Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Corso privato finlandese - consiglio
Forum di finlandese.net
Ottobre 08, 2025, 17:52:36 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Corso privato finlandese - consiglio  (Letto 3962 volte)
Leppäkerttu
Juniori
**

« inserita:: Agosto 08, 2012, 15:49:28 »

Cari amici,

Settimana scorsa mi sono trasferita all'Aja (Olanda). Prima vivevo in un paesino più piccolo, sempre qui in Olanda.
Finalmente nella grande città, mi sono messa subito a cercare un corso di finlndese, sperando che almeno qui ce ne sarebbe stato uno...
Ma l'unica cosa che sono riuscita a trovare al momento è una signora che mi darebbe lezioni private a casa sua, prezzo: 25 euro l'ora.

Io da un lato ho un grande desiderio di fare questo corso, dall'altro sono un po' bloccata  dal prezzo... perchè un paio di ore alla settimana vuol dire 50 euro, che vuol dire 200 euro al mese... che mi fa sentire male!!
Sono un po' fregata dal fatto che sul mercato non si trova altro, perché sto maledetto finlandese non lo vuole studiare nessunooo!

Secondo voi è un prezzo ragionevole?
E secondo voi, se provassi a chiederle di fare almeno 20 euro potrebbe essere una richiesta accettabile?

Grazie dei consigli!
Elena
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Agosto 11, 2012, 02:26:17 »

E' un prezzo davvero esagerato; considera che un'insegnante madrelingua di inglese si fa pagare quei soldi. Il finlandese è una lingua molto meno richiesta, quindi il prezzo dovrebbe essere più basso, tipo 15€. Considera poi che con 2 ore alla settimana non impari nulla se non un po' di conversazione: a quel punto tanto vale che trovi qualche amico finlandese e parlate su skype ogni tanto! sarebbe molto più profiquo tralaltro, perchè impareresti anche la lingua parlata davvero dai finlandesi, ovvero la puhekieli.
Juniori
**

« Risposta #2 inserita:: Agosto 13, 2012, 10:43:27 »

Mah io ho il marito finlandese quindi fare qualche ora di conversazione al giorno già lo faccio. Il problema è che lui non essendo un vero insegnante non mi sa spiegare le regole, la grammatica, e io senza le basi grammaticali non riesco a ricordarmi le cose, perchè significa imparare tutte le frasi a memoria senza mai essere sicuri che terminazione ci va messa in quel tipo di frase lì o come si forma quella costruzione là... Questa qui è una insegnante vera ed è finlandese.
Qui in Olanda i prezzi sono alti però cavoli, anche io sono freelance e chiedo di meno all'ora, rilasciando pure fattura quindi in effetti mi pare molto cara, considerando che da lezioni in casa quindi sarà sicuramente in nero...
Ancora non le ho scritto perchè aspettavo consiglio da parte di una mia amica che qui in Olanda dà lezioni private di italiano e volevo sapere quanto chiede lei per fare un confronto, ma penso che in ogni caso le chiederò se può scendere di prezzo.
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #3 inserita:: Agosto 30, 2012, 21:40:06 »

Ciao!
Beh,25 euro li chiedono un pò tutti...pure io pago la mia insegnante questa cifra all'ora ma i risultati si notano,ora parlo abbastanza bene e riesco a capire le persone! Wink
Freedom is everything and we are free...
poika
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Agosto 31, 2012, 16:57:34 »

E' proprio perchè si tratta di una lingua poco parlata che il prezzo è altino.. non esiste una concorrenza nell'ambito dell'insegnamento del finlandese, quindi quei pochi che forniscono questo servizio possono dettare legge.
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Settembre 20, 2012, 11:46:51 »

Uff io per il momento aspetto... mi spiace eh, ma ho pure scoperto che non abita per niente qui vicino e dovrei anche pagare i mezzi ogni volta che vado, diventa una cifra spropositata!
Seniori

« Risposta #6 inserita:: Settembre 23, 2012, 03:17:55 »

Non c'è qualche insegnante che possa darti lezione via Skype direttamente dalla Suomi?
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Settembre 26, 2012, 17:31:11 »

Strano che il suomi-seura abbia una sola sede in Olanda, a Rotterdam.  Undecided
Dare to enter
Leppäkerttu
Juniori
**

« Risposta #8 inserita:: Settembre 27, 2012, 11:28:10 »

Strano che il suomi-seura abbia una sola sede in Olanda, a Rotterdam.  Undecided

Fanno anche delle lezioni per adulti a Utrecht, che però a me viene lontano, anche perchè non è neanche in centro ma in un sobborgo, che ad andarci in macchina ci metterei probabilmente 45 minuti. E comunque anche lì fanno una volta ogni due settimane a orari improponibili, tipo alle 9 della domenica mattina...
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Settembre 27, 2012, 21:43:27 »

Da noi in Alicante purtroppo non fanno corsi di finlandese  Undecided . Bisogna andare fino a Madrid o Barcelona (Madrid e' piu' vicina).
Pero' qui sulla Costa Blanca sono tantissimi gli stranieri che sono venuti ad abitare qui, molti inglesi, tedeschi e in Alfas del Pi, vicino a Benidorm, ci sono i gruppi scandinavi con le loro casette di legno,etc. insomma delle comunita'. E, como no, anche i finlandesi  Smiley . Forse qualcuno di loro potrebbe dare lezioni private, non so, mi devo informare e vedere che prezzi applicano, sicuro meno che in Italia.
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Aprile 26, 2013, 16:23:28 »

Prezzo esagerato?
Dipende da varie cose. Ad esempio, da privato che lo fa per arrotondare mi sembrerebbe eccessivo (quando l’ho fatto in passato, io mi facevo dare una decina di euro). Da professionista (che quindi ad esempio deve badare a un sacco di altre cose "gratuite" come promozione, corsi di aggiornamento se vuole mantenersi al corrente delle moderne ricerche su metodi di insegnamento e apprendimento e cosí via) non mi sembra esagerato.

Poi dipende cosa offre il corso. Ad esempio, visto che tu hai il marito finlandese, io personalmente non ti consiglierei una cosa del genere. Dici "non mi sa insegnare la grammatica", ma la grammatica per apprendere bene una lingua serve a poco. Onestamente non pagherei mai una cifra del genere per farmi insegnare la grammatica (alla fine basta un libro... ma principalmente proprio perché è un metodo di apprendimento assai poco efficace). Se invece magari ti sa guidare bene nello studio e insegnarti come puoi apprendere bene, sarebbe una spesa sensata, secondo me. Considera che tu dovresti proprio sfruttare il dialogo con tuo marito, e viste queste premesse ti basterebbe davvero una guida limitata.

Un’altra cosa che potrei consigliare sono le lezioni di gruppo, magari proprio tramite Skype o in generale tramite la rete, visto che i finnofili non sono cosí frequenti Cheesy
Anch’io, ad esempio, per lezioni private individuali mi faccio pagare la stessa cifra (25€, salvo sconti per pacchetti di piú lezioni), ma con gruppi piú numerosi ovviamente applico sconti. Organizzarsi con 3-4 persone può quindi già fare una bella differenza.
  Stampa  

Vai a: