Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Moi kaikille!
Forum di finlandese.net
Novembre 12, 2025, 00:27:26 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Moi kaikille!  (Letto 2050 volte)
Francy
Tulokas
*

« inserita:: Maggio 09, 2010, 17:54:51 »

Salve a tutti Smiley

Mi chiamo Francesca, ho 15 anni e abito a Matera... adoro la Finlandia e la sua cultura, e mi sono iscritta a questo forum perchè attraverso il sito sono riuscita a soddisfare molte delle mie curiosità; inoltre la vostra disponibilità e simpatia mi hanno dato una spinta in più ^^
Ho avuto la fortuna di andare già una volta in Finlandia, ho passato un Natale fra Kemi e Rovaniemi. Inutile dire che è stata un'esperienza unica che mi rimarrà sempre nel cuore, così come gli abitanti del luogo che ho conosciuto durante il viaggio.
Mi piacerebbe imparare qualcosa della lingua finlandese e ho cominciato a farlo, sebbene ancora in modo sommario, anche se il mio desiderio sarebbe poter intraprendere un progetto Intercultura in questo fantastico paese!
Mia madre è polacca, perciò a casa parlo già due lingue... però mi sembra che il polacco e il finlandese non abbiano poi tante analogie, voi sapete se ciò potrebbe aiutarmi in un apprendimento più veloce?
Vi ringrazio in anticipo per l'accoglienza Smiley

Moi moi!
Seniori

Metsän poika

« Risposta #1 inserita:: Maggio 09, 2010, 20:44:44 »

Tervetuloa Francesca!

In effetti di analogie ve ne sono ben poche. Il polacco è una lingua slava, gruppo di lingue della famiglia indoeuropea cui appartengono anche le lingue neolatine come l'italiano, mentre il finnico è una lingua ugro-finnica e quindi non è nemmeno indoeuropea!  Undecided

Tuttavia secondo me, il fatto che tu già parli due lingue (per giunta il polacco è difficilissimo!) ti può sicuramente aiutare nell'impararne un'altra, specialmente alla tua giovanissima età.
Mal che vada, c'è sempre questo forum ad aiutarci: non esitare a chiedere informazioni e chiarimenti! Grin

Ciao e ancora benvenuta! Smiley
Seniori

« Risposta #2 inserita:: Maggio 10, 2010, 20:18:05 »

Benvenuta  Smiley
Aldebaran
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Maggio 17, 2010, 09:36:47 »

Benvenuta Francesca!!!
Sicuramente qui troverai tanti spunti ed aiuti per imparare questa lingua!!!
Moi Moi!
 Cheesy
...big dreamers never sleep...
*northern lights*
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Maggio 17, 2010, 23:26:27 »

ciao benvenuta!!!!
Finland in my heart <3<3<3
Justify
Helsinki I <3 You
Täysjäsen

Suomi <3