Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Finlandese- i dialetti
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 08:39:05 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Finlandese- i dialetti  (Letto 2908 volte)
Tuisku
Täysjäsen

« inserita:: Maggio 25, 2005, 10:00:06 »

Cercando una cartina della Finlandia, ho trovato questa pagina (è in finlandese) sui dialetti parlati in tutto il territorio. Ovviamente ho subito dato un'occhiata alla zona di Oulu dove abito e mi sono venuti i capelli bianchi! Cheesy La mia conoscenza della lingua è del tipo a pappagallo ossia riesco a parlare, ehm ripetere, agevolmente come si parla qui ma non sapevo ci fossero delle cosiddette "regole" che potrei anche iniziare a studiare...
Io l'ho trovato molto interessante e spero anche voi lo troviate altrettanto piacevole!
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: Maggio 25, 2005, 21:17:03 »

Grazie per la pagina, la cartina è ben fatta ed ora so che il comune dove ho il cottage (Pyhäjärvi) è di dialetto Savo, benché si trovi nella Pohjois-pohjanmaa e benché si dice sempre che Pyhäjärvi sia al confine di tre regioni dialettali. I vicini infatti parlano savoa ma non si considerano degli abitanti del savo (esim. tulloo, mennoo jne... )

Per il dialetto di Oulu però niente di nuovo, e devo dire che anch'io ho cominciato a parlarlo. La nää-kielisyys non si può evitare come il grado forte in certe domande (lukikkonää = luitko sinä? ecc. ) oppure l'innessivo
-sa/-sä invece di -ssä/-ssa oggigiorno dico Suomesa... soprattutto se vado a Helsinki, lì cerco di parlare con l'accento settentrionale e di OULU!!! Tiekkönää eikä Tietsä....hyi helsingisä ne ei ossaa puhhuu mittään...
« Ultima modifica: Maggio 26, 2005, 09:21:47 da Repe » Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #2 inserita:: Maggio 27, 2005, 12:46:19 »

Su questa pagina del Kieliportti, nel sito della YLE, sono raccolti alcun test. Tre di questi sono sui dialetti:

Sei un vero pohjalainen?
Sei un vero savolainen?
Capisci lo slangi?
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Maggio 27, 2005, 13:35:38 »

Per il dialetto di Oulu però niente di nuovo, e devo dire che anch'io ho cominciato a parlarlo. La nää-kielisyys non si può evitare come il grado forte in certe domande (lukikkonää = luitko sinä? ecc. ) oppure l'innessivo -sa/-sä invece di -ssä/-ssa oggigiorno dico Suomesa... soprattutto se vado a Helsinki, lì cerco di parlare con l'accento settentrionale e di OULU!!! Tiekkönää eikä Tietsä....hyi helsingisä ne ei ossaa puhhuu mittään...

No voi vitti ku mie itte oon hyvin metässä eikä mittää täälä oo selevää! Mä puhun oulun murretta ku melekee kolome vuotta oon oulussa asunu...
 Cheesy

In parole più appropriate, cerco di parlare in finlandese e mi ritrovo a ripetere parole di cui ignoro sia la provenienza che la forma... già il finlandese ufficiale è  un problema per me figurati ora che ho scoperto la ragione delle doppie consonanti che scompaiono e riappaiono altrove!  Cheesy

Minä raukka!  
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Maggio 27, 2005, 20:14:14 »

Citazione
...mie itte oon hyvin metässä...
Mi devo correggere!  Grin Voi kun toi meni metsään... la frase di prima aveva un modo di dire sbagliato, quella più appropriata al caso dovrebbe suonare circa...
...mie itte oon pihalla...
Mi spiego, volevo dire che sono molto confusa (olla pihalla o anche mennä yli hilseen) dal fatto che tra dialetto di Oulu e finlandese ufficiale non so a volte quali siano le differenze...
  Stampa  

Vai a: