Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Idea di viaggio
Forum di finlandese.net
Aprile 12, 2026, 18:40:31 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Idea di viaggio  (Letto 3147 volte)
jay
Tulokas
*

« inserita:: Gennaio 26, 2009, 21:12:34 »

Moi.

A luglio (incrociando le dita) partirò per fare il mio primo viaggio in Finlandia con alcuni amici/amiche,e mi sto già adoperando da un pò per organizzarlo  Smiley
La mia idea è di stare via per 9 giorni,3 a Helsinki,3 a Tampere(da usare come "base" per andare anche a vedere il rally Wink ) e 3 a Rovaniemi. Forse il tempo per visitare le città a fondo non sarà sufficiente,ma vorrei chiedere se qualcuno può darmi dei suggerimenti dei posti più belli e interessanti da visitare in queste 3 città! E anche suggerimenti di qualunque altro genere,sono sempre ben accetti! Smiley

Kiitos!!

Ps: tanti complimenti per questo splendido forum Smiley
Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Febbraio 02, 2009, 13:17:07 »

bello!!!!io sono tornata da un mese ma ti invidio un sacco!
io appunto ci sono stata d' inverno ,d' estate credo sia molto diverso sopratutto per le condizioni di luce perenne (noi avevamo solo 4 ore di luce ma è stato fantastico lo stesso)
l' unica cosa che ti posso dire è di non dedicare più di 2 giorni a helsinki a meno che tu sia interessato alla moltitudine di musei che hanno (del giocatollo ,delle case operaie...),magari prendi mezza giornata e vai alla città- fortezza di saavollina a 15 minuti di battello veramente interessante!
tampere è ottima come base di partenza per altre destinazioni,pero' se vuoi salire il lapponia prova a vedere se sul sito della blue1 partono voli interni:se sei fortunato allo stesso prezzo del treno arrivi su in aereo in un'ora e mezza (però partono da helsinki).occhio alle zanzare in lapponia ,la gente del luogo ci ha detto che sono una vera e propria piaga!ultimo consiglio cerca di non stare a rovaniemi ci sono paesini più caratteristici e meno caotici/turistici a una sola ora di pullman da li
se hai bisogno d' altro fai un fischio! Grin
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #2 inserita:: Febbraio 02, 2009, 20:16:46 »

magari prendi mezza giornata e vai alla città- fortezza di saavollina a 15 minuti di battello veramente interessante!

Immagino che tu ti voglia riferire a Suomenlinna Smiley
A Savonlinna c'è davvero un bellissimo castello ma si trova a più di 4 ore di treno da Helsinki Smiley

Ad Helsinki io suggerirei una visita all'isola di Seurasaari oltre che al Kiasma (sempre che interessi l'arte moderna).
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
jay
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Febbraio 02, 2009, 21:30:41 »

Prima di tutto grazie per le risposte,gentilisssssssimi! Smiley

Per luisa: io invidio te che ci sei già stata invece!  Wink
Molto probabilmente ascolterò il tuo consiglio(e quello di nalleG) e andrò a Suomenlinna(sempre se i miei compagni di viaggio saranno d'accordo! Smiley )
Avevo escluso a priori la ricerca di un volo interno,perchè ho intenzione di farmi l'interrail pass e spostarmi sempre in treno,incluso il viaggio Tampere - Rovaniemi,così una notte la passo dormendo nelle cuccette! E risparmio qualcosina!

Per nalleG: quanto lontano è Seurasaari? Io mi fido dei vostri consigli,non essendo mai andato...e poi non ho idea delle distanze tra Helsinki ed i posti più interessanti!

Avete anche altri suggerimenti per cosa visitare a Tampere?

Kiitos Smiley

Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Febbraio 03, 2009, 12:49:50 »

si,intendevo proprio suomenlinna,che tonta !!!  Tongue
Seniori

Metsän poika

« Risposta #5 inserita:: Febbraio 03, 2009, 13:20:45 »

In molti vecchi libri leggerai che Tampere è una città nata con la rivoluzione industriale e nel suo centro ha ciminiere e grandi stabilimenti, alcuni ancora funzionanti. Questo è vero, ma non farti ingannare dalle apparenze: è una città bellissima!!! Le vecchie industrie di mattoni cresciute attorno alle rapide che collegano i due grandi Pyhäjärvi e Näsijärvi sono davvero suggestive e la vita si svolge placida attorno e dentro di esse. Il centro vero e proprio è piccolo, vivibilissimo e pieno di locali di ogni tipo. È una città che si può girare tranquillamente a piedi. Per un pasto economico a pranzo - anche intorno ai 5 euro per un piattone di cose buone e bevande a volontà - non dimenticatevi di visitare il mercato coperto (kauppahalli), uno dei più grandi e più belli della Finlandia.
Tampere offre alcuni musei molto interessanti, attività sportive, escursioni in barca, etc. Ad esempio molto carina è la possibilità di prendere un battello e arrivare all'isola di Viikinsaari, dove c'è un ottimo ristorante, alcune attrezzature sportive, piccole spiaggette e una bella foresta. A Tampere si trova anche il parco divertimenti di Särkänniemi, con la torre Näsinneula che offre un panorama mozzafiato.
Puoi prenotare tutto e avere informazioni all'ufficio turistico che si trova nella stazione ferroviaria. Ci sono anche delle ottime brochure gratuite in italiano, così potete vedere cosa offre la città e decidere sul posto. Considerando che in estate la Finlandia esplode di vita, tra manifestazioni e festival di ogni tipo, magari trovate qualcosa che vi può piacere, anche nei dintorni. Oltretutto, da Tampere sarete al massimo a un paio d'ore da molte città finlandesi interessanti, come Turku, Rauma o appunto Jyväskylä per il rally (e per l'architettura moderna). Smiley
Nei prossimi giorni non sarò molto online e ora sono un po' di fretta (mi rendo conto di aver scritto cose abbastanza banali), ma spero di poterti essere utile per altre informazioni su Tampere, amo molto quella città!!!

Ciao Smiley
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2009, 13:23:12 da Karhu » Registrato
jay
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Febbraio 03, 2009, 21:32:55 »

Non hai scritto assolutamente niente di banale,quantomeno non per me! Non conoscendo ancora le città,qualunque informazione mi diate è utilissima Smiley
A questo propostito,mi mancano solo suggerimenti su Rovaniemi(o sui paesini più caratteristici come suggeritomi da luisa Smiley ),giusto per capire cosa DEVO assolutamente vedere(oltre a babbo natale,altrimenti l'amica che viaggia con me non mi rivolge più la parola! Tongue )
Nel frattempo vedo di pensare ad altre domande per sfruttare la vostra gentilezza Cheesy

Kiitos
  Stampa  

Vai a: