Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Trasferirsi in Finlandia...
Forum di finlandese.net
Aprile 10, 2026, 00:08:57 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Trasferirsi in Finlandia...  (Letto 2700 volte)
Franceska
Tulokas
*

« inserita:: Febbraio 22, 2012, 03:19:50 »

Ragazzi... ho un dubbio atroce che non saprei a chi esporre, se non a voi. Ho 22 anni e tra un mese sarò in Finlandia, precisamente a Tampere per una breve vacanza. Inutile dire che aspetto questo momento fin da quando sono bambina, visto che questa nazione è il sogno più grande che ho.
Il problema è che vorrei trasferirmici ma senza sapere per niente il finlandese e non avendo alcuna laurea non so quanto possa essere possibile! Me la cavo con l'inglese, ma credo che questo non basti per potermici trasferire e trovare un lavoro.
Se potete consigliarmi qualcosa, qualsiasi cosa ve ne sarei davvero grata!

Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Febbraio 26, 2012, 00:26:10 »

Ciao Franceska,
io ho 23 anni e vivo da quasi 5 mesi qui; cosa che non è stata facilissima.

La mia fortuna è lavorare in un contesto informatico, dove generalmente la lingua inglese viene ben accettata come unica parlata.

In che settore vorresti cercare lavoro?

Visto che sei ancora lì, se hai intenzione di restare in Finlandia ti consiglio di portarti dietro un po' di cose (senza dare niente per scontato):

- carta d'identità
- codice fiscale
- tessera sanitaria
- passaporto & certificato di nascita (utilissimi per aprire un conto in banca senza dover fare richiesta di una carta d'identità finlandese);

Cerca lavoro da subito, ti consiglio http://mol.fi (primo link a sinistra nel menu, poi basta che scrivi Tampere in 'Kunta' e premi 'Etsi' per cercare - usa anche qualche keyword per affinare la ricerca);

Non so se un mese sia sufficiente anche per trovare casa, per quella non saprei dirti visto che vivo con il mio ragazzo. Credo che la catena sia molto solida a riguardo:

lavoro > permesso di residenza > conto in banca > casa
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Marzo 02, 2012, 01:58:49 »

Ciao Flora, grazie mille per le info.
Io sono diplomata come Perito Turistico ma non ho fatto l'Università... infatti sto pensando di iscrivermici, penso sia un qualcosa in piu'per poter trovare là. Vorrei fare Mediazione Linguistica o Lingue.
Per ora cerco lavoro in generale, mi andrebbe bene qualsiasi cosa pur di stare là... pensavo anche di fare un corso di Finlandese qua in Italia per ora sperando possa servirmi a qualcosa.
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Marzo 05, 2012, 06:49:10 »

Io anche sono solamente diplomata, qui fortunatamente "la carta" mette in rilievo ma il sistema è puramente meritocratico.

Cosa che avevo visto anche io, ci sono alcuni ristoranti italiani a cui fa piacere avere gente che parla italiano così da poter far divertire la clientela con le due o tre paroline che conoscono; poi oddio, di turismo non me ne intendo granché quindi non saprei proprio cosa dirti di guardare;

Da buona non parlatrice di finlandese ti assicuro che anche conoscerne un po' sarebbe un grandissimo aiuto; vorrei sfatare un attimo il mito "tutti i finlandesi sanno parlare inglese" precisando che tutti i finlandesi di una certa generazione sanno parlarlo, gli anziani o le persone 50+ non necessariamente (e guarda caso molti di questi sono conducenti di bus/tram Embarrassed);

Non ti nascondo che più in là mi piacerebbe intraprendere l'università qui in Finlandia, magari se hai possibilità potresti vedere cosa serve per iscriverti immediatamente, non so di preciso che tipo di agevolazioni ci siano per gli studenti..

Ad ogni modo, tornando alla cosa principale, puoi già provare a cercare lavoro su mol.fi - prova anche come traduttrice, qualsiasi cosa che insomma ti permetta di fare richiesta di residenza, qui sono di mente aperta e se sanno che se stai per muoverti ma sei ancora in Italia, il colloquio (alcuini) te lo fanno anche via skype.
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Agosto 18, 2012, 19:14:59 »

ciao francesca mi chiamo marco e come te..adoro la finlandia sotto tutti i punti di vista!
sto pensando gia da molti mesi di trasferirmi a vivere li
tu ti stai muovendo anche sotto questo fronte o vai solo in vacanza?
  Stampa  

Vai a: