Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
..CaRnEvaLe...
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 07:02:17 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: ..CaRnEvaLe...  (Letto 4205 volte)
Kristiina K
Juniori
**

« inserita:: Gennaio 27, 2005, 09:07:51 »

Lo trovato in giro su non so quale sito...

Finlandia
I bambini di Helsinki festeggiano il Carnevale trascorrendo tutta una giornata all’aperto. Per vincere il freddo ….quasi polare, bevono latte bollente e mangiano brioche ripiene di pasta di mandorle. Poi, con i loro slittini si lanciano in spericolate discese gridando: "Lino, lungo lino!" Cosa vuol dire? Beh, dovete sapere che una volta, in questo lontano paese, si coltivava molto il lino e una lunghissima corsa sulla neve, bianca come il tessuto, era di buon augurio per un abbondante raccolto. E d'allora, questa bella tradizione è rimasta
Ho cambiato nick...non per vanità...mi ricordava troppe cose...e cm diceva Rilke"L'importante è ricordare,ma più importante è dimenticare!"
Tuisku
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 27, 2005, 17:38:51 »

"pellavaaaaaa pitkäääää pellavaaaaa"  Smiley
E dire che le maschere a carnevale non le ho ancora viste! So per certo che ci si traveste per festeggiare il Vappu a maggio... ma a carnevale non si combina niente.
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 27, 2005, 22:11:55 »

Esatto tuisku Vappu è il solo giorno dell'anno dove si può mascherarsi
no forse ci sono anche i Penkkarit ...

Ma CARNEVALE in Finlandia, Svezia, Russia, Norvegia, Paesi Baltici
non esiste, è una tradizione che non è mai arrivata in questi paesi
e mai arriverà!

Ma la persona che ha scritto del carnevale finlandese è stata in Finlandia?

è un po' come se dicessi:

Gli Italiani festeggiano il Ramadan in famiglia mangiando pasta dopo il tramondo del sole...
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 28, 2005, 09:48:23 »

...io ho solo trascritto quello ke ho trovato...poi non so se è vero o no!
 Grin
cmq cs è Vappu? e I Penkkarit?
Ho cambiato nick...non per vanità...mi ricordava troppe cose...e cm diceva Rilke"L'importante è ricordare,ma più importante è dimenticare!"
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 28, 2005, 17:34:11 »

Citazione
Ma CARNEVALE in Finlandia, Svezia, Russia, Norvegia, Paesi Baltici non esiste, è una tradizione che non è mai arrivata in questi paesi e mai arriverà!

Beh, se da noi è arrivato Halloween...  Wink

DeVa: Vappu è la festa del Primo Maggio. Però non so dirti altro, se non che gli studenti organizzano molte feste.
Se non sbaglio, è a Vappu che un nutrito gruppo di ragazzi mette il cappellino da studente alla statua di Havis Amanda, vicino al Kauppatori di Helsinki.
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 29, 2005, 18:12:09 »

...io ho solo trascritto quello ke ho trovato...poi non so se è vero o no!
 Grin
cmq cs è Vappu? e I Penkkarit?
Non preoccuparti DeVa, per me hai fatto bene a postare quell'articolo sul carnevale! (qui la fonte)Ho chiesto tante volte il perché qui non si festeggi il carnevale, dato che anche io la trovo una festa assai divertente, e mi è stato detto che è una festa dei paesi del Sud... vabbé si aspetta fino a maggio quando il tempo è più clemente e si festeggia il VappuGrin
Vappu si festeggia il 1° Maggio, in Finlandia è la festa degli studenti, non tanto dei lavoratori! Comunque è festa nazionale, niente lavoro né scuola  Wink

Penkkarit si festeggia alla fine del liceo, in  genere a Febbraio, e prima degli ultimi esami da sostenere. Allora gli studenti si vestono in maschera e girano la città su un camioncino con striscioni e lanciano caramelle ai passanti. Un altro nome è penkinpainajaiset.

PS: per tornare al carnevale, a Helsinki si festeggia a Giugno il Samba Carnaval, io spero di poterlo vedere!
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Febbraio 02, 2005, 14:17:51 »

Domenica 6 Febbraio è Laskiaissunnuntai e martedì 8 Febbraio è Laskiaistiistai.
In queste due giornate si mangiavano in passato dei cibi molto calorici e in grande quantità in preparazione del digiuno che precedeva il giorno di Pasqua. Allora sii festeggiava scendendo da una collina con lo slittino e gridando "Pitkiä Pellaviä" e una volta tornati a casa si usava andare nella sauna e stare in silenzio. Le donne dovevano pettinarsi i capelli e acconciarli sulla testa e bisognava portare un abito bianco perché si credeva che ciò fosse di buon auspicio alla crescita del lino coltivato nei campi.

Oggi invece si dovrebbero mangiare dei dolci ripieni di panna montata e marmellata (laskiaispullat) e la zuppa di piselli con le cipolle (hernekeitto). In alcune città gli studenti usano ancora lo slittino ma per puro divertimento!
Del carnevale con le maschere e i carri allegorici, nessuna ombra.  Sad
Qui una fonte tra le migliaia che ho trovato.
  Stampa  

Vai a: