Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Le dieci donne del cavaliere
Forum di finlandese.net
Ottobre 14, 2025, 09:28:18 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Le dieci donne del cavaliere  (Letto 2321 volte)
Maledetta
Tulokas
*

« inserita:: Novembre 08, 2011, 21:06:02 »

Pensando ai recenti gossip sul 'cavaliere' nostrano & sue varie donzelle il titolo del nuovo libro di Paasilinna mi fa sorridere un bel pò  Grin

Eccolo qui, dall' 11 novembre in libreria:
http://www.iperborea.com/index.php?option=com_content&view=article&id=20333&Itemid=61&lang=it

p.s. è un impressione o Seppo Sorjonen ricorre spesso nei libri del caro Arto?  Shocked
Make the most of your day for brief is the light on our way =)
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #1 inserita:: Novembre 09, 2011, 20:18:37 »

Da un piccola ricerca sembra che il personaggio  di Seppo Sorjonen sia presente almeno in altri due libri di Paasilinna:
-  Elämä lyhyt, Rytkönen pytkä (tradotto in italiano con il titolo "Lo smemorato di Tapiola")
- Aatami ja Eeva

Non ho letto i libri quindi non saprei dire se si tratti o meno dello stesso personaggio.  Smiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #2 inserita:: Novembre 10, 2011, 00:50:19 »

In effetti anche ne Lo smemorato di Tapiola Seppo è un tassista, probabilmente la cosa è voluta. Smiley
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 31, 2012, 13:13:10 »

Sì sì...mi pare che sia proprio un tassista anche negli altri romanzi!
Magari alla fine come suo ultimo libro Paasilinna scriverà il romanzo di Seppo Sorjonen spiegando che in realtà i libri precedenti erano tutti sogni del tassista!  Cheesy

Ad ogni modo, volevo aggiornarvi sul libro:
L'ho letto ma non mi ha colpito particolarmente.
Sicuramente è scritto con il solito stile divertente ma non è certo uno dei lavori meglio riusciti di Paasilinna! La trama a mio parere è un pò banale e ho trovato il finale abbastanza precipitoso. Un libro in fin dei conti gradevole ma non all'altezza di altri "masterpiece" Paasilinniani Smiley

Voi cosa ne pensate? L'avete letto?
Make the most of your day for brief is the light on our way =)
Shooter Jenny
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Febbraio 02, 2012, 17:30:29 »

Io non l'ho letto, ma grazie dell'informazione!
In effetti giorni fa ero indecisa se prendere le 10 donne del cavaliere o piccoli suicidi tra amici e alla fine ho optato per quest'ultimo...
L'ho appena iniziato e non sembra per niente male! Smiley ..ma qui non compare il caro Seppo come protagonista  Cheesy
Io per ora ho letto soltanto l'anno della lepre e mi è piaciuto tantissimo.. A mano a mano mi leggerò anche gli altri..

Potete consigliare qualche altro autore finnico sullo stile di Paasilinna,o comunque interessante? (non mi pare ci siamo altre discussioni al riguardo)  Smiley grazie
  Stampa  

Vai a: