Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
vaihtaa / muuttaa
Forum di finlandese.net
Ottobre 11, 2025, 10:23:11 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: vaihtaa / muuttaa  (Letto 1629 volte)
Karhu
Seniori

Metsän poika

« inserita:: Gennaio 14, 2011, 23:24:49 »

Ciao,
qualcuno sa dirmi la differenza di significato di muuttaa e vaihtaa, nel loro senso di cambiare?
A volte li trovo entrambi (tipo: se muuttaa ja vaihtaa). Conosco gli altri significati di entrambi (traslocare, alterare per muuttaa; scambiare per vaihtaa), ma non mi è chiaro qual sia la differenza quando il significato è cambiare.

Grazie! Smiley
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 15, 2011, 12:06:00 »

Io provo a rispondere per quello che mi sembra di aver capito (percepito).

Il verbo muuttaa, nell'accezione di "cambiare", potrebbe significare che la sostanza (o la forma??) di qualcosa è cambiata.
Nel caso per esempio dei vestiti io direi più "Vaihdan vaatteet" perchè usando il verbo muuttaa sembra che si voglia cambiare una parte dei vestiti (per esempio modificarne la lunghezza delle maniche).

Ad ogni modo le mie sono solo supposizioni.  Sempre meglio chiedere lumi ad un(a) madrelingua.

Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 15, 2011, 15:23:10 »

Che mi torna anche... nel caso dei vestiti alla fine il concetto alla base è che "scambio" qualcosa, cioè il verbo vaihtaa indica comunque un cambio di una cosa per un'altra cosa, mentre muuttaa indica più un cambio di situazione, di qualità o di stato. Interessante!

Ti ringrazio Smiley
Täysjäsen

GEheime STAats polizei

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 15, 2011, 20:42:27 »

è così karhu muuttaa indica più una situazione che cambia io per esempio non userei mai il verbo vaihtaa in senso temporale.

Certo che sti verbi mandano un po' in confusione  Grin
DRACUL VA DOMNI DIN NOU IN TRANSILVANIA
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: