Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Salviamo il Finlandese
Forum di finlandese.net
Ottobre 14, 2025, 06:03:58 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Salviamo il Finlandese  (Letto 2471 volte)
Poropao
Tulokas
*

« inserita:: Settembre 10, 2009, 21:36:48 »

Ciao ragazzi!
Sono una studentessa di lingue e letterature straniere follemente innamorata della lingua finlandese, che è ovviamente una delle mie materie di studio all'università di Bologna!
Oggi ho scoperto che il dipartimento di ugrofinnica a Bologna deve fare i salti mortali per sopravvivere ai tagli indiscriminati degli ultimi tempi. Oltretutto ho sentito voci poco rassicuranti sul futuro dell'insegnamento di lingua finlandese a Firenze e Udine.. qualcuno ne sa qualcosa?
la mia porfessoressa mi ha invitata a parlare con quante più matricole possibile per avvicinarle allo studio dell'ugrofinnica, materia che non è affatto conosciuta, e tantomeno popolare purtroppo. Sembra che nel mondo moderno siano solo i numeri a contare, e che se sono solo pochi appassionati ad interessarsi, uno dei più grandi dipartimenti di ugrofinnica in Italia dovrà chiudere i battenti..
Scrivo su questo forum per avere la vostra opinione a riguardo, le critiche costruttive sono ben accette ovviamente, e se magari conoscete qualche maturando indeciso sul futuro e desideroso di incontrare una nuova cultura..
kiitoksia kaikille!
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Settembre 11, 2009, 17:49:31 »

Qualcosa avevo sentito anch'io, comunque a Firenze mi sembra più attivo l'ungherese del finlandese  www.dipfilmod-suf.unifi.it/mdswitch.html, non so prova a mandargli una mail per sapere se ne sanno qualcosa di più. Comunque è uno schifo, se uno vuole studiare quello all'università cosa deve fare?
Potto
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Settembre 11, 2009, 17:50:58 »

noooo non possono chiudere il dipartimento di ugrofinnica a bologna ç_ç è lì che voglio studiare uscito dal liceo! cmq è vero, la filologia ugrofinnica non è molto.."gettonata".. mia madre ride al solo pensiero che suo figlio vuole studiare una materia che si chiama "ugrofinnica" -.-' e lo stesso molte altre persone, che non l'hanno mai sentita nominare.. io cerco di fare propaganda, ma anche lo studio del finlandese come lingua non affascina molte persone...STOLTI!
...työttömänä on hyvä olla, ei huolet paina, ei rasitu polla...
unkkatkumiankka
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 11, 2009, 00:32:48 »

Qualcuno qui conosce i docenti del finlandese a Firenze? Io ho provato ad entrare lì come insegnante (assistente) perché sono madrelingua finlandese, ma non mi hanno mai risposto. Sad  Sarebbe un bel lavoro secondo me.
Se c'è qualcuno nella zona Pisa/Pontedera/Empoli che vuole ripetizioni, sono sempre disponibile come insegnante. Smiley
Vieni a scoprire la natura finlandese!

http://www.ketunmieli.fi/italian/home.html
satu
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 11, 2009, 15:16:46 »

mi disiace che pensino di togliere l'insegnamento del finlandese, proprio perchè esiste solo in poche uniersità andrebbe valorizzato, e visto come esclusiva della stessa!

Io sono di como e purtroppo qui non ci sono corsi di finlandese, anzi mi appello se c'è qualche insegnante in città disponibile a qualche lezione!!!!
kiitos!!! Wink satu
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 12, 2009, 14:09:31 »

Ciao Satu,

anch'io sono di Como e per prendere qualche lezione sono dovuta andare a Milano..se hai bisogno ti dò il contatto in un PM.
Saluti
  Stampa  

Vai a: