Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
sauna
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 09:26:00 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: sauna  (Letto 6854 volte)
fabrizio
Tulokas
*

« inserita:: Gennaio 17, 2005, 16:17:24 »

ciao a tutti
sono nuovo del forum e sono molto attratto dalla finlandia anche se non ci sono mai stato, ho letto molto su questa terra e volevo chiedere a qualcuno notizie sulla famosa sauna, chi ha avuto in proposito esperienza diretta?
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 18, 2005, 08:12:42 »

Weekend in un mökki in riva al lago nella regione di Tampere.
La sauna, esattamente come deve essere, si trovava in una casetta costruita esattamente sulla riva.
Di fronte alla sauna c'era ovviamente un piccolo pontile da percorrere correndo dalla sauna alle acque del lago.
Per chi come me non l'aveva mai fatto prima, uscire tutto fumante e sudato dalla sauna per correre e tuffarsi nelle acque già un po' freddine del lago è stata davvero una bella esperienza.
Tutto attorno era già buio, solo un riflesso rosso lasciava immaginare il profilo della riva opposta del lago.
Unico neo, le ragazze avevano finito quasi tutti i beveraggi (rigorosamente non alcolici) e fare una lunga sauna senza poter bere un po' non è proprio il massimo...
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 18, 2005, 09:07:08 »

Smiley Tervetuloa fabrizio! innanzi tutto ti dico: "devi assolutamente andare in finlandia!" beh, io ci sono stata e non potevo non provare l'esperienza della sauna finlandese, nel vero senso della parola. secondo me in finlandia ci sono più saune che macchine! comunque, durante il mio soggiorno in questa bellissima terra, un bel giorno mi hanno portato in una casetta dove nel retro c'erano gli spogliatoi per poi poter accedere alla sauna. questa era abbastanza grande devo dire, e vi erano 3 piani diversi. ogni tanto si buttava dell'aqua sulle pietre della stufa, così il caldo aumentava e anche il vapore. dopo che eravamo ben caldi siamo usciti fuori (in costume, vietate le asciugamano!) sotto il portico di questo tipico cottage. avevamo davanti a noi uno scenario unico: un'immensa foresta di conifere, betulle dai fusti bianchi e foglie color oro e un tappeto colorato dalle foglie secche, muschi e licheni. e se eri fortunato potevi vedere qualche renna al pascolo.  La temperatura non ti dico! era settembre quindi ti lascio immaginare...che bel caldo!!! però non è finita qui: l'ultimo giorno di questo mio indimenticabile viaggio, ho rifatto sempre la sauna ma questa volta ho osato fare qualcosa di più: era l'ora del tramonto, il cielo sembrava infuocato attraversato da sfumature del rosso e arancione. all'orizzonte sui tunturi si innalzavano stagliati contro il cielo, le sagome degli abeti secolari. ci siamo recati in un cottage in riva al lago e dopo essere stati 15 minuti ad una temperatura di 90° circa, siamo usciti fuori, abbiamo percorso un ponticello traballante in legno bagnato dall'umidità e ci siamo buttati in questa immensa macchia nera... il lago non era ghiacciato ma ugualmente freddo! c'era poco più di qualche grado! il paesaggio intorno ci faceva da cornice... tutto molto molto molto bello e unico! spero di ripetere questa esperienza prima o poi....
moi moi  Grin
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 18, 2005, 10:14:07 »

Io in sauna ci vado almeno due volte alla settimana!!!Ti consiglio di
visitare il museo e villaggio della sauna a Muurame !

http://www.muurame.fi/saunakyla/index.html

Cmq dispiace ammeterlo che il principio della sauna era già conosciuto
fin dall'antichità e non è perciò finlandese. Nel medioevo in Europa centrale si andava in Sauna per purificarsi dai cattivi spiriti ecc. Poi in Europa centrale e meridionale questa usanza cadde in disuso mentre
si mantenne al Nord dell'Europa.

Di finlandese vi è il nome SAUNA ma il principio, come viene ricordato al museo della sauna, non è stato scoperto in Finlandia.
Da notare che in Svezia ed in Russia, altri paesi dove i vapori sono apprezzati, la Sauna la chiamano rispettivamente  BASTU e BAGNI.
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 18, 2005, 10:55:33 »

ma toglietemi una curiosità, in finlandia la sauna la si fa nudi come avviene in europa (Austria Germania, slovenia...) oppure no?
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 18, 2005, 17:23:50 »

io so ke di solito si fa nudi, vero???
l...a mia prof m ha raccontato di essersi sentita in imbarazzo proprio perkè lei aveva il costume e gli altri no!!!! Grin
Ho cambiato nick...non per vanità...mi ricordava troppe cose...e cm diceva Rilke"L'importante è ricordare,ma più importante è dimenticare!"
Tuisku
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 23, 2005, 11:49:15 »

ma toglietemi una curiosità, in finlandia la sauna la si fa nudi come avviene in europa (Austria Germania, slovenia...) oppure no?
Per esperienza personale so che la sauna la si fa nudi, perché in genere si va con persone dello stesso sesso anche se "sconosciute". Se capita che un gruppetto di amici (ragazze e ragazzi) vada al mökki e dopo la sauna si voglia tuffare nella neve o nell'acqua ghicciata, in genere s'infila il costume da bagno o l'asciugamano.  Wink
Negli hotel con la sauna per quanto ne so, è vietato avere il costume da bagno per un fatto di igiene. Si usa allora un asciugamano riciclabile.
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #7 inserita:: Gennaio 23, 2005, 15:50:00 »

Salve,
qualcuno ha mai provato la sauna tradizionale (savusauna) ?
Una volta durante la sauna ho usato un vasta (un mazzo di rametti di betulla feschi) per colpire leggermente il corpo.
Sembra che serva a stimolare la circolazione e dare una leggera profumazione alla pelle.
Sulla circolazione non so ma sicuramente lascia  un gradevole profumo. Smiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: