stipendio ogni mese!!!  Cry

Incredibile che nella CE ci siano tanti prezzi cosi' diversi, e qui in Spagna lo stipendio e' come in Italia, ma il costo della vita e' molto piu' basso..... Tongue

Tulokas
*

« Risposta #17 inserita:: Agosto 22, 2012, 11:28:25 »

Anche io adoro la birra.. e sono totalmente in crisi.. la comprerò al supermercato Cheesy
cmq avrei un altro dubbio.. per quanto riguarda le prese elettriche, devo portare con me un adattatore?
Juniori
**

« Risposta #18 inserita:: Agosto 22, 2012, 17:27:02 »

Guarda per quanto riguarda l'alcool un po' il problema è che in Finlandia i prezzi sono più alti, ma un po' il prezzo viene gonfiato artificialmente per mantenerlo un bene costoso, perché la Finlandia ha purtroppo un gravissimo problema di abuso di alcool e alcolismo.
Per questo motivo l'alcool si può comprare solo all'Alko, il negozio di monopolio dello stato, a prezzi esagerati e in più il negozio è chiuso in certi orari.
Nonostante questo vedrai scene imbarazzanti (solo per la nostra cultura però, non per la loro) con gente di cinquant'anni ubriaca peggio che i ragazzini da noi quando provano a bere per la prima volta e vogliono farsi vedere "grandi" dagli amici.
Loro bevono tanto per bere, non per gustare il sapore della birra o del vino come facciamo noi. Io se ordino una birra magari mi scelgo quella birra belga che mi piace tanto oppure quando ordino il vino chiedo che tipi hanno e so che per dire mi piace di più il Nero d'Avola del Chianti. Questi son concetti fantascientifici per i finlandesi, ma pure per norvegesi, svedesi, danesi... che te frega di  che vino è?! L'importante è ottenere la bevanda con la massima gradazione alcolica al minimo prezzo possibile!
Io con mio marito ne ho discusso più volte di sto problema (anche perchè è stata una delle poche fonti di litigio fra di noi) e siamo giunti alla conclusione che il problema chiave è appunto la mancanza di giudizio sociale: nessuno ti giudica se ti conci da schifo, manco alla festa di Natale coi colleghi davanti al tuo capo. Nessuno ti dice "no, non si fa" e quindi lo fai.
Questo probabilmente aggiunto all'ignoranza sulle conseguenze dell'abuso di alcool.
Quindi diciamo che sta tecnica di tenere i prezzi altissimi non serve a niente se non si cambia la testa della gente...
Juniori
**

« Risposta #19 inserita:: Agosto 22, 2012, 18:03:58 »

Sono d'accordo con Leppäkerttu...tra l'altro mi è capitato di fare una piccola crociera su una delle navi che partendo da Turku sbarca sulle Åland per poi proseguire verso Stoccolma, e queste navi sono stra cariche di ragazzi (ma non solo) che saccheggiano di birra e alcolici i supermercati sulla nave dato che questi hanno prezzi molto più bassi che a terra. Anche il consumo a bordo è davvero smodato infatti si possono vedere in pieno giorno persone ubriache che di tanto in tanto capita che vomitino in giro...E sì, non è un problema solo finlandese perché anche gli svedesi si aiutavano molto in tal senso. E' anche vero che proprio gli europei del nord hanno qualche problemino con l'alcol...ho vissuto in Irlanda e anche lì la situazione non era molto diversa.
Ad ogni modo, per quanto riguarda le prese, sono come le nostre quindi non dovresti avere problemi.
"Show me a man with a tattoo and I'll show you a man with an interesting past."
unkkatkumiankka
Täysjäsen

« Risposta #20 inserita:: Agosto 22, 2012, 23:46:00 »

un giubbotto da neve molto inpermeabile e traspirante, (10000 e 10000 sono i suoi valori) è esagerato? Considerano che io andrò a Pori, una cittadina che si trova sul mare.

Non è esagerato per niente. Smiley  I valori da 10000 significano che il giubbotto dovrebbe rimanere perfettamente asciutto all'interno anche quando piove a dirotto e che non dovresti sentire molto l'umidità sulla pelle.
A Pori avrai bisogno anche di una giacca a vento.. Di solito sulla costa non nevica moltissimo ma il vento può essere molto forte.
Vieni a scoprire la natura finlandese!

http://www.ketunmieli.fi/italian/home.html
maxximo
Tulokas
*

« Risposta #21 inserita:: Agosto 23, 2012, 12:20:08 »

Grazie mille per il consiglio..
oggi mia nonna ha finito di cucirmi le amatissime calze di lana. Ora posso dire di essere pronto Smiley
Täysjäsen

« Risposta #22 inserita:: Settembre 01, 2012, 05:26:32 »

Condivido l' opinione dell' altro utente: TI INVIDIO!!!  Cheesy In senso positivo Wink
Ma vai in erasmus a Pori?
Dare to enter
maxximo
Tulokas
*

« Risposta #23 inserita:: Settembre 02, 2012, 20:44:36 »

Vi scrivo direttamente da Pori! città veramente carina, molto tranquilla e i finlandesi sono abbastanza socievoli.
Si starò qui a Pori per 4 mesi per l'erasmus! Smiley
Täysjäsen

« Risposta #24 inserita:: Settembre 02, 2012, 23:59:06 »

Che bello che ti sei trovato bene.  Smiley ho sentito di ricercatori ed studenti erasmus (sopratutto italiani) che facevano difficoltà ad inserirsi, a causa della differenza
Dare to enter
poika
Tulokas
*

« Risposta #25 inserita:: Settembre 03, 2012, 12:53:20 »

Quindi diciamo che sta tecnica di tenere i prezzi altissimi non serve a niente se non si cambia la testa della gente...

I prezzi sono alti rispetto a quelli italiani, però c'è da dire che gli stipendi finlandesi in media sono più elevati e non ho sentito nessuno lamentarsi del costo degli alcolici. Ad Helsinki una birra piccola (ovvero una pinta!) può arrivare a 6/7 euro, il che significa circa 2/3 euro in più rispetto all'Italia. Ma tutto sommato non sono prezzi altissimi per i finlandesi, tant'è che mi pare di aver percepito che proporre di pagare "alla romana" dopo un giro di birre non sia proprio il massimo dell'educazione  Cheesy
Tulokas
*

« Risposta #26 inserita:: Settembre 05, 2012, 15:47:07 »

Che bello che ti sei trovato bene.  Smiley ho sentito di ricercatori ed studenti erasmus (sopratutto italiani) che facevano difficoltà ad inserirsi, a causa della differenza
guarda questa è la mia prima settimana e ancora finlandesi ne ho conosciuti pochi, ma nell'ambito universitario non credo ci siano tutte queste differenze tra noi e loro.
Täysjäsen

« Risposta #27 inserita:: Settembre 11, 2012, 16:57:13 »

guarda questa è la mia prima settimana e ancora finlandesi ne ho conosciuti pochi, ma nell'ambito universitario non credo ci siano tutte queste differenze tra noi e loro.

A dire la verità di differenze non ne vedo tante neanche io.
Conta che l' hanno scorso quando sono andata a Tampere ho incontrato un italiano, siciliano mi pare, che faceva più o meno il tuo stesso lavoro (dove non siamo noi italiani? siamo come il prezzemolo  Grin). Abbiamo incominciato a parlare, e a suo dire il lavoro che aveva trovato era più che buono (quà in Italia avrebbe avuto ben poche possibilità), ma non si trovava completamente a suo agio per quanto riguarda le differenze culturali.
Dare to enter
Leppäkerttu
Juniori
**

« Risposta #28 inserita:: Settembre 20, 2012, 11:35:05 »

I prezzi sono alti rispetto a quelli italiani, però c'è da dire che gli stipendi finlandesi in media sono più elevati e non ho sentito nessuno lamentarsi del costo degli alcolici. Ad Helsinki una birra piccola (ovvero una pinta!) può arrivare a 6/7 euro, il che significa circa 2/3 euro in più rispetto all'Italia. Ma tutto sommato non sono prezzi altissimi per i finlandesi, tant'è che mi pare di aver percepito che proporre di pagare "alla romana" dopo un giro di birre non sia proprio il massimo dell'educazione  Cheesy

Non lo so, non ne sono convintissima. Sì, guadagnano di più ma non è come in Norvegia che un operaio prende 4 mila euro al mese... Hai visto quanto costa il cibo? Gli amici di mio marito che 'tengono tutti famiglia' e in media fanno almeno 2 figli a testa si lamentano eccome delle spese allucinanti soprattutto per sfamare tutti! Poi, non metto minimamente in dubbio che se la passino comunque meglio degli italiani. Ma per esempio per me che vivo in Olanda non sono sicura che abbiano un tenore di vita molto più alto degli olandesi perché qui gli stipendi sono un po' più bassi che in Finlandia (molto più alti che in Italia) ma la roba costa almeno la metà e quando andiamo su in ferie bestemmiamo in turco ogni volta che entriamo in un supermercato!
Seniori

« Risposta #29 inserita:: Settembre 23, 2012, 03:16:57 »

Citazione
non ho sentito nessuno lamentarsi del costo degli alcolici

Veramente vanno in Estonia a riempire le macchine di alcolici perché lì costano meno.
Pagine: 1 [2] 3   Vai su
  Stampa  

Vai a: