Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Galateo finnico
Forum di finlandese.net
Novembre 13, 2025, 03:08:43 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Galateo finnico  (Letto 27378 volte)
Justify
Helsinki I <3 You
Täysjäsen

Suomi <3

« Risposta #15 inserita:: Maggio 28, 2009, 13:44:38 »

Anche io voglio conoscere un finlandese uffi  Cry Cry
*scusate l'OT*
Comunque...secondo me non tutti i finlandesi sono come lui, forse lui è molto più ben piantato con i piedi x terra e ha paura di sporgergersi per paura di "cadere" nel senso ha paura di perderti perchè, da quello che ho letto, ho capito che tu a lui, secondo, me gli sei piaciuta all'istante, solo che è insicuro di se ed a paura di fare il primo passo...
Anche la timidezza tira questi scherzi sai??!!
Cerca di "portare pazienza" poi sono sicura che con più ti conosce più si libera di questo "scudoprotettivo" più diventa socievole...
poi si sa che noi italiani siamo più liberi verso certi punti di vista  Grin Grin
questo è ciò che secondo me è giusto...poi non si sà...dipende tutto da quello che gli passa x la testa...
The Rasmus Live 06_02_09 Vox Club Nonantola <3
Paljon Kiitoksia <3
Sauna
Seniori

« Risposta #16 inserita:: Maggio 28, 2009, 15:27:48 »

Ciao!
Cavoli hai scritto un report completo!

Allora, che dire...diciamo che alla tua età un tipo così mi avrebbe un pò angosciata! Se non ti ha voluto dare facebook o msn penso che sia perchè non li usa, altrimenti che problema ci sarebbero stato? E il fatto che un ragazzo della sua età non voglia usare questi mezzi di comunicazione immediata secondo me è un pò anomalo...Meno male che ti ha dato almeno l'indirizzo e-mail! Questo vuol dire che comunque gli interessi!

Per quanto riguarda la repulsione a  qualsiasi forma d'alcool...sì è vero che è una piaga tra i giovani e non solo in Finalndia, però potrebbe nascondere una paura a lasciarsi andare, a rompere le righe, a stare con gli altri in allegria,
per questo avevo pensato che fosse un pò fobico!

Ti ha sicuramente approcciata in maniera originale e un pò maliziosetta, e che non lo sa che anche in Italia si fa sport e si va in vacanza e in spiaggia con amiche-i e ci si vede belli nudazzi, che problema c'è?

Comunque l'importante è che se risponde alle tue mail l'interesse c'è. Perchè invece di aspettare che lui ti inviti "ufficialmente" non prendi tu l'iniziativa e lo inviti in Italia?  Magari sentendosi in vacanza e invitato si lascia un pò andare!  Smiley
Elena.90
Juniori
**

« Risposta #17 inserita:: Maggio 28, 2009, 18:01:56 »

Purtroppo non posso invitarlo... Gli avevo proposto di trovarci in Spagna ad agosto per un altro evento del Parlamento Europeo Giovani, ma lui mi ha risposto di non avere né tempo né soldi. Aspetta... Magari non ha letto tutto il dossier che gli ho spedito e quindi non sa che è ad agosto! Insomma, come fai a sapere che ad agosto non avrai soldi?? Però... Non è che se gli chiedo di venire in Italia, lui si chiude a riccio? Più che altro, avrei paura di un rifiuto.  Embarrassed

Quello che più mi angoscia è il dubbio che lui risponda alle mie mail solo per un semplice fatto di educazione. Però sono contenta perché nell'ultima lettera ha scritto "scusa per la lunghezza, è che mi sentivo ispirato nello scrivere" Cheesy Cheesy
Comunque io continuerò a portar pazienza, si sa che è la virtù dei forti (yeah!)

Comunque la cosa che più mi ha lasciata perplessa nel suo approccio, come dici tu, "originale" è il fatto che non sembrasse esserci alcuna traccia di malizia. Sembrava genuinamente interessato a sentire la mia opinione su quella che apparentemente è una "consuetudine" finnica. Tipo strano davvero...  Grin
E poi, davvero, come se noi italiani, solo perché abbiamo il Vaticano in casa, facessimo ancora il bagno in camicia come si usava nei collegi di suore!!  Grin Grin
Seniori

« Risposta #18 inserita:: Maggio 28, 2009, 18:54:28 »

Citazione
Più che altro, avrei paura di un rifiuto.

Il fatto è che non potete continuare a mandarvi lettere e basta, bisogna passare allo stadio successivo! Devi valutare tu, a seconda di quanto effettivamente  siete entrati in confidenza, se è il caso di fare un passo in avanti. E' normale che tu abbia paura di un rifiuto, ma se lui non si smuove devi farlo tu. Se non vuoi esporti troppo invitandolo in Italia puoi organizzare tu una vacanza in Finlandia e proporgli di vedervi, senza necessariamente andare a casa sua, in modo da non essere "invadente".
Comunque devi battere il ferro finché è caldo  Grin
« Ultima modifica: Maggio 28, 2009, 19:05:18 da Ben74 » Registrato

Elena.90
Juniori
**

« Risposta #19 inserita:: Maggio 28, 2009, 20:12:53 »

Il fatto è che non potete continuare a mandarvi lettere e basta, bisogna passare allo stadio successivo! Devi valutare tu, a seconda di quanto effettivamente  siete entrati in confidenza, se è il caso di fare un passo in avanti. E' normale che tu abbia paura di un rifiuto, ma se lui non si smuove devi farlo tu. Se non vuoi esporti troppo invitandolo in Italia puoi organizzare tu una vacanza in Finlandia e proporgli di vedervi, senza necessariamente andare a casa sua, in modo da non essere "invadente".
Comunque devi battere il ferro finché è caldo  Grin

Pensavo di aspettare la sua prossima mail: da lì deciderò cosa fare.
Però hai ragione, bisogna battere il ferro finché è caldo.
Seniori

Metsän poika

« Risposta #20 inserita:: Maggio 28, 2009, 20:26:39 »

Citazione
E poi, davvero, come se noi italiani, solo perché abbiamo il Vaticano in casa, facessimo ancora il bagno in camicia come si usava nei collegi di suore!!

Saremo anche più disinibiti di un tempo, ma ciò non toglie che abbiamo un rapporto ben diverso con la nudità rispetto a quello che hanno i finnici, perlomeno in generale.

In bocca al lupo con Joona. Smiley
Juniori
**

« Risposta #21 inserita:: Maggio 28, 2009, 20:29:13 »

In bocca al lupo con Joona. Smiley

Ma che crepi!
Grazie a tutti per il sostegno morale  Grin
Seniori

« Risposta #22 inserita:: Maggio 28, 2009, 20:54:55 »

Citazione
Saremo anche più disinibiti di un tempo, ma ciò non toglie che abbiamo un rapporto ben diverso con la nudità rispetto a quello che hanno i finnici, perlomeno in generale.

Interessante, cosa intendi?  Grin

Elena in bocca al lupo, poi facci sapere come va!
beth87
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa

« Risposta #23 inserita:: Maggio 30, 2009, 09:29:30 »

Guards io dopo 4 anni di una relazione con un finlandese e di svariate gaffes...
Diciamo che al primo incontro per salutare  quando me ne andavo ho dato baci sulla guancia a tutti Smiley
Inoltre, beh le scarpe ho capito al momento che dovevo toglierle o meglio quando loro sono venuti da noi sono entrati e ci chiedevano dove mettere le scarpe...
La cosa ci è sembrata un po' strana ma poi ho capito :-D

La sauna, ecco io la sauna l'ho rifiutata e non ci sono rimasti male. Sinceramente l'idea di fare una sauna nuda con la madre e le amiche della madre mi faceva veramente  terrore.
Alla fine lo sanno anche loro che io sono diversa, una diversa cultura, un diverso stile e  mi accettando, come io accetto il loro comportamento strano :-D

Cerca semplicamente di essere te stessa, se sono persone intelligenti capiranno che sei di una cultura e tradizioni diverse e non avranno nulla da rimporverarti. Ovviamente poi quando capisci come funzionano le cose comportarti a dovere :-D
Anna!
beth87
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa

« Risposta #24 inserita:: Maggio 30, 2009, 09:31:24 »

Comunque il tuo amico finlandese è un grande  Grin mi sta già simpatico.
Anch'io non bevo assolutamente alcool e ne vado fiera.
In Finlandia lo fanno tutti, tutti bevono troppo.
E' una cosa della Finlandia che non mi piace assolutamente.

Il comportamento del tuo amico è normale, tipico finlandese ( è mi intriga moltissimo, meglio un ragazzo misterioso che un merdionale che ci prova subito)

Riguardo ai baci, loro non sono abituati e gli sembra molto strana la cosa... un " contatto fisico" oddioooooo sono terrorizzati  Roll Eyes

Riguardo la doccia ha perfettamente ragione! Io avrei avuto molti problemi a fare la doccia con altre donne nuda...

Se cmq vuoi informazioni  aggiungimi su msn:  bethelijah@infinito.it

Direi che io ed il tuo amico ragioniamo in maniera molto simile...

Comunque secondo me lui è attratto da te, però non farà mai la prima mossa se non lo spingi a farla...
Oppure dovrai farla tu, in Finlandia le donne sono molto più forti, autonome ed indipendenti e non è da considerare scontanto che siano gli uomini a farsi avanti!!
« Ultima modifica: Maggio 30, 2009, 09:41:43 da beth87 » Registrato

Anna!
Sauna
Seniori

« Risposta #25 inserita:: Maggio 30, 2009, 11:55:50 »

Citazione
Il comportamento del tuo amico è normale, tipico finlandese ( è mi intriga moltissimo, meglio un ragazzo misterioso che un merdionale che ci prova subito)

Davvero?

Citazione
Riguardo ai baci, loro non sono abituati e gli sembra molto strana la cosa... un " contatto fisico" oddioooooo sono terrorizzati 

Veramente?

Citazione
Riguardo la doccia ha perfettamente ragione! Io avrei avuto molti problemi a fare la doccia con altre donne nuda...

Il fatto che tu sia terrorizzata dalla nudità non vuol dire che sia una cosa caratteristica degli italiani!

Citazione
in Finlandia le donne sono molto più forti, autonome ed indipendenti

Non mi sembra che in Italia le donne stiano tanto ad aspettare gli uomini!
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #26 inserita:: Maggio 30, 2009, 12:26:49 »

Citazione
Il fatto che tu sia terrorizzata dalla nudità non vuol dire che sia una cosa caratteristica degli italiani!

Stessa cosa: se tu non ne sei spaventata non è detto che tutti gli italiani siano come te. Wink
È un discorso generale, i finlandesi hanno come dicevo un rapporto più sciolto con la nudità. Saune, docce, bagni sono vissuti in maniera più disinibita che da noi. Il corpo è visto e vissuto diversamente. È un fattore culturale, non è poi così strano.

Citazione
Non mi sembra che in Italia le donne stiano tanto ad aspettare gli uomini!

Rispetto alle finlandesi, parlando in maniera generica, sì. Smiley
Seniori

« Risposta #27 inserita:: Maggio 30, 2009, 13:05:15 »

Scusa Karhu ma bagni, docce e saune ci sono anche da noi, e non mi sembra che ci sia così tanta gente che "si vergogna"; poi magari la sauna non è una nostra tradizione, ma ad esempio noi abbiamo le terme, che hanno una tradizione antichissima come tutti sappiamo, magari non ci si sta totalmente nudi, ma semplicemente perchè non è un'abitudine.

Guarda io ai tempi della scuola devo aver avuto un paio di compagne rimbambite che stavano ad aspettare addirittura il principe azzurro, ma erano un'eccezione, non la norma; e in generale ho sempre trovato ragazze e donne che se vogliono stare con uno si fanno avanti senza troppi problemi, se va male pazienza si passa al prossimo. Non credo di essere cresciuta in un ambiente particolarmente rivoluzionario-femminista (che sarebbe stato sicuramente divertente) ma almeno equilibrato sì: se voglio una cosa (qualsiasi cosa) cerco di ottenerla e in genere ho trovato donne che la pensano come me, poi qualcuna che sta lì a aspettare non si sa cosa c'è sempre, ma, ripeto, è un'eccezione, non la norma.  Smiley
« Ultima modifica: Maggio 30, 2009, 13:11:19 da Ben74 » Registrato

*northern lights*
Täysjäsen

« Risposta #28 inserita:: Maggio 30, 2009, 13:47:51 »

vero però  in fatto di docce sta "diversità" la noto pure io...nella palestra dove vado nessuna donna si fa la doccia senza il costume addosso,alcune addirittura si rinkiudono nel bagnetto a vestirsi...
boh io nn mi faccio tutti sti problemi. Roll Eyes

Finland in my heart <3<3<3
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #29 inserita:: Maggio 30, 2009, 13:49:50 »

Citazione
Scusa Karhu ma bagni, docce e saune ci sono anche da noi, e non mi sembra che ci sia così tanta gente che "si vergogna";

A me invece sembra proprio il contrario. Ripeto, rispetto alla Finlandia, che è il punto in questione. Smiley

Citazione
poi magari la sauna non è una nostra tradizione, ma ad esempio noi abbiamo le terme, che hanno una tradizione antichissima come tutti sappiamo, magari non ci si sta totalmente nudi, ma semplicemente perchè non è un'abitudine.

Vedi, appunto non è un'abitudine. La percezione che si ha in Finlandia è molto diversa. Gli antichi Romani sono una cosa, gli italiani un'altra: le terme da noi non hanno quella penetrazione profonda che la sauna ha nella società finlandese. Alle terme ci si va (e più per curarsi i bronchi: i centri benessere sono una cosa di ritorno, più recente), in Finlandia la sauna si fa anche in casa. Da noi la nudità non è considerata cosa di tutti giorni o addirittura momento di condivisione, in Finlandia sì.
  Stampa  

Vai a: