Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Galateo finnico
Forum di finlandese.net
Novembre 13, 2025, 04:58:36 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Galateo finnico  (Letto 27403 volte)
Sauna
Seniori

« Risposta #30 inserita:: Maggio 30, 2009, 14:33:05 »

Citazione
boh io nn mi faccio tutti sti problemi.

Guarda io ho fatto sport regolarmente fino a vent'anni e negli spogliatoi e nelle doccie ci si spogliava tranquillamente, la doccia non la facevamo certo col costumino! Poi per alcuni anni ho fatto teatro e anche lì nei camerini non c'erano problemi, neppure coi maschi, però va beh questa è un'attività a cui non tutti si dedicano.

Karhu, io conosco gente che va alle terme da anni e anni semplicemente perchè gli piace, non per curarsi, però ovviamente non ci vanno tutti i giorni.

Per quanto riguarda "l'intimità" che si raggiunge durante la sauna sono incuriosita, parlane di più.  Smiley

E poi mi dici dove la vedi tutta 'sta gente che si vergogna?

« Ultima modifica: Maggio 30, 2009, 14:36:09 da Ben74 » Registrato

Elena.90
Juniori
**

« Risposta #31 inserita:: Maggio 30, 2009, 15:43:43 »

Comunque secondo me lui è attratto da te, però non farà mai la prima mossa se non lo spingi a farla...
Oppure dovrai farla tu, in Finlandia le donne sono molto più forti, autonome ed indipendenti e non è da considerare scontanto che siano gli uomini a farsi avanti!!

4 anni con un finlandese? Wow!

In concreto, cosa mi consigli di fare? Qualsiasi suggerimento in proposito è sempre bene accetto!
Seniori

Metsän poika

« Risposta #32 inserita:: Maggio 30, 2009, 15:51:32 »

Grazie tante, nello sport e nel teatro è tutto un altro discorso!

Citazione
Karhu, io conosco gente che va alle terme da anni e anni semplicemente perchè gli piace, non per curarsi, però ovviamente non ci vanno tutti i giorni.

Anche io ne conosco, ma da qui a dire che è una cosa tipica della nostra cultura ce ne passa, non trovi? In Finlandia la sauna fa parte della vita quotidiana.

Citazione
E poi mi dici dove la vedi tutta 'sta gente che si vergogna?

Nella vita di tutti i giorni; per l'ennesima volta, rispetto alla società finlandese.
Seniori

« Risposta #33 inserita:: Maggio 30, 2009, 16:21:33 »

Sono la prima a dire che il teatro è una cosa particolare, ma lo sport no, lo fanno tutti fin da bambini ed è appunto una cosa che ti aiuta a prendere fiducia nei confronti di te stesso e degli altri.

Non ho mai detto che le terme fossero proprio tipiche "italiane", comunque di occasioni per spogliarci ne abbiamo anche noi.

Ho capito della quotidianità della sauna ma non hai risposto alla mia domanda!

Ancora non ho capito nella vita di tutti i giorni di cosa noi italiani ci vergogniamo di più dei finlandesi. Non voglio rompere è che sono proprio ignorante in materia e vorrei capire.

Non t'arrabbiare si fa per parlare, per confrontarsi  Cheesy

nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #34 inserita:: Maggio 30, 2009, 16:25:15 »

Grazie tante, nello sport e nel teatro è tutto un altro discorso!

Anche io ne conosco, ma da qui a dire che è una cosa tipica della nostra cultura ce ne passa, non trovi? In Finlandia la sauna fa parte della vita quotidiana.

Nella vita di tutti i giorni; per l'ennesima volta, rispetto alla società finlandese.

Concordo con Karhu. In generale, la sauna per un finlandese è una cosa del tutto diversa rispetto alle terme per un italiano. C'è gente che fa tranquillamente la sauna 3 volte alla settimana.

Anche il rapporto con la nudità è diverso.
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Sauna
Seniori

« Risposta #35 inserita:: Maggio 30, 2009, 16:29:07 »

Che le saune per un finlandese siano più frequenti delle terme per noi lo sapevo anche a tre anni! Quello su cui sono curiosa è la "spiritualità" se così si può dire, non mi viene altro termine, che sta dietro a questa cosa.
nalleG
Seniori

« Risposta #36 inserita:: Maggio 30, 2009, 16:32:12 »

Ho capito della quotidianità della sauna ma non hai risposto alla mia domanda!

Ancora non ho capito nella vita di tutti i giorni di cosa noi italiani ci vergogniamo di più dei finlandesi. Non voglio rompere è che sono proprio ignorante in materia e vorrei capire.

Parlando con diversi italiani (amici e conoscenti) che mi chiedevano della Finlandia, molti di loro trovavano strano fare la sauna completamente nudi con perfetti sconosciuti, con famigliari o con amici.  A quel punto molti pensano che uomini e donne fanno sauna insieme. Ciò ovviamente non è vero.  Smiley

Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Sauna
Seniori

« Risposta #37 inserita:: Maggio 30, 2009, 16:36:29 »

Anche qui, che uomini e donne la facciano separati lo sapevo di già, ma non è quello che avevo chiesto!
nalleG
Seniori

« Risposta #38 inserita:: Maggio 30, 2009, 16:36:44 »

Che le saune per un finlandese siano più frequenti delle terme per noi lo sapevo anche a tre anni! Quello su cui sono curiosa è la "spiritualità" se così si può dire, non mi viene altro termine, che sta dietro a questa cosa.

Trovi alcuni aspetti terapeutici/spirituali della sauna sul relativo articolo di wikipedia.
Secondo me viene davvero vista come una necessità, un posto dove "purificarsi" fisicamente e mentalmente.

Fernando Pessoa
Sauna
Seniori

« Risposta #39 inserita:: Maggio 30, 2009, 16:42:07 »

Oh questa è già una risposta, anche se di articoli sulla sauna ne ho già letti.
Quello che volevo sapere era, per la vostra esperienza, quanto per i vostri amici-parenti sia importante questa cosa.

Sempre per parlare eh!  Smiley
nalleG
Seniori

« Risposta #40 inserita:: Maggio 30, 2009, 16:46:18 »

Oh questa è già una risposta, anche se di articoli sulla sauna ne ho già letti.
Quello che volevo sapere era, per la vostra esperienza, quanto per i vostri amici-parenti sia importante questa cosa.

Sempre per parlare eh!  Smiley

Forse sarebbe meglio aprire una discussione a parte. Mi sembra che siamo andati un pò OT.  Smiley
Le risposte che mi sono state date da finlandesi sono più o meno quelle che hai letto nell'articolo. I termini più ricorrenti sono: necessità, purificazione, tradizione, relax.  Smiley

Fernando Pessoa
Sauna
Seniori

« Risposta #41 inserita:: Maggio 30, 2009, 16:54:43 »

Ahah  Grin no non importa basta così  grazie

Però aspetto una risposta anche da Karhu  Grin

Eh oh scusa Elena è che a me piace parlare  Grin
« Ultima modifica: Maggio 30, 2009, 16:57:20 da Ben74 » Registrato

Elena.90
Juniori
**

« Risposta #42 inserita:: Maggio 30, 2009, 19:15:23 »

Eh oh scusa Elena è che a me piace parlare  Grin

Ma va', tranquilla!! Anzi, la vostra discussione su sauna e nudità mi interessa molto...

Però è vero che i finlandesi hanno un rapporto con la nudità propria ed altrui diverso dal nostro: io mi ricordo che i ragazzi con cui dividevo la stanza giravano tranquilli in mutande davanti a me già il secondo giorno di convivenza. Una mattina mi sono cambiata la maglietta davanti a loro e nessuno ha fatto una piega. Inoltre, la sera andavano a fare la doccia tutti insieme, per quanto tutti e cinque provenissero da città diverse e si conoscessero appena. Evidentemente lo vivevano come un momento di convivialità o qualcosa di simile... (Non vi dico a che cosa la mia fervida immaginazione mi portava a pensare quando li vedevo andare via con asciugamani e sapone  Grin Grin Grin)
Tutto questo vale per i maschi, le ragazze erano più "schive".
Seniori

« Risposta #43 inserita:: Maggio 30, 2009, 19:58:51 »

Smiley Guarda tutto questo per me sa di già visto, almeno per la mia esperienza, anche con ragazzi italiani, poi bò a questo punto sto cominciando a pensare di aver vissuto delle esperienze eccezionali senza mai essermene resa conto, ahahah!

Ciao!
beth87
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa

« Risposta #44 inserita:: Maggio 30, 2009, 23:39:48 »

Davvero diverso... scusate ma io ero appena arrivata in Finlandia e questi mi proponevano a mia insaputa una sauna ( nuda) con la madre del mio ragazzo  e altre sue amiche sconosciute... Roll Eyes

Voi l'avreste fatto?  Cheesy
Voglio proprio vedere quanti risponderebbero di si...

Inoltre mia mamma e mio fratello, che a volte girano per casa poco vestiti, quando c'era il mio ragazzo qui erano sempre almeno in pigiama....

I finlandesi, genericamente parlando, hanno un rapporto diverso con il nudo, non per altro dalle nostre parti  qulache secolo fa ai dipinti dei nudi   hanno deciso di mettere tutte le foglioline decorative...   Roll Eyes

In Finlandia invece si fa tutti la sauna nudi senza problemi... e se gli dici...ma nella sauna procreate??
Ti rispondono ahahaha cosa sei pazzo? Fa  troppo caldo...

Comunque anche a me  in colonia in Italia a 10 anni mi facevano fare la doccia insieme ad altre bambine ( perchè non c'era l'acqua calda a lungo) comunque sono esperienze che non rifarei...

Ad ogni modo, ogni tanto mi tirano in ballo  la storia di qualche straniero che adora la sauna...
Forse per spingermi a farla:)
Ma in Finlandia i genitori non sono mai così " rompi " ed invadenti come quelli italiani... quindi non è un problema...

Per Elena 90  cerca di capire se t'interessa veramente prima di tutto, se è così lanciagli qualche frecciatina, del tipo che con lui stai bene , oppure cosa ne pensa dell'amore a distanza....

Vedi un po' come reagisce...
Se capisci che è interessato però non fa nulla, continua con le " frecciatine"

.... e se poi non fa ancora nulla.... fai qualcosa tu :-D
« Ultima modifica: Maggio 30, 2009, 23:57:09 da beth87 » Registrato

Anna!
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6   Vai su
  Stampa  

Vai a: