ciao! io sono in finlandia per un periodo erasmus, e i miei amici stanno pensando di venirmi a trovare in camper.
come ho detto loro, una mia conoscente ha fatto questo viaggio in macchina con la sua famiglia e, guidando senza troppe soste, in un giorno è arrivata a berlino, dove ha pernottato; il giorno seguente è giunta a rostock, dove si è imbarcata e in 8/9 ore è arrivata a helsinki.
l'aereo è sicuramente più veloce e comodo, però il viaggio in macchina/camper deve essere spettacolare per i posti che attraversi, infatti penso che alla fine di questo mio erasmus la mia famiglia verrà in macchina e torneremo insieme.
se scegli il treno ti so dire che qui sono molto organizzati anche per i bambini: arrivata a helsinki ho preso il treno per raggiungere kouvola (dove mi trovo) ed ero in questo vagone dove c'erano scivoli, giocattoli e libri per bambini, tutto molto pulito (al contrario delle ferrovie dello stato italiane)...e alla fine un viaggio di 2 ore per i bambini è stato un gioco! se ti serve il sito delle ferrovie finlandesi è
www.vr.fi .