Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Päivänsäde
Forum di finlandese.net
Ottobre 10, 2025, 16:32:23 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Päivänsäde  (Letto 2943 volte)
Robyf
Seniori

« inserita:: Maggio 09, 2005, 19:31:47 »

Ehm, lo so che la cosa magari e' abbastanza banale ma... non riesco a capire il significato della parola "päivänsäde"... Usando il mio "dizionario della chicco" la traduzione che ottengo unendo päivä al genitivo e säde e' "raggio del giorno", ma non mi sembra molto sensata Undecided
Mi verrebbe da dire che corrisponde a "raggio di sole" ma... sara' giusto?  Huh
(il dubbio esce anche fuori dal titolo di una canzone, "Päivänsäde ja Menninkäinen", secondo la mia traduzione sarebbe "raggio di sole e gnomo", ma non mi convince...)
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #1 inserita:: Maggio 10, 2005, 00:26:08 »

Päivänsäde significa raggio di sole.
Esiste anche il sinonimo auringonsäde, e in questo caso non ci sono dubbi sul significato, no?
Forse (magari qualcuno potrebbe confermare) mentre la parola päivänsäde si usa anche in senso figurato, la parola auringonsäde si riferisce esclusivamente al "raggio solare".
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Maggio 10, 2005, 13:21:29 »

Sì, esatto ad esempio in senso figurato Tuo pikku tyttö on minun päivänsäteeni... quella bambina è la luce dei miei occhi...
Täysjäsen

piipaa ;) mulla on Aleksin kitara :D

« Risposta #3 inserita:: Aprile 26, 2008, 21:39:16 »

io lo avevo chiesto ad un'amica finlandese e mi ha detto che forse é un troll..a quanto sembra anche abbastanza conosciuto Cheesy

heippa ;>
« Ultima modifica: Aprile 27, 2008, 18:01:31 da Alexi » Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: