Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
mukaan / mukana
Forum di finlandese.net
Ottobre 11, 2025, 23:36:09 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: mukaan / mukana  (Letto 1433 volte)
Karhu
Seniori

Metsän poika

« inserita:: Agosto 19, 2010, 09:34:51 »

Ho un dubbio su queste posposizioni/avverbi. Quando usare una e quando l'altra?
Da qualche parte ho letto che mukaan si usa con le persone, mentre mukana con gli oggetti, ma che non è una regola precisa.
Tipo, grossomodo: tule mukaan, meillä on olutta mukana!

Mi confermate che è così? O comunque, vorrei sapere quando devo usare uno e quando l'altro.

Kiitos Smiley
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Agosto 21, 2010, 15:14:30 »

Secondo me è sbagliato dire che mukaan si usi con le persone e mukana con gli oggetti. Due esempi:
Tuliko Antti teidän mukana?
Illalla voi sataa, ota sateenvarjo mukaan.

Puoi pensare cosi: mukaan è illativo e mukana è inessivo/adessivo. Non è così pero ti puo aiutare nel capire dell'uso di ste parole.

Ota eväitä laukkuun(illativo).
->
Ota eväitä mukaan("illativo")

Onko sinulla kännykkä taskussa?(inessivo)
->
Onko sinulla kännykkä mukana("inessivo")

Non so se è un po dialetto, ma io quando parlo dico solito joukkoon invece di mukaan e joukossa invece di mukana. Quindi se ti capita di leggere "ota lämmintä vaatetta joukkoon, sillä yöllä on kylmä!" da qualche parte non ti confondere Smiley
On lottovoitto syntyä Suomeen, mutta lottovoitoillakin on huonot puolensa.

MAIAL!
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #2 inserita:: Agosto 24, 2010, 00:59:45 »

Fantastico, ora penso di aver capito meglio!

Kiitos paljon! Smiley
  Stampa  

Vai a: