Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
(università) specialistica in matematica
Forum di finlandese.net
Novembre 11, 2025, 05:49:26 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.
 
   Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: (università) specialistica in matematica  (Letto 2196 volte)
angus89
Tulokas
*
Messaggi: 3


« inserita:: Ottobre 03, 2010, 16:42:28 »

Salve,
innazitutto sono nuovo del forum (è il primo messaggio), quindi questo messaggio funge anche da presentazione. Sono uno studente di matematica (ora sono al secondo anno a Pisa e se tutto va bene l'anno prossimo finosco la laurea triennale).
Avevo intenzione di specializzarmi in Finlandia in matematica applicata.
Ho cercato informazioni su internet (e ne ho trovate abbastanza), ma al alcune domande non si trova la risposta su google.
I miei piani erano, posto che riesca a laurearmi per dicembre dell'anno prossimo, partire per la Finlandia a Gennaio 2012 (sempre che il mondo non sia finito), e poi, dato che l'università inizia a fine Agosto (vero?), avrei quasi otto mesi per seguire qualche corso di finlandese e trovare qualche lavoretto.
Posto che io inizi a studiare il Finlandese prima di trasferirmi, credete sia una cosa fattibile imparare un minimo di finlandese in otto mesi e iniziare l'università?
Qualcuno ha delle esperienze da raccontarmi?
Gli esami possono esser sostenuti in inglese (cioè i prof vengono incontro)?

Va be, mi rendo conto che è una domanda difficile per chi non è del campo, ma se qualcuno sa consigliarmi una buona università per studiare matematica applicata mi farebbe un favore enorme.

Mi scuso per la lunghezza del messaggio e ringrazio tutti in anticipo
Registrato
Sauna
Seniori
****
Messaggi: 974



« Risposta #1 inserita:: Ottobre 03, 2010, 19:32:19 »

Benvenuto.  Smiley

Citazione
Posto che io inizi a studiare il Finlandese prima di trasferirmi, credete sia una cosa fattibile imparare un minimo di finlandese in otto mesi e iniziare l'università?

"Un minimo" di finlandese in otto mesi lo impari, ma proprio un minimo, è una lingua difficile. Comunque non ti serve per l'università, la maggior parte delle lauree specialistiche (Master) è in inglese. Non so quale sia la migliore università per la matematica applicata, ma in questo sito trovi tutti i programmi attivati in Finlandia.

www.studyinfinland.fi
Registrato

angus89
Tulokas
*
Messaggi: 3


« Risposta #2 inserita:: Ottobre 05, 2010, 21:43:00 »

Grazie per la risposta, il sito che mi hai passato è davvero ottimo!
Non so se sei nel campo dell'università (spero di si), dato che comunque il progetto è abbastanza lontano, volevo chiederti se per caso sai in generale cosa richiedono le università, ad esempio delle certificazioni sulla conoscenza dell'inglese (tipo PET) o se non è richiesto nulla.
Ho visto un po di siti, in genere sembra non sia richiesto nulla, ma non so, farei bene a mandare mail a tutte le università che mi interessano, ma mi chiedevo se sepavi dirmi qualcosa.
Registrato
Sauna
Seniori
****
Messaggi: 974



« Risposta #3 inserita:: Ottobre 05, 2010, 22:42:32 »

Per quanto riguarda l'inglese sì, ci vuole la certificazione, di solito almeno il CAE o equivalente (cioè il livello accademico). Poi di solito i documenti della triennale da spedire per l'application devono essere tradotti in inglese da un traduttore ufficiale. Spulcia bene i siti prima di mandare richiesta d'informazioni alle università.  Smiley
Registrato

angus89
Tulokas
*
Messaggi: 3


« Risposta #4 inserita:: Ottobre 12, 2010, 00:02:45 »

Non ho ringraziato tempestivamente per la risposta perchè sapevo che a breve avrei avuto altre domande. Quindi ringrazio ancora una volta Sauna per la risposta e approfitto per fare un'altra domanda.

Dopo giorni passati a girare per i siti delle varie università, ne ho trovata una con un ottimo master nel campo della matematica, specie in quello che voglio far io.
Non voglio opinioni tecniche, ma se c'è qualche residente in Finlandia, mi chiedevo come se ne parla dell'università di Lappeenranta. http://www.lut.fi/en/lut/Pages/Default.aspx

Nel senso, in Italia io parlerei bene ad esempio di Tor Vergata, dell'università di Pisa, dell'univerità di Milano (politecnico, bocconi,...)

Quindi mi va bene anche un parere del tipo "il cugino del figlio del mio amico dice che...".
Anche perchè su internet se ne parla ovviamente benissimo, ma sto cercando di raccogliere opinioni dato che è una scelta che segnerà in qualche modo il mio futuro.

Grazie e scusate per l'ennesima volta il disturbo.
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.14 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!