Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Hei kaikille!
Forum di finlandese.net
Novembre 12, 2025, 07:16:14 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Hei kaikille!  (Letto 3467 volte)
Eirinn
Tulokas
*

« inserita:: Marzo 12, 2010, 00:10:54 »

Ciao a tutti, sono Eirinn, nome vero Maximiliano, o Max, Maxi a seconda di chi mi chiama. Sono di Piacenza e sono qui un po' a causa della mia dolce metà, che è (ma va?) finlandese. Col tempo è nata la curiosità verso la lingua e da pochissimo mi sono messo a studicchiare "suomea". Dopo anni ed anni di assenza di studio è dura, ma non ho fretta, e qualcosina comincio a capirci.
Per ora sono stato in Finlandia solo un paio di volte, di cui l'ultima a natale dal parentado (Joulukinkku e kalja per tre giorni di fila! Cheesy), spero di tornarci presto in moto, che è la mia grande passione oltre la musica (metal! ma senza paraocchi verso il resto. per restare in ambito finlandese: havoc unit, oranssi pazuzu, impaled nazarene, qualcosina dei primi sonata arctica etc). Adoro viaggiare, soprattutto sulla due ruote, e l'anno scorso mi sono innamorato pure di un'altra nazione scandinava, la bellissima Islanda. Smiley
Aggiungiamo anche la passione sfrenata per la Scozia e capirete quanto sia poligamo, geograficamente parlando Cheesy
Spero di apprendere qualcosina della lingua anche grazie a questo forum, ho lurkato per un po' di tempo e so che il materiale non manca Smiley

A presto allora!
« Ultima modifica: Marzo 12, 2010, 00:13:12 da Eirinn » Registrato

Justify
Helsinki I <3 You
Täysjäsen

Suomi <3

« Risposta #1 inserita:: Marzo 12, 2010, 16:59:33 »

Benvenuto!!
The Rasmus Live 06_02_09 Vox Club Nonantola <3
Paljon Kiitoksia <3
Sauna
Seniori

« Risposta #2 inserita:: Marzo 12, 2010, 17:12:34 »

Tervetuloa  Smiley
Aldebaran
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Marzo 13, 2010, 12:44:43 »

Benvenuto Eirinn!!!  Smiley
...big dreamers never sleep...
*northern lights*
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Marzo 14, 2010, 11:22:48 »

ciao Eirinn, benvenuto nel forum!!!
io sono Anna.
eheh avere una metà finlandese aiuta anche nello studio^__^ beato te!!!
Dev'essere una meravigliosa avventura esplorare nuovi posti in moto, ci sono tanti appassionati.Ti auguro di poterlo fare presto allora.
L'Islanda è il mio sogno andarci, chissà in un futuro.....
cmq tutto il nord europa è da favola <3<3<3 o ne sono innamorata da anni ormai.
Finland in my heart <3<3<3
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #5 inserita:: Marzo 14, 2010, 12:10:17 »

Benvenuto Max! Smiley
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Marzo 15, 2010, 20:22:57 »

eheh avere una metà finlandese aiuta anche nello studio^__^ beato te!!!.

A dire il vero non è che mi segua molto, anche perchè le regole non sono semplici da spiegare e lei è in Italia da un sacco di tempo, e nonostante parli correntemente il finlandese (più che altro con sua madre, che è qui anche lei) trova qualche difficoltà a spiegarmi la grammatica. Mi troverei nella stessa situazione anche io con l'italiano, dato che ricordo pochissimo di analisi logica  Grin
Nonostante ciò, quando conversano è un bell'allenamento per l'orecchio Smiley
*northern lights*
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Marzo 18, 2010, 17:32:51 »

capisco, poi la grammatica finlandese è così facile Shocked Undecided eheheh....
comunque vedi almeno nell'esercizio della pronuncia puoi essere avvantaggiato Wink
Finland in my heart <3<3<3
saiborg333
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Aprile 08, 2010, 11:37:40 »

Ciao, sono Daniele e sono di Brescia.

Abito a Leppävaara (Espoo) ormai da un paio di anni, e con il finlandese me la cavo abbastanza, anche senza la'iuto della dolce metà che non ho Smiley

Per quanto riguarda la grammatica, ti posso dire che anche ragazzi finlandesi che hanno studiato all'università (parlo sempre di mie conoscenze) non conoscono la grammatica, perchè se ho capito bene non è una cosa così fondamentale come da noi in Italia. Nel senso che imparano la lingua parlandola, e spesso non sanno spiegarti la differenza tra le varie postposizioni perchè non conoscono la regola, sanno solo che si dice così e basta.
In più il finlandese è una lingua come forse saprai dove c'è la regola, l'eccezione e l'eccezione dell'eccezione, quindi la cosa migliore per imparare a parlare un po' è farti un paio di corsi, tipo suomi 1 e 2, e poi trovati un lavoro dove senti parlare molto in finlandese (bar, ristoranti), e allora lo impari. Smiley Buona fortuna! Ja Nähdään pian! Wink
Tulokas
*

« Risposta #9 inserita:: Aprile 20, 2010, 23:56:56 »

Ciao Daniele, al momento ho preso un libro per la base, mi pare un po' confusionario ma di buon aiuto. Si chiama "From start to finnish" (sorvoliamo sul titolo british humour style) edito da Finn lectura.
Confusionario perchè spesso prima ti mette in bocca le frasi senza conoscerne il significato letterale, ma buono perchè è piuttosto semplice e leggero da seguire. c'è pure la possibilità di prendere un cd per imparare la giusta dizione.
Abbiamo fatto un salto ad Espoo quest'inverno, bisogna dire che nonostante la neve inusuale anche per Helsinki, sanno caversela davvero bene!
Noi quando siamo su siamo stanziati vicino a sud di Vantaa, a Viikki Smiley
Lavorativamente si sta smuovendo qualcosa proprio a quelle latitudini, quindi chissà che non ci si conosca da concittadini!  Smiley
saiborg333
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Maggio 02, 2010, 15:58:51 »

Ciao Daniele, al momento ho preso un libro per la base, mi pare un po' confusionario ma di buon aiuto. Si chiama "From start to finnish" (sorvoliamo sul titolo british humour style) edito da Finn lectura.
Confusionario perchè spesso prima ti mette in bocca le frasi senza conoscerne il significato letterale, ma buono perchè è piuttosto semplice e leggero da seguire. c'è pure la possibilità di prendere un cd per imparare la giusta dizione.
Abbiamo fatto un salto ad Espoo quest'inverno, bisogna dire che nonostante la neve inusuale anche per Helsinki, sanno caversela davvero bene!
Noi quando siamo su siamo stanziati vicino a sud di Vantaa, a Viikki Smiley
Lavorativamente si sta smuovendo qualcosa proprio a quelle latitudini, quindi chissà che non ci si conosca da concittadini!  Smiley

Lo conosco quel libro, non è male, ma di libri io qui ne ho acquistati e consultati molti, ma non ne ho mai trovato uno buono. Solitamente sono scritti da finlandesi che parlano correttamente la lingua italiana, (o inglese), ma non fanno per me. Molti libri non seguono un filo logico nell'apprendimento (mi ricordo di un libro che introduceva solo nel volume 2 alcune forme fondamentali come tässä, tuolla e siellä).

Quando dici noi cosa intendi? forse che abiti con una ragazza finlandese in Italia o che siete in più italiani a visitare questa zona?
Tulokas
*

« Risposta #11 inserita:: Maggio 03, 2010, 14:26:48 »

Quando dici noi cosa intendi? forse che abiti con una ragazza finlandese in Italia o che siete in più italiani a visitare questa zona?

Abito con una ragazza finlandese qui in Italia Smiley
riguardo al libro, ho omesso il fatto che è in inglese, ma è facile da seguire. per cui chi volesse cercarlo sappia che si troverà di fronte ad una doppia traduzione Smiley
saiborg333
Tulokas
*

« Risposta #12 inserita:: Maggio 03, 2010, 15:08:41 »

Eh si infatti, è in inglese, quindi già le regole sono complicate da imparare in italiano, se passi tramite l'inglese che ha delle regole ancora diverse, diventa ancora più complicato.

Comunque magari ci vediamo la prossima volta che venite su in Finlandia tu e la tua ragazza, non sarebbe male conoscere gente nuova Smiley
  Stampa  

Vai a: