Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Un intero inverno nella Finlandia centrale: consigli sul vestiario
Forum di finlandese.net
Aprile 11, 2026, 13:25:47 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Un intero inverno nella Finlandia centrale: consigli sul vestiario  (Letto 11868 volte)
VecchioConio
Tulokas
*

« inserita:: Novembre 19, 2010, 22:21:34 »

Come accennato nel breve post di presentazione sto per partire per quel di Jyvaskyla e passare il periodo da Gennaio ad Agosto in territorio finlandese.
Di qui la necessità di capire come prepararsi non solo al grande freddo che troverò inizialmente, ma anche agli enormi sbalzi di temperatura del periodo invernale (passerò pur sempre buona parte della giornata all'interno, nel laboratorio dove lavorerò), e al lento passaggio verso la stagione estiva.

Ho trovato altri thread a riguardo, ma si riferivano a brevi viaggi di pochi giorni.

Per quel che riguarda "dalla vita in giù" ho ipotizzato due opzioni: pantaloni normali (jeans grossi o di velluto), con sotto calzamaglia grossa, tipo prodotti specifici per lo sci, da togliere arrivato a destinazione, con il grosso disagio di mettere e togliere tutto almeno due volte al giorno; oppure (scelta che mi sembra migliore) sopra ai pantaloni che terrò all'interno degli edifici, vestire classici pantaloni da snowboard, che si possono agevolmente togliere appena si entra in università. Ne ho un paio e ci sto benissimo con dei pantaloni normali sotto...

Il discorso è forse più complesso per il tronco, la parte che sicuramente fa soffrire di più. Chi sta per partire con me verso la Finlandia si sta dotando di mega piumini tipo woolrich che sicuramente daranno un'ottima prestazione relativamente a mantenere il calore generato dal corpo ma  proprio per questa ragione mi sembrano eccessivi: ingombranti e ben presto destinati a non essere utilizzati, una volta passato il periodo peggiore. Inoltre credo sia importante anche l'impermeabilità della giacca, perchè se dovesse nevicare forte, non so quanto siano impermeabili questo tipo di pimini.
Per questo ho pensato che forse una scelta migliore potrebbe essere quella di utilizzare abbigliamento disegnato per lo snowboard e lo sci, un po' come per i pantaloni. Le giacche da snowboard hanno l'indubbio vantaggio di essere totalmente impermeabili, ma traspiranti (tra l'altro indicando il grado di impermeabilità e traspirazione, in modo da avere un parametro di riferimento). D'altra parte il loro scopo è solamente questo, e non sono fatte per scaldare: alcune sono decisamente sottili, altre più spesse.

Sicuramente farò un uso "in movimento" del mio vestiario interno, sia a piedi che, temo, in bicicletta, quindi mi ritroverò a scaldarmi parecchio col rischio di sudare sotto, e di avere vento addosso, oltre che neve, al di fuori.

Può quindi questa essere una soluzione migliore? Giacca tecnica impermeabile non pesantissima, non di piuma (non una renna poggiata sulle spalle, per intenderci), ma qualcosa di più modulare, che col grande freddo possa fare il suo lavoro aiutata da maglioni grossi di lana sotto (che poi andrò a togliere una volta entrato nelle strutture, col solito principio della cipolla), e che possa essere utilizzata via via che l'inverno farà posto alla primavera?

Oppure per la vostra esperienza dite che non baserà?

Proprio oggi sono stato in un negozio tecnico per gli sport invernali, e mi è stato detto che i piumini anche di marca non sono totalmente impermeabili (parlo di woolrich e di molti prototti North Face, tanto che la stessa ditta produce strati esterni impermeabili, da vestire sopra) e che gli unici piumini (non giacche) da snow che avevano, marca Burton, sono già inutilizzabili a 0°C perchè scalderebbero troppo.
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #1 inserita:: Novembre 20, 2010, 09:06:38 »

Ciao!

Io per la mia piccola esperienza invernale,ti parlo di febbraio,ti consiglio una giacca da montagna ben impermeabile...la mia è tedesca e non ho avuto problemi con neve e vento...per i pantaloni dipende dal tuo grado di sopportazione al freddo...io usavo semplicemente i jeans che uso sempre...però ti consiglio di portare qualcosa che ti tenga ben prottetti i piedi,calze da montagna e scarpe adatte a stare sulla neve...io ho usato gli anfibi...però avevo certe calze normali che mi hanno fatto ghiacciare i piedi! Tongue
Nelle strutture interne fà veramente tanto caldo quindi vestirsi a cipolla è ok! Wink
Freedom is everything and we are free...
Morwen
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Novembre 20, 2010, 12:47:42 »

Ma è così terribile la temperatura d'inverno, là?  Undecided
Purtroppo io ci tornerò d'estate quindi devo ancora provare l'esperienza del freddo invernale, ma non pensavo fosse così preoccupante la cosa...
Io mi porterei maglioni e pantaloni normali, da integrare con calzamaglia sotto, magari con più di un paio di calze ai piedi perchè non si ghiaccino, e una giacca abbastanza pesante...
Comunque il "vestiario a cipolla" credo che sia la soluzione migliore, se devi entrare spesso al chiuso  Wink
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Novembre 22, 2010, 00:00:09 »

Un amico c'è stato l'anno scorso, attraverso lo stesso flusso erasmus: dice che rispetto a qui c'era un freddo indescrivibile, ma non so dirti per quanto tempo.
D'altra parte io sono uno stecco, lui aveva un bello strato sottocutaneo ad aiutarlo...
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #4 inserita:: Novembre 23, 2010, 08:53:30 »

La settimana in cui ci son stata la temperatura variava dai -18°C ai -22°C...però è secco e sinceramente ho sentito più freddo quà a Trieste il 10 marzo che non là! Smiley
Và beh,io son calorosa,adoro l'inverno e la neve....giravo senza berretto(li odio) e con i guanti quelli con le dita di fuori! Grin
pandyson
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Novembre 23, 2010, 23:00:06 »

concordo con chi dice che ha sentito più freddo in Italia che in Finlandia.
A febbraio -15/-20 vestita esattamente come a Roma quando ne fa +6.
Freddo secco e ambienti iper riscaldati rendono inutile l'utilizzo delle calzamaglie di lana e affini.
Consiglio una buona giacca a vento imbottita e pantaloni tipo quelli che si usano per lo snowboard da mettere sopra ai jeans (ma solo se si deve camminare molto all'aperto) altrimenti i semplici jeans e scarpe invernali. Wink
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Novembre 26, 2010, 13:04:55 »

ank'io concordo con ki dce ke s sente più fredddo in Italia ke in Finlandia (o in altri paesi): mia madre, ke è russa, si sentiva meglio in Russia a -30 ke a Milano a -5.... tt colpa dell'umidità!

per le scarpe: mettiti qualcosa tipo anfibi, mettici una soletta in "pellicciotto" (si trovano facilmente), poi mettiti dei calzini "normali" in cotone e poi un altro paio in lana, d qll ke fanno molto "calzettoni dll nonna", cs' avrai i piedi protetti dal freddo, e nn t suderanno qnd starai in luoghi kiusi.
Dare to enter
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #7 inserita:: Novembre 27, 2010, 15:01:48 »

ank'io concordo con ki dce ke s sente più fredddo in Italia ke in Finlandia (o in altri paesi): mia madre, ke è russa, si sentiva meglio in Russia a -30 ke a Milano a -5.... tt colpa dell'umidità!

per le scarpe: mettiti qualcosa tipo anfibi, mettici una soletta in "pellicciotto" (si trovano facilmente), poi mettiti dei calzini "normali" in cotone e poi un altro paio in lana, d qll ke fanno molto "calzettoni dll nonna", cs' avrai i piedi protetti dal freddo, e nn t suderanno qnd starai in luoghi kiusi.

Suggerimenti utili anche se sembrano scritti via SMS o quasi. Inviterei tutti i nuovi iscritti a dare una lettura ad alcune semplici regole di questo forumSmiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
bibigabri
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Novembre 29, 2010, 18:09:32 »

Ciao a tutti! Anche io vado a Jyvaskyla e parto il 2 Gennaio! Avevo proprio bisogno di consigli sul vestiario!
Sicuri che non fa troppo freddo? Ma soprattutto, come faccio a far stare tutto in valigia?
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #9 inserita:: Novembre 29, 2010, 18:16:54 »

Ma che fortunati che siete! Wink

Beh,secondo me non è così freddo ma poi è una cosa soggettiva...
Tenta di portare una valigia bella capiente! Wink
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #10 inserita:: Dicembre 28, 2010, 23:18:36 »

Suggerimenti utili anche se sembrano scritti via SMS o quasi. Inviterei tutti i nuovi iscritti a dare una lettura ad alcune semplici regole di questo forumSmiley

scusatemi Embarrassed, me lo hanno già fatto notare e infatti già da qualche giorno che non uso abbreviazioni per i messaggi di questo forum  Grin
Dare to enter
VecchioConio
Tulokas
*

« Risposta #11 inserita:: Gennaio 03, 2011, 23:53:43 »

Grazie a tutti per le risposte.
Ormai convinto verso una giacca burton, solo in attesa dell'inizio dei saldi, oggi mi trovavo in un negozio sportivo (mi mancano anche le scarpe!) e parlando con una commessa lei mi fa: "Le giacche da sci van bene se fai sci, cioè se il problema è la neve (cristalli di ghiaccio), ma se ti prendi la pioggia è tutta un'altra cosa".

Punto e a capo: cerco qualcosa su internet, e quel che trovo sembra darle ragione.

Mi ha mostrato una giacca North Face (mod. Hero): esternamente impermeabile, all'interno uno strato rimovibile imbottito. 230€. Aspetto 3 giorni l'inizio dei saldi e prenderò quella, credo; sono stanco di andare in giro a cercare.

Discorso scarpe, speravo in qualcosa di "fashion", stile Timberland (Linea Waterproof). Prezzi altissimi, in alternativa molto più economici, prodotti più "da montagna", stile scarpone, decisamente contro i miei gusti :-/
Seniori

« Risposta #12 inserita:: Gennaio 04, 2011, 00:35:09 »

Effettivamente cercando scarpe da neve vengono fuori dei modellini non proprio da piedino di Cenerontolo  Cheesy magari puoi vedere se trovi uno stivalozzo come quello marrone a 120 euro che ti metto qui a scopo puramente indicativo
http://www.spartoo.it/Scarpe-neve-uomo-st-10218-10126-0.php

non sarà bello ma almeno non è da scalata al ghiacciaio!
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2011, 00:54:28 da Sauna » Registrato

Kokkolan
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #13 inserita:: Gennaio 12, 2011, 12:32:24 »

Io posso parlarti di vaasa perö cé molto vento e quindi fa piu freddo. Verso meno 20 metto la tuta da sci spezzata. Se no metto la giacca della tuta da sci con dei jeans e sotto dei pantaloni tipo calzamaglia.
Haluaisin asua Suomessa
ematech
Juniori
**

« Risposta #14 inserita:: Marzo 24, 2011, 20:31:49 »

bastano i prodotti http://www.refrigiwear.com/ sono quelli che usano i lavoratori dentro le celle frigorifere sono i migliori del mondo e non ti fanno sudare

scarpe direi 127 Titanium a -25° sono perfette

e tutone impermeabile 0381 Minus 50 Suit with Hood che arriva fino a -50°
e i guanti 0418 Iron-Tuff™ Glove da -25°

« Ultima modifica: Marzo 24, 2011, 20:46:47 da ematech » Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: