Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Tampere 18-22 maggio
Forum di finlandese.net
Aprile 10, 2026, 20:53:55 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Tampere 18-22 maggio  (Letto 3425 volte)
Crix
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« inserita:: Luglio 11, 2011, 21:32:38 »

Finalmento trovo il tempo per scrivere il mio settimo diario di viaggio.
Un viaggio deciso all’ultimo momento e se devo essere sincera uno dei migliori…

17-18 maggio:
Prendo la valigia e corro in stazione perché sta volta volo da Bergamo.
Alle 17.05 il treno lascia Trieste in direzione Brescia,arriva alle 20.37 e subito corro a prendere il treno regionale diretto a Bergamo…un treno piuttosto inquietante,infatti non vedo l’ora di arrivarci…poco più di un’ora e sono in stazione,dopo essere diventata scema per capire come funzionava la macchinetta dei biglietti per il bus faccio conoscenza con un signore tunisino che mi racconta alcune cose a proposito dell’aeroporto .
Dalle 23.00 alle 6.00 sarà lunga ma ci sono tanti giovani quindi non mi preoccupo troppo…tento di dormire un po’ ma riesco ad appisolarmi a malapena un’oretta…verso le 4.00 vengono svegliati tutti e fatti spostare dalla parte opposta dell’aeroporto,una ragazza lituana mi chiede se gli guardo la roba mentre dorme…io nel frattempo finisco il panino con la cotoletta che avevo acquistato qualche ora prima.
Alle 5.45 faccio imbarcare il bagaglio…dopo aver fatto mille giri finalmente arriva il momento del boarding…alle 07.15 il volo della Ryanair parte!
Arriviamo 10 minuti in anticipo,ad aspettarmi fuori dall’aeroporto c’è il mio amico Wäinä,conosciuto 4 anni fa tramite my space…mi saluta con un caloroso abbraccio e poi inizia subito a parlarmi in finnico io dal momento che ero troppo stanca gli chiedo gentilmente se possiamo parlare in inglese e lui con un sorriso dice si.
Saliti in macchina mi chiede se ho qualche piano per la giornata ed io rispondo di no perché posso entrare in hotel solamente alle 16.00.
Mi chiede se ho voglia di far colazione perché lui si era svegliato tardi e quindi doveva mangiare qualcosina,io accetto volentieri…andiamo a casa sua,un appartamento al primo piano di una casa in legno azzurra e bianca…poggio il zaino,mi tolgo le scarpe e faccio subito amicizia con i suoi due gattoni neri e bianchi…ci spostiamo in cucina dove mi offre subito uno yougurt ai frutti di bosco,del pane tostato con burro formaggio e peperone verde(niente cetriolo per me XD)e dopo aver insistito accetto anche una tazza di tè nero ai frutti di bosco,come sottosfondo musicale mette un po’ di death metal! |m/
Dopo avermi illustrato tutti i tipi di tè e caffè che ha a casa si sposta in soggiorno e mette il primo album degli Amorphis…dopo un po’ mi fa ‘do you wanna try my bass?’ come dire di no ad una proposta tanto allettante?! Passo un po’ di tempo a strimpellare il suo Ibanez,poi mi chiede se voglio provare anche la chitarra ma gli dico di no dal momento che è uno strumento che non so suonare…parlando di concerti,musicisti,fanatismi da parte di gente schizzata che può diventare pericolosa verso gli artisti,il tempo passa e il mio amico Arto mi manda un sms per sapere in quanto tempo sarei arrivata in centro…siccome loro due sono amici Wäinä,che deve andare in sala prove a fare due audizioni per trovare un cantante, mi dice che in 10 minuti saremmo stati davanti ad Antilla.
Arto ci attende seduto,è quasi un anno che non lo vedo e si è fatto crescere i baffi e la barba tipo Lemmy!
Scendiamo in sala prove dove Wäinä inizia a preparare tutto…dopo un po’ arriva il chitarrista,Antti, i tre iniziano a parlare in finnico tentando di farmi capire tutto però è dura,sono esausta!:/
Arriva pure il bassista,Marko, un taxista piuttosto tranquillo,quando tira fuori il basso noto una cosa orribile:la tracolla rosa di Hello Kitty…PAUUURRRAAA!XD
Ci fanno sentire un pezzo,se la cavano piuttosto bene…facciamo due foto e poi io ed Arto ci spostiamo.
Andiamo a bere qualcosina in un pub e alle 16.00 mi accompagna all’Omena hotelli dove posso finalmente lasciare la valigia…la mia stanza è enorme,infatti è quella adibita alle sedie a rotelle…và beh!
Andiamo a mangiare qualcosa da Sub-way,nel tragitto incrociamo il nuovo bassista dei Korpiklaani intento a mandare sms,fa strano essere in compagnia del ex bassista e incontrare quello attuale!:)
Mangiato il panino Arto và a registrare le parti di basso per il nuovo album dei Crystalic io vado in supermercato a fare un po’ di spesa.
Tornata in hotel faccio una doccia e mi addormento prestissimo.

19 maggio:
Mi sveglio tardissimo…alle 11.30 e fuori pioviggina!O.o
Dopo aver mangiato qualcosina mi dirigo verso Tammerkoski faccio un po’ di foto qua e là…lungo la rete di un ponte noto diversi lucchetti,ebbene si anche qui c’è la mania di metterli e buttare via la chiave…W l’amore!;P
Continuo a girare per la ‘mia’ città…me la godo il lungo e largo! <3
Vado da Antilla dove compro alcuni cd e dvd; Mokoma,Symfonia,Dreamtale e Turisas…Sauna,Pasila e un Karaoke metal!:D
Torno in hotel ceno e poi vado alla ricerca del Yo talo,dove si tiene il Skullcrush metal pary,il mio nome è in lista così non pago il biglietto.
Entrando vedo subito Arto seduto tranquillamente ad un tavolino,prima di andare da lui incrocio Toni il chitarrista dei Crystallic e lo saluto stringendogli la mano…raggiunto Arto mi siedo,lui cortesemente mi chiede se voglio una birra ed io non rifiuto,và nel back-stage e mi recupera una birra!:)
Mentre siamo seduti arrivano anche Mikko(l’altro chitarrista),Lasse(il cantante),il tastierista di cui non so il nome e un loro amico,quest’ultimo sentendo che Arto mi traduceva alcune cose in inglese chiede a Mikko ‘e se le chiedo where are you from?’ Arto tempestivamente dice ‘Suomeksi’ e così mi chiede ‘Mistä tulet?’ e io rispondo ‘Italiasta’, ‘Asutko täällä?’ e io ovviamente sbaglio la formula perché a posto di dire pidäisin dico pidän…và beh!XD
Ci raggiunge pure Wäinä,sempre col suo look completo giacca e pantaloni bianchi e il cappello!:D
Mi chiede se voglio una birra e io dico di si(ok,di solito sono io che offro,sta volta mi và di lusso…)ci avviciniamo al palco e ci sediamo su una panca, stanno per iniziare a suonare i Dead samaritan ,alla voce c’è una donna e fa veramente il culo a tutti!
Arriva il momento dei Nation despair, Wäinä mi fa notare come un sacco di ragazze sono accorse sotto il palco e mi dice che sono tutte lì per il cantante,io in quel tipo non ci trovo niente di che…buh!O.o
Finalmente arriva il momento dei Crystallic, loro sono musicalmente perfetti,nessuna sbavatura e un’ottima presenza scenica!
Poi tocca ai  Heateform…niente da dire…troppo fighi!
Alla fine Wäinä si ferma a parlare con Timo,il batterista dei Crystallic,che appena mi riconosce mi dice ‘Hei,it’s so nice to see you here’…vado a chiacchierare un po’ con Arto il quale mi offre ancora una birra…poi voglio comprare due CD da regalare a dei miei amici,usciamo per recuperare Toni(al quale faccio i complimenti)che ha già messo in auto il box con cd e magliette,Arto me ne prende 2 ma siccome non aveva da cambiarmi i soldi me li regala…che gentile! Smiley
Vado alla ricerca ‘dell’uomo in giacca e cappello’ lo trovo mentre sorseggia una birra con un ragazzo che mi sembra di aver già visto,si chiama Tuomas e chiacchierando viene fuori che aveva un gruppo che si chiamava ‘Bullet ride’,1+1=2 EUREKA!…eravamo amici su my space e nel mio lettore mp3 ho pure una canzone di quel gruppo,ovviamente non frequentando più quel social network ci eravamo persi di vista e chissà perché io ero convinta che fosse di Helsinki…le strane coincidenze della vita!:)
Dopo aver salutato Arto usciamo dal locale,dovevano muoverci verso la piazza ma per qualche strano motivo siamo rimasti fermi a parlare davanti all’entrata così dopo un pò quasi tutti i componenti dei gruppi ci raggiungono…alcuni mi si presentano e sono convintissimi che sono di Tampere,dopo le varie spiegazioni rimangono molto colpiti dal fatto che sono italiana!
Ci spostiamo verso Koskenranta,Tomy(chittarista dei Heateform) inizia a raccontarmi tutto ma proprio tutto su Bud Spancer e Terence Hill,credo di non aver mai incontrato nessuno che sapesse così tanto su di loro!O.o
Mi viene offerta un’altra birra,così ognuno di noi adesso ha qualcosa da bere in mano,Janne e Matti(batterista e chitarrista dei Dead samarritan) sono molto volonterosi nel parlarmi ma…sono troppo ciucchi per parlare inglese,così mi parlano in finnico e ogni qual volta non capivo Arto mi traduceva tutto immediatamente…
Pian pianino iniziano tutti a tornarsene a casa restiamo in 4: io,Arto,Janne e Matti…ci spostiamo in un kebab dove mangiamo qualcosa e chiacchieriamo…Janne ci mostra la foto di suo figlio mentre Matti mi racconta(dal nulla e senza che nessuno chiedesse niente)che anche lui aveva i capelli lunghi ma ha dovuto rasarsi a causa del servizio militare…
I due Dead samarritan chiamano un taxi per tornarsene a casa mentre Arto mi chiede un favore,se può restare almeno 2 ore in hotel fino a quando non riprendono i bus,dal momento che in stanza ci sono 4 letti non vedo alcun problema.

20 maggio:
Dopo essermi svegliata e aver fatto colazione pure Arto si sveglia…io apro il mio netbook e mi collego su internet,la mattinata trascorre guardando video su Youtube,in particolare su bassisti!|m/
Arto se ne torna a casa ed io vado a comprarmi il pranzo…alle 14:00 devo beccarmi con Marko davanti Stockmann!
Ecco che arriva,ovviamente con la sua reflex sempre sulla spalla!
Andiamo a farci una camminata in mezzo alla natura dove possiamo trovare ispirazione per fare foto poi lui deve tornarsene a casa e così lo accompagno per un po’ passando per strade mai viste prima,come quella dove c’è una lunghissima staccionata ricoperta di guanti,definita simpaticamente da me ‘il cimitero dei guanti’!XD
Dopo aver salutato Marko vado a sedermi un po’ su una panchina in koskenranta…dove ovviamente mi ustiono…poi mi dirigo da Stockmann per fare un po’ di spesa(tra cui anche le mitiche tortine della Fazer) e vado a mangiare in hotel.
Per la serata attendo notizie da parte di Wäinä così nel frattempo sono scesa in centro a fare un giro…due ragazzi mi fermano chiedendomi qualcosa ed io in finnico rispondo che non sono finlandese e che parlo poco la loro lingua,mica mi credono tanto che devo tirare fuori la carta d’identità come prova…và beh,ci presentiamo uno si chiama Juho e l’altro non ricordo.
Mi invitano a passare la serata con loro…dopo essere stati un po’ di tempo sempre a koskenranta io e Juho andiamo in un pub vicino alla stazione dove beviamo una birra e chiacchieriamo del più e del meno…mi arriva anche un messaggio da parte di Wäinä che si scusava ma a causa del lavoro non riusciva a venire in centro…và beh,sarà per un'altra volta!
La serata è ormai finita,saluto Juho e me ne torno in hotel carichissima per domani!!!:)

21 maggio:
Penultimo giorno in terra finnica…dopo aver mangiato qualcosa mi avvio verso Pyynikki…prendere la stamakatu e inoltrarsi poi nel bosco è una cosa favolosa…arrivo fino alla spiaggia,sulle sponde del Pyhäjärvi,la giornata non è delle più calde così sono in pochi distesi sul prato…dopo un po’ passano dei ragazzi e  sento che parlano in italiano,fermo un rgazzo e gli chiedo di dove siete…lui sorpreso risponde di Verona,dopo aver scambiato qualche parola io mi sistemo distesa sopra al mio asciugamano,ascoltare la musica della natura è qualcosa di stupendo e rilassante…fosse stato per me sarei rimasta lì tutto il giorno.
Torno in hotel e subito dopo mi fiondo in stazione dove devo attendere l’arrivo di Daniele e Sanna…sono proprio felice di rivederli!^^
Come prima cosa ci fermiamo in un bar a bere una birra e a raccontarci un po’ di cose…poi Dany tira fuori i biglietti per il concerto dei Stam1na… <3
Per la notte after-gig saranno ospiti da me così andiamo in hotel dove appoggiano i ‘bagagli’.
Dany mi ha comprato due bottiglie di salmiakki-koskenkorva…sbav *.* …kiitos!
Per passare il pomeriggio in relax compriamo da bere,salatini e patatine al supermercato e poi ci fondiamo a koskenranta dove ci godiamo il caldo sole di maggio seduti sul prato.
Prima del concerto torniamo in hotel,poi passiamo da Sputnik a bere qualcosa e in fine andiamo alla ricerca del K.L.U.B.I che era molto più vicino di quello che pensavo.
Arrivati all’entrata notiamo subito un cartello con scritto ‘sold-out’…meno male che Dany il giorno prima era passato da Tikketti in quel di Helsinki e aveva comperato i biglietti per tutti e tre!O.O
Entriamo,passiamo a vedere il banchetto del merchandise dove a vendere c’è Tuomas Petsalo(regista,attore e amico dei stam1na) gli rammento che al FME era seduto vicino a me quando parlavo con Joonas dei Disease of the nation,e si ricorda,è un ganzo! |m/
Prendo posto sotto al palco…il primo gruppo ad esibirsi sono i FM2000 ,non li avevo mai ascoltati ma dopo questa performance non né posso fare a meno!!!
Arriva il momento dei tanto attesi Stam1na,io sono proprio sotto ai piedi di Kaikka…quanto è gnocco…tralasciando commenti del genere,è un gruppo veramente energetico!
Kaikka e Hyrde si svuotano bottigliette di acqua in testa e dopo fanno roteare i capelli bagnando qualsiasi cosa o persona si trovi di fronte a loro.
Performance stupenda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!^^
Alla fine,torno la del banchetto dove c’è Tuomas e compro felpa,t-shirt e spalletta…ora dei Stam1na non mi manca proprio niente!!!
Io,Dany e Sanna ci sediamo su dei divanetti a sorseggiare qualcosina…c’era una coppietta seduta accanto a me,ancora un po’ e mi usavano come materasso per trombare… -.-
Usciamo dal locale,incrocio Kake(il batterista) al quale faccio i complimenti.
Prima di tornare in hotel ci fermiamo da McDonald a prendere qualcosina.
Tornati in stanza,Sanna e Dany mangiano mentre io continuo a ripensare alla fantastica serata… *.*
Notte a tutttttttiiiiii!:)

22 maggio:
è l’ultimo giorno in paradiso…Dany e Sanna vanno a fare colazione in bar mentre io resto in hotel a preparare la valigia facendo attenzione al peso!
Non si sa perché ma il termometro della tv dà 8°C e luna piena… O.o
Prima di andare a pranzo ci fermiamo a bere al Puppi pub,dove ero già stata assieme a Juho,beviamo qualcosina…a un certo punto un tizio si gira e ci regala una caramella a testa..Huh? và beh!:P
Per pranzo andiamo nell’unica pizzeria col forno a legna in tutta la Finlandia…indovinate un po’ come si può chiamare??? ?  Pizzeria Napoli!XD
Io ordino una semplice margherita,ma in lista ci sono 100 tipi di pizze…ahhhhh,la mia margherita supplemento olive e stracchino non c’è!;P
Come dolce prendo ciò che avvevo intesco come semplice gelato con un po’ di panna…in realtà è una berlina grande…non riesco a finirla!O.o
Devo dire che la prima pizza che ho mangiato in Finlandia non era male!:)
Camminando troviamo un negozio che vende cazzate,ma son robe troppo fighe,se entro lì dentro compro di tutto!XD
Oh,adesso so dove si trova l’Inferno pub…è vicinissimo alla stazione,prossima volta devo entrarci!^^
È arrivato il momento dei saluti…io prendo un taxi verso l’aeroporto mentre l’oro vanno a prendere il treno.
Il mio volo parte alle 18:05…ci sono un sacco di italiani…hmmm,che ci fa tutta sta gente nella mia amata Tampere???
Durante il volo faccio amicizia con due ragazze di Bologna,anche loro in fissa con la Finlandia,all’inizio pensavano che fossi finlandese!XD
Arriviamo a Bergamo alle 20:05…recupero il bagaglio e vado a prendere il bus per arrivare alla stazione di Bergamo.
Trovare il B&B non è così semplice…poi trovare una persona italiana e raccomandabile in quella zona è una parola…devo ammettere che un po’ di paura ce l’ho!:s
Finalmente trovo il posto dove dormireeeeeeeeeee…và beh,notte a tutti!:)

23 maggio:
Sveglia all’alba per prendere i treni…in coclusione alle 14:30 circa sono a Trieste,ed è veramente triste…volevo restare in Suomi!ç_ç

Per tornarci devo solo attendere agosto…non vedo l’ora!^^
È stato un viaggio stupendo…io AMO Tampere! <3

Il video dei Stam1na http://www.youtube.com/watch?v=sk_LkOHliQo il mio lago http://www.youtube.com/watch?v=5gQlrMjycTM  Solito video con le mie foto del viaggio http://www.youtube.com/watch?v=gsIoDlwGMq8
Freedom is everything and we are free...
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Luglio 14, 2011, 22:14:29 »

fantastico, come sempre Grin
Dare to enter
Sauna
Seniori

« Risposta #2 inserita:: Luglio 17, 2011, 09:13:16 »

Grazie mille, ottimo diario di viaggio Smiley
Crix
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #3 inserita:: Luglio 17, 2011, 16:54:12 »

Grazie a voi per aver letto! Wink
... Unia ...
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Luglio 18, 2011, 11:58:09 »

bellissimo come sempre!  Cheesy
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Luglio 18, 2011, 18:42:12 »

Ispirata dal racconto di Cris, ho deciso anche io di condividere un piccolo racconto del mio viaggio in Finlandia, dal 15 aprile al 1 maggio.

Come ho scritto nella mia presentazione, il mio fidanzato è finlandese e viviamo insieme in Olanda. Il primo tratto del nostro viaggio è stato Amsterdam-Turku, passando per l’aeroporto di Helsinki.
Devo dire la verità, Turku mi ha un po’ delusa. Avevo sentito dire da molti come fosse la città più ricca di storia della Finlandia, come il centro fosse antico e molto bello, ah Turku è più bella di Helsinki, blabla… Beh insomma, direi che la proporzione a Turku è 20% bellissimi edifici in legno colorato o edifici signorili con belle rifiniture e ben tenuti, ma purtroppo 80% orribili palazzoni squadrati stile anni ’60 e ’70, marroni o grigi, tristissimi. La città è più piccola di quanto immaginassi e non mi pare brulichi di vita come mi era stato preannunciato. Non la trovo da questo punto di vista molto diversa dalla più piccola Oulu.
A Turku però siamo ospiti di una cara amica che non vedo da tempo, Piia, e passiamo 3 belle giornate a visitare la città, fare passeggiate lungo il fiume, al mercato pasquale allestito vicino al centro e a uscire la sera in alcuni localini. Visita anche al castello di Turku che è l’unica cosa che merita veramente.
Dopo 3 giorni prendiamo l’autobus per andare a Helsinki. Alla stazione degli autobus di Turku ci sbagliamo e carichiamo i bagagli dal lato “per aeroporto”. Arrivati alla stazione degli autobus di Helsinki le nostre valigie non ci sono più!! Per fortuna l’autista chiama immediatamente all’aeroporto, che ce le rimanda alla stazione degli autobus su di un pullman Finnair.
Finalmente posso visitare Helsinki!
Helsinki è decisamente una rivelazione. La città ha un’architettura particolarissima che non ho mai visto prima. Dopo avere effettuato qualche ricerca scopro che si tratta di uno stile detto ‘Jugend’, che fa parte dello stile Liberty, sviluppatosi in Finlandia in un arco di tempo abbastanza ristretto agli inizi del 1900. I palazzi ricordano tutti  dei castelli, o dei manieri di campagna. Sono alti 4 o 5 piani, hanno spesso torri e torrette, hanno gli angoli arrotondati. I portoni ricordano dei grossi portali di castello, e presentano decorazioni bellissime  che richiamano alle leggende nordiche.
I colori sono colori pastello, spesso con decorazioni in altri colori attorno alle finestre.
Vi sono poi alcuni altri edifici particolari, come la stazione centrale, che sono delle vere e proprie opere d’arte. E’ molto famosa la cattedrale protestante, il duomo di Helsinki, ma io consiglio piuttosto la chiesa ortodossa, che ha degli interni meravigliosamente decorati.
Il primo giorno ci siamo seduti in un bar dove ho trovato il giornale in inglese per gli stranieri che vivono a Helsinki. Era zeppo di eventi, soprattutto musicali, tantissime serate di musica dal vivo (principalmente rock, ovviamente), concerti e mille altre cose. Mi ha dato proprio l’idea di una città molto viva.
A Helsinki siamo stati ospiti di diverse persone, con background molto diversi. Ad esempio un amico del mio ragazzo, scapolo, che ha una posizione di successo come architetto e vive in un bilocale nel pieno centro della città. Altri due giorni li passiamo a casa di una coppia con due bambini piccoli, che vive invece in una villetta molto lontana dal centro. L’amico scapolo ci porta in un paio di ottimi ristoranti e locali, fra cui il bar in cima alla torre della televisione. Gli amici coi bambini ci fanno la grigliata in giardino e ci portano a fare la spesa in un mega centro commerciale dove le famiglie tentano di spendere meno, visto i prezzi impossibili del cibo (soprattutto frutta e verdura) in Finlandia.
Dopo 4 bellissimi giorni passati a scoprire Helsinki, prendiamo un volo per il grande nord: Kuusamo.
Kuusamo non rientra ancora burocraticamente nei confini della Lapponia, ma in realtà a livello geografico vi si trova già. Classico paesaggio boschivo con grandi laghi, città piccolissime e molte abitazioni sparse nel bosco, in piccoli gruppi di case o anche isolate, per chilometri e chilometri.
A  Kuusamo si trova il centro sciistico più grande della Finlandia, dove passiamo due giorni in un bellissimo cottage super attrezzato (anche con sauna, ovviamente!). Qui faccio la mia prima esperienza sugli sci (ebbene sì, a trent’anni!) un giorno sci di fondo e un giorno discesa. Prendo anche un’insegnante per la prima ora che mi insegna le basi.
Al ristorante del centro sciistico Ruka provo per la seconda volta la carne di renna, ma decido che non mi piace particolarmente, non la ordinerò più.
Dopo Kuusamo, la nostra ultima meta è Oulu. (Dopo qualche interminabile ora di viaggio in autobus, dato che a Kuusamo c’è l’aeroporto ma non ci arriva la ferrovia…).
Qui incontriamo vari amici del mio fidanzato e trascorriamo la giornata e la sera del Vappu (notte tra 30 aprile e 1 maggio), a una festa in casa di Finlandesi, che sono tutti molto gentili. Sulla via del ritorno a casa incontriamo varia gente ubriaca persa, ma non tanti quanti mi era stato prospettato, in realtà!

Considerazioni: in Finlandia ho mangiato il pesce più buono della mia vita, soprattutto il salmone! Il costo dei mezzi di trasporto è eccessivo, per esempio gli autobus a Oulu. In questo modo incoraggiano tutti ad andare in macchina. Helsinki è una città molto a misura d’uomo e quello che loro chiamavano “traffico delle 5” è come il momento tranquillo in Olanda, quando non c’è in strada nessuno. I finlandesi cenano alle 5 – 5 e mezza e io a questa cosa non mi ci potrò mai abituare, manco se dovessi andare a vivere lì, se lo scordano! I finlandesi sono assuefatti ai dolci e la sezione caramelle al supermercato è immensa! Non capiscono niente di vino: comprano il vino nel cartone stile tavernello, ma siccome c’è scritto sopra “biologico” pensano sia vino figo. Agli amici coi bambini piccoli ho cucinato la peperonata (nonostante i peperoni ovviamente li paghi a peso d’oro) e sono rimasti contentissimi!
Infine, in Lapponia hanno le fermate degli autobus più carine che ci siano! Sono come delle piccole casetine con finestrella (con tendina di pizzo) e ogni tanto pure vasetto di fiori sul davanzale!
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #6 inserita:: Luglio 18, 2011, 20:41:36 »

@Leppäkerttu: bellissimo il tuo diario di viaggio! Wink
Devo dire che pure a me Turku non è piaciuta più di tanto...
Sauna
Seniori

« Risposta #7 inserita:: Luglio 19, 2011, 10:24:40 »

Grazie!  Smiley
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: