Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Estate 2009
Forum di finlandese.net
Aprile 13, 2026, 04:29:38 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Sondaggio
Domanda: Andrai in Finlandia quest'estate?  (Le votazioni sono chiuse: Luglio 05, 2009, 18:17:56 )
Sì, a fine giugno-luglio. - 0 (0%)
Sì, ad agosto. - 7 (58.3%)
Sì, a settembre. - 1 (8.3%)
Sono appena tornato/a. - 1 (8.3%)
Ci vivo, vengo in Italia. - 0 (0%)
Ci vivo, vado a fare le vacanze all'estero (non in Italia). - 0 (0%)
Niente Finlandia per me quest'anno. - 3 (25%)
Totale votanti: 12

Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 13   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Estate 2009  (Letto 59316 volte)
Justify
Helsinki I <3 You
Täysjäsen

Suomi <3

« Risposta #135 inserita:: Agosto 23, 2009, 21:38:56 »

Dio mio, ma come fanno a mangiare la renna!!!!  Cry

The Rasmus Live 06_02_09 Vox Club Nonantola <3
Paljon Kiitoksia <3
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #136 inserita:: Agosto 24, 2009, 13:16:35 »

Dio mio, ma come fanno a mangiare la renna!!!!  Cry

Perché lo consideriamo esattamente nello stesso modo che la maggior parte degli italiani considera l'agnello o il manzo. Non abbiamo questo legame sentimentale americano al "Rudolph".  Huh  Evidentemente, per i vegetariani e vegani che riufiutano tutto il carne è un'altra cosa.
Helsinki I <3 You
Täysjäsen

Suomi <3

« Risposta #137 inserita:: Agosto 24, 2009, 20:57:45 »

Perché lo consideriamo esattamente nello stesso modo che la maggior parte degli italiani considera l'agnello o il manzo. Non abbiamo questo legame sentimentale americano al "Rudolph".  Huh  Evidentemente, per i vegetariani e vegani che riufiutano tutto il carne è un'altra cosa.

Certo, hai pienamente ragione  Wink
Io non sono vegetariana, mangio tranquillamente carne, solo che non riuscirei mai a mangiare una renna; mi fa letteralmente pena  Cry
The Rasmus Live 06_02_09 Vox Club Nonantola <3
Paljon Kiitoksia <3
Rico
Tulokas
*

« Risposta #138 inserita:: Agosto 24, 2009, 23:07:33 »

E già.. oltretutto la renna è un po' come il maiale.. non si butta via niente!!!
Rico
Tulokas
*

« Risposta #139 inserita:: Agosto 26, 2009, 10:59:06 »

Ciao Ben! sono ansioso di sapere come stai passando i tuoi giorni a Rovaniemi!  Smiley
Aldebaran
Täysjäsen

« Risposta #140 inserita:: Agosto 26, 2009, 14:02:36 »

Mi ci è voluto un po' per aggiornarmi sulle ultime news ma, devo dire, che ne sono successe di cose tra Babbo Natale e ragazzi finlandesi  Grin!!!
Come va a Rovaniemi ora?
...big dreamers never sleep...
orviattila
Tulokas
*

« Risposta #141 inserita:: Agosto 26, 2009, 19:32:41 »

si' anch'io per capire a che punto ero rimasta ci ho messo un po'...

se permettete dico la mia su Rovaniemi, anche se non potra' essere di grande aiuto perche' ci sono stata d'inverno. La citta' in se' non e' niente di tale perche' come sapete e' stata rasa al suolo dai nazisti, quindi non ci sono edifici vecchiotti, di quelli in legno tipo Porvoo che a me personalmente piacciono tanto. Mi ricordo pero' una mini-chiesetta costruita completamente in ghiaccio, bellissima...!! dubito che la troverai, adesso !! Wink

E poi io a Napapijri ci sono andata ...a piedi!! non so quanti km, ma tanti, perche' ci siamo anche persi e ci ha aiutati un signore che non sapeva una parola d'inglese (uno dei pochissimi in tutta la finlandia!) e ci ha mostrato la strada disegnando sulla neve con un rametto!! comunque era bellissimo camminare in mezzo alla neve. Ritorno fatto  pero' con l'autobus...MOlto bello anche l'Arktikum, vale la pena.
« Ultima modifica: Agosto 26, 2009, 19:35:07 da orviattila » Registrato
Tuikku
Täysjäsen

« Risposta #142 inserita:: Agosto 26, 2009, 22:24:12 »

E poi io a Napapijri ci sono andata ...

Napapijri è un brand di abbigliamento italiano, il circolo polare artico in finnico è napapiiri, cioé, con due ii, nessun j. Wink
Seniori

« Risposta #143 inserita:: Agosto 27, 2009, 15:36:54 »

Citazione
Ciao Ben! sono ansioso di sapere come stai passando i tuoi giorni a Rovaniemi!

E chi c'è arrivato ancora? Dopo Tampere sono stata tre giorni a Turku (lo so vado a zig zag), e ho fatto gite a Rauma e Naantali, e adesso sono a Kuopio. Ho lasciato Turku stamani sotto il diluvio universale, qui è nuvoloso ma non piove adesso esco in esplorazione, sembra carina.
« Ultima modifica: Agosto 27, 2009, 16:09:07 da Ben74 » Registrato

orviattila
Tulokas
*

« Risposta #144 inserita:: Agosto 28, 2009, 16:14:08 »

Grazie per la precisazione, Tuikku ! Wink Scusami, non mi ricordavo la differenza

Ma poi perche' avranno scelto di storpiare il nome? intendo quelli del marchio di abbigliamento...problemi di copyright???

Per Ben74: carinissima Rauma!! mi racconti invece qualcosa di Naantali? cosa c'é di interessante?
 a Kuopio non perderti il museo delle icone, e' interessantissimo
« Ultima modifica: Agosto 28, 2009, 16:17:50 da orviattila » Registrato
Nicola1975
Tulokas
*

« Risposta #145 inserita:: Agosto 28, 2009, 18:35:07 »

Ma poi perche' avranno scelto di storpiare il nome? intendo quelli del marchio di abbigliamento...problemi di copyright???

...o pressapochismo italiano?  Grin
free free as a journey man
feel heat in the moonlight
Sauna
Seniori

« Risposta #146 inserita:: Agosto 28, 2009, 19:09:45 »

A Naantali....di turisti c'ero solo io, la stagione è finita! Ma è stato bello lo stesso anche se c'era un'atmosfera da fine stagione. Da vedere c'è la città vecchia sul mare col porticciolo e la chiesetta, se si hanno bambini (ma anche no) si può andare al Moominworld che è su un'isola lì di fronte alla quale si arriva con un ponte. Il Moominworld è già chiuso ma sull'isola ci si può andare lo stesso e fare una passeggiatina nella parte aperta. Per il resto so che ci sono dei giardini molto belli da visitare ma non sapevo come arrivarci e non avevo più tempo. La presidente finlandese trascorre qui le sue vacanze estive.

Sono andata oggi al Museo finlandese della Chiesa Ortodossa, veramente molto interessante.
Sauna
Seniori

« Risposta #147 inserita:: Agosto 29, 2009, 19:12:29 »

Rovaniemi! Ci sono 16 gradi e piove.
Tuikku
Täysjäsen

« Risposta #148 inserita:: Agosto 29, 2009, 23:48:16 »

Per il resto so che ci sono dei giardini molto belli da visitare ma non sapevo come arrivarci e non avevo più tempo. La presidente finlandese trascorre qui le sue vacanze estive.

I giardini sono proprio quelli della residenza estiva del presidente, Kultaranta, costruito da un imprenditore morto durante la Guerra civile Alfred Cordelin e progettato dallo stesso architetto del Duomo di Tampere, Lars Sonck. Mi pare che d'estate siano aperti al pubblico solo un giorno della settimana. Io ci sono stata in gita scolastica della sesta elementare (corrisponderebbe alla seconda media in Italia, quindi a 12-13 anni), i fiori c'erano ancora pochi, ma mi ha già colpito il piano del giardino, creato nei primi anni del '900. Ora, visitando l'Italia quest'estate, ho scoperto per la prima volta il piacere di visitare i giardini (sarà la mezz'età che sta avvicinando...), e ho rivisto un po' le stesse forme nei splendidi giardini creati nella fine '800 e nell'inizio '900 di Capri e della Costiera Amalfitana.
Täysjäsen

« Risposta #149 inserita:: Agosto 30, 2009, 00:08:23 »

Ah già, aggiungerei anche che per me Naantali è comunque, dal punto di vista turistica, la città più sottovalutata della Finlandia. La marina con gli edifici di legno è piccola, ma deliziosa... E forse è più bella proprio fuori stagione, io ci ho fatto una gita di Pasquetta memorabile qualche anno fa.
  Stampa  

Vai a: