Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
discriminazione e razzismo
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 11:51:58 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: discriminazione e razzismo  (Letto 2968 volte)
beth87
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa

« inserita:: Giugno 08, 2009, 08:03:12 »

Ciao a tutti,
in Finlandia criticano tanto il comportamento avuto dagli italiani nei confronti dei rom.
A mio parere i finlandesi sono molto + discriminatori di noi.

Oltrettutto il partito dei VERI FINLANDESI Perussuomalaiset ha guadagnato punti...

Voi che ne pensate?
Vi siete mai sentiti discriminati nella terra del Kalevala?

Inoltre analizzando i dati per la mia tesi, ho scoperto che in finlandia sin dall'inizio erano antieuropeisti.
Come la spiegate l'adesione all' UE?
Pensate che la Finlandia in qualche anno potrebbe staccarsi?
Anna!
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #1 inserita:: Giugno 08, 2009, 11:22:19 »

Ciao a tutti,
in Finlandia criticano tanto il comportamento avuto dagli italiani nei confronti dei rom.
A mio parere i finlandesi sono molto + discriminatori di noi.

Attenzione, credo che qui dovresti proprio fare la divisione fra il livello personale e quello individuale.

Più che altro, secondo me si critica il comportamento del governo italiano, in quanto dopo l'adesione della Romania nell'UE gli rom romeni, in quanto cittadini europei, dovrebbero essere trattati nello stesso modo. Inoltre, si critica forse il fatto che in Italia avete al Governo persone apertamente razziste - bisogna avere sentito qualche comitato della Lega Nord.

Però in livello individuale, non credo che i finlandesi criticassero gli italiani individuali per "discriminare". Siamo anche ben consapevoli  di essere una nazione chiusa, non abituata agli immigrati. Non siamo come Svezia, Danimarca, Olanda, Germania ecc., dove si convive con l'immigrazione da 50 anni ormai. In effetti, fino agli anni '80 erano i finlandesi ad immigrare, soprattutto in Svezia. Abbiamo sempre relativamente pochi immigrati, la maggior parte provveniente del resto dalla Russia (e quindi una cultura simile al nostro),  e direi che i finlandesi  sono ignoranti e hanno, più che altro, paura che con l'immigrazione vengano fatti stessi sbagli della Francia o  anche della Svezia, dove effettivamente qualche problema c'è.

Nel senso politico/legale devo dire che attualmente in Italia sono in forza delle leggi molto discriminanti non necessariamente contro i comunatari, ma gli extracomunitari. E non solo "illegali", visto che anche chi sta in Italia da anni, lavora regolarmente e in regola, viene trattato ad un modo nel quale persone onesti rispettosi delle leggi non dovrebbero essere trattati nel nessun caso.

Citazione
Oltrettutto il partito dei VERI FINLANDESI Perussuomalaiset ha guadagnato punti...

Non sono una fan del partito, che ha qualche esponente veramente odioso. Nonnostante ciò direi che tradurre i Perussuomalaiset ai  "veri finlandesi" è sbagliato e può  causare pure qualche pure malintenzione. Perus non può essere tradotto in 'vero' nella lingua italiana, e qui dovrebbe essere tradotto piuttosto al 'medio', o 'lagom' svedese.

In effetti, se ascolti e leggi i commenti del leader del partito, Timo Soini, è questo, più che altro, il suo messaggio. Il suo bersaglio sono, più che altro, i grandi partiti, visti "lontani" dai cittadini e i loro problemi. È la vocazione "storica" del partito, nato come il partito  di protesta per piccoli agricoltori che non si sentivano rappresentati dall'allora Maalaisliitto (attuale Keskusta). Anche per quanto riguarda l'immigrazione, Soini è molto attento - che fosse un politico bravissimo, molto furbo ed astuto non lo nega nessuno - di non usare dei toni razzisti contro gruppi singolari. Più che altro dice che dobbiamo stare molto attenti con l'immigrazione per non creare situazioni come in Francia.

Citazione
Inoltre analizzando i dati per la mia tesi, ho scoperto che in finlandia sin dall'inizio erano antieuropeisti.

Veramente la situazione nel 1994 era abbastanza schizzofrenica. La gente era o fortemente per l'adesione o fortemente contro. Ad essere euroscettici erano soprattutto abitanti delle zone agricolturali, che avevano paura di perdere certoi aiuti govermentali fondamentali per loro. Nelle città e nelle zone industriali l'adesione è stato visto come l'unica possibilità di uscire da una bruttissima depressione economica (per intendere, il sistema finanziaria era vicinissmo al crollo proprio nel 1993, praticamente l'intervento dell'IMF era la questione di ore).

Per intenderci, io ho fatto 18 anni pochi giorni prima del referendum. Non potevo votare, visto che all'epoca si poteva votare solo dall'inizio dell'anno seguente al 18simo compleanno (poi hanno cambiato la legge). Ma ero fortemente per l'adesione. Praticamente ho avuto un'amica figlia di un agricoltore che manca poco non mi salutava per mesi.

Citazione
Come la spiegate l'adesione all' UE?

C'era un referendum, e hanno vinto i "sì", anche abbastanza chiaramente coi 57 % delle preferenze.  Wink

Avrai notato che in Finlandia ci sono 3 partiti maggiori, che insieme prendono sui 75 % dei voti. Nel 1994 i vertici di tutti e 3, incluso Keskusta, i cui votanti erano contro l'adesione, erano assolutamente convinti che dovevamo entrare. Si è schierato fortemente per l'adesione pure il Helsingin Sanomat, il maggiore giornale. A pochi mesi dal referendum gli indecisi tendevano forse più al "no", e forse avrebbero potuto pure vincere, con un marginale minuscolo, nel caso avessero deciso di non entrare in Svezia. Ma visto l'importanza commerciale della Svezia per la Finlandia una volta hanno votato il "sì" loro, era abbastanza chiara la vittoria.

Citazione
Pensate che la Finlandia in qualche anno potrebbe staccarsi?

Ma no, piuttosto saremo quelli che staccano la luce a Bruxelles se dovesse sciogliere.  Wink Credo che la maggior parte dei finlandesi è ormai convinto che l'adesione fosse stata la cosa giusta da fare. L'economia finlandese è cresciuta, la maggior parte delle paure si è provata infondata. Chi ricorda la Finlandia nel 1994 si rende conto perfettamente quanto fosse cambiato il paese, e per lo più nel meglio.

Täysjäsen

Suomi on kaunis maa

« Risposta #2 inserita:: Giugno 08, 2009, 11:52:52 »

Dato che sembri molto esperto in materia.

Ho letto dell'enorme crisi della Finlandia degli anni '90, e della fine del sistema di baratto con la Russia.

Proprio per la crisi la Finlandia non dovrebbe essere più propensa ad entrare in un sistema di aiuti europei?
In cui vi sono anche politiche comunitarie che la dovrebbero aiutare?
Ovviamente però si perderebbero alcune autonomie come, l'utilizzo della politica monetaria che potrebbe almeno momentaneamente risollevare le sorti.

Quali sono a tuo parere i maggiori benefici che ha avuto la Finlandia nell' entrata dell' Unione europea?

Ovviamente un incremento del commercio ed esportazioni all'estero...
La Politica agricola  e quella della pesca  vi hanno aiutati?

La moneta unica come viene vista dalla gente? In maniera positiva o negativa?
« Ultima modifica: Giugno 08, 2009, 11:55:44 da beth87 » Registrato

Anna!
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #3 inserita:: Giugno 11, 2009, 15:39:48 »

Proprio per la crisi la Finlandia non dovrebbe essere più propensa ad entrare in un sistema di aiuti europei?

A contestare erano, più che altro, gli agricoltori, che temevano per la perdita di alcuni sussidi e soprattutto l'apertura del mercato alimentare. Fino al 1995 l'importazione alimentare era fortemente controllata per proteggere gli agricoltori finlandesi.

Citazione
Ovviamente però si perderebbero alcune autonomie come, l'utilizzo della politica monetaria che potrebbe almeno momentaneamente risollevare le sorti.

Nel primissimo periodo non era problema, visto che il processo UEM era ancora agli inizi. Semmai i problemi ci sono manifestati nel 1997, quando fu segnato Patto di stabilità e sviluppo. Tanti erano del parere che i parametri stabiliti per il bilancio nazionale dall'UE per l'adesione all'euro erano troppo severi in una situazione nella quale stavamo ancora recuperando dal crack dei primi anni '90. Ma in retrospettiva poi si è visto che anche la disoccupazione ha cominciato a diminuire drasticamente con l'adesione all'euro, così come il PIL finlandese ha avuto una bella volata, e non è detto fosse successo senza l'adesione.

Citazione
Quali sono a tuo parere i maggiori benefici che ha avuto la Finlandia nell' entrata dell' Unione europea?

Io direi, senza un'ombra del dubbio il fatto che le aziende finlandesi hanno, ora, le possibilità di agire sul mercato di 500 milioni di abitanti invece di un mercato di 5 milioni di abitanti.

Poi, semmai, direi che può essere stato un bene anche nel piano legislativo.

Citazione
La Politica agricola  e quella della pesca  vi hanno aiutati?

Beh, la pesca, in Finlandia, non ha mai giocato lo stesso ruolo che nei altri paesi nordici, che possono sfruttare  l'Atlantico. Per quanto riguarda poi l'agricoltura, forse certe zone sono state più "fortunate" delle altre, ma in complessivo l'UE ha praticamente reso impossibile l'agricoltura nelle piccole unità.

Citazione
La moneta unica come viene vista dalla gente? In maniera positiva o negativa?

Direi che fino a pochi mesi fa in maniera nettamente positiva. Ora c'è chi lamenta sull'euro forte che effettivamente non aiuta gli esportatori. Ma in generale non credo che la gente conosca l'economia abbastanza per valutare l'euro in questo senso, sanno che andando alle vacanze in Grecia o in Spagna non devono più cambiare dei soldi e basta. Wink
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa

« Risposta #4 inserita:: Giugno 19, 2009, 09:41:13 »

grazie mille per le risposte.

Ma cosa studi?

In Italia purtroppo  non si guarda molto ai processi economici di altri paesi, io invece credo che sia importante.
Ovviamente ogni paese è una realtà a sè stante con delle specifiche, territoriali, culturali e storiche , ma guardare  i fenomeni di integrazione economica di molti paesi potrebbe far capire delle dinamiche generali.
Inoltre si potrebbe pensare di capire fino a dove si può estendere il fenomeno di integrazione, quali paesi coinvolgere e come...

Per questo ho deciso di fare la mia tesi sulla Finlandia.
Anche se ho appena iniziato a cercare materiale e per il momento non sono molto esperta in materia.
Anna!
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: