Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Cucina finlandese
Forum di finlandese.net
Gennaio 17, 2026, 09:20:09 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Cucina finlandese  (Letto 14931 volte)
Aldebaran
Täysjäsen

« inserita:: Agosto 05, 2009, 18:41:32 »

Ciao a tutti!
Ho deciso di aprire questo thread per chiedere se qualcuno di voi potesse postare delle ricette di cucina di questa bellissima terra. E' una cosa che mi incuriosisce molto e, dato che amo cucinare, volevo provare a cimentarmi con qualche bel piatto tipico!
Ho cecato nel forum ma non ho trovato discussioni del genere, in caso mi fossi sbagliata, però, non esitate a diemelo!
Kiitos!
Moi!
 Grin
...big dreamers never sleep...
DreamTheaterSuomi
Tulokas
*

I'm not afraid of fear

« Risposta #1 inserita:: Agosto 22, 2009, 11:55:56 »

ho trovato la ricetta di questo dolce!!!  Grin

Palline di nocciole e fiocchi d'avena:
dosi per 4 persone: 500 G Fiocchi D'avena, 1 Bicchiere Uvetta Sultanina, 2/3 Bicchiere Nocciole Triturate, Sale

Fare una pasta consistente con i fiocchi d'avena, l'uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida, il sale e l'acqua. Tostare le nocciole sgusciate, sfregarle tra le mani per eliminare la pellicina, ridurle in polvere e unirle alla pasta. Con 1 cucchiaio raccogliere ad una ad una piccole quantità di pasta e farle cadere su carta oleata disposta in 1 teglia da forno. Infornare a fuoco medio per 35 minuti. In questa ricetta non è previsto lo zucchero. Nella cucina naturale è uso dolcificare con frutta essiccata (mele, uvetta passa, ecc.), che da un apporto naturale e sano di zuccheri.
se vuoi di più vai su questo sito!  Cheesy

http://www.ricettepercucinare.com/ricette_finlandia.htm
Omnia vincit Amor
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #2 inserita:: Agosto 23, 2009, 01:33:08 »

Aldebran, anch'io adoro cucinare, e soprattutto mangiare. Wink Per l'esperienza posso dire che il  problema delle ricette finlandesi è che  è davvero difficile procurare gli ingredienti in Italia. Per esempio: La farina di segale e le aringhe baltiche non è che si trovino con la tanta faciltà in Italia quanto le melanzane e la mozzarella (i quali ho usato oggi per preparare la pasta) qui. Semmai tradurrò la ricetta dei mokkapalat, un dolce che le mie colleghe italiane hanno apprezzato molto, che è più delizioso del solito  preparato col caffé da moca. Poi, un'altra cosa, semplice semplice, sarebbe la purea di patate "montata" come facciamo qui in Finlandia...
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #3 inserita:: Agosto 23, 2009, 11:28:08 »

Semmai tradurrò la ricetta dei mokkapalat, un dolce che le mie colleghe italiane hanno apprezzato molto, che è più delizioso del solito  preparato col caffé da moca. Poi, un'altra cosa, semplice semplice, sarebbe la purea di patate "montata" come facciamo qui in Finlandia...
Ho assaggiato dei mokkapalat fatti in casa. Davvero buoni!!!
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Eleonora
Juniori
**

« Risposta #4 inserita:: Agosto 23, 2009, 12:20:09 »

Anche io avevo delle domande sulla cucina finlandese! Per esempio, quali sono i cibi che vengono mangiati in maggiore quantità, le pietanze che vengono cucinate più spesso... Mi sono chiesta diverse volte come potesse essere la "giornata alimentare" di un finlandese Cheesy
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Agosto 26, 2009, 14:09:32 »

Ragazzi grazie e tutti per le risposte!!! Devo subito attivarmi allora per trovare più ingrdienti possibile che, in effetti, sono piuttosto particolari ma non mi abbatto...riuscirò a diventare una provetta cuoca di piatti finlandesi!
Allora aspetto la ricetta del Mokkapalat!!!
Grazie ancora!!!
 Grin Grin Grin
...big dreamers never sleep...
PelkoDen
Täysjäsen

AGUARDIADIUNAFEDE

« Risposta #6 inserita:: Agosto 27, 2009, 21:14:22 »

Ragazzi grazie e tutti per le risposte!!! Devo subito attivarmi allora per trovare più ingrdienti possibile che, in effetti, sono piuttosto particolari ma non mi abbatto...riuscirò a diventare una provetta cuoca di piatti finlandesi!
Allora aspetto la ricetta del Mokkapalat!!!
Grazie ancora!!!
 Grin Grin Grin

Prova all'Ikea..anche se è svedese a volte si trovano cose  simili a quelle Finlandesi..
QUANDO L'UOMO DEV'ESSERE UOMO, LA PAURA LO RENDE INFAME
PelkoDen
Täysjäsen

AGUARDIADIUNAFEDE

« Risposta #7 inserita:: Agosto 27, 2009, 21:17:24 »

Anche io avevo delle domande sulla cucina finlandese! Per esempio, quali sono i cibi che vengono mangiati in maggiore quantità, le pietanze che vengono cucinate più spesso... Mi sono chiesta diverse volte come potesse essere la "giornata alimentare" di un finlandese Cheesy
Sicuramente le Patate!
Poi di altre verdure in estate si usano molto cetriolini, insalata, pomodori, carote..
Delle specialità finlandesi poi sono il prosciutto e la carne di renna..
Il pane è particolare, ha un colore marroncino, e un sapore molto particolare e speziato..
QUANDO L'UOMO DEV'ESSERE UOMO, LA PAURA LO RENDE INFAME
Eleonora
Juniori
**

« Risposta #8 inserita:: Agosto 28, 2009, 22:02:49 »

Sicuramente le Patate!
Poi di altre verdure in estate si usano molto cetriolini, insalata, pomodori, carote..
Delle specialità finlandesi poi sono il prosciutto e la carne di renna..
Il pane è particolare, ha un colore marroncino, e un sapore molto particolare e speziato..
ah quindi eccetto la renna son quasi tutte cose che si mangiano comunemente anche in italia! Smiley
Juniori
**

« Risposta #9 inserita:: Settembre 08, 2009, 21:29:21 »

non è un vero e proprio piatto finlandese, ma il risultato di un'idea nata in finlandia... ad un ristorante io e una mia amica prendemmo la renna fatta tipo carne macinata, ce la servirono con la marmellata di lamponi, e l'abbinamento era perfetto... questa sera ho provato ad abbinare la marmellata di lamponi alla salsiccia Tongue il risultato è stato mooooolto soddisfacente! ^w^ magari non è un piatto tipico finlandese, ma si avvicina molto XD
Seniori

Metsän poika

« Risposta #10 inserita:: Settembre 08, 2009, 21:49:17 »

In effetti a Tampere ho visto molti bambini gozzovigliare con la mustamakkara, la salsiccia nera al sangue: la pucciavano con voluttà nella marmellata di frutti di bosco. L'effetto era decisamente... inquietante, ma sembravano molto soddisfatti. Cheesy
Juniori
**

« Risposta #11 inserita:: Settembre 08, 2009, 23:44:17 »

sangue e frutti di bosco, un abbinamento decisamente perfetto XD se un italiano mi avesse visto spalmare la marmellata di mirtilli sulla salsiccia avrebbe avuto lo stesso effetto inquietante XD peró sono sicuro che mentre la mangiavo sembravo soddisfatto XD jajajajaja
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #12 inserita:: Settembre 09, 2009, 18:33:28 »

Puolukkahillo è l'abbinamento perfetto di mustamakkara, e non solo. Ha quel retrogusto acido che va a meraviglia con cibi al sangue e selvaggina. Ma poi, sarà così strano, visto che diverse salse della cucina classica sono appunto a base della frutta ?
Juniori
**

« Risposta #13 inserita:: Settembre 09, 2009, 19:18:50 »

é che nella cucina italiana non mi sembra si usi molto l'agrodolce... una volta portai i miei genitori ad un ristorantino siriaco-libanese, e non erano molto entusiasti di assaggiare il pollo all'albicocca... poi sono rimasti moooolto soddisfatti... peró in generale l'idea dell'agrodolce non entusiasma gli italiani Tongue
Seniori

Metsän poika

« Risposta #14 inserita:: Settembre 09, 2009, 20:45:34 »

Puolukkahillo è l'abbinamento perfetto di mustamakkara, e non solo. Ha quel retrogusto acido che va a meraviglia con cibi al sangue e selvaggina. Ma poi, sarà così strano, visto che diverse salse della cucina classica sono appunto a base della frutta ?

Non volevo dire che sia strano o cattivo l'accostamento! La mustamakkara non l'ho assaggiata perché non ne ho avuto il tempo, quando volevo farlo sono dovuto partire etc.
Era "strano" il modo: semplicemente non avevo mai visto intingere una salsiccia intera direttamente nella marmellata disposta in un cartoccio, per di più una salsiccia nera in una salsa color porpora. Smiley
  Stampa  

Vai a: