La bicicletta è il mio mezzo di trasporto #1 e la uso tutto l'anno in città e fuori. D'inverno basta dotarla di gomme chiodate, faretto frontale (consiglio quelli a batteria ché quando fa buio non si vede una cippa), faretto posteriore, catarifrangenti (quelli li indossano anche i pedoni), e procedere con maggior prudenza.
In città le bici circolano sui marciapiedi (dedicati quando possibile) che vengono continuamente coperti di ghiaia durante l'inverno (specie quando iniziano le superghiacciate), e ci sono "parcheggi" appositi dappertutto.
Il problema dei furti c'è, ma dovresti anche vedere come molti trattano 'ste povere bici. Davanti alla stazione dei treni di Tampere, ogni santo giorno, ci sono dozzine di bici letteralmente buttate per terra, molte senza nemmeno un lucchetto

Le bici locali hanno un lucchetto incorporato e quasi tutti le lasciano da qualche parte appoggiate al cavalletto e via. Le bici più soggette a furto sono quelle costose, quelle che vanno di moda e quelle "basic" (senza marce né gadget vari). Hanno tentato di rubare la mia a maggio (l'ho portata qui dall'Italia, è una citybike con un cambio a 24 marce - abitavo in collina), ma era probabilmente opera di qualche tossico/ubriaco, perché la bici era ben legata e sono riusciti solo a sfilare i cerchioni.
I professionisti del furto di bici girano con dei furgoni e caricano su le bici di peso, il mio amministratore mi ha raccontato di aver visionato la cassetta della telecamera di sorveglianza di uno dei palazzi di sua competenza dopo un furto, e di aver visto due tizi caricare su di un furgone un intero blocco da 12 posti con parecchie biciclette legate. Ergo, va molto di c...
