Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Campioni di pattinaggio
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 08:32:03 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Campioni di pattinaggio  (Letto 10391 volte)
Sauna
Seniori

« inserita:: Maggio 01, 2009, 16:38:37 »

Il pattinaggio di figura su ghiaccio vede nella Finlandia una nazione di punta, soprattutto in campo femminile: la campionessa d'Europa 2009 è infatti la ventunenne di Espoo Laura Lepistö, vicecampionessa nazionale, che a gennaio a Helsinki è riuscita a salire sul gradino più alto del podio spodestando la nostra Carolina Kostner già campionessa europea per due anni di fila. Sesta ai Mondiali di  Los Angeles si è imposta nel 2009 come prima delle Europee.

Il bronzo europeo se l'è invece aggiudicato la ventisettenne Susanna Pöykiö, di Oulu, già argento nel 2005, e per anni campionessa nazionale.

Last but not least la ventenne di Tampere Kiira Korpi, attuale campionessa nazionale, quinta agli Europei di Helsinki, già bronzo nel 2007 a quelli di Varsavia, sedicesima nel 2006 alle Olimpiadi di Torino.

Per quanto riguarda la competizione maschile il campione finlandese è il venticinquenne Ari-Pekka Nurmenkari, di Helsinki, quattordicesimo agli Europei e ventisettesimo ai Mondiali.

Per la danza sul ghiaccio la Finlandia ha avuto negli anni passati una coppia veramente importante con Susanna Rahkamo e Petri Kokko, campioni d' Europa nel 1995 e vicecampioni mondiali nello stesso anno. Adesso Susanna è presidente della Finnish Figure Skating Association ed é la creatrice insieme a Petri del Finnstep, una nuova danza obbligatoria basata sulla coreografia di un loro vecchio original. Questa danza, scelta comme obbligatoria agli Europei di Helsinki, ha dato filo da torcere a non poche coppie, anche alle più esperte.

Kiira Korpi

Laura Lepistö

Susanna Pöykiö

Ari-Pekka Nurmenkari

Rahkamo-Kokko
« Ultima modifica: Maggio 01, 2009, 16:40:47 da Ben74 » Registrato

befani
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Maggio 01, 2009, 16:53:03 »

Molto bene...ottima sintesi..tra l'altro la Lauretta e' 21enne da pochissimi giorni...mentre Kiira li fa il 26 Settembre

Il movimento finlandese femminile e' molto crescito grazie all'impulso della Poykio che vinse a sorpresa nel 2005 una medaglia agli europei..

Ora anche la Jenny Vahaama..giovanissima ..e' in rampa di lancio dopo un serio infortunio prima dei nazaionali di Vantaa a dicembre..vinti da Kiira  Grin

ecco il podio

Seniori

« Risposta #2 inserita:: Maggio 01, 2009, 17:46:17 »

Grin Ooops! Mi son scordata di Jenni! Ha partecipato agli Europei nel 2008 classificandosi decima, un risultato niente male per la sua prima volta a una gara così importante! Quarta ai Mondiali Junior sempre dell'anno scorso, ha un pò mancato la stagione 2008-09 per via di un infortunio, ma è così giovane che ha tutto il tempo che vuole per rifarsi!

Jenni Vähämaa
befani
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Maggio 01, 2009, 17:49:46 »

Grin Ooops! Mi son scordata di Jenni! Ha partecipato agli Europei nel 2008 classificandosi decima, un risultato niente male per la sua prima volta a una gara così importante! Quarta ai Mondiali Junior sempre dell'anno scorso, ha un pò mancato la stagione 2008-09 per via di un infortunio, ma è così giovane che ha tutto il tempo che vuole per rifarsi!

Jenni Vähämaa

brava..mi sono permesso di completare il resoconto....tra l'altro Jenny e Kiira sono legatissime... Kiss Kiss Kiss
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #4 inserita:: Maggio 01, 2009, 23:17:37 »

Nulla da aggiungere sulle considerazioni agnostiche ... Dalla foto evidentemente preso nel Campionato Nazionale, visto che ha vinto Kiira Korpi, noterei anche il spettacolare costume di Kiira. Si parla tanto del fatto che la Kostner viene vestita da Cavalli, ma questo è opara di un finlandese che lavora per la Maison Givency, Tuomas Merikoski. Secondo me una eleganza tale non si vedeva sul ghiaccio dai tempi di Laura Harding.
Seniori

« Risposta #5 inserita:: Maggio 01, 2009, 23:38:27 »

Smiley A me i costumi della Kostner a volte non piacciono affatto! Quelli delle Finlandesi son sempre eleganti e effettivamente questo di Kiira è veramente bello!
Laura Harding? Mi sa che si va parecchio indietro nel tempo perchè non so chi è!
befani
Juniori
**

« Risposta #6 inserita:: Maggio 02, 2009, 09:11:12 »

Smiley A me i costumi della Kostner a volte non piacciono affatto! Quelli delle Finlandesi son sempre eleganti e effettivamente questo di Kiira è veramente bello!
Laura Harding? Mi sa che si va parecchio indietro nel tempo perchè non so chi è!

Quoto Ben....Kiira poi sta bene con tutto..praticamente...ma i costumi suoi e di Lauretta Lepisto sono moooolto belli..sobri ed eleganti
Mi pare che sia Tonia Harding.non Laura...si parla di una decina di anni fa circa...un po meno forse..
Juniori
**

« Risposta #7 inserita:: Maggio 02, 2009, 09:14:28 »

Quoto Ben....Kiira poi sta bene con tutto..praticamente...ma i costumi suoi e di Lauretta Lepisto sono moooolto belli..sobri ed eleganti
Mi pare che sia Tonia Harding.non Laura...si parla di una decina di anni fa circa...un po meno forse..
ecco ancora Kiira...

io lo vidi ad Agosto...in anteprima diciamo... Grin Grin Grin Grin.....semplicissimo e elegantissimo...insieme a quello dello SP dell'anno scorso..nero e bianco..il migliore.
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #8 inserita:: Maggio 02, 2009, 12:45:46 »

Effettivamente, non so di dove mi è scappato il nome, ma intendevo Nancy Kerrigan. Quella della famosa duello Nancy Kerrigan / Tonya Harding, dove Nancy era la elegantissima WASP attacata prima degli Olimpiadi  del 1994 dal boyfriend della Harding. Era veramente bellissima ed elegantissima, anche se Oksana Bauil che poi ha vinto la medaglia d'oro, forse è la mia pattinatrice preferita per l'interpretazione mai, insieme alla Anjelika Krylova (danza sul ghiaccio). I suoi salti non erano tecnicamente perfetti nell'atterraggio (anche se erano altissimi), ma aveva basi più che solide nella danza classica, come solo i pattinatori della scuola sovietica potevano avere.  Una cosa che mi manca nei pattinatori attuali - diciamo che fino a qualche anno fa non perdevo una gara sull'Eurosport, ora un po' lascio perdere.
Seniori

« Risposta #9 inserita:: Maggio 02, 2009, 14:04:53 »

Eh eh certo che me lo ricordo il "duello"! La Tonya fece proprio una figuraccia, lei di elegante non aveva proprio niente, tra l'altro in seguito si è data alla boxe!!! Kerrigan era veramente una modella, anche se forse quella con più carisma di tutti i tempi era e rimane la Katarina Witt!!!

E' anche vero che il pattinaggio soprattutto in campo femminile europeo quanto a tecnica  negli ultimi tempi ha avuto un pò un'involuzione, credo che una delle cause sia stato togliere gli obbligatori, cosicché certi atleti non hanno più dei fili pulitissimi!
befani
Juniori
**

« Risposta #10 inserita:: Maggio 03, 2009, 16:32:43 »

La prossima stagioe per Kiira sara' fondamentale...anche perche' nei suoi piani ci saranno anche le Olimpiadi di Sochi...
Senza infortuni come quest'anno dovrebbe essere la seconda tra le connazionali..quindi fare Olimpiadi e Mondiali a Torino.. Grin Grin
Seniori

« Risposta #11 inserita:: Maggio 03, 2009, 22:07:23 »

Ma la porta per le Olimpiadi per la Federazione Finlandese saranno i risultati dei Nazionali o degli Europei?
befani
Juniori
**

« Risposta #12 inserita:: Maggio 03, 2009, 23:51:00 »

Ma la porta per le Olimpiadi per la Federazione Finlandese saranno i risultati dei Nazionali o degli Europei?

Gli Europei....fondamentali per le Olimpiadi e per i Mondiali...l'ho sentita....mi ha detto che e' in formissima ora..che nn serve Undecided Undecided Undecided

avendo avuto un serio infortunio tre mesi questo autunno al piede..ora e' ok..ma.... Huh Huh Huh Embarrassed

Fin avra' 2 spot per i Mondiali e Olimpiadi
Seniori

« Risposta #13 inserita:: Maggio 03, 2009, 23:53:00 »

L'Italia un posto solo per Vancouver mannaggia mannaggia!
befani
Juniori
**

« Risposta #14 inserita:: Maggio 04, 2009, 00:00:11 »

L'Italia un posto solo per Vancouver mannaggia mannaggia!

Si..col disastro della Kostner..... Embarrassed Embarrassed Embarrassed
povera Valentina Marchei...... Angry Angry Angry.la seguo ogni tanto al Forum di Assago..qui vicino a Milano....anche lei infortunata e niente Europei quest'anno

Cmq Europei di helsinki di livello basso....nn c'era nemmeno la Sara Meier
  Stampa  

Vai a: