Mi piacciono le lingue,quindi penso proprio che potrei frequentare questa facoltà. Unite tutto questo con il mio smisurato amore per la finlandia...ecco,mi piacerebbe imparare finlandese all'università.
Perchè scegliere il finlandese può essere una buona scelta?
Premessa:
L'Inglese, lo Spagnolo, il Francese sono delle lingue che danno molte opportunità, è vero, ma proprio per questo motivo tutti coloro che studiano lingue si fiondano su queste tre lingue suddette, causando ovviamente una maggiore competitività per entrare nel mondo del lavoro. Il caso tipico è quello che si è venuto a creare all'Unione Europea dove orde barbariche di preparatissimi linguisti di Inglese restano tagliati fuori ai concorsi, mentre quello sparuto numero di "matti" che hanno studiato lingue poco usuali trovano le porte spalancate anche se il loro standard di conoscenza della lingua non è eccezionale come per coloro che sanno l'Inglese. Già questo può essere un motivo pratico per studiare il Finlandese! Ma perchè studiare Finlandese? Come hai letto nella homepage è una lingua con 15 casi e, aggiungo io, presenta anche una forte diglossia, cioè una differenza abbastanza marcata tra la lingua scritta e quella parlata, di cui potrai leggere un thread iniziato proprio da me su questo forum!!! Ma se l'interesse che hai per questa lingua è davvero sincero e la voglia di impararla è forte, allora non avrai mai alcun problema! L'importante, insomma, è seguire il cuore, perchè a seguire la testa, delle volte si prendono delle cantonate clamorose (io ne so qualcosa con Economia)
Per quanto riguarda l'università da scegliere, se vuoi veramente imparare le lingue, lascia perdere le facoltà universitarie di lingue e letterature straniere, perchè si fa ben poca pratica e troppa letteratura addirittura solo in italiano! (ovviamente generalizzo, ma questa è la realtà in Italia)
Detto questo ti consiglio la Scuola superiore di lingue moderne per l'interpretazione di trattativa di Forlì, che è la migliore d'Italia e dove è possibile imparare anche il Finlandese fino al livello intermedio seguendo le tre materie insegnate dalla Prof.ssa Paula Loikala, che so essere una persona molto esperta e anche molto disponibile.. E' lì che io andrò a Settembre (o almeno ci proverò visto che c'è il numero chiuso)