Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Rinuncia
Forum di finlandese.net
Aprile 09, 2026, 12:01:14 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Rinuncia  (Letto 19191 volte)
marsan
Juniori
**

« Risposta #15 inserita:: Settembre 20, 2010, 16:16:18 »

Vedrò di seguire anche qualche tv o radio... vediamo vediamo...
Tulokas
*

« Risposta #16 inserita:: Settembre 20, 2010, 20:56:05 »

Infatti l'approccio di LiveMocha (come di Rosetta Stone) è proprio quello: imparare una lingua attraverso un metodo naturale, non basato sulla grammatica, ma che consente di apprendere allo stesso modo in cui abbiamo appreso la nostra lingua. Chiarire i concetti grammaticali avviene solo in un secondo momento, esattamente come un madrelingua.

appunto, però nel momento in cui, come dici te, ti ritrovi a studiare il Finlandese hai assoluto bisogno della grammatica per comporre delle frasi sensate Smiley
Lo svedese ho dato un'occhiata...in effetti è più "semplice", hai fatto bene a dirmi che il metodo livemocha funziona con lo svedese perchè è un'altra lingua che mi piacerebbe masticare un pò!
Seniori

Metsän poika

« Risposta #17 inserita:: Settembre 20, 2010, 23:07:13 »

Citazione
Lo svedese ho dato un'occhiata...in effetti è più "semplice", hai fatto bene a dirmi che il metodo livemocha funziona con lo svedese perchè è un'altra lingua che mi piacerebbe masticare un pò!

Prova, è divertente! E poi sono curioso di sapere cosa ne pensi. Smiley

Nel frattempo proseguo con le lezioni di finnico su LM... in effetti è intrigante, perché andando avanti sembra che questo sistema abbia un suo senso anche con questa lingua, soprattutto ora che hanno aggiunto anche per il finlandese le parti "scrivi" e "parla", che sono il metodo con cui si imparano le regole che ci sono sfuggite e si affina la competenza.

====

Per rispondere alla domanda di Marsan, devo dire che con il finnico sto facendo passi da gigante (rispetto ai passettini di prima) da quando mi sono messo a imparare tanti vocaboli utilizzando le flashcard. So che sembra una scemata, ma cavolo, sta funzionando. Penso di aver trovato la "chiave" che andavo cercando da tempo.

Il mio problema di fronte a un testo in finlandese è prima di tutto il vocabolario. Non sapendo cosa significano le parole che ho davanti, devo fare come un cacciatore di perle, tuffandomi nel dizionario e tornando sul testo, su e giù. Prima di formare la "collana", cioè la frase, dovevo sostanzialmente fare un sacco di tuffi, POI dovevo guardare sintassi e desinenze, eccetera.

Per prima cosa mi sono creato una serie di flashcard con i verbi più utilizzati in finlandese. Una volta imparati molti verbi, è più facile riconoscere immediatamente la struttura portante della frase sulla quale poi sostantivi, aggettivi e avverbi vanno a collocarsi. Ne capisco il senso generale, e risulta poi più semplice "conquistare" il resto delle parole con le loro desinenze crudeli.
I verbi più comuni li ho presi leggendo Selkouutiset, la rivista online di cui abbiamo parlato spesso (esiste anche una sottosezione del forum ad essa dedicata, piena di ragnatele).

Ovviamente tutto questo deve essere supportato da una buona dose di pratica per esercitare le capacità di espressione orale (un conto è saper leggere o scrivere, un altro è saper parlare!), ma purtroppo al momento non ho nessuno con cui poterlo fare. Undecided

Ciao!! Smiley
Tulokas
*

« Risposta #18 inserita:: Settembre 20, 2010, 23:41:29 »

Ho fatto una lezioncina di svedese...in effetti apparentemente è molto più semplice del finnico; man, kort, lång, ung, molte similitudini con l'Inglese.
Quando ho letto pojke mi è tornato utile il poco finnico che so XD.
L'unica cosa è che ho notato, sempre rispetto al Finlandese che la pronuncia è molto più difficile, non è "parla come leggi"...
bellino, se la cosa è gestibile continuo a fare utte due su LM anche se la priorità è sempre il Finlandese!

Riguardo all'altro discorso, del Finlandese su LM...ho comprato un dizionario, le parole le memorizzo ma il problema è sempre imparare a modificare le desinenze in funzione di ciò che voglio dire...non capisco il sistema, mi manda veramente in difficoltà!
altra cosa di LM che cambia i verbi a caso senza spiegare..esempio:Ho riguardato la lezione sugli abiti...usa pukeutunut, jalassaan, päällään...quindi come devo dire indossare?? XD
Anche la prova scritta li sto attendendo a farla...sai che devi descrivere cosa indossi...io direi tipo Minä olen pukeutunut etc. etc. ma ho paura di scrivere castronerie!!!
Comunque se siete su livemocha chiedetemi l'amicizia, ci possiamo dare una manina qua e la...sono "Gabriele", studio Finnico e nella foto sono in spiaggia!
Buonanotte a tutti! Smiley

ps. scusate per le mie lunghe risposte ma mi faccio prendere la mano e scrivo i poemi!
« Ultima modifica: Settembre 20, 2010, 23:45:53 da Gabriele86 » Registrato
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #19 inserita:: Settembre 21, 2010, 00:30:36 »

Citazione
L'unica cosa è che ho notato, sempre rispetto al Finlandese che la pronuncia è molto più difficile, non è "parla come leggi"...

Già. Cry Fortunatamente non arriva ai deliri del danese! Smiley Però seguendo le due Bambine Svedesi Annoiate (non saprei come meglio descrivere le due voci principali delle lezioni! Grin ) si impara bene.

Citazione
Riguardo all'altro discorso, del Finlandese su LM...ho comprato un dizionario, le parole le memorizzo ma il problema è sempre imparare a modificare le desinenze in funzione di ciò che voglio dire...non capisco il sistema, mi manda veramente in difficoltà!

Ecco, per questo che non so giudicare con il finnico, perché io almeno questa parte un po' la conosco (a furia di dai...).

Citazione
altra cosa di LM che cambia i verbi a caso senza spiegare..esempio:Ho riguardato la lezione sugli abiti...usa pukeutunut, jalassaan, päällään...quindi come devo dire indossare?? XD

Credo li cambi apposta per imparare le varie forme. Quando vai avanti, trovi altri verbi o nomi con forme simili e le desinenze cominciano ad avere un senso. Certo è che in questo caso forse si fa prima a sbirciare una grammatica!

Citazione
Anche la prova scritta li sto attendendo a farla...sai che devi descrivere cosa indossi...io direi tipo Minä olen pukeutunut etc. etc. ma ho paura di scrivere castronerie!!!

Io generalmente chiedo, faccio domande sotto il testo scritto. Comunque non preoccuparti se sbagli, anzi! Chi corregge è lì apposta per aiutarti a partire dai tuoi errori. A volte impari di più così, perché riesci a fugarti dei dubbi importanti. Vai e scrivi! Smiley

Citazione
ps. scusate per le mie lunghe risposte ma mi faccio prendere la mano e scrivo i poemi!

Vanno benissimo, Gabriele!
Buona notte! Smiley
Tulokas
*

« Risposta #20 inserita:: Settembre 21, 2010, 18:11:12 »

Hai ragione, sembrano proprio delle bambine annoiate quelle che danno la voce al corso di svedese Grin Grin
Comunque vediamo un pò, continuo col finnico, alla fine ho trovato una scuola di lingue a monza, provo a fare la lezione settimana prossima e poi se mi trovo bene inizio;credo che si possa imparare "facilmente" con l'impegno ed un insegnante madrelingua al tuo fianco.
Lo Svedese sarà un piacevole passatempo, magari continuando a fare le schede su LM imparerò a scambiare qualche parola (dove vado in vacanza è pieno di nordici e sopratutto NORDICHE...direi che farò la mia bella figura  Wink)
Juniori
**

« Risposta #21 inserita:: Settembre 22, 2010, 13:12:56 »

Hai ragione, sembrano proprio delle bambine annoiate quelle che danno la voce al corso di svedese Grin Grin
Comunque vediamo un pò, continuo col finnico, alla fine ho trovato una scuola di lingue a monza, provo a fare la lezione settimana prossima e poi se mi trovo bene inizio;credo che si possa imparare "facilmente" con l'impegno ed un insegnante madrelingua al tuo fianco.
Lo Svedese sarà un piacevole passatempo, magari continuando a fare le schede su LM imparerò a scambiare qualche parola (dove vado in vacanza è pieno di nordici e sopratutto NORDICHE...direi che farò la mia bella figura  Wink)

GIà...Peccato che abbia scritto a questa scuola di Monza e nessuno mi ha risposto con nessuna info.... Cry
Tulokas
*

« Risposta #22 inserita:: Settembre 22, 2010, 17:50:37 »

Come no? a me hanno risposto...hai fatto il procedimento così?:clicchi "corsi", clicchi "Finlandese" e compili la domanda di info mettendo nome, mail, se vuoi il numero di telefono ed il testo di cosa devi chiedere....?
Juniori
**

« Risposta #23 inserita:: Settembre 22, 2010, 22:09:55 »

Ehi...proprio oggi mi hanno risposto scusandosi del ritardo e proponendomi il primo incontro del 29  Grin
Tulokas
*

« Risposta #24 inserita:: Settembre 22, 2010, 22:42:58 »

aaahh okok, mi sembrava strano infatti!! io comunque il 29 ci vado...
Juniori
**

« Risposta #25 inserita:: Settembre 23, 2010, 11:00:32 »

Allora, io sono al lavoro a Trezzano (ricordando che invece abito sul lago maggiore) e dovrei riuscire ad arrivarci. Monza è incasinata? Sarà un posto facile da trovare? Mah...mo' vedo!!
Tulokas
*

« Risposta #26 inserita:: Settembre 29, 2010, 23:17:07 »

Ok, prima lezione andata...Marsan eri tu l'unico ragazzo che c'era oltre a me? c'era qualcuno di voi? non ho chiesto, eravamo tutti presi a prendere appunti!!
Comunque, per chi fosse interessato: La prima lezione è servita per far rendere un pò conto di come è composta una parola nel Finlandese, come cambiano in funzione dei casi ed un pò di regole sulla pronuncia.
L'insegnante è una madrelingua che parla bene Italiano (quindi non si hanno difficoltà di comprensione), spiega bene in maniera chiara e semplice (per quanto il Finnico lo conceda XD).
C'è da dire che fra sentire le slide di livemocha e sentire una madrelingua che ti parla davanti in maniera normale...c'è parecchia differenza, ti rendi veramente conto della difficoltà della lingua Finlandese!!!
I prezzi sono variabili:allora, teoricamente il corso sarebbe da 20 lezioni da 2 ore ciascuna...però, siccome il Finnico è una lingua moooolto più difficile delle altre lingue Europee loro consigliano 40 lezioni da 20 ore;La proprietaria è stata chiara, lei insegna Svedese, con 20 lezioni da 2 ore si è in grado di capire e parlare (in maniera semplice ovviamente), con 20 lezioni di Finlandese non si ottiene molto, lo diceva anche l'insegnante.
Quindi per partire si fanno 40 lezioni da 2 ore ciascuna, il prezzo varia dai 40€/h se il corso è individuale fino a dimezzarsi se il corso si fa in 6.
Tradotto in soldoni...800€ per un corso di 10 mesi, una volta a settimana, 2 ore a lezione con fotocopie incluse.
Non è una somma esosissima...certo, meno si spende meglio è ma il Finlandese non lo puoi imparare da solo (se vuoi imparare bene intendo) e non è una lingua che trovi insegnanti ad ogni angolo in Italia!!!
Farò il corso, ovvio, se sono da solo od in 2/3 la cifra inizierebbe ad essere troppo alta per le mie finanze...ma se siamo almeno in 4 lo farò di sicuro!
Tulokas
*

« Risposta #27 inserita:: Settembre 29, 2010, 23:20:46 »

ah dimenticavo due cose...
1)l'orario teorico sarebbe il Martedì sera intorno alle 20...ma perchè c'era una ragazza che poteva solo quel giorno, nel caso lei non venisse si può concordare un altro giorno comodo per tutti!
2)si può anche acquistare il pacchetto da 80 lezioni, ovvero due corsi (20 mesi circa, sempre 2 ore a lezione una volta a settimana), a quel punto il prezzo si abbassa ancora, ad esempio...20 euro/ora se il corso lo fanno 6 persone (il corso da 40 lezioni);con il pacchetto da 80 lezioni, a parità di persone il prezzo sarebbe 17,5euro/ora.
La proprietaria ha detto che se non si ha la certezza di fare 80 lezioni (alla fine è un impegno che dura quasi 2 anni!!!) si può iniziare con 40 lezioni e poi se continuiamo sia per le 40 lezioni precedenti, sia per le 40 che ci sarebbero dopo applicherebbe la tariffa oraria come se avessimo acquistato il pacchetto da 80 lezioni sin dall'inizio...spero di essere stato chiaro e di non aver incasinato le idee!!!! Smiley
« Ultima modifica: Settembre 29, 2010, 23:25:59 da Gabriele86 » Registrato
Gabriele86
Tulokas
*

« Risposta #28 inserita:: Settembre 30, 2010, 10:53:25 »

Sopra ho scritto una stupidata, ho fatto i conti considerando lezioni da 1 ora...il prezzo è 1600€ se si é in 6, non 800...qua il discorso cambia anche per me, la cifra inizia ad essere abbastanza consistente...:-(
Helsinki I <3 You
Täysjäsen

Suomi <3

« Risposta #29 inserita:: Settembre 30, 2010, 16:40:22 »

1600 €  Shocked
Pensa che a me avevano chiesto quella cifra per l'inglese U_U
Robe da pazzi; però per il finlandese si potrebbe anche xD ma per uno che non lavora ahia  Lips Sealed
The Rasmus Live 06_02_09 Vox Club Nonantola <3
Paljon Kiitoksia <3
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai su
  Stampa  

Vai a: