Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
andiamo ad Helsinki!!! pappappero :P
Forum di finlandese.net
Aprile 12, 2026, 20:21:47 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: andiamo ad Helsinki!!! pappappero :P  (Letto 5271 volte)
kanghuro
Tulokas
*

« inserita:: Luglio 14, 2009, 20:33:17 »

Ciao!
l'altro giorno mi sono svegliato e ho dovuto nuovamente affrontare la mia ragazza e la sua domanda: "dove e quando andiamo in vacanza questa estate???"
così su due piedi (un pò scocciato) ho sbottato "a Helsinki!!!" Smiley
poi mi sono andato a inoformare un pò su Google e...WOW! Sembra bella!
Girando ho trovato il vostro forum e ho stilato un piccolo piano di battaglia:
ho solo 5 giorni pieni...dal 15 al 21 agosto
ho prenotato albergo e volo
che dite rimaniamo a Helsinki?
Ho visto che è possibile arrivare sia a Tallin che a Tampere in giornata...la prima mi interessa in quanto è un altro stato, di sicuro è interessate...la seconda pare sia molto carina...per Tallin ci vuole un aliscafo e 1,50h per arrivare...per Tampere?
Poi pensavo di fare la visita a Suomenlinna (l'isola con la fortezza giusto?) ma è vero che la nave ci mette 4 ore per arrivare???
Infine si pone il problema della lingua...Io leggo e parlo fluentemente l'inglese e naturalmente l'italiano, la mia ragazza quando viaggia si esprime a gesti  Undecided
Sto cercando di imparare qualche parolina in finlandese:
Moi - ciao
kiitos - grazie
poro - renna
non ne so altre...ora mi metto a leggere le lezioni del sito Smiley
Se avete consigli dite pure!
Mi sto troppo divertendo nel preparare questo piccolo viaggio, spero riesca bene!
Moi moi!!!  Grin
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Luglio 14, 2009, 21:41:02 »

Benvenuto!
Tallinn in una giornata ci sta tutta, Tampere non so, comunque in treno o autobus da Helsinki ci vogliono un due orette. Suomenlinna è lì davanti, tranquillo, dove l'hai letto che ci vogliono 4 ore? Con l'inglese non avrai problemi, però il finlandese è una lingua così bella che se impari due paroline male non ti fa! Se non l'hai già visitato c'è questo sito www.visithelsinki.fi
*northern lights*
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Luglio 15, 2009, 18:39:26 »

ti ha già detto tutto ben, quindi non mi resta che dirti buon viaggio  Grin
Finland in my heart <3<3<3
kanghuro
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Luglio 15, 2009, 19:56:56 »

Tallinn in una giornata ci sta tutta
perfetto, vada per Tallin allora!
Suomenlinna è lì davanti, tranquillo, dove l'hai letto che ci vogliono 4 ore?
girando su internet....avrò confuso i nomi Tongue

grazie di tutto!
un'ultima cosa, essendo un paese scandinavo penso ci sia da mangiare pesce in quantità giusto? ho dei bellissimi ricordi circa enormi crostacei...king crab...è possibile trovarne di buoni in città? al porto?
ciaociao!!!
Seniori

« Risposta #4 inserita:: Luglio 15, 2009, 21:33:07 »

Probabilmente ti sei confuso con Savonlinna.
Dire che la Finlandia è un paese scandinavo non è molto esatto, comunque essendo Helsinki una città di mare è ovvio che trovarai pesce in quantità, però non so dirti nulla di quei crostacei.
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #5 inserita:: Luglio 15, 2009, 23:56:19 »

Più che crostacei (non ricordo di averne visti molti, ma posso sbagliarmi pesantemente) troverai molto pesce tipico del Baltico: aringhe (silli), salmone (lohi) e altre prelibatezze cucinate in vario modo. Poi ci sono anche molti pesci di lago, tipo il coregone (muikku). Nella piazza del mercato (kauppatori) e al mercato coperto (kauppahalli), entrambi presso il porto, troverai molte cose buone da mangiare a poco prezzo. Smiley

PS: se ti interessasse, una visita a Tampere è fattibile in giornata, in treno da Helsinki, tanto più che subito in stazione c'è un efficiente ufficio turistico che ti può consigliare un'eventuale tour. Certo è che il contrasto tra la moderna Helsinki e la medievale Tallinn può essere davvero interessante!

PPS: per il viaggio (ti capisco, è divertentissimo prepararlo!), penso ti possa essere utile leggere anche questo thread! Ciao e buon viaggio! Smiley
Helsinki I <3 You
Täysjäsen

Suomi <3

« Risposta #6 inserita:: Luglio 16, 2009, 23:35:29 »

Buon viaggio!!!!!!  Grin
Divertiti!!!!
The Rasmus Live 06_02_09 Vox Club Nonantola <3
Paljon Kiitoksia <3
Helo
Juniori
**

« Risposta #7 inserita:: Luglio 19, 2009, 10:54:37 »

buon viaggio  helsinki è una città stupenda, io ci sono adesso, è a misura d'uomo e si può girare comodamente a piedi, non ne rimarrai deluso, qui parlano tutti l'inglese e sono davvero sempre molto disponibili  Smiley
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #8 inserita:: Luglio 19, 2009, 19:12:00 »

Poi pensavo di fare la visita a Suomenlinna (l'isola con la fortezza giusto?) ma è vero che la nave ci mette 4 ore per arrivare???

Ci vorranno sui 4 ore per visitarlo, senza fermare troppo nei musei, nelle caffé o nei ristoranti. Wink I quali sono carini, anche se un po' carucci. Ma personalmente una visitina al Café Piper che dà ad una sorta di giardinetto lo farei. E se poi ti piace la birra, anche alla birreria (nell'edificio rosa davanti allo scalo), dove ti danno  4 assaggi (birre piccole) della propria produzione a 10 euro. Mi sembra che sia la novità di quest'anno (l'anno scorso non c'era), e davvero carino.

Comunque, per la mia opinione personalissima Suomenlinna d'estate è veramente imperdibile. Sicuramente piacerà a chiunque che è interessato della storia e adora gli ambienti marittimi.
Tulokas
*

« Risposta #9 inserita:: Luglio 24, 2009, 10:49:23 »

che invidia!!!! Wink Wink Wink
beh la finlandia è tutta bella e i posti che ti hanno consigliato meritano!!
buon viaggio e al ritorno volgiamo il resoconto!!
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Luglio 24, 2009, 14:52:17 »

a proposito di Suomenlinna, e' un posto fantastico, pero' io l'evevo sempre vista d'inverno e devo dire che d'estate e un po' troppo frequentata!  Sad
Mi spiego: d'inverno e' ricoperta di neve, non c'é un cane, i traghetti sono semivuoti, ti fai delle bellissime passeggiate nelle poche ore di luce.
d'estate, soprattutto nei weekend, il traghetto viene preso d'assalto, dovunque ti giri c'é gente distesa sui prati, per la prima volta li ho visti addirittura utilizzare la spiaggia!! credevo fosse messa li' come ornamento... Wink

ma ditemi, com'e' in agosto? quello che ho scritto e' valido per giugno, in agosto non ci sono mai stata
Seniori

Metsän poika

« Risposta #11 inserita:: Luglio 24, 2009, 17:14:35 »

Io ci sono stato l'anno scorso ad agosto, una mattina infrasettimanale. Non era molto piena, ho fatto anche alcuni tratti di strada in solitario. C'era comunque "spazio", non era per nulla affollata. Penso dipenda dai giorni della settimana e dai flussi di turisti.

Ciao! Smiley
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #12 inserita:: Luglio 24, 2009, 18:50:00 »

ma ditemi, com'e' in agosto? quello che ho scritto e' valido per giugno, in agosto non ci sono mai stata

Direi che per le fine settimane sono molto più affollate giugno ed agosto che lo sia il luglio, visto che i helsinkesi, di luglio, sono per lo più fuori per le vacanze. Per esempio, purché c'era bel tempo la domenica scorsa, di pomeriggio c'era relativamente poca gente, mentre la folla più impressionante la ho trovato qualche anno fa ad un bel sabato di agosto inoltrato (finita "la stagione" dei festival, ma con una marea dei turisti sudeuropei) Ma appena ricomiciano le scuole (verso il 10 agosto) nelle giornate infrasettimanali  sarà  sicuramente molto, ma molto meno frequentato, se non dagli turisti europei.
« Ultima modifica: Luglio 24, 2009, 18:52:42 da Tuikku » Registrato
kanghuro
Tulokas
*

« Risposta #13 inserita:: Settembre 05, 2009, 10:45:58 »

ciaooooooo!!!  Grin Grin Grin Grin
sono tornato da helsinki pochi giorni fa!!!!
avevate ragione, è stupenda!
mi riprometto di tornare e vedere un altro bel pezzettino di finlandia appena possibile Smiley
grazie a tutti dei suggerimenti ed aiuti  Tongue
appena riesco metto qualche bella foto Wink
moi moi!
Täysjäsen

« Risposta #14 inserita:: Settembre 07, 2009, 08:39:10 »

Bentornato! Magari raccontaci anche qualcosa sul tuo viaggio!!!
Deve essere stato davvero bello!
Moi!
 Grin
...big dreamers never sleep...
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: