Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Prima volta in Finlandia
Forum di finlandese.net
Aprile 11, 2026, 13:25:18 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 5   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Prima volta in Finlandia  (Letto 27935 volte)
kennymanson
Tulokas
*

« Risposta #15 inserita:: Aprile 21, 2009, 19:00:43 »

grazie! in effetti hai pienamente ragione!
anche a sToccolma cmq mi muovevo sempre a piedi o con i mezzi...del resto li non siamo di certo in Italia....

ora vedo, mi stanno facendo dei grandi problemi con la prenotazione della Viking line per andare a stoccolma, dicendomi che ci sono solo posti nelle "classi lusso"...sinceramente non ci credo molto...ma del resto non vorrei arrivare li e non trovare la nave per andare a Stoccolma poi....

Sad Sad Sad Sad
Täysjäsen

« Risposta #16 inserita:: Aprile 24, 2009, 18:25:32 »

io sono stata al grand marina e si stava benone, zona tranquillissima e una colazione ricchissima, mi ricordo le scorpacciate di salmone anche di mattina ahahah
Finland in my heart <3<3<3
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #17 inserita:: Aprile 27, 2009, 21:35:49 »

Per quello che riguarda i luoghi da visitare, dopo i precisi e utili consigli di Tuikku, suggerirei anche di dare una occhiata a questo opuscolo con 7 diversi tipi di percorsi alla scoperta dei quartieri di Helsinki.
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Sauna
Seniori

« Risposta #18 inserita:: Aprile 27, 2009, 22:45:26 »

Carinissimo questo opuscolo, grazie della segnalazione.  Smiley
kennymanson
Tulokas
*

« Risposta #19 inserita:: Aprile 29, 2009, 07:58:32 »

grazie per la segnalazione, me lo ero già scaricato infatti dal sito. E' molto carino e si può fare anche in bici!!! :-D

più che altro chiedo un consiglio a tutti, ma sopratutto a chi è residente ad Helsinki...per l'abbigliamento da portare...mi consigliate ancora un piumino o farà troppo caldo? Son in attesa di guardare le previsioni la prox settimana per vedere un pò le temperature, ultimamente le ho viste molto variabili (un giorno c'era 14-15 l'altro 9)

Grazie mille. Non vedo l'ora di venire ad Helsinki :-D
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #20 inserita:: Aprile 29, 2009, 09:28:48 »

più che altro chiedo un consiglio a tutti, ma sopratutto a chi è residente ad Helsinki...per l'abbigliamento da portare...mi consigliate ancora un piumino o farà troppo caldo?

Ho sempre detto che il piumino, a Helsinki, in maggio, sarebbe un po' esargerato. Wink Ora come ora abbiamo delle temperature quasi estive (anche se vicino al mare possono sembrare dieci in meno). Non è detto che rimangano gradevole così, ma da freddolosa posso dire che anche la tua ragazza dovrebbe cavarsela bene con una giacca/trench sotto la quale può, volendo, mettere una pullover di lana o una pile. Posso anche dire che le sciarpe grandi che credo andavano molto l'inverno scorso pure in Italia, sono comodissime qui...

In ogni caso, per le previsioni prepartenza ci sono:

www.foreca.fi

www.ilmatieteenlaitos.fi
Tulokas
*

« Risposta #21 inserita:: Aprile 30, 2009, 08:27:25 »

grazie! Gentile come sempre!  Smiley
Ora terrò monitorato i siti delle previsioni e vedo che clima finnico mettono.
Non vedo l'ora di venire!!!! Sono cosi emozionato!!!!
Mi son segnato tutte le cose che vorrei vedere e fare, se vuoi scrivo qualcosa così se non ti rompe mi dici se vale la pena o no
Abbiamo poi prenotato al Grand Marina visto che partiamo anche con la nave il 12 per Stoccolma.  Smiley Smiley

Andrea
Juniori
**

« Risposta #22 inserita:: Maggio 02, 2009, 10:59:06 »

Ciao Kenny,
posso consigliarti un sito con previsioni meteo e temperature molto affidabili!
Io lo controllo sempre per informarmi sulle condizioni meteorologiche in Italia, e ha sempre fatto centro con una precisione impressionante!

http://www.ilmeteo.it/

Per cercare le temperature in Finlandia fai così:
schiaccia sul pulsante Estero, nel menù a tendina "seleziona zona" scegli Europa, seleziona poi Finlandia, e otterrai previsioni e temperature per una settimana! Le temperature di notte sono abbastanza fredde, però di giorno mi sembra siano quasi sempre comprese fra i 10 gradi di mattina e i 15-17 del pomeriggio. Nelle giornate piovose si scende, ahime!
Tulokas
*

« Risposta #23 inserita:: Maggio 02, 2009, 12:02:53 »

ciao Eleonora grazie per la segnalazione. Si si lo conosco è molto professionale quel sito. Quest'anno ho seguito le news per la neve del mio paese e anche per l'estero ho visto che son super organizzati. Grazie ancora.

Vi metto qui un pò l'elenco di posti che vorrei vedere, magari fatemi sapere che ne pensate. Grazie.

Helsinki Sightseeing – beautiful canal route
Gita a Tallinn di 1 giorno
Helsinki Olympic Stadium and tower
Helsinki City Museum
Natural History Museum
Kansallimsmuseo
Chiesa Tuomiokirkko
Uspenski Cattedrale
Chiesa Temppeliaukio
Vanha Kirkko
Helsinki Zoo
Isola di Katajanokka (dove ho l'hotel)
Municipio Helsinki
Parlamento
Kauppatori
Wanha Kauppahalli
Esplanadi
Fortezza Marina di Suomenlinna
Stazione Ferroviaria
Parco di Töölönlahti
Kaisaniemi Park
Kaivopuisto Park
Sibelius Park e monumento a Sibelius
Hanakiemi Market e Mercato coperto
Hietalahti - Mercato delle pulci e Mercato coperto
Giro in Tram 3T
Parco divertimenti Linnanmaki
Piazza del Senato

Centri commerciali:
Department store Stockmann
Kamppi Centro Commerciale
Kämp Gallery Shopping center
Forum Shopping Centre
Itäkeskus

Vie:
Mannerheimintie
Aleksanterinkatu
Esplanade
Korkeavuorenkatu
Fredrikinkatu
Bulevardi
Uudenmaankatu
Unionsgatan
Seniori

Metsän poika

« Risposta #24 inserita:: Maggio 02, 2009, 12:45:49 »

Oddio, tieniti un po' di tempo per respirare, a Helsinki!  Wink

Comunque: se guardi una cartina della città, vedrai che i 3/4 delle cose che hai scritto sono tutte vicine e visitabili/attraversabili in una giornata o due. Helsinki non è enorme e molte cose le puoi vedere direttamente semplicemente spostandoti, non è necessario "visitarle".
Ovviamente i musei sono quelli che occupano più tempo, per ognuno considera se hai abbastanza tempo e se ne vale la pena, inoltre controlla gli orari, alcuni chiudono presto!

In quattro o cinque giorni secondo me riesci a vedere tutto, forse tranne la gita a Tallinn, che è sicuramente bella ma dipende dal vostro tempo. Fossi in voi deciderei lì al momento, magari l'ultimo giorno, se siete stanchi di Helsinki.

Ciao! Smiley
Seniori

« Risposta #25 inserita:: Maggio 02, 2009, 14:07:29 »

E il museo Kiasma? Non vi piace l'arte contemporanea?  Grin

Katajanokka è una penisola, non un'isola!
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #26 inserita:: Maggio 02, 2009, 14:57:57 »

Katajanokka è una penisola, non un'isola!

Ehi, e il povero piccolo canalino che la divide dalla kauppatori??  Grin
Seniori

« Risposta #27 inserita:: Maggio 02, 2009, 15:12:32 »

E un piccolo canale trasforma una penisola in isola? Io ho sempre letto che fosse una penisola, ora vado a controllare!  Cheesy

Muahaaa! Era una penisola ma il piccolo canale la rende ora tecnicamente un'isola!
Ah ah! Dai facciamo fifty fifty  Cool
« Ultima modifica: Maggio 02, 2009, 15:16:08 da Ben74 » Registrato

Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #28 inserita:: Maggio 02, 2009, 18:47:47 »

Ahhh, non ci sono più le belle penisole di una volta...  Undecided

Ciao!  Grin
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #29 inserita:: Maggio 02, 2009, 18:53:47 »

Per quanto riguarda lo shopping, direi che per i soliti negozi delle catene svedesi (e no), basta visitare Aleksanterinkatu (Aleksi), Forum e Kamppikeskus. Per qualcosa di più particolare ci sono il Kämp Gallery e i negozietti concentrati sul Fredrikinkatu, Bulevardi e in generale sulle strade che partono dal Viiskulma al Helsinki Sud. In ogni caso, girando è facile imbattere ai negozi interessanti. E se proprio hai tempi stretti, basta girare perbene il Stockmann, visto che hanno una piccola collezione quasi del tutto.  Wink

Per quanto riguarda tutto il resto:Linnanmäki e lo Zoo sono carini per i bambini. Altrimenti, non credo meritino una visita a parte - sopratutto se il tempo non è bello - , visto che sono comunque semplicemente un parco divertimenti e uno zoo tutto sommato normali, non c'è nulla che non troveresti altronde, nella scala più grande. All'aria aperta credo che possa essere più interessante agli "adulti", oltre al Suomenlinna, il Seurasaari, un museo all'aperto simile allo Skansen a  Stoccolma. È un bel posto semplicemente da passeggiare, ma certi edifici presenti lì non li trovi più da nessun parte del mondo.

Per i musei direi che il più interessante e quello che richiede più tempo è il  Kansallismuseo, visto che è proprio un museo informativo, uno si trova a dedicare tanto tempo anche alle cose che nelle grandi musei mondiali ignorerebbe perché sono esposte bene. E poi, io aggiungerei pure Ateneum (non nella tua lista), che non avrà capolavori dell'arte mondiale, ma è un altro museo bello, piacevole da visitare, con delle belle opere dell'arte finlandese soprattutto "Dell'Era d'Oro" dal 1870 incirca fino alla prima guerra mondiale. Visto che il periodo coincide col nazionalromantismo, ci sono parecchi lavori che dipingono la natura e la vita quotidiana del periodo, interessanti per questo.
  Stampa  

Vai a: