Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
turku
Forum di finlandese.net
Novembre 12, 2025, 00:15:29 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: turku  (Letto 3208 volte)
ritarita
Tulokas
*

« inserita:: Aprile 14, 2010, 21:17:11 »

ciao a tutti
ho vinto la borsa di studia per turku ma non ho mai studiato nè sentito una parola di finlandese...
sarà difficile?
Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Aprile 14, 2010, 22:21:07 »

so che è una lingua abbastanza complicata e diversa dell'italiano.. ci sono le declinazioni tipo il latino con 15 casi.. però stando lì credo che si apprenda molto + facilmente Smiley
Seniori

« Risposta #2 inserita:: Aprile 14, 2010, 23:29:26 »

Ciao Rita che borsa di studio hai vinto? Erasmus? Non credo ti servirà parlare finlandese!
ritarita
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Aprile 15, 2010, 19:46:42 »

è una città costosa?
da quello che mi dicono sembra prorio di si...
Juniori
**

« Risposta #4 inserita:: Aprile 20, 2010, 11:52:32 »

Ciao,

sono stata diverse volte a Turko..e so solo qualche parola di Finlandese...città molto giovane...e tutti parlano inglese!  Vai Tra..
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Maggio 20, 2010, 11:51:15 »

Ehi ciao!!
io ho fatto l'erasmus a Turku.... é stato fantastico! ci tornerei mille volte! nemmeno io avevo mai studiato il finlandese... non dico pero' che sia una lingua impestata ecc ecc... semplicemente mooolto diversa dall'italiano! la cosa buona è che come è scritto si legge!! Smiley io ho fatto qualche corso di lingua(non so se tu farai l'erasmus...io ho seguito i corsi EILC) che a mio parere puo' esserti utile per le cose pratiche della vita quotidiana...tipo i numeri o nomi di cibi oo dire buongiorno...a volte gli autisti degli autobus o i controllori dei treni non parlano inglese! pero' stai tranquilla! io il finlandese non lo so parlare tutt'ora...so qualcosina..e mi è bastato! con l'inglese vai ovunque senza problemi!e loro lo parlano anche mooolto bene!!!
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #6 inserita:: Maggio 21, 2010, 09:09:57 »

è una città costosa?
da quello che mi dicono sembra prorio di si...

Ma no, per lo standard finlandese la vita non costa un granché. Soprattutto gli affitti sono bassi. Se poi sei disposta di "arrangiarti" prendendo un appartamento TYKS (case studenti), risparmi parecchio. 
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Maggio 27, 2010, 21:21:11 »

Ma no, per lo standard finlandese la vita non costa un granché. Soprattutto gli affitti sono bassi. Se poi sei disposta di "arrangiarti" prendendo un appartamento TYKS (case studenti), risparmi parecchio. 

Puoi risparmiare sull' affitto, ma se esci a farti qualche birretta i 20-30 euri non li vedi neanche. Figuriamoci andare a mangiare in un restorante. Ti parlo di esperienza diretta perche' andai a Turku alcuni anni fa (1994) e... rimasi spennato!!!
Se poi confronto i prezzi della Finlandia a dove vivo (un paese in provincia di Valencia-Spagna), qui una birra al bar ti costa 1 euro, 1 euro e mezzo, non so adesso in Finlandia quanto possa costare.

Comunque Turku e' fantastica!!!

Moi

Seniori

« Risposta #8 inserita:: Maggio 27, 2010, 22:59:33 »

I prezzi medi della birra sono questi http://www.pintprice.com/region.php?/Finland/EUR.htm
Koivu
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Maggio 28, 2010, 21:17:29 »

Interessante. Grazie!!!
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Giugno 10, 2010, 11:01:50 »

Scusate però, devo dire una cosa. Se fate domanda di Erasmus in Finlandia, come potete dopo essere preoccupati riguardo alla lingua? Sapete benissimo che si parla finlandese e io credo che ci si dovrebbe almeno sforzare di impararlo! Certo in pochi mesi è impossibile, ma se volevate imparare l'inglese perchè non siete andati in inghilterra?

P.s. Vado in Erasmus a Turku questo settembre Smiley
  Stampa  

Vai a: