Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Estate 2009
Forum di finlandese.net
Aprile 13, 2026, 06:01:57 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Sondaggio
Domanda: Andrai in Finlandia quest'estate?  (Le votazioni sono chiuse: Luglio 05, 2009, 18:17:56 )
Sì, a fine giugno-luglio. - 0 (0%)
Sì, ad agosto. - 7 (58.3%)
Sì, a settembre. - 1 (8.3%)
Sono appena tornato/a. - 1 (8.3%)
Ci vivo, vengo in Italia. - 0 (0%)
Ci vivo, vado a fare le vacanze all'estero (non in Italia). - 0 (0%)
Niente Finlandia per me quest'anno. - 3 (25%)
Totale votanti: 12

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 13   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Estate 2009  (Letto 59354 volte)
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #90 inserita:: Agosto 18, 2009, 11:43:43 »

magari vedo se comprare una borsa di Marimekko, ne ho viste una quindicina che mi piacciono.

Attenzione, se ti piacciano le borse di Marimekko, meglio non entrare  nei negozietti di "Design district" che lì rischi di farti saltare il budget di brutto soprattutto per gli accessori . Wink È vero che il gusto finlandese per abbigliamento è piuttosto basic, bisogna scavare per trovare qualcosa di "ganzo", ma  ho visto degli accessori, veramente carini ed innovativi.
Seniori

« Risposta #91 inserita:: Agosto 18, 2009, 19:08:30 »

Citazione
meglio non entrare  nei negozietti di "Design district" che lì rischi di farti saltare il budget di brutto soprattutto per gli accessori

Purtroppo l'ho fatto. Ma che vogliono anche un reneeeeeee? "Ho visto cose che voi umani...." Eh no, signori finlandesi, se vi fate pagare 20 euro una shopping bag in cotone leggero con un alce stilizzato stampato sopra la gente continuerà a snobbare la Finlandia (o forse è meglio così?). Ad ogni modo la scelta per la Marimekko è fatta, anche se non è molto originale....ma mi serve, ora vedo se domani o giovedì la compro. Poi una t-shirt, e qualcosina alla Kauppatori e poi basta che magari vedo qualcos'altro nel continuo del viaggio e non c'ho più i dindi!
Justify
Helsinki I <3 You
Täysjäsen

Suomi <3

« Risposta #92 inserita:: Agosto 18, 2009, 21:45:57 »

Davvero l'hai trovata diversa? In cosa? Comunque avevo fatto caso anche io che la maggior parte delle persone hanno lo stesso tono di voce. L'avevo notato guardando dei video su youtube (interviste a cantanti  Grin)!
Non vedo l'ora di andarci... Wink
Beh niente di preoccupante sai...hanno solo spostato un paio di negozi, chiusi alcuni e aperti altri...
Anche se per quanto riguarda i finlandesi ho notato che alcuni se non molti ti fissano con sguardo truce verso i tuoi confronti, cosa che due anni fa era rara trovare...oppure era solo una mia impressione  Huh
Comunque appena puoi una scappatina in Finlandia falla  Wink

Per Ben74: Eh già...I prezzi sono un pò alticci  Grin ed è appunto per questo che non ho portato a casa un granchè  Sad
Un giro da Stockmann l'hai fatto?? (un giro da Stockmann è d'obbligo, chi non ci va  Cheesy )
The Rasmus Live 06_02_09 Vox Club Nonantola <3
Paljon Kiitoksia <3
Sauna
Seniori

« Risposta #93 inserita:: Agosto 18, 2009, 22:20:46 »

Da Stockmann ci sono andata il primo giorno e mi ci sono persa, non ho osato tornarci!! Forse domani....Per i prezzi dipende...quelli di Marimekko mi sembrano abbastanza normali, e la t-shirt che voglio prendere costa solo 17 euro, ho visto altre cose non di mio gusto ma con prezzi abbastanza abbordabili...quelli che mi son sembrati alti sono proprio quelli per i turisti, quelle cosine che un finlandese non comprerebbe mai ma un turista per avere un ricordino sì. Insomma 20 euro per una tazzina dei Moomin mi son sembrati un pò troppi.

Io sguardi truci non ne ho visti...magari sono seri, e camminano veloce, sembra che abbiano tutti una gran fretta, ma io sono più seria di loro quindi mi ci trovo bene. Comunque finchè c'è stato il sole erano belli allegri, oggi sembravano un pò tristolini a dir la verità.

E' vero che la faccia alla Raikkonen va per la maggiore, ma a me non piace l'originale, figuriamoci le brutte copie. Per la serie "ho visto il sosia di" l'altra sera alla fermata dell'autobus c'era uno che somigliava a Ville Valo, solo avrà avuto 18 anni, ho fatto una figuraccia perchè lo guardavo con insistenza e quello se ne è accorto....Ville quando rilascia le interviste mi sembra un pò balordo, dice delle cose...però è un bell'uomo... ma non mi sembra di poter dire che di finlandesi come lui ce ne siano parecchi, quello dell'altra sera però ci si avvicinava moltissimo. E' anche sceso alla mia fermata ma non l'ho più beccato.

Non parlatemi di toni di voce. Gli insegnanti peggiori che ho avuto al corso sono proprio i finlandesi, e non per i contenuti, per il fatto che avevano un tono monocorde soporiferissimo....I migliori infatti sono stati una di Manchester e uno di Liverpool, ovviamente perchè madrelingua.
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #94 inserita:: Agosto 19, 2009, 19:28:33 »

Insomma 20 euro per una tazzina dei Moomin mi son sembrati un pò troppi.

Per le tazzine Moomin (al contrario di quello che si pensa gettonatissimi in Finlandia, e non solo nelle famiglie coi figli in età "da Moomin", dove ovviamente sono un must) e no ad un prezzo decisamente più contenuto merita una visita:

Iittala outlet Arabia
Arabiakeskus
Hämeentie 135

Ci va il tram numero 6, e passano diversi autobus. Per intenderci, io ho ancora dei piatti e delle tazzine Teema, così come  dei bicchieri Kaartio di seconda scelta comprati più di 10 anni fa. Sono veramente indistruggibili (soprattutto i bicchieri mi cascano, e non di rado) .
« Ultima modifica: Agosto 19, 2009, 19:36:44 da Tuikku » Registrato
Sauna
Seniori

« Risposta #95 inserita:: Agosto 19, 2009, 20:43:29 »

Grazie ci passo tutti i giorni però non ci sono potuta andare. Ora vedo se riesco a farci un salto. Mi sta venendo l'angoscia a pensare che sabato lascio Helsinki.
Sauna
Seniori

« Risposta #96 inserita:: Agosto 20, 2009, 16:06:37 »

Non voglio lasciare questo monolocale! Non posso crederci, non può già essere finitaaaaaaa!!!!!
Rico
Tulokas
*

« Risposta #97 inserita:: Agosto 20, 2009, 18:18:30 »

Tornato ieri sera da Rovaniemi.....

Mi manca tuttooooooo  Cry
Sauna
Seniori

« Risposta #98 inserita:: Agosto 20, 2009, 18:23:33 »

Chi sei? Raccontaci la tua esperienza. Smiley
Rico
Tulokas
*

« Risposta #99 inserita:: Agosto 20, 2009, 18:49:16 »

Federico da Luserna San Giovanni, provincia di Torino Smiley

Il mio viaggio per la Lapponia è cominciato poco più di una settimana fa, due ore e mezza per raggiungere Orio al Serio e 3 ore di volo su Tampere (che per me sono troppeee!!!  Cheesy). Raggiungere la stazione dei treni è facile se voli Ryan, il pullman è lì fuori che aspetta (e così ho messo alla prova il mio finlandese con l'autista.. non pensate chissachè solo kiitos paljon ole hyvää näkemiin etc. etc.), certo 6 euro per 15 minuti di viaggio... un po' tantinello ma non fa niente! Alle 15:40 alla stazione faccio il primo incontro con un autentico ubriaco finlandese (non sarà l'ultimo, ma non danno fastidio  Wink) che subito approcia una graziosa ragazzina seduta alle mie spalle. Faccio un cenno alle guardie che erano fuori a fumare, e loro gentilmente accompagnano il signore alticcio "ulos"... chiedo alla ragazza se è tutto ok, lei tutta rossa annuisce e fugge. Ah beata timidezza!  Grin

L'attesa per il treno delle 22:10 diretto a Kemijärvi è davvero lunga, faccio il biglietto, giro come un senzapace, mangio un tramezzino, prendo un'aspirina ma principalmente scaccio le dannate mosche dalle valige. Sicchè verso le 17 un secondo ubriaco si manifesta agli astanti.. per fortuna si limita ad andare in loop con la parola "Smögen" (bel posto peccato piovesse) e a cantare insieme ad un gruppo di boy scout giunti nel frattempo. Per fortuna verso le 20 incontro una coppia di italiani coi quali riesco a scambiare due parole. Le 22 si avvicinano, faccio scorta di salmiakki e salgo sul treno. Dormire è difficile ma alle 7:56 (con 3 minuti di ritardo sull'orario, cosa che mi renderò conto più tardi è davvero inconsueta) arrivo nell'agognata Rovaniemi. La guest house è davvero poco distante, Saila è gentilissima e faccio colazione prima di andare a riposare!!!
Vedere Rovaniemi, o qualsiasi altra città dal vivo, dopo averla vista solo in foto o via webcam è una sensazione incredibile se per più di un anno non fai altro che pensare a questo viaggio. I giorni seguenti li ho passati con amici (due dei quali a Tornio!) che non finirò mai di ringraziare per il piatto di pasta offertomi, ne avevo bisogno!!, abbiamo visitato lo splendido parco di Ranua senza investire nessuna renna per strada! (incredibile!!!) e ovviamente il villaggio di babbo natale con relativa foto fatta con la mia pikkukissa ( Smiley)
Eheheh... l'ultimo giorno ho avuto un pomeriggio interessante.. alla scoperta degli shots finlandesi! Siamo andati in questo bar nel quale mi ha fatto provare il Salmari (se non vi piacciono le salmiakki, lasciate perdere, ma io l'adoro!) e altri due shots estremamente forti e mentolati ma davvero ottimi! Onestamente pensavo di non reggere a tutto quell'alcol, a quell'ora del pomeriggio e a stomaco praticamente vuoto, e lei è davvero allenatissima eheh.. invece ragazzi miei ho tenuto alto l'onore della bandiera e posso dire di aver retto alla grande il confronto!  Grin
Ho tralasciato molti particolari, i più personali, ma quello che voglio dire è che è stata una vacanza indimenticabile che porterò sempre nel cuore, e ho tanta voglia di tornare lassù... magari d'inverno questa volta  Wink

Scusate per la lunghezza del post!!!

Hei hei!
« Ultima modifica: Agosto 20, 2009, 18:57:05 da Rico » Registrato

Sauna
Seniori

« Risposta #100 inserita:: Agosto 20, 2009, 19:00:07 »

Ma sei andato alla Guesthouse Borealis? Ci devo andare anch'io! Cosa posso fare due giorni a Rovaniemi? E poi un'altra cosa: PERCHE' AVETE TUTTI L'AMICO/A FINLANDESE E IO NO???
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #101 inserita:: Agosto 20, 2009, 19:03:25 »

Citazione
Saila è gentilissima e faccio colazione prima di andare a riposare!!!

Mitica Saila! Davvero gentilissima, mi ha fatto sentire come a casa e quando sono andato via mi ha dato un grande abbraccio. Sono le piccole, grandi cose che rendono indimenticabile il viaggio.

Grazie per aver condiviso con noi il bel racconto, Federico! Smiley
Tulokas
*

« Risposta #102 inserita:: Agosto 20, 2009, 19:36:36 »

Ma sei andato alla Guesthouse Borealis? Ci devo andare anch'io! Cosa posso fare due giorni a Rovaniemi? E poi un'altra cosa: PERCHE' AVETE TUTTI L'AMICO/A FINLANDESE E IO NO???

Eeeesatto! Purtroppo l'ho vista solo un paio di mattine ma è una persona splendida e molto socievole, insomma ti fa sentire a casa!! Dalle un grosso abbraccio da parte mia (Federico) allora (quando sarete in confidenza ovvio!  Grin)!!!
Che fare in 2 giorni? allora al mattino cerca di dormire, nel pomeriggio esci e conosci la cittadina. La sera puoi cenare da Amarillo (ottima chicken pasta!!!  Wink), evita il ristorante finlandese "Nili", che mi è stato detto caro e di qualità non eccelsa, ottimo invece anche "Rosso", sempre in Lordin Aukio.  Poi ti puoi bere una Lapin Kulta da Zoomit o da Uito (se non ricordo male), sono tutti intorno al centro per cui non puoi perderti.. Prepara i contanti o la carta di credito (che al contrario dell'Italia, è davvero molto usata lassù per bere la sera), gli alcolici costano davvero parecchio soprattutto se ti fai fare dei cocktails. Ci sono diversi posti dove ballare, quello in centro si chiama Doris ma non ci sono mai stato e la frequentazione è piuttosto giovanile.. il giorno dopo non puoi non andare al Santa's Village, il quale ti occuperà almeno un paio di orette (non so com'è il tuo andi  Smiley) e visitare l'Artikum, è un museo davvero bello da vedere e caratteristico (12€ di ingresso)

Wink

P.S.: ma almeno l'amico l'hai cercato?  Cheesy
« Ultima modifica: Agosto 20, 2009, 19:45:08 da Rico » Registrato

Sauna
Seniori

« Risposta #103 inserita:: Agosto 20, 2009, 19:46:47 »

Arrivo nel pomeriggio, in pratica ho due giorni e mezzo, non ho bisogno di dormire al mattino! Più che altro pensavo di fare un safari organizzato, quello dove ti portano sul fiume, alla fattoria di renne, e poi da Babbo Natale. Qualcuno l'ha fatto? Il secondo giorno vale la pena di andare a Kemijarvi o non c'è nulla da vedere?
Rico
Tulokas
*

« Risposta #104 inserita:: Agosto 20, 2009, 19:52:01 »

Ah mi spiace allora non posso aiutarti, sono stato praticamente tutto il tempo a Rovaniemi...

I tour sono davvero costosi però, ti sei informata sui prezzi?
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 13   Vai su
  Stampa  

Vai a: