Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Sono meteoropatica, al freddo e al buio starei male?
Forum di finlandese.net
Aprile 13, 2026, 18:20:32 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Sono meteoropatica, al freddo e al buio starei male?  (Letto 2559 volte)
tuski
Tulokas
*

« inserita:: Dicembre 09, 2009, 08:42:07 »

Ok, lo so che la risposta in fondo non potete averla voi. Quel che vi chiedo è se qualcuno di voi che vive o ha vissuto in Finlandia si è sentito giù di morale per lunghi periodi per via della notte-di-giorno e per il freddo. A me piacerebbe fare l'Erasmus a Rovaniemi, ma non potevo trovare posto più a nord... E i dubbi mi perseguitano!!!
Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Dicembre 09, 2009, 10:46:34 »

Se sei una di quelle a cui piace il sole e si rattristiscono quando piove, allora mi sa che avrai qualche lieve problemino. Conoscevo una ragazza come te che era in Finlandia quando c'ero pure io e a lei non è mai piaciuto, anzi dopo due mesi (a ottobre già) se n'è andata. Io ho resistito tutto l'anno fino a giugno dell'anno dopo. Sappi che l'inverno è scuro, ma l'estate è una gioia di luce. Vedersi il sole alle 2-3 di mattina (io ti parlo di Oulu) è la cosa più bella che abbia mai visto
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Dicembre 09, 2009, 12:32:49 »

Se sei una di quelle a cui piace il sole e si rattristiscono quando piove, allora mi sa che avrai qualche lieve problemino. Conoscevo una ragazza come te che era in Finlandia quando c'ero pure io e a lei non è mai piaciuto, anzi dopo due mesi (a ottobre già) se n'è andata. Io ho resistito tutto l'anno fino a giugno dell'anno dopo. Sappi che l'inverno è scuro, ma l'estate è una gioia di luce. Vedersi il sole alle 2-3 di mattina (io ti parlo di Oulu) è la cosa più bella che abbia mai visto
Grazie mille! Io sono tanto curiosa di andare in Finlandia e spero che non sarà il tempo a buttarmi giù, soprattutto se magari organizzassi l'Erasmus nei primi mesi dell'anno Smiley
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Dicembre 09, 2009, 17:50:17 »

spero che non sarà il tempo a buttarmi giù, soprattutto se magari organizzassi l'Erasmus nei primi mesi dell'anno Smiley

Nooo, dai...non farti buttare giù dal tempo, in fondo, questa, è una caratteristica di questo paese capace di renderlo ancora più affascinante  Wink!
Magari, cerca di organizzarti in un periodo in cui le ore di sole sono un po' di più!
In bocca al lupo!
 Cheesy
...big dreamers never sleep...
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #4 inserita:: Dicembre 09, 2009, 18:53:04 »

Ok, lo so che la risposta in fondo non potete averla voi. Quel che vi chiedo è se qualcuno di voi che vive o ha vissuto in Finlandia si è sentito giù di morale per lunghi periodi per via della notte-di-giorno e per il freddo. A me piacerebbe fare l'Erasmus a Rovaniemi, ma non potevo trovare posto più a nord... E i dubbi mi perseguitano!!!

Benvenuta nel forum.
Io avrei curiosità. Perchè hai postato le stesse domande in tre sezioni diverse? Smiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #5 inserita:: Dicembre 11, 2009, 21:51:21 »

Pure i finlandesi, inclusa la sottoscritta, soffrono della cosìddetta kaamosmasennus legato alla mancanza della luce. Il freddo non ce ne entra, e come dico io, non ho mai sofferto del freddo tanto quanto in Italia d'inverno, visto che qui quando fa freddo pazzesco, puoi stare ai comodi +21-22 gradi della tua casa ben isolata. Comunque, dall'esperienza diretta posso dire che Rovaniemi potrebbe essere assolutamente il miglior posto per trascorrere questo periodo. Certo, le ore di luce sono teoreticamente molto in meno che al Sud. Comunque, in pratica quando al Sud il tempo è brutto e piovoso, e della neve non c'è proprio, come ora,  viviamo pure noi in un penombra perenne. Mentra a Rovaniemi c'è comunque la neve che rallegra le giornate. Poi, se arrivi  a Rovaniemi settembre-ottobre, troverai ancora della luce, e se ci sarai di "primavera" (a Rovaniemi  quella termica veramente arriva verso fine maggio-inizio giugno) ci sarà una vera e proprio esplosione della luce a marzo-aprile.
  Stampa  

Vai a: