Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Vanhoillislestadiolaisuus: information needed
Forum di finlandese.net
Ottobre 11, 2025, 23:18:52 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Vanhoillislestadiolaisuus: information needed  (Letto 4716 volte)
Nosophoros
Finland here I come!
Tulokas
*

« inserita:: Luglio 14, 2005, 12:47:46 »

Ciao belli,
c'e' qualcuno che ha informazioni chiare su questa religione? e' per una ragazza....e ho bisogno di saperne il piu' possibile Smiley
Vivi ad Oulu o dintorni? Contattami please!!
pabbass
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Luglio 14, 2005, 13:24:49 »

E' una corrente evangelico-luterana che prende il nome da Lars Laestadius (vissuto nella prima metà dell'Ottocento): nella zona di Oulu è abbastanza diffusa. Il sito ufficiale  è http://lestadiolaisuus.info e puoi consultare anche http://www.evl.fi
Quest'ultimo sito ha anche la versione in Inglese.
Ciao
Finland here I come!
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Luglio 14, 2005, 13:40:22 »

kiitos! mi faro' una bella lettura Smiley
Tuisku
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Luglio 14, 2005, 18:34:45 »

La ragazza abita ad Oulunsalo? Chiedo perché lì ci sono molte se non moltissime famiglie che osservano questa religione.
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Luglio 14, 2005, 20:04:18 »

Ohhh .. IHANA ... mi butto a pesce ..!

L'argomento mi interessa .. !!

Ho sentito parlare anche io abbastanza di questa forma religiosa o se volete 'corrente'... che è particolarmente diffusa nei dintorni di Oulu.

Gradirei molto avere dei commenti di persone che abitando li conoscono o praticano con qualche lestadiolainen .. per sapere in realtà come sono queste persone dal 'vivo'.

L'idea che mi sono fatto parlando con qualche amico è di qualcosa un po vicino
ai quaccheri .. insomma per essere onesti sembrano avere un qualche tratto
un po come dire ultra-ortodosso ... ai limiti e se vuoi anche al di fuori delle consuetudini della società contemporanea ...

1)E' vero che sono famiglie numerosissime ( anche 10/11 figli )
e che non praticano alcun tipo di contraccezzione ?

2) E' vero che no guardano la televisione ?
ed in generale rifiutano gli elementi caratteristici della 'modernita'
insomma un po come i quaccheri ..

Ditemi tutto cio che sapete
e soprattutto la vostra opinione personale in merito
se conoscete qualcuno !

Sono curiosissimo di questa cosa !

KIITOS PALJON

Smiley
Finland here I come!
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Luglio 14, 2005, 22:25:17 »

La ragazza abita ad Oulunsalo? Chiedo perché lì ci sono molte se non moltissime famiglie che osservano questa religione.

Murto/Tyrnava Smiley
Nosophoros
Finland here I come!
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Luglio 14, 2005, 22:32:59 »

Per quello che so io, e ho appreso da Saara:

1) non usano contraccettivi, perché è immorale impedire una vita. Quindi sono tutte famiglie di solito molto grandi (10+)
2) non hanno sesso prima del matrimonio
3) non guardano la televisione perché è piena di programmi immorali e comunque non educativi o utili (come dar loro torto)
4) non bevono alcolici e non vanno in discoteca o altri intrattenimenti "particolari"
5) vivono quella che si può definire una vita tranquilla, onesta, nel rispetto dell'ambiente, degli altri, nella convinzione che con questo tipo di vita si andrà in paradiso

Sono bufale, invece:
1) la questione della lavatrice con la finestra: questa voce è nata perché con una lavatrice con finestra si può vedere l'interno e quindi anche la biancheria; i Laestadians conducono una vita dove la parola "Sexy" non ha spazio, nel senso che non mostrano, non si vestono in modo particolare per sedurre ecc. In questo contesto, la lavatrice sarebbe un qualcosa che induce al peccato...
Saara mi ha confermato che è una cazzata Cheesy Una delle tante inventate dai non  Laestadians
2) che le donne sono destinate a stare in casa.
Non è vero, secondo Saara. Le donne hanno pari diritti, possono lavorare, studiare, fare quel  che vogliono, come gli uomini. Naturalmente, non usando contraccettivi e avendo perciò famiglie numerose, le donne trascorrono molto tempo ad accudire i bambini ecc. (mi sembra naturale)

Nosophoros
Finland here I come!
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Luglio 14, 2005, 22:35:46 »

Vi dirò...cmq, che al di là dell'affetto per questa ragazza, mi riconosco in tutto (per quel poco che ne so) quello che mi ha detto o ho letto. Non si tratta di niente di anormale, la loro vita.
L'unica cosa che mi è preoccupa è la questione dei contraccettivi e delle famiglie grandi....non per il numero ma perché se penso a quanto costerebbe in Italia, mi preoccuperei di non poter dare ai miei figli (se tanti) una vita dignitosa.
Ma lei mi diceva che in Finlandia l'istruzione è gratis completamente, che hanno anche i pasti ecc. e che quindi il problema all'atto pratico non è niente di che.
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #8 inserita:: Luglio 14, 2005, 22:39:02 »

Da quel che ho capito, non dovrebbe essere molto differente dalla religione hamish che esiste negli Stati Uniti (magari sbaglio, non sono un antropologo né uno studioso di religione...).
Moi moi
Olen palatut! Grin
Nosophoros
Finland here I come!
Tulokas
*

« Risposta #9 inserita:: Luglio 15, 2005, 10:24:47 »

Da quel che ho capito, non dovrebbe essere molto differente dalla religione hamish che esiste negli Stati Uniti (magari sbaglio, non sono un antropologo né uno studioso di religione...).
Moi moi

uhm..invece credo non c'entri una pippa Cheesy
gli hamish sono per certi versi "estremisti"... ci sono delle cose assurde nel loro modo di intendere il rapporto di ogni membro con la religione!
minga
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Giugno 28, 2006, 12:39:04 »

Sono una ragazza lestadiolainen. Se volete fare le domande..
Ma non lo so se il questo sito è anche per noi finlandesi... Ho visitato quì tante volte e mi piace molto! Grazie per voi!!!  Kiss
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #11 inserita:: Luglio 17, 2006, 13:23:16 »

Tervetuloa, Minga!
Certo che questo forum è anche per finlandesi. C'è anche la sezione "Suomenkielinen keskustelu", ma, visto che sai l'italiano, puoi portare la tua esperienza di finlandese in tutte le sezioni.

Moi moi
Olen palatut! Grin
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Luglio 18, 2006, 10:25:10 »

Se non vado errato, in PAHA POJAT si narra proprio delle vicende di un 'gruppo' di fratelli che segue questa religione.
La stessa religione è quasi il leit motif del film, nel bene e nel male. Credo che potrebbe essere utile a chiarire molte delle vostre perplessità, anche se alcune tematiche sono trattate in modo 'implicito' dal momento che il film presuppone che lo spettatore conosca già qualcosina sui Lestadiolainen (essendo destinato prevalentemente alle sale finniche).
Tu lo hai visto, Minga? Ti è piaciuto? Benvenuta sul forum!
Tulokas
*

« Risposta #13 inserita:: Luglio 25, 2006, 16:04:23 »

Sí, geppolet, lo ho visto. Non posso dire se mi ha piaciuto o non.. non tanto.

Vai errato un po'. In Pahat pojat si narra delle fratelli lestadiolainen ma non sono lestadiolainen "normali". Ce sono per lo meno otto rami in questa religione perche ce sono state separazione (especialmente nel 1970 secolo). Il piu grande ramo (piu che 3/4 da tutti) é vanhoillislestadiolaisuus (circa 80 000 - 100 000 seguaci). Pahat pojat narra proprio delle fratelli Koistinen chi non sono vanhoillislestadiolainen ma fanno parte di un gruppo piccolissima si chiama "esikoislestadiolaisuuden leeviläinen haara" (solo 200 seguaci). É totalmente differente da vanhoillislestadiolaisuus, secondo di me.

Detto anche qui: "Koistiset kuuluivat aiemmin esikoislestadiolaisuudesta 1960-luvun alkupuolella eriytyneeseen ns. leeviläiseen suuntaan, jolla on alle kaksisataa kannattajaa (nyt he sanovat irtautuneensa liikkeestä). Liikettä leimaa erittäin jyrkkä rigorismi ja konservatiivisuus, jopa vanhan kielen tavoittelu uskonnollisessa puheessa." (http://www.uta.fi/~tlmaih/Jutut2/lesmedia.htm)

E anche dobbiamo ricordare che nel quello film c'é stato il padre malato mentale e la causa per problemi della famiglia non é solo la religione.
  Stampa  

Vai a: