Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
La mia notte a Ylivieska
Forum di finlandese.net
Aprile 12, 2026, 07:10:04 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: La mia notte a Ylivieska  (Letto 5415 volte)
Jak
Tulokas
*

« inserita:: Gennaio 04, 2011, 10:44:28 »

Quando incontro un/una Finlandese in chat, e mi domanda dove sono stato esattamente in Finlandia, dopo la scontatissima Helsinki, passo con Ylivieska, e allora cala all'iprovviso perplessità e stupore: "Perchè proprio ad Ylivieska??"

Bella domanda, visto che, di turistico non ha praticamente nulla. Cosa ci facevano 3 Italiani nella parte Nord/est della Finlandia? Bè, diciamo che erano motivazioni... ehm... amorose (i miei amici, muniti di pazienza e di biglietto ferroviario da 100 euro, mi avevano accompagnato in quell'avventura).

Ma parliamo di Ylivieska.
Essendo stato lì per un pomeriggio, una notte e uno scorcio di mattinata, non saprei descrivervela nel dettaglio, però posso comunque dire le mie impressioni: naturalmente è un posto decisaemnte tranquillo, non poteva essere altrimenti, con le sue manciate di migliaia di abitanti. Tutti estremamente gentili con i turisti, sebbene incuriositi dalla nostra presenza. Forse 3 Italiani tutti insieme contemporaneamente in quella ridente cittadina non ci avevano mai messo piede. Diciamo che il "centro" si sviluppa lungo una strada,

dove vi sono i Ravintola, i bar, i Kebab/Pizza a taglio(!!), qualche negozio strettamente pratico, la libreria (dove lavroano i genitori della ragazza per cui mi avventurai), il Mustaleski (da quanto ho capito, il Locale per eccellenza di quelle parti) e un fast food. Per alcuni scorci, non essendo le costruzioni delle vere e proprie meraviglie architettoniche, Ylivieska appare come uno dei paesi industriali nelle vicinanze di Milano, o comunque in Lombardia. Ma, e c'è un GIGANTESCo "ma", una volta usciti dal "centro" ci si accorge che quel posto, con i vari Cusano Milanino e Cologno Monzese non ha niente a che fare. C'è uno splendido lago, incorniciato da un altrettanto splendido bosco, insomma una natura "breathtaking". Diciamo che in città, l'unico elemento che risalta agli occhi è un ponticello (carino) sotto al quale scorre un fiume di cui proprio non ricordo il nome!

Voto Ylivieska?

7/10

Perchè la Finlandia non mi delude mai!

Jak
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 04, 2011, 13:05:39 »

Kiitos!
Dopo aver letto il tuo breve racconto dovrò fare un salto pure a Ylivieska!:)
Freedom is everything and we are free...
Jak
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 04, 2011, 13:38:48 »

Occhio però che se non conosci nessuno, credo che lì sia tosta la giornata! XD

(anche se però devo ammattere che viaggiare da solo, così, all'avventura, mi affascina molto ^^)

Moi Moi ^^
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 04, 2011, 14:24:16 »

Non mi preoccupo...poi si vedrà quando farò un visita da quelle parti...sto ancora ispezzionando il sud... Tongue
Sauna
Seniori

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 04, 2011, 22:23:10 »

Immaginavo che non ci fosse "molto" ( a parte la tua ragazza ovviamente), dato che non l'avevo mai sentita nominare, però ho visto delle foto e mi pare che il lago sia proprio spettacolare  Smiley
Jak
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 05, 2011, 00:34:14 »

Sì, è veramente bello, anche se. è bene precisarlo, ce ne sono talmente tanti (e anche belli) in tutta la Finlandia, che insomma, onestamente, il turismo non si concentrerà mai ad Ylivieska per quel lago...
Meglio così, personalmente odio i posti turistici! ^^
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 06, 2011, 20:42:39 »

Grazie per le info, anch'io non l'avevo mai sentita nominare  Wink

Io invece sono stata a Imatra, dove non c'è niente se non qualche casetta e l'attrazione del posto, ovvero una diga che ogni pomeriggio sul tardi (almeno d'estate, non so se lo facciano sempre) aprono per far scorrere l'acqua... e lì si accalca sempre una vasta folla a guardare (chissà da dove sbuca tutta quella gente!)... ma la cosa sorprendente era che in quel momento facevano partire canzoni dei nightwish a tutto volume XD molto suggestivo comunque!
Anche lì la natura era meravigliosa, i boschi, il lago... ho fatto delle foto meravigliose!
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #7 inserita:: Gennaio 06, 2011, 21:10:25 »

Imatra??? stavo riflettendo di andarci quest'estate! Grin
Oh,hai assistito allo spettacolo delle rapide... *.*
Morwen
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Gennaio 06, 2011, 21:33:37 »

Imatra??? stavo riflettendo di andarci quest'estate! Grin
Oh,hai assistito allo spettacolo delle rapide... *.*

Sì è veramente un posto suggestivo che dà tante emozioni, anche se purtroppo non c'è molta vita... Sì lo spettacolo delle rapide è stato molto bello... poi coi nightwish in sottofondo XD
L'unica cosa abbastanza terribile di quel posto è l'odore...siccome ci sono le fabbriche di carta c'è sempre un odore tremendo che aleggia sulla città  Lips Sealed
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #9 inserita:: Gennaio 07, 2011, 08:38:03 »

Sì è veramente un posto suggestivo che dà tante emozioni, anche se purtroppo non c'è molta vita... Sì lo spettacolo delle rapide è stato molto bello... poi coi nightwish in sottofondo XD
L'unica cosa abbastanza terribile di quel posto è l'odore...siccome ci sono le fabbriche di carta c'è sempre un odore tremendo che aleggia sulla città  Lips Sealed

Grandi!!! Grin
Ho letto già dell'odore a causa delle cartiere... Undecided
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: