Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Comincio io a chiedere scusa...
Forum di finlandese.net
Ottobre 12, 2025, 12:23:37 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Comincio io a chiedere scusa...  (Letto 20140 volte)
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« inserita:: Giugno 21, 2005, 18:13:22 »

Poche volte si parla in Italia della Finlandia, ma se i toni con cui se ne parla sono quelli usati oggi a Parma, all'inaugurazione dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare, preferirei addirittura che la Finlandia ce la dimenticassimo proprio.

Le dichiarazioni del nostro capo di governo si possono leggere qui in finlandese:
Berlusconi ivaa suomalaista ruokaa. Quanto è scritto qui è contenuto anche nell'articolo che compare sul sito del Corriere Ho fatto il playboy per far vincere Parma

La storia che il cibo finlandese non può neanche lontanamente essere paragonato a quello italiano è vecchia e forse ormai non infastidisce più di tanto neppure i finlandesi, ma mi sento io per primo offeso dalla frase in cui S.B. dichiara si aver fatto ricorso al suo miehinen hurmausvoima per convincere il presidente finlandese.

Mi piace il fatto che la notizia in finlandese si chiude ricordando che la Finlandia ha ottenuto di essere la sede dell'Autorità europea per la chimica, che sarà probabilmente più grande di quella per la sicurezza alimentare sottrattale dall'Italia, visto che darà lavoro a quasi mezzo migliaio di persone.
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: Giugno 22, 2005, 11:59:57 »

Berlusconi è un turista che ragiona per luoghi comuni ed anche un bugiardo.
La nostra presidente che ha fatto il 68, e lottato per l'emancipazione femminile in Finlandia non si  è certo  fatta fregare dalle doti da playboy e dongiovanni dell'uomo di Arcore!!!!

Un capo di stato che ragiona come un turista (tedeschi=  nazisti, Finlandia= si mangia male ecc... ). E pensare che negli anni 80 lo ammiravo... avevo le fette di culatello  sugli occhi!
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #2 inserita:: Giugno 22, 2005, 12:15:22 »

Oltretutto come è scritto un po' maliziosamente qui S.B. non ha chiarito quali tecniche abbia usato con l'ex primo ministro Lipponen, che era quello che della faccenda dell'autorità alimentare si era effettivamente occupato.
Forse qualcuno (come quelli che hanno applaudito quando ha raccontato di aver fatto il playboy con la Halonen) ha ritenuto che si sia trattato di una bella battuta di spirito. Personalmente io mi vergogno per lui perché quelle frasi, anche se dette ridendo, hanno un significato inequivocabilmente offensivo (con la Halonen basta fare un po' il cascamorto e si riesce a strappare alla Finlandia anche quanto era già stato deciso di assegnarle in sede internazionale).
Posso, come cittadino votante di questo paese, pretendere che i miei governanti si comportino con il massimo rispetto nei confronti di un capo di stato straniero?
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #3 inserita:: Giugno 22, 2005, 18:20:39 »

Neanche le autorità finlandesi hanno gradito le simpatiche dichiarazioni di ieri.
L'ambasciatore italiano a Helsinki è stato infatti convocato dall'ulkoministeriö per chiarimenti.

Fonti:
Helsingin sanomat: Berlusconin Suomi-haukut johtivat suurlähettilään puhutteluun
Corriere della Sera: Finlandia risentita, convocato l'ambasciatore
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #4 inserita:: Giugno 22, 2005, 23:15:07 »

Ecco qua! È esploso l’incidente diplomatico! Anche sul “Metro” si parla dell’”italian pääministeri Silvio Berlusconi” e della sua presunta “playboy-taktiikkaa”, in quarta pagina. Perché dobbiamo essere rappresentati da lui? Già ho scritto una mail ai miei amici finlandesi dicendo che mi dissocio completamente dalle sue affermazioni riguardo il cibo e le sue illazioni sulla Presidente Halonen. Ma si può andare avanti così?
Olen palatut! Grin
Tuisku
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Giugno 23, 2005, 09:19:42 »

E no non si può andare avanti così.  Angry
Gli incidenti diplomatici non devono essere "chiarificati" dal nostro ambasciatore in Finlandia ma da Mr B. stesso! Anche perché questo non è nuovo a uscite di poco gusto e se davvero siamo rappresentati da lui, eh stiamo freschi.

Mi vergogno davvero tanto di lui e ancora di più di essere all'estero tra le persone che lo devono giustificare! Che colpa ne ha quell'ambasciatore se il nostro capo di governo è uno sbruffone... che stia zitto una buona volta, ma no, continua a parlare e tutti lo deridono... e noi ce lo teniamo al governo...

Scusate lo sfogo ma non ne posso proprio più delle stupidaggini che si leggono su di lui, incluse le saponette!
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Giugno 23, 2005, 09:34:07 »

Un po' di humor con l'ultima pilakuva di Jari, apparsa oggi (23.6.2005) sul Kaleva

http://www.kaleva.fi/cf/jari.cfm
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Giugno 23, 2005, 11:31:17 »

Ho approfondito di più questo problema, cercando di leggere gli articoli dei giornali... mi sono vergognata di essere italiana!! vi giuro è inconcepibile quello ke quella specie di uomo abbai fatto e detto. ha adottato un comportamento egoista e superficiale lui e il suo culatello! (tra l'altro io nn l'ho mai mangiato ma so ke la renna prorpio lui parla che fa tanto lo sbruffone, che dobbiamo essere un' Europa unita, eccetera eccetera..... Ecco appunto, EUROPA= insieme di più Paesi. penso sia questo il significato. non esiste solo l'ITALIA. ma se non inizia lui a rispettare gli usi degli altri Paesi accettandone la cucina, le tradizioni, i custumi e tutto ciò che rende il paese diverso da tutti gli altri, chi dovrebbe farlo?Huh è a dir poco vergognoso!! nn poteva fare di peggio! scusate se ho detto queste cose... ma sentivo e dovevo di dirlo!
anteeksi a tutti i finlandesi!
moi moi
dani
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Giugno 23, 2005, 11:35:51 »

scusate ma non ho concluso la frase... (tra l'altro io nn l'ho mai mangiato ma posso assicurare ke la renna è squisita!)
 Smiley
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Giugno 23, 2005, 12:19:07 »

Beh, Herra Muovimies non è mai stato molto amato in Finlandia, già all'epoca della prima legislatura (il soprannome di cui sopra era stato coniato proprio allora).
In effetti S.B., checchè se ne pensi sul piano politico, umanamente è il tipico 'milanesone' (senza offesa per i milanesi... i 'milanesoni' sono un'altra cosa!), cioè a mio avviso l'esemplare umano più diametralmente opposto rispetto al finlandese tipico...
Täysjäsen

« Risposta #10 inserita:: Giugno 23, 2005, 12:20:57 »

Dal Corriere on line, nella sezione dedicata a Italians:

Citazione
...potete immaginare che molte persone (soprattutto quelle che non sono fortunate a conoscere italiani bravi e normali) sono state abbastanza sconvolte da questa dimostrazione di mancanza di diplomazia da parte di un personaggio con potere e importanza.

http://www.corriere.it/solferino/severgnini/05-06-23/07.spm

Una lettera garbata. Nei panni della signora finlandese non sarei stata capace di mantenermi così calma, sono italiana e sono anche io indignata per questa brutta faccenda.  Angry
Täysjäsen

« Risposta #11 inserita:: Giugno 23, 2005, 12:24:48 »

P.S. sul piano culinario mi mantengo neutrale... anche perchè mi piacciono moltissimo tanto il culatello quanto la renna affumicata (casomai posso propendere leggermente per il primo, perchè la renna da viva è più simpatica del maiale: quindi, meglio la prima come compagnia ed il secondo sotto forma di insaccato...  Roll Eyes)
Utente non iscritto
« Risposta #12 inserita:: Giugno 23, 2005, 12:50:15 »

In Finlandia il personaggio Berlusconi lo conoscono molto bene, e con questa sua ultima sortita il cavaliere di Arcore ha dimostrato ancora una volta quanto sia becero ! Nessuno biasima  l'Italia e gli Italiani. Berlusconi rappresenta l'ITALIA ma innanzitutto rappresenta se stesso, il personaggio e l'uomo Berlusconi. La sue battute  sono sue  al 100% e distruggono SOLO la sua immagine.

suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #13 inserita:: Giugno 23, 2005, 23:37:01 »

Ho dovuto chiedere scusa ai miei amici finlandesi per le dichiarazioni di Silvio... Ho detto anche che mi vergogno di essere rappresentato da lui... Ma se scaviamo nei ricordi degli ultimi tre anni ci accorgeremmo che non è la prima volta che accade una cosa simile. Vi ricordate cosa successe con la Germania un paio d'anni fa? Quella dichiarazione di non mi ricordo quale Ministro o Segretario che disse: «I tedeschi sono tutti biondi stereotipati che affollano le spiagge italiane.». Al che Schroeder invitò i suoi connazionali a rinunciare alle eventuali vacanze in Italia, riuscendovi? Io lo so bene perché vivo in una località sul litorale adriatico che fino a tre anni fa si manteneva quasi esclusivamente coi tedeschi... Ora stanno tornando, ma sono sempre pochi...
Basta con questi incidenti diplomatici! Che figura ci facciamo in Europa e nel mondo?
Moi moi
Olen palatut! Grin
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #14 inserita:: Giugno 24, 2005, 12:49:26 »

Il primo ministro Matti Vanhanen aveva dichiarato che, senza farne una tragedia, il modo corretto per risolvere l'imbarazzante faccenda delle dichiarazioni di S.B. era la convocazione dell'ambasciatore italiano da parte dell'Ulkoministeriö.
A quanto pare però a molti questa mossa è parsa insufficiente, forse perché non si può chiedere ai finlandesi di ricevere solo schiaffi (dopo le dichiarazioni del nostro presidente del consiglio si è pure sostenuto che i finlandesi non sanno cosa sia lo humour).
Fatto sta che secondo quando scrive l'Helsingin sanomat, l'unione centrale dei produttori del settore agricolo e forestale (Maa- ja metsätaloustuottajain Keskusliitto MTK) propone, anche se in via non ufficiale, un boicottaggio sui prodotti alimentari italiani.
Probabilmente l'iniziativa si limiterà ad essere una minaccia, oltretutto anche alcuni finlandesi che hanno espresso la loro opinione sul forum dell'Hesari, ritengono che boicottare il cibo italiano non abbia senso.
Tutto questo dimostra comunque non certo la mancanza di spirito dei finlandesi bensì la volgarità di qualche italiano.

L'articolo sull'Hesari è questo:
MTK virittää boikottia italialaistuotteille
  Stampa  

Vai a: