Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
4 mesi in Finlandia
Forum di finlandese.net
Aprile 09, 2026, 22:36:33 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: 4 mesi in Finlandia  (Letto 13218 volte)
maxximo
Tulokas
*

« inserita:: Agosto 16, 2012, 12:51:28 »

Ciao a tutti gli utenti del forum. Girovagando su internet alla ricerca di informazioni ho trovato questo forum che fa al caso mio. Tra dieci giorni partirò per la Finlandia. starò li per 4 mesi. Quindi mi servirebbe qualsiasi tipo di consiglio utile; a partire dall'abbigliamento e roba varia. Grazie mille Grin Grin
Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Agosto 16, 2012, 20:51:06 »

La mia risposta ti risulterà alquanto inutile dal momento che non saprei darti nessun consiglio (sono stata ad Helsinki per la prima volta appena 2 settimane fa), ma volevo solo dirti questo: T'INVIDIO!!! Grin magari un giorno sarò io a chiederti dei suggerimenti!
Buon viaggio Wink
I would rather fly with eagles to the snow hills,
I would rather run with wolves between the trees,
I would rather be with trees
than in the middle of a noisy street.
(Korpiklaani)
unkkatkumiankka
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Agosto 16, 2012, 22:54:50 »

Il consiglio più utile è vestirsi a strati d'inverno! Wink  Divertiti e non rinunciare a nessuna nuova esperienza, neanche alla sauna a 90 gradi, perché tutto sarà bellissimo!

Benvenuto in Finlandia Smiley
Vieni a scoprire la natura finlandese!

http://www.ketunmieli.fi/italian/home.html
maxximo
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Agosto 17, 2012, 01:12:36 »

Grazie mille per il benvenuto.. Cercherò di godermi questi mesi fino all'ultimo secondo a mia disposizione:) per la sauna diciamo che mi sono allenato recentemente alle terme di Budapest.. A 100 gradi ho resistito solo un paio di minuti però:)
per l'abbigliamento ho comprato un giubbotto da neve e come calzature pensavo al classico scarpone dr martens..mi dite che va bene?Smiley
Juniori
**

« Risposta #4 inserita:: Agosto 17, 2012, 15:58:57 »

I finlandesi si mettono anche dei pantaloni come usavano i nostri nonni sotto i jeans, sono tipo mutandoni lunghi di flanella, in inglese si chiamano Long Johns e servono a tenerti caldo alle gambe.
Ma io voto soprattutto per i pantaloni da sci che si indossano sopra i tuoi pantaloni, sono FANTASTICI!
Innanzittuto non ti bagni nella neve e poi tengono un sacco caldo. Li ho messi solo una volta che siamo andati con la motoslitta e mi sono chiesta perchè non se li mettano perennemente... certo ok non sono comodissimi, è come avere una tuta da palombaro addosso assieme alla giacca a vento, però puoi stare pure a meno venti e si sta benissimo...
Invece delle doctor Marten's io ti consiglio di comprarti degli scarponcini invernali cazzuti, ma quelli prendili in Finlandia che costan meno visto che sono materiali di prima sopravvivenza... consiglio quelli col pelo e impermeabili. Devono coprirti tutto il polpaccio quando c'è la neve.
Ecco sì, diciamo che quando esci di casa in inverno in Finlandia innanzitutto ti ci vogliono 10 minuti per intabarrarti, e poi non sarai mai molto fashion o sexy, ma tant'è... ok io questa "vestizione" la facevo in Lapponia a Natale però, magari se vai a Helsinki non fa così freddo come a Kuusamo...
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Agosto 18, 2012, 13:58:13 »

Grazie mille dei consigli,
per i pantaloni anche io avevo pensato a quelli da neve da mettere sotto dei normali jeans.
Per quanto riguarda le calzature all'inizio l'avevo pensata come te, però poi leggendo su altri siti mi hanno detto che nella zona Sud dello stato nel periodo in cui vado io ( Settembre - Dicembre) non ci sia poi tutte questa neve, quindi l'importante è quello di mantenere il piede caldo, quindi scarponcini e doppio calzino (di cui uno di lana).
Secondo te questa scelta può andar bene o devo seguire il tuo consiglio? questo dubbio mi sta perseguitando da un bel pò!! Cheesy
Juniori
**

« Risposta #6 inserita:: Agosto 18, 2012, 19:28:19 »

Io credo che con mutandoni ed un eventuale doppio paio di calzini in presenza di neve dovresti essere sistemato bene...io sono stata a Turku questo natale e dato che neve non ne ha fatta fino a dopo capodanno in quei giorni lì uscivo con collant di lana, calzini e jeans e stavo benissimo per non dire che mi sudavano i piedi indossando stivaletti leggeri o scarpe sportive tipo puma...per quanto riguarda gli strati di abbigliamento sulla parte superiore del corpo non esagerare...prediligi un giubbotto bello pesante indossato su magari anche solo una maglietta a manica corta e una a manica lunga sopra...se entri su autobus, uffici, negozi ecc...si muore di caldo perché le temperature negli interni sono molto alte quindi è bene essere vestito a strati in maniera da poterti adattare alle circostanze...se hai un giubbotto intermedio e felpe e maglioni sotto per stare bene dovresti togliere duemila cose...poi ovviamente cosa diversa se pensi di girare a piedi e di stare molto fuori e tutto dipenderà dalla temperatura che farà e da te se magari sei freddoloso o meno. Immancabili berretto, sciarpa x salvare il mento soprattutto nei giorni di vento e guanti...meglio se quelli con le dita "estraibili" (io ho quelli e mi trovo benissimo).
Questa è la mia esperienza con i miei consigli  Wink
"Show me a man with a tattoo and I'll show you a man with an interesting past."
daparg
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Agosto 20, 2012, 00:14:14 »

Ciao!
Sono Laura, iscritta da pochissimo a questo forum, ma frequento la Finlandia da quando sono piccola e magari posso aiutarti Smiley se vai in posti sul mare come Helsinki punta a capi caldi ma soprattutto che riparino dal vento. soprattutto guanti, cappello e scarpe, perchè sono le prime parti che si freddano. ad Helsinki il vento è terribile e allo spiffero non si sfugge!!
Per il resto goditi il soggiorno e facci sapere!!!^^
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Agosto 20, 2012, 10:44:58 »

Grazie mille per i tuoi consigli Airam, io ho comprato un giubbotto da neve molto inpermeabile e traspirante, (10000 e 10000 sono i suoi valori) è esagerato? Considerano che io andrò a Pori, una cittadina che si trova sul mare.
per i miei piedi sto pensando di portarmi un paio di scarponi e un bel pò di calze.
Juniori
**

« Risposta #9 inserita:: Agosto 20, 2012, 11:08:54 »

Figurati  Grin non me ne intendo molto di valori ma se è impermeabile e traspirante immagino possa andar bene...fai conto che a me è capitato di trovarmi sotto una sottile e leggera pioggerella per la quale l'ombrello sembrava esagerato anche visto il vento che c'era ma alla fine sono arrivata a casa zuppa e una giacca impermeabile sarebbe stata utile...ad ogni modo vai tranquillo, porta un po' di tutto e vedrai che andrà bene anche perché di negozi ce ne saranno in abbondanza e se dovessi renderti conto che ti serve qualcosa non avrai difficoltà a trovare un buon negozio economico  Wink io la prima volta ho fatto una valigia assurda portando tantissima roba pesante che alla fine non ho mai messo...e in quel periodo la temperatura è scesa fino a -30°...poi col passare degli anni la valigia si è ridotta e anche lo spessore dei vestiti  Smiley con un buon giubbotto e un paio di scarpe impermeabili e possibilmente con una suola non liscia in modo da evitare scivoloni drammatici in caso di ghiaccio, non avrai nessunissimo problema...vai, e divertiti!!  Grin
"Show me a man with a tattoo and I'll show you a man with an interesting past."
Leppäkerttu
Juniori
**

« Risposta #10 inserita:: Agosto 20, 2012, 12:08:14 »

La cosa fondamentale è avere un'ottima giacca a vento presa in Italia, perché lì ho guardato e costano tantissimo.
Il resto invece, tipo scarponi, calze e robe varie te le puoi prendere pure in Finlandia a seconda di come poi percepisci il freddo perché tanto non hanno prezzi eccessivi.
(quello che ti farà piangere davvero sarà il prezzo delle verdure...)
Tulokas
*

« Risposta #11 inserita:: Agosto 20, 2012, 21:50:31 »

infatti la giacca è l'unica cosa che ho comprato qui in Italia, cmq ho letto in giro e tutti quanti dicono che come nazione è abbastanza cara.
Ma questo discorso riguarda anche le cittadine più piccole, come Pori?
Menomale che le verdure non mi piacciono molto Cheesy
Juniori
**

« Risposta #12 inserita:: Agosto 21, 2012, 10:49:13 »

Mah guarda, io la spesa l'ho fatta a Helsinki (città notoriamente cara come il fuoco), Turku (città grande ma non considerata particolarmente cara dai finlandesi) e Kuusamo, nel profondo nord, che per loro è una città ma in realtà son 5 vie che si incrociano, 3 semafori e due rotonde...
I prezzi al supermercato sono allucinanti. E' comprensibile perchè devono importare quasi tutto e poi trasportarlo all'interno della Finlandia dove hanno distanze molto grosse da percorrere e dove il trasporto su treno praticamente non funziona.
Però quando compri 5 cose e spendi 15 euro ti vien male...
Poi probabilmente abitando lì impari a conoscere il discount dove costa meno, il super-mega-ipermarket dove trovi questo e quello sconto, ma resta comunque estremamente caro.
I prodotti che sono capaci di prodursi anche loro, tipo il formaggio o il pane o il burro quelli costano poco, ma tutta la roba importata è cara, tipo appunto pomodori e verdura varia che viene dal sud.
Sulla carne invece non mi ricordo bene quanto costasse... ricordo solo che la carne di renna al sud della Finlandia costava 80 euro al chilo e a Kuusamo (che è zona di allevamento delle renne)  costava 40 ma siamo andati alla fattoria a comprarla direttamente dall'allevatore e lì costava pure meno.
Alcool, in bar a Turku birra piccola (che però è più grande della nostra piccola) 5 euro e birra media (più grande sempre della nostra media) 10!
Tulokas
*

« Risposta #13 inserita:: Agosto 21, 2012, 10:58:23 »

Benissimo, ora posso dire che mangerò costantemente alla mensa dell'università che mi ospita.. almeno li con 2 euro mi fanno pranzare Cheesy
per la cena hai detto bene, andrò alla ricerca del mega discount Cheesy
Juniori
**

« Risposta #14 inserita:: Agosto 21, 2012, 15:13:26 »

Pensa che ci sono degli amici di mio marito, che hanno fatto l'università con lui 10 anni fa e ora lavorano lì come ricercatori, che si sono iscritti a dei corsi di laurea a caso (tanto l'università in Finlandia come tutti sappiamo è gratis) solo per poter avere di nuovo il tesserino studenti e mangiare a 2 euro alla mensa!!!
  Stampa  

Vai a: