Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Progetto di viaggio in Finlandia
Forum di finlandese.net
Aprile 13, 2026, 07:24:14 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Progetto di viaggio in Finlandia  (Letto 6194 volte)
Kokkolan
7 days to the wolves
Seniori

« inserita:: Settembre 14, 2009, 18:52:08 »

Moi kaikille. Sono ormai passati due anni dal mio primo e unico viaggio in Finlandia e leggendo sul forum i vari (entusiasmanti) racconti di viaggio mi sono convinto di ritornarci da solo per circa 2 settimane nella prossima primavera. Ho deciso di iniziare a organizzare in largo anticipo per non rimanere a casa come al solito. La mia idea è di atterrare a Tampere e rimanervi qualche giorno, poi prendere il treno per visitare la costa ovest (in particolare Kokkola, Oulu e Kemi) e successivamente sostare a Helsinki, Turku, Isole Åland(forse) e Stoccolma.
Avrei delle domande in merito:
 -Mi conviene prendere il biglietto interrail? e di quanti giorni?
 -Non sono riuscito a trovare ostelli a Tampere, conoscete qualche posto dove dormire?
 -Basteranno 2 settimane per quest'itinerario? Se no, quali modifiche apportereste?   
Ovviamente non c'è niente di stabilito vista la mia totale inesperienza e qualsiasi tipo di consiglio è ben accetto. Inoltre se qualcuno volesse partecipareè il benvenuto Grin
Paljon Kiitoksia!
Haluaisin asua Suomessa
Sauna
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Settembre 14, 2009, 19:32:19 »

A Tampere c'è l'ottimo Ostello Sofia www.hostelsofia.fi
L'Interrail a me è stato comodissimo e mi ha fatto risparmiare, devi calcolare quanti spostamenti col treno devi fare e decidere in base ai giorni che ti occorrono per viaggiare.
Due settimane per quelle cose lì dovrebbero andare bene, dipende un pò da cosa vuoi vedere. Cerca di stilare un itinerario di viaggio.
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #2 inserita:: Settembre 14, 2009, 20:07:13 »

Bentornato Kokko! Smiley

Se non vuoi visitarne anche i dintorni, potresti pensare a una gita a Turku in giornata, tenendo come base Tampere (sono due ore di treno). Logisticamente potrebbe essere una buona idea, visto che tutti i treni che vanno a nordovest passano comunque da Tampere, e in più non avresti così nemmeno bisogno di trovare un ostello/hotel a Turku.

Avendo già visitato Turku, scendendo a Helsinki potresti così prendere la nave per Stoccolma che ferma anche a Mariehamn. Ma personalmente terrei le Åland e Stoccolma per un altro viaggio, magari su misura: Stoccolma sicuramente merita più di una giornata, e anche le Åland, proprio per la loro peculiarità, vorrei visitarle con la dovuta calma, magari in bici. Smiley

Però tutto dipende da te, da quanti giorni hai intenzione di rimanere a Kokkola e dintorni (avevi amici da quelle parti, o sbaglio?) e quanto "dinamico" vuoi il tuo viaggio. Magari ce la fai a fare tutto senza problemi: io di solito guardo il calendario e provo a vedere, orari dei mezzi alla mano, fin dove posso arrivare. In ogni caso lasciati un po' di "elasticità" così da non aver problemi se qualche contrattempo (si spera piacevole!) ti farà fare qualche cambiamento di programma.

In primavera non dovresti avere problemi nel trovare camere libere, quindi hai tutto il tempo per pianificare il viaggio con calma.

Ciao! Smiley
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #3 inserita:: Settembre 15, 2009, 11:04:12 »

Grazie per i preziosi consigli! Mi sto già convincendo della realizzabilità dell'itinerario. A Kokkola pensavo di stare 2 giorni e dormire una notte ma forse l'unico ostello vicino è a Pietarsaari. Penso di stare lo stesso tempo ad Oulu, dove ho solo un'amica. A Kemi ci andrei in giornata, mentre a Turku starei qualche giorno di più per andare a Naantali e Parainen.
« Ultima modifica: Settembre 15, 2009, 11:32:30 da Kokkolan » Registrato

Haluaisin asua Suomessa
Sauna
Seniori

« Risposta #4 inserita:: Settembre 15, 2009, 16:44:09 »

Citazione
forse l'unico ostello vicino è a Pietarsaari

Sul sito ufficiale di Kokkola ho visto che c'è un camping che ha anche delle stanze-ostello, sennò puoi prendere un cottage per due, di solito sono abbastanza economici.
Penikka
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Settembre 15, 2009, 21:55:50 »

Ciao,

se ti interessa, io ho pernottato per 6 notti a Tampere presso Hotelli ville (http://www.hotelliville.fi/) spendendo 300 euro totali per una doppia. Mi sembra che la singola sia sui 40..Non è vicinissimo al centro, circa 1,5 km però è molto conveniente ed accogliente. Personalmente mi ci sono trovato benissimo  Smiley

Moi moi
« Ultima modifica: Settembre 15, 2009, 21:57:45 da Penikka » Registrato
Kokkolan
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #6 inserita:: Settembre 18, 2009, 12:37:13 »

Beh, un kilometro e mezzo a piedi lo potrei anche fare. Nel frattempo ho già trovato ostelli convenienti a Turku e Stoccolma. Qualcuno sa se avendo il pass interrail i treni sono da prenotare comunque? E i traghetti?
Haluaisin asua Suomessa
Sauna
Seniori

« Risposta #7 inserita:: Settembre 18, 2009, 16:13:30 »

La prenotazione è obbligatoria solo per il pendolino.
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #8 inserita:: Settembre 20, 2009, 00:02:54 »

La prenotazione è obbligatoria solo per il pendolino.

Lo consiglierei però anche per i treni IC, se uno non vuole rimanere in piedi, visto che i posti sono assegnati.

Comunque, a parte dei giorni intorno alle festività ci sono veramente pochi problemi per trovare un posto anche arrivando allo stazione un mezz'oretta in anticipo a Helsinki. Nei centri minori anche 10-15 minuti prima.
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #9 inserita:: Settembre 20, 2009, 19:19:08 »

Nei centri minori anche 10-15 minuti prima.
Una cosa da precisare. Non tutte le stazioni finlandesi hanno una biglietteria. Ovviamente intendo i piccoli centri.  Smiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #10 inserita:: Settembre 21, 2009, 09:39:03 »

Una cosa da precisare. Non tutte le stazioni finlandesi hanno una biglietteria. Ovviamente intendo i piccoli centri.  Smiley

Vero, nemmeno la mia cittadina ha una da quasi una quindicina di anni. Ma nel caso qualcuno avesse intenzione di fermarsi a, che ne so, Urjala, può tranquillamente fare il biglietto "di ritorno" in anticipo. O comprarlo in treno, visto che solitamente non si feramano solo i treni senza posti assegnati.
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #11 inserita:: Settembre 21, 2009, 15:09:24 »

Io pensavo di partire verso la metà di aprile. Secondo voi è un periodo molto affollato?
Haluaisin asua Suomessa
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #12 inserita:: Settembre 21, 2009, 21:04:36 »

Io direi di no, ancora a maggio non c'è molta gente in giro... comunque occhio alle temperature!
Täysjäsen

« Risposta #13 inserita:: Settembre 23, 2009, 20:05:53 »

Io direi di no, ancora a maggio non c'è molta gente in giro... comunque occhio alle temperature!

Nel periodo di aprile fa ancora molto molto freddo?
...big dreamers never sleep...
Nicola1975
Tulokas
*

« Risposta #14 inserita:: Settembre 24, 2009, 06:07:02 »

Nel periodo di aprile fa ancora molto molto freddo?

Da quello che so, a volte nel periodo della festa studentesca alla fontana di Havis Amanda (mi sembra fine aprile) c'è ancora la neve, ma non saprei fino a quanto può scendere la temperatura.
free free as a journey man
feel heat in the moonlight
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: