Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
solo 10 giorni
Forum di finlandese.net
Aprile 11, 2026, 19:33:28 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: solo 10 giorni  (Letto 3747 volte)
babaco
Tulokas
*

« inserita:: Maggio 31, 2009, 13:40:52 »

Ciao a tutti,
vorrei visitare Helsinki e la regione dei laghi quest'estate e pensavo ad un itinerario di quest genere :
volo MIL - HEL
Auto direzione Savonlinna
battello Savonlinna Kuopio
auto Kuopio - Tampere
volo TAM - MIL

come vi sembra in 10 giorni ??

vi prego consigliatemi, leggendo tutte le discussioni aperte fino ad ora, ho trovato altri 1000 posti da vedere, ma devo fare una scelta...

Grazie.
Seniori

Metsän poika

« Risposta #1 inserita:: Maggio 31, 2009, 14:53:15 »

Benvenuto Babaco!
A me piace, sembra fattibile Smiley

A Savonlinna puoi visitare anche "solo" il castello (che comunque è magnifico), mentre forse Kuopio ha qualcosina in più: se devi decidere dove passare più tempo tra le due, personalmente ti consiglierei quest'ultima, ma sentiamo anche gli altri.

Il battello è carino: certo sono dodici ore di navigazione, tienine conto.

Quanti siete? Se sei da solo o in coppia puoi anche pensare di fare il tratto Kuopio - Tampere in treno (con cambio a Pieksämäki), a meno che tu non voglia fermarti quando e dove ti pare.

Tieniti almeno due giorni pieni per Tampere, ne vale la pena!

Se mi viene in mente altro ti dico, intanto facci sapere qualcosa di più: se sei solo, cosa vuoi assolutamente vedere, cosa ti aspetti, ecc.

Ciao! Smiley
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Maggio 31, 2009, 15:32:46 »

Grazie Karhu,
del benvenuto e delle risposte.

Saremo in due (coppia), ma non abbiamo ancora "studiato" nulla ne deciso cosa vedere assolutamente e cosa dover rimandare ad un secondo viaggio.

Mi sono innamorata della regione dei laghi guardando un servizio di viaggio trasmesso alle falde del kilimangiaro, e così ho deciso di visitarla. Solo che non vorrei essendo una zona molto vasta, e totalmente naturalistica, girarla richieda una corsa continua che non ci farebbe gustare appieno la tranquillità dei posti. Forse sbaglio e dovremmo selezionare appena 2 o 3 località sui laghi e fermarci per la notte. (E le sistemazioni lì come si trovano? in loco o da prenotare prima ?)

il tragitto in battello non sapevo durasse 12 ore, non sono riuscita a trovare niente in rete, sai/sapete indirizzarmi su qualche sito ?
per quanto riguarda il treno ho dato un'occhiata al sito, ma non ancora visto bene le tratte, i tempi e i costi.

grazie ancora, ciao  Smiley
valeria
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #3 inserita:: Maggio 31, 2009, 17:16:26 »

Benvenuta.

Visto che sarai nella regione dei laghi, merita una visita Punkaharju.
Qui potrai trovare informazioni su diversi tipi di sistemazione nella regione dei laghi.
Sulla crociera Savonlinna-Kuopio puoi trovare delle informazioni qui.
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
babaco
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Maggio 31, 2009, 23:48:11 »

Ciao Nalle,
grazie delle info. Ho guardato il sito di M/s puijo, mi sembra carino percorrere il tragitto in battello ma non mi va molto l'idea di prenotare in anticipo e pagar 80 € /cad. senza poi avere più la possibilità di cambiare itinerario strada facendo, anche perchè 12 ore effettivamente sono tante.
Se decidessi invece di non coprire tutta la tratta con la nave, ma di scendere ad una fermata intermedia quale di queste mi consigliereste ? 

9.00 KUOPIO 19.30 79
10.15 Vehmersalmi 18.15 60
12.25 Palokki 16.05 50
12.50 Karvio channel 15.40 48
13.30 Heinävesi 14.55 47
14.15 Kerma channel 14.15 45
14.35 Vihovuonne channel 13.55 43
15.15 Pilppa channel 13.15 40
16.00 Säynämö 12.30 30
17.30 Oravi 11.00 20
19.30 SAVONLINNA

Grazie :-D
Seniori

Metsän poika

« Risposta #5 inserita:: Giugno 01, 2009, 00:13:10 »

Se ciò che volete fare è una breve crociera sui laghi, potreste anche provare le crociere di poche ore che partono e tornano nello stesso punto. Alcune hanno anche un ristorante a bordo e non sempre è necessario prenotare con largo anticipo, basta il giorno prima o addirittura la mattina stessa. Io ho fatto così a Kuopio, ma anche Savonlinna ha delle crociere magnifiche.
In questo modo non sareste costretti a prenotare molto prima, sareste più liberi e magari potreste tenere la stessa macchina per tutto il tragitto.

NB: Savonlinna tra luglio e agosto ospita un Festival dell'Opera molto famoso che riempie la città di melomani: se capitate in quel periodo è bene prenotare l'albergo in anticipo, a meno che con la macchina non vogliate fermarvi altrove.
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Giugno 01, 2009, 17:03:23 »

Sì forse la mini crociera è una buona idea e anche più economica. Vedremo, una volta arrivati sul posto.
Grazie dell'info sul festival a Savonlinna, probabilmente se non abbiamo il vincolo del traghetto potremo pernottare in una località diversa, magari prima, e arrivare lì la mattina per visitare la città e il castello e fare poi un giro sul lago.

oggi ho cercato una guida in libreria, ma non c'era molta scelta. Solo loonely planet e touring italia. Avete qualche indicazione su quale sia la migliore in commercio ? ne esiste per caso una solo sulla regione dei laghi ?

Valeria
Seniori

Metsän poika

« Risposta #7 inserita:: Giugno 01, 2009, 17:10:20 »

Lonely Planet.

Io l'ho usata ogni volta che sono stato in Finlandia. A mio parere è insuperabile. Tra l'altro la regione dei Laghi lì è ben descritta ed è fondamentale se vuoi capire bene costi, tragitti e orari del tuo viaggio. Certo ha pochissime foto, ma quelle in viaggio ti servono poco e quando pianifichi il viaggio a casa puoi cercarle sul web per farti un'idea.

Poi ovviamente c'è questo fantastico Forum  Grin
« Ultima modifica: Giugno 01, 2009, 17:14:15 da Karhu » Registrato
Sauna
Seniori

« Risposta #8 inserita:: Giugno 01, 2009, 17:44:58 »

Ciao Valeria  Smiley

Devo dire la verità io la guida non penso di comprarla: vabbè che ho pianificato il viaggio già da un pò e quindi ho avuto il tempo di cercare, però mi sembra che sui siti finlandesi ci sia tutto quello che serve, orari, indirizzi, brochures da stampare, mi sembrano veramente completi e aggiornati. Certo se hai poco tempo per cercare la guida è più comoda.
babaco
Tulokas
*

« Risposta #9 inserita:: Giugno 01, 2009, 19:38:23 »

Ragazzi, infatti questo sito è meraviglioso e voi siete davvero carini.
Sono già Finlandipendente  Grin

Ben, so che la guida spesso serve a poco (i viaggiatori convinti come noi prima di partire sanno già tutto quel che c'è da sapere su i posti che vogliono visitare e la mattina, mentre fanno colazione, ripassano le informazioni!), però serve alla mia libreria e al dopo viaggio, quando dovrò sottotitolare le foto e riportare alla memoria qualche dettaglio.
Per cui la prenderò, come per tutti gli altri viaggi.

thanks.

Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #10 inserita:: Giugno 01, 2009, 19:54:04 »

Penso anche io che Lonely Planet sia ben fatta. Ovviamente farei in ogni caso una visita agli uffici del turismo locali.
A proposito di Savonlinna e del castello di Olavinlinna, ricordo che quando l'ho visitato abbiamo avuto, inaspettatamente, anche un tour guidato in lingua italiana del castello incluso nel prezzo del biglietto. La guida era una ragazza italo-finlandese molto gentile e preparata.  Smiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #11 inserita:: Giugno 02, 2009, 14:28:16 »

Ti può servire anche prima, per creare itinerari, sgrossare i luoghi che puoi riservare a un'eventuale seconda visita e capire meglio dove vi piacerebbe andare. Ovviamente ora puoi affidarti anche a internet, ma l'uso incrociato delle due risorse rimane ineguagliabile.
Oltretutto la LP è una lettura spesso divertente e per me era come anticipare il viaggio prima e riviverlo dopo. Cheesy

Ciao Valeria, facci sapere!
  Stampa  

Vai a: