Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Suomi agosto 2011
Forum di finlandese.net
Aprile 10, 2026, 13:02:48 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Suomi agosto 2011  (Letto 3045 volte)
Crix
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« inserita:: Novembre 03, 2011, 22:11:02 »

Sori...era tanto che non entravo nel forum...ma ora vi terrò occupati con il racconto del mio ottavo viaggio...e che viaggio! Grin
Eccoci qua, pronti a partire nuovamente verso la Finlandia!
-7 Agosto:
Mi sveglio presto dopo una notte insonne causata da dolori alla bocca dello stomaco…ansia?!
Alle ore 08: 00 esco da casa con mio padre e ci troviamo qualche metro più in là con Michele ed Antony…il viaggio verso l’aeroporto ha inizio.
Traffico inesistente, così arriviamo all’aeroporto Marco Polo di Venezia in poco più di un’ora. Dopo un po’ apre il check-in e ci mettiamo subito in fila, nel frattempo Antony ha ‘spaccato’ la valigia di Michele…bene,arriva il nostro turno tutto apposto eccetto la valigia extra di Michele,era scritto chiaro sul biglietto ‘un bagaglio a passeggero,ma gentilmente chiudono un occhio per sta volta.
Alle 11:05 inizia l’imbarco e alle 11:55 si parte,come sono felice!
Per pranzo la Finnair ci dà dei buonissimi tramezzini di pollo, fino a 2 anni fa il cibo era di più però… :O
Arriviamo a Helsinki attorno alle 15:45, prendiamo i bagagli e poi subito sul bus che porta in centro.
Arrivati alla stazione inizia la ricerca dell’Omena hotel e ogni volta è la stessa storia…quelle vie mi incasinano e giro come una scema per secoli…nel frattempo Michele ed Antony mi stanno odiando!XD
Finalmente lo troviamo grazie anche ad Anna, la mia amica di Meda, che tramite sms mi ha dato le dritte giuste…immetto il codice ed entriamo appena arriviamo Anna è lì che ci attende…io e lei andiamo nella nostra stanza e i soci nella loro.
Tempo di chiacchierare un po’, prepararsi,guardare ‘The voice’ e usciamo…direzione Esplanadi dove si trova il ristorante ‘Aino’, uno dei migliori della capitale dal mio punto di vista.
Prima di entrare nel ristorante ci imbattiamo in una sorta di festa,ci sono tantissimi giovani che disegnano con i gessetti sulla strada, alcuni fanno giochi col fuoco o nastri e altri ballano vicino agli stand…un’atmosfera veramente cool! Cheesy
Ci accomodiamo all’interno del ristorante, quando sul tavolo appare il buonissimo pane ed il burro diventiamo come delle bestie…poi io mi gusto una minestra di verdura (ancora non ho capito cosa c’era dentro) e un dolce al cioccolato con gelato alla vaniglia e fragoline di bosco…sbav! *_*
Finito di mangiare ci dirigiamo sul lungomare dove notiamo che le nostre amiche tarta (i panettoni finnici) si sono moltiplicate!;P
Foto di routine al duomo e poi subito verso la stazione dove ci incontriamo con Dany…ci attende con una birra in mano ed è molto felice di rivederci (per qualcuno era il primo incontro…và beh!^^).
Siccome siamo in anticipo per la serata ‘Italian night in Hell sin key’ andiamo a bere qualcosina al ‘On the rocks’…ci dirigiamo al PRKL dove abbiamo appuntamento con tutti gl’altri. Entriamo e troviamo già lì Gloria e Titania assieme ad un ragazzo di cui non ricordo il nome (sorry) e a Jari l’unico finnico!
Subito dopo arrivano anche Eleonora,Marco,Ema e due suoi amici…incredibile ma vero accanto a noi è seduta una famiglia triestina con i quali ovviamente inizio a parlare.
Ad un certo punto Anna mi accompagna a fare la fila in bagno…mentre mi assento perché è arrivato il mio turno lei fa la prima conquista del viaggio…uno XY!XD
La serata passa tra chiacchiere e alcol…una serata stupenda con persone fantastiche…grazie!^^
Mentre tutti se ne tornano a casa io,Dany ed Anna ci spostiamo nel pub di fronte il ‘Molly Malone’…nel piano superiore sta suonando una cover band,niente male…sopra al ‘palco’ noto una sciarpa con la scritta Italia…và beh!XD
Dany ci presenta due suoi amici di cui non ricordo i nomi,so solo che il tipo ci ha fatto il baciamano!:D
Poco dopo Jari torna a farci compagnia fino a quando decidiamo di tornare in hotel…salutiamo pure Dany e andiamo a dormire.
-8 agosto:
Sveglia presto per andare a comprare due cosette,andiamo al Forum ma è quasi tutto chiuso…io ed Anna facciamo colazione da ‘Arnolds’ dove ci sono quelle ciambelle deliziose…poco dopo ci raggiungono Antony e Michele,noi andiamo a fare compere per conto nostro loro rimangono lì a mangiare.
Ovviamente vado nel mio negozio di cd preferito dove mi contengo comprandone solo quattro…torniamo in hotel a recuperare le valigie e ci dirigiamo in stazione.
Dà una certa soddisfazione comperare i biglietti in finnico,brava Crix!;P
Partiamo da Hel alle 13:06 e arriviamo nella MIA Tampere alle 14:52…dobbiamo attendere un’ora e 10 minuti prima di poter entrare in hotel,così andiamo a sederci sulle panchine bianche di Koskenranta…essere a Tampere per me è sempre una gioia!
Nell’attesa Anna ed io andiamo a farci un giretto,in piazza ci sono le bancarelle francesi dove io compro una buona crepes alla nutella…osserviamo come nella bancarella dei dolci i Tamperelaiset siano tutti bravi in fila…qua una cosa del genere è improbabile o meglio impossibile!XD
Finalmente possiamo entrare in hotel…per la prima volta la finestra di un Omena è rivolta verso la strada,il che è bellissimo soprattutto quando per scherzo dico ad Anna: ‘Anna,Anna…sta passando Theon’!;P
Usciamo e porto i miei amici a spasso per Tampere…superiamo il ponte accanto al porto e proseguiamo lungo il lago in una zona in cui non ero mai stata prima…è stupenda come zona,mi metto quasi a piangere dall’emozione…poi quei appartamenti nuovi nuovi con finestre e verande che si affacciano sul lago sono fantastici!:O
Dopo aver realizzato che la nostra malata idea di fare il giro del lago era inattuabile ci spostiamo verso la stamakatu…poi Arto mi dice che entro un’oretta ci possiamo vedere in centro,così iniziamo a tornare indietro.
Siccome non ho capito bene le parole dell’ultimo sms di Arto (a volte scordo i vocaboli in finnico) ci mettiamo in piazza,però mi scocciava fermare qualcuno per chiedere una traduzione e mentre io mi tormentavo qualcuno dall’alto ha pensato bene di mandarmi una persona in soccorso; un bel ragazzo biondo e ciucco come pochi si avvicina e chiede una sigaretta,Michele gentilmente gliene  offre una.
Io mi alzo e gli chiedo se può farmi la traduzione,finalmente scopro che dobbiamo andare vicino alla statua in Koskenranta,poi lui inizia ‘Sorry,I’m a bit drunk,but…I’d like to have the chance to meet you again…when I’m sober! Do you have FB?’ io rispondo ‘Of course’ lui ‘Well,can you add me?’ io ‘Ok,give me your name’…beh,sto Tomi era ubriaco ma abbastanza sveglio dai!;P
Nell’attesa ci sediamo sul prato,poco distanti dal salice piangente,Arto arriva qualche istante dopo e subito gli racconto ciò che era successo poco prima.
Andiamo da Jack the rooster, un locale rock veramente figo,siccome l’ora di cena è praticamente arrivata, noi 4 turisti affamati ordiniamo pure un panino con le patatine…ci sediamo a un tavolo vicino a una bacheca contenente i vestiti di uno degli Hanoi rocks e iniziamo a chiacchierare…Michele era curioso di sapere i gusti musicali di Arto,così mi sono trovata a fare da traduttrice in una sorta di ‘intervista’!XD
Dopo essersi fatti dare delle dritte sulle discoteche,Antony e Michele se né vanno…io,Anna ed Arto lasciamo il locale poco dopo e ci dirigiamo in un’altro locale (di cui non ricordo il nome) sulla stamakatu,quello dove lavora Mimi la moglie di Toni,chitarrista dei Crystalic il gruppo di Arto…purtroppo abbiamo beccato il suo giorno libero,beviamo qualcosina e chiacchieriamo del più e del meno.
Solita foto di rito e poi ci accompagna fino al hotel,dove ci salutiamo sapendo già che a febbraio ci rivedremo!:)
Tempo di cambiarsi e usciamo alla ricerca di quel pub glam di cui qualche ora prima Arto ci aveva parlato,l’Amadeus!
Giriamo come delle disperate senza trovare niente…in una via dietro la stazione sento un rumore,mi volto e vedo una lepre che mangiava un biscotto,tentiamo di avvicinarci per farle qualche foto ma il risultato è scadente e la lepre intanto scappa via.
Tornando verso l’hotel ci imbattiamo in diverse vetrine di negozi,ci soffermiamo davanti a quelle di un sexy shop dove facciamo diverse foto ai prodotti,quelle poche persone di passaggio ci guardano in modo perplesso!XD
Beh,torniamo in hotel,il locale lo troveremo sicuramente domani sera!
-9 agosto:
Per oggi avevamo pianificato di andare in spiaggia ma ovviamente piove e c’è vento… -.-
Io ed Anna usciamo a fare un po’ di spesa, ci fermiamo alle bancarelle dei frutti per comprare i lamponi…hmmm,buoni i lamponi! *.*
Michele ed Antony vengono a farci visita in stanza e ovviamente pure loro subiscono il fascino lamponiano!;P
Prima tappa della giornata è Finlayson,l’ex cotonificio oggidì adibito a centro commerciale, dove dentro c’è il museo dello spionaggio da visitare almeno una volta nella vita!
Poi giretto in zona koskenranta per proseguire verso il ristorante del vichingo Harald…Michele decide di andare a mangiare altrove  mentre noi restiamo lì dove mangiamo da dio…a un certo punto Michele torna in ristorante dove inizia a lamentarsi di varie cose…và beh! O.o
È il momento di andare nel mio negozio preferito,abbigliamento metal-dark e da motociclisti!:D
Io compro un top,Anna una gonna e Michele un cappotto dark!
Iniziamo a dirigerci nella zona Pyynikki, nel bosco iniziamo la grande caccia ai lamponi…poi arriviamo sulle sponde del mio lago, il Pyhäjärvi, dove il sole inizia a splendere così Antony e Michele decidono di fare il bagno…però poco dopo minacciose nuvole iniziano ad avvicinarsi…
Tentando di fare una foto alle sacre acque sono quasi scivolata nel lago! :O
Arrivano nuvoloni neri e noi ovviamente dove andiamo?! Su un albero… >.>
Attraversiamo il bosco,facendo pure la scala infinita,per raggiungere la torre da dove si può vedere l’intera città…prima di salire Michele ed Antony vogliono il gelato,così per la prima volta lo ordino in finnico,Yessssaaaa!:D
Ci sediamo su un tavolino in legno,poco distante c’è un bel ragazzo,il motociclista,che Anna prontamente immortala in una foto! *.*
Inizia a piovere leggermente e allora entriamo nella torre…non so se si paga,noi in ogni caso siamo saliti e la vista che si presenta ai nostro occhi è incantevole!
Scendiamo in centro attraverso la zona delle ville,che belle…poi ovviamente fotografo la mia futura casa! ;P
Antony e Michele se ne tornano in hotel mentre noi altre andiamo in giro e a fare un po’ di shopping!^_^
Dopo aver cenato e aver guardato su internet la via dove si trova l’Amadeus,usciamo passiamo davanti al duomo e poi finiamo in una zona da me ancora non battuta,c’è uno stradone bello vasto con diversi locali…poi finalmente arriviamo al nostro,dentro c’è un po’ di gente,la birra è molto economica,la Karhu costa solo 2,50 euro e la barista è bassa come me!:D
Ci sediamo tranquillamente e osserviamo i vari Tamperelaiset,ci sono alcuni seduti al banco che sono tanto…ma tanto…ma tanto carini…poi c’è bellicapelli che continua ad oscillare la sua invidiabile chioma ,tanto  che una turista di non so dove gli chiede se gli può toccare i capelli, il mio sogno… ç_ç
Poi tutti i fighi iniziano ad andarsene,restano praticamente solo ragazze e in tv c’è un film lesbo… :O
È meglio levare le tende…optiamo per il Jack the rooster ma stranamente è chiuso,nel frattempo Anna si dispera perché qualche giorno dopo Theon avrebbe fatto una serata lì…:/
Io propongo il Sputnik,è figo come posto ma la birra costa 6,00 euro…prima di entrare il tipo del locale ci chiede la carta d’identità,sembriamo piccoline noi!
Dopo aver preso da bere ci accomodiamo su un tavolo pochi minuti dopo si avvicinano due tipi che ci chiedono se potevano sedersi lì vicino(ma con tutti i tavoli liberi proprio da noi dovevano venire?) iniziamo a parlare del più e del meno,poi il tipo seduto accanto ad Anna mi dice ‘You like Finland,you’re crazy’ và beh…poi non so come è venuto fuori,gli dico che le lingue slave non mi piacciono e mi fa ‘Well,I’m from Russia’…WTF…
Poi inizia a chiederci se volevamo andare a casa sua,nel frattempo aveva offerto ben 2 lonkero ad Anna,mentre Pekka,il ragazzo finlandese si fa beatamente i ca**i suoi!XD
Quando gli diciamo no per la centesima volta si offende,e dopo esser andato in bagno si siede su una sedia più distante,poco prima di lasciare il locale io propongo una foto,il russo si rifiuta mentre Pekka è felicissimo…beh,meglio tornarsene in hotel!
Proprio davanti all’Omena Anna ha una visione celestiale,un ragazzo iperfigo…peccato che era accompagnato…beh,lo ricorderemo per sempre come ‘IL BIONDAZZO’!;P
-10 agosto:
Sveglia presto per farci un giro da Seppälä,però non c’è niente che ci convince così torniamo in stanza prepariamo la valigia e ci muoviamo verso la stazione…Michele ed Antony son in ritardo,devono appena fare le valige…noi ci portiamo avanti con l’acquisto dei biglietti.
In stazione ci sono tantissimi italiani… :O
I due soci arrivano giusto in tempo,il treno parte alle 12:05…con una lacrimuccia saluto la mia amata Tampere!
Arriviamo a Jyväskylä alle 13:41 e ovviamente dobbiamo aspettare…
La stazione è moderna e non troppo grande,usciamo e ci spostiamo verso il centro commerciale Forum dove a turni andiamo a fare un giro…il tempo passa e finalmente possiamo andare nel nostro Omena…
Michele ed Antony non riescono entrare,le porte non riconoscono il loro codice ma dopo un po’ tutto funziona.
La stanza mia e di Anna è una delle ultime,guardando lungo il corridoio ci viene subito in mente la scena di Shining…dopo aver chiuso la tv apro la porta per uscire e la tv sui riaccende…paiiiuuurrraaa!XD
In strada ci aspetta un’amica di Anna,Sabrina,che vive  lì con il marito Teijo.
Prendiamo un bus per andare a casa sua,prima di salire ci fermiamo davanti al lago che affianca la casa,è un posto delizioso!^^
Arrivate in casa ci accoglie suo marito…parlando del più e del meno spuntano gli Apulanta,Sabrina mette su un loro dvd dove io noto subito uno dei tecnici…ok,son la solita ‘maniaca’ ,però ciò che è bello và guardato!XD
Arriva il momento del cibo:il purè con la carne a straccetti sopra accompagnato da la salsina di ribes…e poi le tortine careliane…il te e una ‘crema’ con i mirtilli colti da Sabry in bosco…tutto BUONISSIMO!*_*
Dopo aver passato un pomeriggio stupendo assieme a persone meravigliose,io ed Anna ci troviamo nuovamente in hotel…ci cambiamo e poi nuovamente fuori a vedere com’è Jyväskylä by night!;)
Dopo essere passate davanti a diversi pub decidiamo di entrare al Katse(che in italiano significa sguardo!)…subito ci chiedono il documento,poi mi avio al banco per prendere due birre,il barista è un vichingone con un foltissima chioma bionda platino e la barba a formare una treccia…è un ganzo!:D
Ci sediamo a un tavolino…la gente è veramente poca…dopo circa un’ora ci spostiamo sopra dove c’è un altro banco,tanti tavoli anche con i divani e un bel palco!:O
Ci sediamo sul divano e continuiamo a sorseggiare le nostre bibite dopo un po’ arrivano dei tipi XY che si siedono a un tavolo di fronte al nostro,io dico ad Anna ‘adesso vedrai che vengono qua a chiederci qualcosa’ e lei ‘ma nooo dai’,un’attimo dopo uno si alza e viene da noi,prima chiede in finnico e dopo avergli detto che eravamo turiste lui replica in inglese se volevamo andare a sedere al loro tavolo,io gli spiego che è molto più comodo stare seduti sui divanetti e che quindi restavamo lì,lui torna al suo posto senza fare problemi…
Dopo un po’ a quel tavolo dove eravamo state invitate si aggiunge un ragazzo biondo con i capelli lunghi,noto che ci osserva in silenzio ma non si smuove…và beh!O.o
Anna và in bagno perché suo moroso la sta chiamando e siccome nel locale la musica è forte non è il caso di rispondere lì…Poi vado in bagno pure io…e il lavandino è figo,strano,mai visto così!XD
Dopo essere tornata un ragazzo con i capelli rossi lunghi si avvicina e si siede a 2 tavolini di distanza ma sempre sul stesso divanetto,siccome rideva da solo io dico ad Anna ‘o questo è schizzato oppure è ciucco come pochi’,dopo un po’ viene raggiunto da un suo amico che indossa un capello simil-bombetta…si alzano e si avvicinano al nostro tavolo dicendo ‘Where are you from?’ appena diciamo Italia il rosso dice ‘I was sure!’…si presentano Mika(il rosso) e Lauri,un po’ bevuto era ma rideva perché capiva alcune parole che dicevamo!:P
Mika ci racconta di essere stato per alcuni mesi in Italia dove ha diversi amici,in particolare a Milano,poi ha smesso di viaggiare per finire gli studi…da ciò che ho capito fa genetica.
Ci invitano ad andare in un altro locale dove normalmente Mika fa il DJ e noi accettiamo!^^
Andiamo al FreeTime un locale dove mettono musica di tutti i tipi,c’è la sala karaoke(era la serata death metal) e poi il biliardo…è figo come posto!:D
Beviamo qualcosina tutti assieme poi Mika sparisce e torna saltellando,che elemento!XD
Io ed Anna siamo curiose di sapere quanti anni ha l’uomo degli alberi(Mika) e lui vuole che indoviniamo io sparo 26 ed Anna anche sui 24-25 poi lui tira fuori il documento e sorpresa delle sorprese a novembre farà 32(o 31 Annina aiutami non rammento!XD )…avevamo sbagliato i calcoli!;P
Prima di andar via Lauri mi lascia il contatto FB mentre Mika il numero di telefono(lui non usa praticamente mai internet)e ci fa promettere di andarlo a trovare l’indomani nel medesimo pub…così sarà!;D
Torniamo in stanza verso le 04:30…meglio mettersi a nannare!:)
Freedom is everything and we are free...
Crix
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #1 inserita:: Novembre 03, 2011, 22:11:25 »

-11 agosto:
Sveglia e solita colazione fai da te!^^
Prima ci facciamo una camminata lungo il porticciolo dove troviamo anche una casa-barca…stupenda!:D
Poi ci spostiamo verso il duomo,il soffitto di questa chiesa è dipinto come un cielo stellato…stupendo!*_*
Troviamo un negozietto che vende tutta roba tipicamente finlandese,ne approfitto per comprare un po’ di regali.
Antony e Michele vanno a fare un giro per negozi…mentre io ed Anna ci dirigiamo verso la torre d’osservazione.
Ovviamente le scale in mezzo alla boscaglia non possono mancare,come ricompensa alla nostra ‘fatica’ ci premiamo scippando le piante di lamponi…siamo come delle morte di fame! LOL
Sotto la torre c’è il Luonton museo,ovvero il museo di storia naturale,sebbene sia piccolo è molto ben strutturatati ci sono addirittura i versi degl’animali mentre si segue il percorso. Sulla nostra strada abbiamo incontrato lupi,orsi,linci,cigni,lepri e diversi rapaci…ma tutti imbalsamati…finita la visita compiliamo la scheda di gradimento e ovviamente io prendo quella in finnico!;P
Saliamo sulla torre,anche Jyväskylä dall’alto offre un bel spettacolo…tutti questi tetti colorati fanno da contorno ai boschi e ai laghi…una meraviglia!*.*
Tornando in centro ci fermiamo da Levy kauppa äx,dove compro altri 2 cd…e poi in hotelli a mangiare qualcosina.
Sempre noi,le audaci donzelle,andiamo a fare un giro per negozi…devo andare da Antilla a comprarmi le solite tinte introvabili in Italia!
Poi si capita anche tra i cd ed è difficile resistere al nuovo album dei Lovex…ci sediamo fuori su una panchina e guardiamo la gente passare…Anna è prontissima a scattare in caso se qualche figo dovesse passare per di là…che maniache!;P
Poi Antony ci raggiunge,mentre Michele dorme O.o ,andiamo a bere qualcosa di caldo e mangiare una pastina da Presso e poi andiamo in un negozio dark presente nel centro commerciale Forum,per questa scoperta dobbiamo ringraziare Antony,mi compro un bustino(che non so se mai userò) e delle infradito con i scheletri pirati.
Andiamo anche nel negozio di gioccatoli dove mi innamoro di un peluche,è un maialino con gl’occhi languidi,lo compro e lo chiamo Mr.K! XD
Mangiucchiamo qualcosa e poi usciamo in direzione FreeTime,entriamo nel localle alle 22:00 circa(orario d’apertura) e becchiamo subito Mika che chiacchera con le bariste.
Ci invita a seguirlo alla console,mi chiede quale tipo di musica ascoltano i miei amici e io gli rispondo che se ha qualcosa di Michael Jackson Michele sarà felice,si mette a cercare tra i vari CD e trova la cover fatta dagli AAF,quando Michele sente la canzone inizia a ballare e subito 3 ragazze gli si avvicinano e iniziano a ballare con lui…basta così poco per far colpo!;P
Mika mi dice che a fine serata probabilmente qelle ragazze ci proveranno con Michele.
Michele vuole impartire lezioni di ballo ad Anna,ed eccoli ballare sulle note di un brano metal!
Poi io chiedo a Mika se posso toccargli i capelli,perché uno dei miei sogni è quello di toccare i bellissimi lunghi capelli di un finnico e siccome lui è molto estroverso ‘why not?!’. ;P
Il locale inizia a riempirsi, io vado al bar per prendermi una birra,mentre Anna parla con Antony e Michele (che poi scopro essersene andati),un tipo pelato inizia a parlarmi prima in finnico e poi in inglese,insiste per offrirmi una birra e poi mi fa firmare anche la ricevuta della carta di credito…poi mi chiede se io ed Anna vogliamo andare al tavolo dove ci sono i suoi amici ma io gli rispondo che siamo nel tavolo accanto al DJ che è nostro amico però se vuole può raggiungerci.
Mentre torno verso il nostro tavolo incrocio Mika che si era preso da bere e mi fa ‘Everybody here are asking me who are you…seems that the boy in white is your boyfriend…’ e io rispondo ‘No no…Antony isn’t the kind of guy that I usually like!XD’ e lui mi risponde ‘no,because you are cute’…avrò fatto colpo? :O
Tornati alla console iniziano ad avvicinarsi alcuni elementi da film comici…arriva uno ubriaco che inizia a parlarmi in finlandese e io tento di dirgli che capisco ben poco poi interviene Mika che gli dice ‘ovat italialaiset’…poi vedo che si avvicina alla console il tipo,che la sera precedente al Katse ci fissava,si avvicina a noi e ci dice qualcosa in finlandese e anche lì interviene Mika,allora il tipo ci fa ‘do you know Tuomas Holopainen?’ e noi ‘Yes,from Nightwish’ lui ci dice ‘Well,he’s in the same table with me,if you wanna can come too’ noi gli rispondiamo ‘after’…ma per chi ci ha preso,per due sceme?!XD
Ogni tanto si alzavano e facevano ‘la sfilata’,il tipo si un po’ assomiglia a Tuomas ma si vede che è molto più giovane,ogni qual volta passava accanto a noi ci fissava con un sgardo tenebroso...LOL!!!
Poi il solito biondino torna all’attacco e dice ad Anna ‘this song is for you’ e lei ‘Ah,thank you’ poi riparte con la sua proposta del raggiungerlo al tavolo e Anna puntualmente rifiuta la proposta…al che io gli dico ‘però ha dei bei capelli’ e lei mi fa ‘ma la faccia no’…poverino!XD XD XD
Dopo un po’ torna il tipo che mi aveva offerto la birra assieme ai suoi amici chiacchieriamo un’attimino ma siccome io ero ben che impegnata a selezionare le canzoni da mettere su(si,le ho scelte praticamente tutte io)si stufa e se ne và…credo…
Poi arriva uno che mi fa ‘you are beutiful’ e indicando Anna ‘and HIM too’…sono scoppiata a ridere!;D
A un certo punto vedo uno che assomiglia a Jani l’ex chitarrista dei Sonata Arctica,hmmm è proprio lui,vorrei andare lì per fare una foto assieme ma allo stesso tempo mi scoccia disturbarlo…alla fine sparisce,mi sono persa un’occasione… -.-
La serata sta per finire,chiudiamo il dj set con ‘Nothing else matters’,prima di andare via Mika ci dà alcune info su come spostarsi da Jyväskylä a Mikkeli e poi ci salutiamo,mi abbraccia e mi prende in braccio come fossi un pupazzo!XD
In ogni caso ‘You are crazy but it’s ok’,questa è la frase che Mika mi ha ripetuto per due giorni!XD
Beh,torniamo in hotel molto soddisfate della serata!:)
-12 agosto:
Le valige sono pronte e noi pure…direzione Mikkeli!!!
Partiamo da Jyväskylä alle 10:45,abbiamo il cambio del treno a Pieksämäki dove ci sono tantissimi giovani tutti diretti al Jurassic rock!
Sul treno nel nostro stesso vagone,mentre tento di mettere su la valigia incontro una coppia che parla in italiano e gentilmente lui mi aiuta a sistemare il bagaglio.
Prima di scendere il ragazzo nuovamente mi aiuta,scambio due parole con loro,lui è italiano e lei finlandese e sono in vacanza dai parenti di lei…veramente delle persone gentili.
Arriviamo a Mikkeli alle 13:00,andiamo a chiedere se ci sono dei bus che portanoa Kyyhkylä,dove si trova l’ostello,ma la risposta e negativa…il posto è circa a 7 Km da lì,allora optiamo per un taxi.
Arriviamo in anticipo e dobbiamo aspettare quasi 40 minuti…poi finalmente possiamo avviarci nella nostra casettina…questa struttura è formata da una palazzina,l’hotel,dove si trova anche la reception,poi un’altra palazzina dove c’è la sala per la colazione e 2 casette adibite a ostello.
Diamo un’occhiata veloce alla casetta e corriamo subito a prendere il bus(passa 2 volte al giorno),mi diletto a parlare in finnico con alcune signore che stanno aspettando il bus.Wink
Pochi minuti e ci troviamo nuovamente in stazione dove c’è la fermata dedicata al Jurassic rock,il bus navetta passa ogni 10 minuti ed è gratis!:O
Arriviamo a Visulahti dove ci ci mettono i braccialetti bianchi che segnalano che possiamo stare lì per tutti i due giorni di festival.
Ci sono tantissimi giovani,dai rapper ai blackster…è una FIGATA!:)
Appena si può entrare nell’area del festival ci precipitiamo a mangiare qualcosa…ma poi lascio a metà il mio hamburger perché un’ape ha iniziato a tormentarmi… ç_ç
I primi a varcare il palco sono Bloodred huorglass,giovane gruppo melodic death di Mikkeli,noi non li conosciamo ma ci ficchiamo subito in prima fila,sono molto bravi e tecnici.
Antony e Michele decidono di andarsene…và beh,hanno pagato per non godersi il festival?! O.o
Sul palco principale ora è il momento dei Stella,gruppo pop che esegue canzoni in lingua madre,giusto qualche foto e a spasso!^^
Sul palco della Sue ora tocca ai So called plan,band rock di Turku,neanche loro li conosciamo però siamo in primissima fila…il cantante ha un buco sulle mutande!XD
Mentre sul palco principale sta ‘suonando’ un americano hippopettaro noi giriamo un po’ tra i stand,poi da lontano noto che sul palco della Sue c’è il mio amico Joonas,da me soprannominato profumino( vedi il racconto del FME 2011),ci avviciniamo e lui si alza gli occhiali da sole e mi saluta con la mano. È intento a preparare il palco per i suoi amici FM2000.
Nell’attesa noto che c’è un ragazzo uguale a Lu,solamente biondissimo e con gl’occhi azzurri…vestito con jeans e una t-shirt rosa,fa le stesse espressioni e si muove ugualmente a lui,come un’orso!XD
Altro sosia è quello di Nikolaj,uno della sicurezza con il viso preciso al suo…l’unica differenza era la barba tagliata in modo diverso e i rasta rossi!XD
Mentre ci avvinghiamo alla transenna una ragazza mi dice qualcosa in finnico,ma io non capisco cosi dopo averle detto che parlo poco finlandese inizia a parlare in inglese,si presenta e dopo averci chiesto da dove veniamo mi lascia sia la mail che il numero di telefono dicendoci che se andiamo in viaggio in Lapponia lei è disposta a ospitarci…che cara!*.*
Poi un altro ragazzo ci dice di aver scritto al chitarrista dei FM2000 per dirgli che siamo venute dall’Italia anche per vedere loro…grande!:D
Per chi non li conoscesse,i FM2000 sono un gruppo di Pieksämäki,suonano metal ma definirne la tipologia è assai difficile…sono veramente dei personaggi comici,Andi il chitarrista(che poi mi ha aggiunto su FB per via di tutte le foto che ho fatto)si è presentato con dei leggings argento,la t-shirt rossa con la scritta EMIL(aka tastierista dei Stam1na) e il suo taglio di capelli assurdo…ah,aveva pure una striscia di trucco verde sugli occhi!XD
Hanno suonato benissimo e il pubblico si è divertito!
Sul palco principale ci sono i Kotiteollisuus…però sotto il palco c’è già una caterva di persone e quindi seguiamo il concerto distanti.
La sete si fa sentire,andiamo nell’area alcol dove prendiamo una birra,Anna và in bagno e uno mi si avvicina regalandomi la birra che aveva,lui non c’è la faceva più…stessa sorte è capitata a Emppu,il chitarrista dei Nightwish,però mentre io poi l’ho regalata a un terzo lui la lanciata alla c***o!:O
Anna torna e ci si avvicina uno molto ubriaco che in finlandese insiste che lo seguiamo,ok detto fatto ci porta dai suoi amici,anche loro messi male…il tipo che ci a trascinato lì inizia ad accarezzarmi la testa,mi sento un cane.. O.o
Poi rimaniamo con uno solo che insiste per offrirci la birra,mentre parliamo con questo arriva un altro suo amico che sembra quasi sobrio,vicino a noi c’è Emppu che parla con un altro tipo e ci fissano…e noi ovviamente non abbiamo approfittato dell’occasione per chiedergli una foto…và beh!
Facendo la fila per andare in bagno perdiamo quei tipi che ci eravamo beccate…fiùùùù!;P
È incredibile come una betulla ‘maniaca’ non faccia chiudere la porta di un bagno!XD
Inizia a suonare Jenni Vartiainen e corriamo a beccare una posizione decente…il pubblico per lei è in follia,ha una voce veramente emozionante.
Sentiamo l’inizio dei Francine e ci rechiamo alla fermata del bus.
La fila di gente è lunghissima però si sfoltisce in 10 minuti,arrivate in stazione non ci resta che aspettare un taxi…prima di noi c’è un tipo che non fa altro che sputare…ebbene si,i finnici sono dei sputatori nati!XD
Arriviamo nel ostello e ci buttiamo subito a dormire.
-13 agosto:
Oggi è il grande giorno,rivedrò i Stam1na!
Appena sveglia mi faccio la sauna,erano 2 anni che non la facevo…la sensazione è una delle più piacevoli che possano esistere. *__*
Io ed Anna andiamo a cercare le sponde del famoso lago Saimaa e prima di arrivarci ce ne mettiamo un bel po’…che meraviglia di zona,vicino al lago c’è pure un baretto e i bagni messi fuori,tutti in legno,non hanno lo sciacquone!:D
Poi andiamo nella galleria d’arte di fronte alla nostra casetta, ‘Navetta galleria’ è il posto dove giovani artisti propongono delle sculture fatte con oggetti riciclati,per fare quelle cose ci vuole un bel po’ di fantasia!:)
Aspettiamo il bus che non arriva,allora a un certo punto andiamo alla reception dove scopriamo che il sabato a quell’ora non passa il bus…ci facciamo chiamare il taxi… :/
Arrivati in centro Michele ed Antony ci dicono che oggi non verranno al festival,allora io ed Anna andiamo a visitare la cattedrale della città dedicata al arcangelo Michele,poi andiamo nel supermercato lì vicino e compriamo qualcosa da bere e da mangiare e poi subito verso il festarin bussi!^^
Arriviamo in ritardo e ci perdiamo i primi 4 gruppi…l’unico rammarico è per gli Anal thunder,eravamo curiose di sentirli!XD
Mentre noi ci avviamo verso l’area del festival c’è chi fa budging jumping e io inizio a tormentarmi,prima o poi lo farò pure io!!!
Il primo gruppo che vediamo suonare è Pariisin kevät,neanche questi conoscevamo,però il cantante figo ci ha attirate in prima fila…e poi non le canzoni non sono male!^^
Quando questo gruppo finisce di suonare riusciamo a recuperare un po’ di posizioni per gustarci i miei benamati Stam1na…intanto sull’altro palco si sta esibendo The blando un gruppo rock finlandese.
L’oretta passa abbastanza veloce…ed ecco che sta per iniziare il momento più atteso… *__*
Parte la marcia nuziale versione rock,Emil(il tastierista) arriva con indosso solo una gonna fuxia,lanciando fiorellini seguito da Kaikka(il bassista),vestito da sposa, e da uno della crew…mentre Emil và verso la tastiera i due si fermano al centro del palco il tipo della crew alza il velo a Kaikka e si danno un bacio stampo…O.o
Arrivano tutti di corsa e iniziano a suonare…sono degli animali da palcoscenico,riescono trasmettere una grinta al pubblico che pochissimi gruppi hanno il dono di fare.
Ogni tanto appare il mio amico Joonas,vestito con un sacco nero e lancia gavettoni verso il pubblico!:)
Ogni tanto Hyrde corre fuori dal palco…poi arrivano dei orsi(i media) e si mettono a ballare,troppo fighi!
Verso la fine Hyrde esce e quando torna è completamente nudo,solo la chitarra gli copre il membro, ma oltre a lui arrivano altri due pazzoidi tutti nudi,uno è il mio amico Joonas e l’altro è il batterista dei FM2000…questi per 2 minuti hanno ballato con il passero al vento…O.o
Alla fine Kaikka si toglie le scarpe e le lancia al pubblico…mi spiace per chi le ha beccate!XD
Mike Herrera  inizia a suonare sul palco della Sue ma noi rimaniamo attaccate alla nostra transenna perché vogliamo goderci gli Apulanta in prima fila.
Eccoli che arrivano sul palco,suonano tutte le canzoni che io adoro ma il top è quando partono con Armo…da brivido!*.*
Alla fine pure il loro batterista si toglie le scarpe e le lancia al pubblico…ma cos’è questa nuova moda?O.o
Ok,è ora di rinfrescarsi la gola,così ci fondiamo nell’area alcol…solita bevuta e poi andiamo a goderci gl’ulti mi attimi dei Media…appena arriviamo sotto il palco notiamo una tipa scalza con tutti i pidi sporchi di fango e in mano tiene una palla di fango,nel quale ha disegnato una faccia, e orgogliosamente la mostra a uno della sicurezza!XD
Toh,dei orsi sul palco e sta volta sono i Stam1na che restituiscono il favore…fanno troppo ridere,sembrano veramente dei orsi!XD
I Soliwork iniziano a suonare ma noi siamo stanche così ci sediamo per terra ,la temperatura oggi si è abbassata di brutto e con tutta la felpa(rigorosamente dei Stam1na) sento freddo.
Appena il gruppo finisce di suonare mi avvicino ad una coppia,siccome lui era sul palco a riprendere i Stam1na gli chiedo se conosce Joonas ma lui non lo conosce però la sua ragazza in finlandese mi dice che la sua amica lo conosce,così le chiedo se riesce a rintracciarlo perché vorrei salutarlo,lei mi dice che proverà a trovarlo ma non mi assicura niente.
Io inizio ad aspettare e i minuti passano…quando Anna dopo mezz’ora molla il colpo e si avvia verso il palco,improvvisamente vedo uscire Kaikka(Tutun tutun tutun *.*) seguito da Joonas e da una ragazza allora mi fiondo di corsa col mio dito assassino verso la sua spalla,si gira e mi fa ‘Oh,moi Cris’ e subito ‘Cristina this is Kaikka’ il quale mi porge la mano sorridendomi e io di risposta gli stringo la mano dicendo ‘Hauska tutustua’…poi Joonas mi abbraccia chiedendomi come sto,se mi piace il festival ecc…Kaikka fa che adesso stanno per suonare i Flogging Molly dall’America e io puntualmente rispondo che sono lì anche per loro…poi avevano fretta e così io me ne torno con la testa tra le nuvole verso il palco…*__*
La prima fila in questo caso la possiamo solamente che sognare,e siccome sentiamo un po’ di freddo ci mettiamo in mezzo alle altre persone.
Tutto bene sino a quando alcuni ‘manzi’ iniziano a spingere un po’ troppo…ci spostiamo quasi in prima fila dove tento di fare qualche foto ma a un certo punto un ragazzino (max 16 anni)inizia a fissarmi e poi mi mette la mano sul fianco,io indietreggio e questo inizia a fare cenno con la mano di tornare là…Anna che è di buon cuore prende il mio posto…io mi metto accanto a un figo,da noi rinominato ‘La mummia’ perché è avvolto in un telo e dorme in piedi però continua a masticare una gomma!XD
Il bimbo finnico si è attaccato ad Anna,e lei approfitta per farsi fare un massaggio sulla schiena ma quando tenta di dargli un bacio sulla guancia(io dietro a sogghignare) scappa…ci spostiamo più lontano possibile e per scaldarci iniziamo a saltellare sotto le note Irish…il tutto fa molto Trikell!:)
Quando i Flogging Molly finiscono noi lentamente ci avviamo verso l’uscita…bussi…e poi un’attesa infinita per il taxi…
Finalmente possiamo dormire…
-14 agosto:
Ci svegliamo e andiamo subito a fare colazione,giusto qualcosa di veloce perché il nostro treno parte abbastanza presto.
Ci godiamo gl’ultimi istanti a Mikkeli,la sua stazione in legno dipinta di azzurro e bianco…poi alle 10:00 partiamo in direzione Helsinki.
Arrivati a destinazione accompagniamo Anna alla fermata del bus,lei tra due ore lascerà la ‘terra santa’…ci salutiamo e le lacrimuccie spingono sugl’angoli degli occhi…ma presto ci rivedremo! Smiley
Siccome per entrare in hotel dobbiamo attendere fino alle 16:00,a turno ci facciamo un giro nei negozi in stazione…più anche la spesa!
La mia stanza e al nono piano…per la prima volta in Finlandia mi becco una stanza non pulita…beh,detto fatto cambio subito le lenzuola e il cuscino e lancio tutto il schifio sull’altro letto!XD
Alle 17:00 io ed Antony raggiungiamo Eva e Jonttu che ci aspettano in stazione.
Era da giugno che non li vedevo,quando sono stati 10 giorni a Trieste, l’obbiettivo primario di Jonttu è andare a bere…andiamo al Praha dove la coppietta ci offre diversi drink. Smiley
Poi la fame inizia a farsi sentire e ci fondiamo in un posto dove fanno specialità a base di pollo ma tipo fast-food…Antony và in hotel a recuperare Michele mentre noi andiamo a bere in un altro pub dove parlano solo inglese perché sono australiani… O.o
Il tempo passa e siamo in ritardo,dovevo beccarmi con Dany e i due soci in stazione…ma a sto punto ci raggiungono loro.
Ci spostiamo al Bäkkääri,dove beviamo tutti assieme e Michele impartisce lezioni di danza a Jonttu…poi Michele ed Antony vanno alla ricerca di una discoteca,Jonttu ed Eva vanno a prendere il treno e io e Dany andiamo alla ricerca di qualche altro pub,optiamo per il Praha dove passiamo l’intera serata chiacchierando del più e del meno…poverino,ho fracassato pure a lui i coglioni con sto Kaikka!XD
Bene…ci salutiamo tanto anche con lui ci si rivedrà presto!^_^
-15 agosto:
‘Toc toc toc’…ecco mi svegliano presto quando posso dormire…è una delle pulizie che mi chiede se la camera è da rifare e io gli dico che in 2 ore sarò fuori da lì…eh,ormai non riesco più a dormire,meglio iniziare a mettere apposto la valigia… :/
Alle 12:00 siamo fuori dal hotel…oggi piove,anche il cielo piange perché me ne vado…mentre aspettiamo il bus passa impegnatissimo a parlare al telefono Mathias,il chitarrista dei Stratovarius (non c’è 2 senza 3)!
Arriviamo in aeroporto la fila per il check in è lunghissima…il tempo passa abbastanza in fretta…il volo lascia Hel alle 16:20…sta volta come cibo c’è un po’ di insalata,2 piccole fette di pollo(o tacchino) e 4 tortellini ai spinaci,ne mangerei ancora!*_*
Arriviamo a Venezia alle 18:00…siamo disperati! Sad
Ma ancora un po’ di mesi e ritorno nella mia terra!
Che dire…viaggio meraviglioso…io a Tampere mi sento sempre di più a casa…le conquiste lasciamo stare che è meglio…Ehhhhhhh,ho conosciuto Kaikka!
per le foto: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.217999814915265.52758.100001157439392&type=1
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.218594291522484.52831.100001157439392&type=1
Jurassic rock:https://www.facebook.com/media/set/?set=a.219004241481489.52873.100001157439392&type=1
e i video:http://www.youtube.com/watch?v=ntJcJc2g3mA&feature=channel_video_title
http://www.youtube.com/watch?v=dWwDQobxnLI&feature=relmfu
Stam1nahttp://www.youtube.com/watch?v=5wTQ3Xbh-ug&feature=relmfu
So called planhttp://www.youtube.com/watch?v=ymCbx8qywDg&feature=relmfu
FM2000http://www.youtube.com/watch?v=D_0Ta4p59dw&feature=relmfu
Apulantahttp://www.youtube.com/watch?v=H8Qd-IQKMjI&feature=channel_video_title
Poi...se curiosate nel mio canale di YT ne trovate altri! Wink
... Unia ...
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Novembre 04, 2011, 16:50:56 »

Bellissimo come al solito! Leggendo sembra di essere lì con voi!  Wink
Spero anche io di poterci andare presto!
Beh dai, non mi lamento perchè nello stesso periodo io ero in vacanza in Scozia (altra terra molto bella secondo me)..
 Smiley
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Novembre 04, 2011, 18:43:39 »

Stupenda avventura Crix!! Complimenti!  Cheesy
Nalle & Merenneito
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Novembre 06, 2011, 18:30:11 »

bellissimo, come sempre *.*
Dare to enter
Crix
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #5 inserita:: Novembre 06, 2011, 22:35:53 »

Kiitos! Wink
Grazie a voi per aver letto tutto ciò! Tongue
Tuuri
Juniori
**

« Risposta #6 inserita:: Novembre 10, 2011, 14:28:50 »

Oli kuin itse matkustaisin Suomessa.. Todella kiinnostava kertomus !
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #7 inserita:: Novembre 11, 2011, 21:42:04 »

Kiitti Tuuri! Wink
ematech
Juniori
**

« Risposta #8 inserita:: Gennaio 03, 2012, 21:32:46 »

Crix sempre la migliore !

Cool
Crix
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #9 inserita:: Gennaio 03, 2012, 21:42:12 »

Eheheh...grazie Ema! Wink
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: