Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Diario di viaggio--->Suomi 14-20 febbraio 2011
Forum di finlandese.net
Aprile 11, 2026, 11:52:38 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Diario di viaggio--->Suomi 14-20 febbraio 2011  (Letto 4310 volte)
Crix
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« inserita:: Aprile 01, 2011, 00:15:01 »

Eccomi qua a raccontarvi il mio sesto viaggio in terra finnica…e che viaggio!

-14 Febbraio:

Ore 04:00, la sveglia suona e mi alzo pimpante,pronta a volare nel mio paese preferito.
Alle 05:20 circa arrivo all’aeroporto di Ronchi dei legionari dove trovo già prontissimo Nikolaj.
Fatto il check-in beviamo e mangiamo qualcosina prima dell’imbarco …alle 06:20 l’aereo parte puntuale in direzione Munich…arriviamo alle 07:30 e per poco non perdiamo la coincidenza…il nostro volo per Berlino parte alle 08:00!
Arriviamo nella capitale tedesca alle 09:10…abbiamo tempo un’ora per fare il secondo check-in della giornata.
Nikolaj mi aveva detto che l’aeroporto Tegel non era tanto grande e invece ci siamo persi…alla fine abbiamo trovato il nostro gate…e ci hanno pure regalato il cioccolatino a forma di cuore(devo ancora mangiarlo)…ahhhh,in Germania neanche mezzo fiocco di neve! O.o
Il nostro aereo della Blue1 parte alle 10:10…arriviamo a Hel alle 13:15…andando a recuperare i bagagli troviamo subito Lu che ci sta aspettando da circa 30 minuti,non so se è più felice lui oppure io di essere in Suomi! Wink
In aeroporto ci attendeva il nostro amico Dany che abita da un po’ di mesi nei pressi di Espoo.
Io ho fame e sete cosi ci fermiamo a mangiare e bere,è una bella soddisfazione ordinare in finlandese! Cheesy
Eva e Jonttu,che ci ospiteranno per i primi 3 giorni, arrivano a prenderci un po’ in ritardo…salutiamo Dany e lasciamo l’aeroporto in direzione Kirkkonummi!
C’è tantissima neve però non fa tanto freddo,la temperatura si aggira attorno ai –17°C.
Sistemate le valige a casa di Eva andiamo a fare un po’ di spesa per festeggiare il nostro arrivo.
Birra Karjala,sidro,Minttu,Salmiakki,Leijona,Mozart e qualcos’altro allieteranno la nostra serata.
Il pomeriggio passa veloce…sorseggiamo una birra e del sidro mentre Jonttu ci mostra un film di cui non ricordo il nome, fatto sta che solo lui rideva…Lu e Nikolaj per poco non si addormentavano mentre Eva era annoiata…ad un certo punto in tavola appare il Minttu,un shottino ad ognuno e via…sinceramente non mi piace tanto,sembra di bere collutorio alcolico! O.o
È il momento del Salmiakki…quanto è buono!!!!!
Poi si passa al Leijona,che in fin fine è quasi uguale al Salmiakki…tutto ciò viene accompagnato da vari video musicali di canzoni finniche…DJ set by Lu!XD
Eva beve solamente del sidro…io e Nikolaj ci conteniamo ma Lu e Jonttu ci danno dentro alla grande…prima mischiano il Leijona+Salmakki…poi Lejona+Salmiakki+Minttu…e intanto iniziano a parlare di cose senza senso o quasi! ;P
Ad un certo punto Jonttu racconta a Lu che vorrebbe mettere su famiglia con Eva e così Lu si rivolge a lei dicendogli ‘If you want a baby you must get a big big belly’…è stato veramente comico il tutto.
Mentre io riprendo con la videocamera Lu prova a chiamare la nostra amica Maarit ma purtroppo il numero non è raggiungibile…e da quel momento la follia aumenta…è un mix di parole volanti in finlandese ed inglese.
Io decido di aprire il Mozart,delizioso liquore al cioccolato,e offro un goccio anche agl’altri,quel poco è bastato per mettere fine alla giornata perché i due ‘bevitori’ sono finiti K.O…meglio che chiudo qua il racconto!XD
Prima di mezzanotte eravamo tutti in branda a dormire…o almeno gl’altri dormivano ed io ero sveglia…

-15 Febbraio:

Dopo una nottata quasi insonne e il momento di svegliarsi…io e Nikolaj per primi seguiti da Lu e successivamente da Jonttu ed Eva.
Come colazione accettiamo ben che volentieri del bacon e delle uova,poi Jonttu ci propone di usare il suo pc per navigare su internet e così eccoci su facebook…un po’ di chiacchiere e poi gentilmente ci portano alla stazione di Kirkkonummi dove posso spacciarmi per finnica comprando i biglietti in lingua…piccole soddisfazioni! Cheesy
Il viaggio in treno dura circa 40 minuti,arrivati a Hel ci dirigiamo subito nel NOSTRO negozio di cd,quello vicino al Tavastia…noi siamo la fortuna di quel negozio!XD
A me viene pure regalato l’ultimo album dei Before the dawn che uscirà il 23 febbraio!:DDDD
Dopo aver acquistato alcuni souvenir è arrivato il momento del cibo…andiamo a mangiare da Aino,io ordino una minestra di pomodoro(squisita),per secondo del polpettone accompagnato da purè di patate,cetriolo e barbabietola e come dolce una specie di salame di cioccolato…tutto buonissimo! ;P
Lu ha appuntamento col suo amico Niko davanti alla stazione così lo accompagniamo…ci mettiamo d’accordo per la serata,così mentre loro due vanno a Vantaa io e Nikolaj andiamo alla ricerca del Hellsinki Rock Shop…ovviamente io non mi ricordo come arrivare sulla Albertinkatu..ma poi fortunosamente la troviamo…io mi compro un’altra maglietta degli Stam1na e una degli Amorphis…son troppo fighe!! |m/
Finiti gli acquisti ci dirigiamo verso il Kiasma che ormai era già chiuso,allora diamo un’occhiata ai lavori di costruzione del nuovo conservatorio,lo hanno quasi finito,sarà enorme! *.*
Sono le ore 19 e la fame si fa sentire…andiamo all’Iguana dove io mi mangio dei stick di mozzarella appannata e un po’ di insalata.
Alle 21 abbiamo appuntamento davanti alla stazione con Lu,Niko e la sua ragazza Kiia…dopo esserci presentati con lei ci dirigiamo verso il PRKL uno dei nostri locali preferiti e finalmente mi compro la T-shirt con la scritta ‘Perkele club’!
Bevendo e chiacchierando il tempo passa veloce,i ragazzi hanno il treno per tornare a Vantaa circa 30 minuti prima del nostro per Kirkkonummi…nel momento dei saluti Niko ci dice una delle cose più belle che potessimo mai sentire,ovvero ‘sono orgoglioso di voi,vi meritate di essere cittadini finlandesi e sarete sempre i benvenuti qui’…ancora un po’ e mi mettevo a piangere!;P
Dopo esserci scambiati gli abbracci andiamo verso il nostro treno…e intanto mando anche il sms a Jonttu per avvisarlo che in 40 minuti saremmo arrivati.
Come scendiamo dal treno l’auto di Jonttu si parcheggia…che tempismo!:D
È stata una giornata lunga,è meglio mettersi a dormire!

-16 Febbraio:

Sono la prima a svegliarmi…aspetto un’ora e vedo che tutti continuano a dormire così decido di farmi una doccia.
Dopo che tutti si sono svegliati e ‘preparati’ io decido di piastrarmi i capelli che erano elettrici come non mai,Lu vedendomi in difficoltà si improvvisa parrucchiere…credo di non aver mai avuto i capelli tanto lisci!XD
Jonttu decide di mostrarci su internet ‘Scandinavia and the world’ così ci facciamo un due risate assieme…poi verso le 10:45 ci dirigiamo verso la stazione per andare a Hel…arriviamo lì verso le 11:30,compriamo il biglietto per la mia adorata Tampere…il treno doveva partire alle 12:00 ma a causa del ghiaccio è in ritardo…arriviamo a Tampere verso le 14:00…nel frattempo sul mio cellulare l’unico che ha risposto ai miei messaggi è il mio amico Marko,di Arto nessuna risposta e di Nomi nemmeno… :/
Arrivati andiamo subito a mangiare da Mc donald’s…mezz’ora dopo abbiamo appuntamento col mio amico davanti a Stockmann…è bello ri-incontrarsi 6 mesi dopo!:D
Marko è una persona calmissima ed estremamente sorridente. La prima cosa che facciamo è andare in una libreria perché Nikolaj e Lu devono comprare dei libri di grammatica finlandese,fatto l’acquisto ci dirigiamo verso Tammerkoski dove scattiamo diverse foto.
Vedere l’effetto delle ‘rapide’ col gelo è qualcosa di fenomenale…e devo ammettere che fa più freddo rispetto ad Helsinki.
Nikolaj e Marko hanno la stessa macchina fotografica e così iniziano a parlare di obbiettivi suppongo,ero troppo distratta dalla bellezza di Tampere <3 !
Arriviamo nella piazza centrale dove la fontana che avevo fotografato sia in primavera che in estate è coperta da una cupola,sembra quasi una supposta!XD
Tagliamo verso stamakatu…ovvero la mia strada,e ci fermiamo sul ponte,il sole sta già calando e c’è una luce bellissima.
Poi su richiesta di Nikolaj andiamo in un negozio rivenditore canon,ha bisogno di una nuova memory card…Marko è esperto su dove trovare il miglior negozio e così ci accompagna.
Siccome il freddo è bello pungente accompagnato da venticello ci rifugiamo in un pub,dove ordiniamo delle birre e ci accomodiamo ad un tavolo.
Lu esce a fumare e quando torna dentro ci racconta che c’era un signore che gli ha chiesto se è gay,e dopo aver risposto di no gli ha chiesto perché si trucca…ahahah!XD
Il locale è piuttosto carino e le bibite non sono troppo care rispetto ad altri pub.
Io mi cimento nella conta in sloveno ma oltre al 5 non arrivo con Nikolaj che impazzisce per farmi pronunciare i numeri in modo corretto…poi mi butto sul finnico che è mille volte più facile e Marko mi mette alla prova con i giorni della settimana ed i mesi(mannaggia a maggio ed agosto che non riesco mai a ricordare!)…poi passiamo alla conta in svedese e per finire ad insegnare a Marko i numeri in italiano,se la cava bene a parte le difficoltà col cinque!:D
Siccome avevo una bottiglia di crema di Lemon c’è con me(in realtà doveva essere il regalo di compleanno di Arto ma và beh…)la do a lui,la sua espressione era a dir poco sorpresa,guardava la bottiglia e poi noi ad uno ad uno sorridendo,non sapeva cosa dire…era felice!;P
Prima di andarsene mi ha fatto una promessa,la prossima volta che vado a Tampere mi parlerà solamente in finlandese…sarò pronta?;PPP
Salutato Marko ci dirigiamo verso la stazione per acquistare i biglietti di ritorno,decidiamo di prendere l’ultimo treno che sarà alle 23:40 circa.
Compriamo un po’ di cartoline e poi facciamo un salto da Stockmann…non hanno più il reparto souvenir… O.o
La fame inizia a farsi sentire così decido di portare i miei due amiconi da Viikinkiravintola Harald…ci fanno accomodare,ordiniamo ed ecco che arrivano subitissimo le bibite e il burro fuso con i crostini…che buuuooonnniiii!!!
Lu e Nikolaj notanto subito le due cameriere…e io devo lamentarmi perché non c’è neanche mezzo figo…XD
Io ho ordinato patè di renna+fettine di alce+salsiccia di orso+formaggio di capra fuso+tartina di formaggio con erbe e renna+insalata+salsa di ribes,il tutto servito su una pietra…e poi un dolce al cioccolato al quanto pesante!;)
Una delle cameriere è arrivata da noi parlandoci ‘duramente’ in finnico(voleva sapere se volevamo qualcosa d’altro) e Lu l’ha rinominata Hitleriana!XD
Và beh,mangiare con questi 2 personaggi è veramente esilarante!;P
Prima di andarcene firmiamo il libro del ristornate…ci avviamo verso il Sputnik che sta aprendo…e vai,siamo i primi clienti della serata,ordiniamo della birra e ci costa cara..O.o
Il pub è fighissimo,c’ero già stata a luglio in compagnia di Arto e Giada.
È ora di andare in stazione a prendere il treno ma con sorpresa vediamo che è in ritardo…un tipo ci attacca bottone,è ubriaco e non sa parlare tanto bene in inglese ma ci capiamo comunque,ci racconta che ha litigato con la sua ragazza e che lo ha buttato fuori di casa…hmmm…và beh!
Il ritardo aumenta a dismisura…della serie che potevamo restare nel pub ancora un’ora!XD
Dietro a noi c’è una famigliola che ci scambia per francesi…ma che,sembriamo ranskalaiset? O.o
Il treno fa un ritardi di un’ora…avevamo la coincidenza a Pasila per il treno regionale ma quando scendiamo scopriamo che abbiamo perso l’ultimo treno…cosa facciamo? Dopo svariati sms a Jonttu prendiamo un taxi…ed ecco come volano via 70 euro… -_-
Tutti in branda!!!

-17 Febbraio:

Ci svegliamo e prepariamo la valigia perché è arrivato il momento di andare in hotel per gl’ultimi giorni in Suomi.
Eva è già uscita di casa perché aveva un impegno,mentre Jonttu ci accompagna in stazione…è dura salutarsi ed essere alla conoscenza che non ci si vedrà per un bel po’ ,così ci intratteniamo ancora a chiacchierare accanto all’auto;ci racconta che forse ad agosto verranno in Italia oppure Spagna…noi ovviamente speriamo nella prima opzione!:P
I ringraziamenti e gl’abbracci sono interminabile…poi arriva il momento di dirsi näkemiin!
Arriviamo a Helsinki verso l’ora di pranzo,poi ci avviamo verso un R-kioski per acquistare il biglietto del bus valido per 3-4 giorni…arrivati in hotel scopriamo di dover pagare un po’ di meno,che bella cosa!:D
Oggi abbiamo in programma di andare ad Espoo,sul famigerato lago Bodom.
Prendiamo il treno,il quale a quell’ora(le 17 circa) è pieno di gente…arriviamo nella cittadina e aspettiamo un taxi…
Nikolaj si ricorda bene l’indirizzo del campeggio…io zero!XD
Mentre il sole scende pian pianino,noi ci ritroviamo a zompettare nella neve…è uno spettacolo,tutto gelato e la gente fa sci di fondo!*.*
A Lu viene un’idea malata; fare la foto a petto nudo…e credetemi che faceva veramente TANTO freddo!O.o
Dopo aver fatto alcuni video e foto le nostre mani ed i nostri piedi iniziano a reclamizzare il caldo…chiamiamo un taxi e ci accorgiamo che i nostri capelli sono congelati,bianchi…pure le mie ciglia e la barba di Nikolaj sono ghiaccio puro!O_O
Il taxi non arriva così lo richiamiamo…dobbiamo aspettare ancora un po’…nel frattempo metà dei miei piedi ha perso la sensibilità,pure il naso sembra non esistere…le giunture di ginocchia e bacino iniziano a fare un po’ male…ma finalmente il nostro taxi arriva…che bella cosa!*.*
Il male inizia appena ci sediamo…il sangue che ri-inizia a circolare liberamente dando calore ai piedi crea un dolore allucinante,forse il più forte che abbia mai provato(o forse era peggio quello dei denti…hmmm…)…sono piegata in due ed è tanto se non mi metto a piangere!
Fortunatamente arrivati alla stazione il dolore era quasi totalmente svanito…ci dirigiamo da Hesburger per mangiare qualcosa e riprenderci dall’esperienza ‘estrema’.
Dobbiamo prendere nuovamente il treno in direzione Leppävärä,dove abbiamo appuntamento con Dany…ci troviamo nel centro commerciale là della stazione e poi raggiungiamo la sua ragazza Sanna ed Alberto,il nostro amico milanese.
Tutti assieme ci spostiamo in un pub non troppo distante…la serata si anima subito,tra birra e foto!;)
Accompagniamo Sanna a casa e poi torniamo a Hel…non ci sono dubbi,la nostra meta è il PRKL…visto che mancano pochi giorni al mio compleanno offro io da bere,ovviamente tutto in finnico…la serata è abbastanza folle di per se, poi Lu mi prende in giro e cosi io gli mordo la mano e visto che non mollo la presa lui mi morde il braccio,aia,ma che c***o di denti ha?!
Decidiamo di spostarci,Lu propone l’Ale pub mentre Dany il Praha e visto che nessuno conosce la strada per l’Ale pub Dany si ‘incazza’ e inizia a polemizzare,di sicuro non è quello che vogliamo e così optiamo per il Praha…sorpresa delle sorprese i due pub sono attaccati!XD
La stanchezza inizia a farsi sentire così io,Lu e Nikolaj ci congediamo e ce ne torniamo in hotel.

-18 Febbraio:

Sveglia,colazione e poi a spasso per Hel!!!
La prima tappa è il nostro negozio di CD preferito…ovviamente compriamo altri cd e sta volta pure a Lu e Nikolaj ne viene regalato uno!;P
Poi dobbiamo tornare al Hellsinki Rock Shop ma ovviamente non ci ricordiamo come arrivare…dopo aver chiesto informazioni e aver girato come dei scemi lo troviamo e ci fondiamo dentro!^_^
Mangiamo qualcosa da Hesburger e torniamo in hotel a depositare gli acquisti…poi subito fuori perché oggi inizia il Finish Metal Expo!!!:D
Arriviamo al kaapelitehdas verso le 15:45 circa e non c’è poi ancora tanta gente…guardiamo un po’ gli stand e ci soffermiamo su uno di strumenti dove c’è esposto un bel basso con le corde verdi,Nikolaj prova una chitarra.
Ci spostiamo un po’ più in là e vedendo le due ragazze dello stand della Rock star energy drink i due ometti vogliono fare la foto con loro…e così sia!
Di fronte c’è lo stand della Sakara records dove ci sono Marko,il cantante dei Mokoma e anche il batterista,così ci facciamo la foto pure con loro.
Sul palco principale sta suonando una band canadese,gli Zeroscape,ma sinceramente non ci piacciono…torniamo a girare e mi soffermo sullo stand degli KYPCK dove seduto c’è il cantante Erkki,il quale canta in altre band tra cui i Dreamtale,più di una volta ci siamo sentiti tramite FB,devo solo prendere il coraggio per rompergli le palle…lo chiamo e lui mi riconosce,è bello incontrare gli amici conosciuti su internet…facciamo una foto ricordo!:)
Continuiamo a vagare sino a quando incrociamo il piccolo Rony,il bimbo-metal di 7 anni ormai conosciuto da tutti…Lu mi convince a fare la foto assieme,così si avvicina al padre(gran figo) e gli chiede il permesso,Rony ci guarda come dire ‘ma chi c***o sono sti due?!’ e poi si mette in posa…è troppo caruccio!!^.^
Vagando incrociamo Pexi il chitarrista degli Stam1na,uno dei miei gruppi preferiti, con cui ovviamente facciamo la foto,addirittura ci stringe la mano e si presenta…che personcina seria!:)
Mentre guardiamo degli stand ci passa vicino un viso noto,è Santeri degli Amorphis…ovviamente la foto con lui non può mancare!;P
Poi vedo passare Antti,il nuovo chitarrista dei Poison black(visti qualche mese prima),Nikolaj lo chiama per farmi fare una foto con lui e rimane al quanto sorpreso…non dimenticherò mai la sua espressione smarrita…ahahah!XD
Poi accompagno Nikolaj al meet & greet con i Triptykon,dove gli scatto qualche foto con la sua reflex.
Ci riconciliamo con Dany,Sanna ed Alberto che erano arrivati già da un po’ di tempo ma erano subito andati nel bar interno,li raggiungiamo lì…foto su foto e nuove conoscenza…proprio là faccio amicizia con Susanna e Sari,con le quali mi scambio i contatti…che care!:)
Io e Nikolaj ci fondiamo sotto il palco principale dove suonano i Triptykon,grande performance!
Quando suonano i Symfonia in anteprima mondiale siamo tutti lì a goderceli…la novua ‘creatura’ di Tolkki è veramente una figata…poi lui è in ottima forma…tanto che spacca pura una delle chitarre…
Verso la fine mi si avvicina un ragazzo e con le dita mi fa una ‘V’, lo lascio passare perché i suoi amici erano davanti di me,poi si gira e rifà il stesso gesto cosi io gli rispondo in egual modo…poi mi inizia a dire ‘do you speak finnish?’ e io in finlandese rispondo ‘minä puhun vähän suomea’ e lui nuovamente mi fa la domanda io gli rispondo come prima,poi mi fa ‘because if you don’t speak finnish I can speak in english’ allora gli rispondo in inglese…si presenta e mi presenta i suoi amici(non ricordo neanche mezzo nome)e inizia ad insistere che vada sulle sue spalle durante il concerto dei Sabaton,ma io non ci penso nemmeno,mancano 40 minuti e lui è ubriaco fradicio,così gli dico che me ne vado a bere qualcosa lui mi ferma e mi fa ‘Cristina,by the way,you’re ****ing beautiful’…ok meglio scappare!O.o
Fortunatamente trovo Lu con il quale mia avvio verso il bar interno dove ci sediamo per bere una birra…il tempo vola e quando torniamo là del palco i Sabaton stanno suonando le ultime 4 canzoni,cavoli,son dei grandi!!!*.*
Finito il concerto ci ribecchiamo tutti assieme ed Alberto mi racconta che oltre al mio spasimante c’era un altro ragazzo che gli aveva chiesto dove ero finita perché c’era posto per me in prima fila…và beh,io sono l’unica che non ha intenzione di rimorchiare eppure li attiro…mah…O.o
Prendiamo un taxi e torniamo al Praha…Lu si dispera perché l’Ale pub è pieno di ragazze mentre dove siamo noi no…XD
Decidiamo di tornarcene tutti verso ‘casa’,ci salutiamo e poi ognuno prende la sua direzione…e finalmente tutti a nanna!:)

-19 Febbraio:

Dopo aver fatto una abbondante colazione scendiamo in centro…dopo aver comprato qualche piccolezza ci avviamo verso l’Esplanadi,per raggiungere le ‘rive’ ammirando la distesa di ghiaccio…ogni volta è un’emozione vedere il mare gelato…*.*
Un’occhiata veloce alla chiesa ortodossa Uspenski e poi davanti al duomo…poi tutti a mangiare all’Iguana,Lu con il limone della coca cola inizia a fare il scemo ma la parte migliore è la risata contagiosa di Nikolaj!;P
Una capatina al supermercato e poi veloci in hotel che siamo già in ritardo per il FME!
Infatti arriviamo al Kaapelitehdas quando i Turmion kätilöt hanno già finito di suonare…và beh… :/
Ci fermiamo subito là dello stand dove c’è Erkki,iniziamo a chiacchierare un po’,poi io e Nikolaj compriamo il cd del suo gruppo,i KYPCK,dove canta in russo…visto che sa bene che sono una fan dei Dreamtale mi fa vedere la copertina del nuovo album e in anteprima mi fa sentire una delle canzoni,è veramente una figata!!!!:)
Ci spostiamo in un altro stand dove ci sono i Turmion kätilöt che fanno autografi e così via,ci mettiamo in fila e facciamo la foto con loro,son dei grandi!!!^_^
Alla fine torniamo da Erkki dove facciamo la foto con tutta la band,Erkki ha voluto fare 3 scatti diversi e mentre accadeva tutto ciò io ricevevo un bel massaggio sulle spalle dal suo bassista!;P
Arrivano anche Dany,Sanna ed Alberto i quali si fondano subito a bere(o almeno credo)…noi andiamo nella sala dove si stà consumando la ‘battaglia delle band’…ma rimaniamo per poco lì…
Durante i The man-eating tree mi metto in prima fila e mi godo lo spettacolo…poi resto là pronta per i Finnish  Metal Awards ,sono sicura che gli Stam1na vinceranno qualche premio…e come non detto salgono sul palco ben 3 volte…bravi,bravi,bravi!*.*
Finite le premiazioni devo raggiungere gl’altri nel bar,e davanti a me stanno camminando proprio i neo premiati…sono già in panico…vado veloce come un treno e riesco a trovare il tavolo dove son seduti tutti i miei amici e in più c’è anche Pepe che non vedevo dal Wanaja festival,è sempre un piacere incontrarlo,è una persona adorabile!^.^
Convinco Lu e Nikolaj a seguirmi verso lo stand della Sakara records dove ci sono gli Stam1na,io sono in panico e mando Lu avanti per chiedere di fare la foto,così ci mettiamo in posa,Lu voleva che mi mettesi vicino a Kaikka(*sbav*)ma mi sono messa accanto a Hyrde…quando Kaikka vede  che ho la maglietta dei Disease of the nation(l’altro suo gruppo) mi dice ‘great t-shirt’ io come una scema non so neanche se gli ho risposto… -.-
Poi facciamo la foto anche con Tuomo e Marko dei Mokoma i quali sono molto interessati dal fatto che hanno dei fan in Italia…:)
Torniamo nel solito bar dove Alberto,Nikolaj e Lu vengono attirati da una bionda…io ho fame e riesco a convincere Sanna e Dany ad accompagnarmi a mangiare qualcosa nella sala accanto…purè di patate  e Vienna,buono sisi!!!^.^
Vicino allo stand della King foo entertainment ci sono Peter Tätgren e Esa Holopainen(Hypocrisy & Amorphis) allora mi faccio fare la foto pure con loro.
Poi torniamo nel nostro bar…dopo un po’ mi si avvicina un tipo sorridendo e si alza il maglione mostrandomi la t-shirt dei Disease of the nation,poi lo guardo meglio ed è il batterista,mi attaca bottone così gli chiedo se posso fare una foto con lui,mi risponde di si e poi mi lascia la sua e-mail così gliela posso inviare,Joonas è molto simpatico,resta seduto accanto a me con i suoi amici mentre io continuo a chiacchierare con gl’altri.
Poi siccome Dany sta male facciamo un’ultima foto tutti assieme e chiedo a Joonas se può scattarcela,ovviamente non rifiuta ma prima si fa delle foto da solo!XD
Poi Joonas vuole fare una foto con me sul suo cellulare(io ancora non l’ho vista però…)alla fine mi abbraccia e mi promette che mi farà avere un pass per uno dei loro show quando sarò in Suomi…che caro ragazzo!^.^
È mezzanotte e Pepe vuole offrirmi qualcosa per il mio compleanno…dopo una breve discussione su cosa bere opto per del salmiakki,me ne porta addirittura 4!*.*
Poi arrivano dei ragazzi di cui uno mi prende la fotocamera e inizia a fare foto ai suoi amici…và beh!O.o
Eh anche questa è andata…meglio tornarsene in hotel a dormire…salutiamo Alberto e via…

-20 Febbraio:

è sempre triste svegliarsi e sapere che è l'ultimo giorno nel paese che si ama...però è il mio compleanno,un quarto di secolo raggiunto!^.^
Prepariamo le valige e poi cazzeggiamo un po'...facciamo anche dei video...i nostri musi lunghi dicono tutto.
Lasciamo l'hotel in taxi attorno alle 12:00...la nostra attesa in aeroporto sarà lunghissima non che triste... Sad
Lu è il primo a partire,l'imbarco inizia alle 18:15(se ricordo bene),ci salutiamo...
Poi alle 18:45 arriva anche il nostro turno...l'aereo parte un po' in ritardo...arriviamo a Munich tardi e c'è un tipo che aspetta i passeggeri dei voli diretti a Trieste,Pisa e Berlino(o Francoforte) per portarli direttamente all'aereo,noi siamo gl'ultimi...pure il piccolo aereo della Air dolomiti è in ritardo a causa della bufera di neve...il volo tutto sommato procedeva bene eccetto per alcune turbolenze...scendiamo tutti sani e salvi ma sul bus-navetta sento che una hostess e il capitano dicono 'abbiamo rischiato grosso...' 'meglio saperlo una volta scesi'...inquietudine!O.o

Che dire,un viaggio stupendo,ricco di emozioni e nuove amicizie...non vedo l'ora di tornare in Suomi <3
X le ragazze:mamma mia quanti fighi,mi son rifatta gl'occhi!;P

ecco alcuni video:1http://www.youtube.com/watch?v=ZP1Xe2V74fc2http://www.youtube.com/watch?v=ZhkJfHKQdyc3http://www.youtube.com/watch?v=39gWgXgNPig4http://www.youtube.com/watch?v=AJ7L26-TorQ5http://www.youtube.com/watch?v=7XPFawPjZTs
Freedom is everything and we are free...
... Unia ...
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Aprile 01, 2011, 16:01:49 »

semplicemente fantastico...
... molto divertenti anche i video!  Cheesy
e poi.. cavolo siete andati al lago Bodom!!!!  Shocked
Seniori

« Risposta #2 inserita:: Aprile 01, 2011, 18:23:13 »

Ottimo resoconto  Smiley
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Aprile 02, 2011, 17:42:50 »

i tuoi diari di viaggio sono mitici!!!

Finalmente, a maggio andrò in terra finnica - a Tampere.

Che mi consiglieresti di andare a vedere/fare .... Huh
Dare to enter
Morwen
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Aprile 02, 2011, 20:08:25 »

Grande Cri!!! Invidio la tua pazienza di scrivere tutto!!! Adesso mi guardo i video!  Wink

Salmiakki <3

XD
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #5 inserita:: Aprile 03, 2011, 12:18:50 »

Kiistos kaikille!!! Wink
A Tampere ti consiglio di andare a vedere il museo dello spionaggio,la cattedrale,la zona talipiha,i musei vapriikki...poi i laghi soprattutto il Pyhäjärvi,quel posto è magico!  Smiley
Poi il centro è molto bello...noterai la grande quantità di giovani...in che periodo vai?perchè forse anch'io torno a Tampere a maggio... Wink
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Aprile 04, 2011, 15:30:31 »

io vado dal 6 al 9, tu?
Dare to enter
ematech
Juniori
**

« Risposta #7 inserita:: Aprile 04, 2011, 20:30:54 »

Crix sempre la migliore, forse l'unica in Italia, ormai è più famosa dei gruppi con cui fa le foto !

Smiley

ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Aprile 08, 2011, 11:31:11 »

Crix, se vieni a Tampere nello stesso periodo, ci potremmo vedere.
« Ultima modifica: Aprile 08, 2011, 11:45:03 da ArwenHämäläinen96 » Registrato

Dare to enter
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Aprile 08, 2011, 11:48:28 »

a tutti: secondo voi come dovrei organizzarmi per andare sul crinale pyynikki e i laghi? Huh
Dare to enter
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #10 inserita:: Aprile 08, 2011, 13:08:56 »

Se intendi come fare per arrivarci, sul Pyynikki ci arrivi anche a piedi a partire dal centro di Tampere, ma volendo c'è un autobus che ci arriva. Smiley
Per i laghi, Tampere è proprio stata fondata sulle rapide che li congiungono e ci si trova proprio in mezzo: per arrivarci basta una passeggiata! Comunque ci sono anche delle belle escursioni in traghetto, tipo quella che porta sull'isola di Viikinsaari nel Pyhäjärvi e che parte dalla Laukontori (in pieno centro).
Oddio che nostalgia...
Täysjäsen

« Risposta #11 inserita:: Aprile 08, 2011, 13:41:28 »

Se intendi come fare per arrivarci, sul Pyynikki ci arrivi anche a piedi a partire dal centro di Tampere, ma volendo c'è un autobus che ci arriva. Smiley
Per i laghi, Tampere è proprio stata fondata sulle rapide che li congiungono e ci si trova proprio in mezzo: per arrivarci basta una passeggiata! Comunque ci sono anche delle belle escursioni in traghetto, tipo quella che porta sull'isola di Viikinsaari nel Pyhäjärvi e che parte dalla Laukontori (in pieno centro).
Oddio che nostalgia...

1)quanto costano le escursioni in traghetto? quanto durano?
2)è grande il Pyynikki? dov'è situato?

ps: oggi sclero totale Grin: organizzare un viaggio (anche solo un week-end) è rognosissimo Angry
« Ultima modifica: Aprile 08, 2011, 13:43:59 da ArwenHämäläinen96 » Registrato

Dare to enter
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #12 inserita:: Aprile 08, 2011, 13:57:53 »

1) Per le escursioni: ce ne sono diverse, ad esempio qui ci sono le info per Viikinsaari. Sullo stesso sito ci sono i prezzi e le rotte per altri giri dei laghi. Comunque, se hai solo pochi giorni, ti consiglio di lasciarti almeno una mezza giornata libera per decidere al momento, altrimenti finisce che corri di qua e di là e non ti godi nulla: l'ottimo ufficio informazioni turistiche alla stazione dei treni ti saprà sicuramente dare un aiuto! Smiley

2) Il Pyynikki è una collina situata a ovest del centro di Tampere. È fondamentalmente un grande parco. Puoi arrivarci in autobus e goderti una splendida vista dalla Torre sulla cima e farti una passeggiata tra i boschi e il lago. In una mattinata te la cavi.
Qui la mappa su bing.com (se sposti un po' a sinistra vedi anche Viikinsaari).
Täysjäsen

« Risposta #13 inserita:: Aprile 08, 2011, 14:02:34 »

paljon kiitoksia! Smiley
Dare to enter
Crix
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #14 inserita:: Aprile 18, 2011, 11:59:22 »

Weeeeee...eccomi ritornata,mi avevano messo nella black list per errore... Undecided
Io se riesco ad avere ferie andrò a Tampere  nella settimana dal 16 al 22 maggio... Wink
Tampere io l'ho girata tutta a piedi,poi l'hotel dove ho soggiornato per 2 volte era proprio nella zona del Pyynikki! Cheesy
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: