Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Terve! :)
Forum di finlandese.net
Novembre 07, 2025, 11:01:44 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Terve! :)  (Letto 2081 volte)
Leppäkerttu
Juniori
**

« inserita:: Marzo 22, 2011, 12:48:30 »

Terve a tutti Smiley

Bene, vedo che la maggior parte di voi si è appassionata alla Finlandia e alla lingua finlandese grazie a gruppi musicali...
Io invece sono in controtendenza.  Mi chiamo Elena e da quasi due anni sto con un ragazzo finlandese, che ho conosciuto qui in Olanda, dove vivo e lavoro.

Quando la relazione si è consolidata, abbiamo deciso di imparare reciprocamente le nostre lingue. Per lui non è stato difficile trovare un corso di italiano, ce ne sono veramente dovunque, a tutti i prezzi (è oramai al secondo corso ed è già bravissimo). Per me invece no... c'è una "chiesa finlandese" con annessa scuola a Rotterdam, che organizza corsi la domenica mattina, ma per me è troppo lontano. Qui a Utrecht, dove vivo, non ho trovato nulla, neanche un'insegnante privato... Quindi alla fine abbiamo deciso che la lezione me la fa il mio ragazzo!  Da oramai due mesi il lunedì sera ho due ore di lezione di finlandese, seguendo un libro che ho comprato in Finlandia (ci sono stata per la prima volta lo scorso agosto) che è molto ben fatto.
A questo punto ho già imparato una conversazione di base, un vocabolario minimo e gestisco più o meno bene 7 dei 15 maledetti suffissi (il partitivo però mi fa impazzire)...
Ad aprile andrò per la seconda volta in Finlandia e stavolta visiterò anche Helsinki e il sud, non vedo l'ora!

Sono finita su questo forum in cerca di esercizi di grammatica, perché il mio libro non ne ha molti, e ho deciso di iscrivermi!
Seniori

Metsän poika

« Risposta #1 inserita:: Marzo 22, 2011, 13:17:46 »

Tervetuloa Leppäkerttu!

Citazione
il partitivo però mi fa impazzire

Perfetto: sei già una di noi! Smiley

Seniori

« Risposta #2 inserita:: Marzo 22, 2011, 18:40:27 »

Benvenuta!

Citazione
Ad aprile andrò per la seconda volta in Finlandia e stavolta visiterò anche Helsinki e il sud, non vedo l'ora!

E quindi la scorsa estate dove sei stata?  Smiley
Leppäkerttu
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Marzo 22, 2011, 19:09:53 »

Sono stata a Kuusamo, da dove viene il mio ragazzo, una città (almeno secondo gli standard finlandesi) che seppure non rientra nella regione della Lapponia a livello burocratico, geograficamente vi si trova già, poi ho visitato Rovaniemi (e il Santa Park, ovviamente Smiley) e Oulu (molto carina).

Stavolta invece potrò vedere Turku e Helsinki e poi di nuovo Kuusamo e Oulu, dove avrò l'onore di assistere al Vappu, di cui tutti i finlandesi mi parlando, che è la grande festa degli studenti che si celebra la notte prima del 1 maggio e rappresenta la fine delle lezioni. Ho sentito racconti epici su quanto si ubriacano i finlandesi quella notte, gettandosi poi mezzi nudi nei fiumi e nelle fontane...
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Marzo 22, 2011, 20:11:35 »

Hei, tervetuloa! Che bello che vivi in Olanda e hai il ragazzo finlandese!  Cheesy
Dai che non sei da sola perchè siamo in tanti che cerchiamo di districarci a fatica nel mondo dei casi finlandesi...ma ce la faremo!!!   Grin Grin
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #5 inserita:: Marzo 22, 2011, 22:31:09 »

Moi ja tervetuloa!!! Wink

Condivido ciò che ha detto Morwen! Smiley
Eh si,il vappu è un evento da vivere...io ero a Tampere per il vappu di 2 anni fà! Grin
Freedom is everything and we are free...
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: