Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
di ritorno dalla fantastica finlandia
Forum di finlandese.net
Aprile 12, 2026, 15:28:12 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: di ritorno dalla fantastica finlandia  (Letto 6572 volte)
luisa
Tulokas
*

« inserita:: Gennaio 08, 2009, 13:41:22 »

ciao a tutti sono tornata 4 giorni fa dal mio viaggio in finlandia che dire...è stato meraviglioso! vorrei riportarvi un breve descrizione magari ci possono essere info adatte un po' a tutti,ointanto grazie per i consigli che voi del forum mi avete dato!
(siccome questo diario lo sto scrivendo in pausa pranzo è probabile lo debba dividere in 2 tempi!!!  Grin)

allora, il fantastico viaggio inizia all' aeroporto di orio al serio con l' aereo del 29/12 diretto a tampere delle 06,30.dopo code interminabili al ceck-in (e un ritardo di 40 minuti per dare il tempo alla gente che aveva gia fatto il ceck-in ma che era ancora bloccata al controllo dei metal detector)siamo atterrati a tampere alle 11,20 circa.
fuori dall' aeroporto abbiamo preso il pulman che ci portava alla stazione di tamper per prendere poi il treno delle 12,07 per helsinki (ci hanno detto che non esiste un pullman tampere-helsinki). Il treno è stato puntualissimo(come tutti i mezzi in finlandia del resto),molto pulito e in 2 ore siamo arrivati nel cuore di helsinki.
qui abbiamo fatto la carta dei trasporti illimitati per 3 giorni a 12 € (non la carta helsinki card quella costa 40 €e puoi entrare in vari musei)e col tram ci siamo diretti allo "stadium ostel" l' ostello della gioventu che sorge proprio nella curva nord dello stadio,l' ostello non è un granchè ma costa veramente poco (camerata 8 persone circa 20€) e poi con 5.90€ a colazione puoi mangiare tutto quello che vuoi fino a scoppiare!! fino alla mattina del 31/12 abbiamo visitato helsinki e suomelinna,l' isola fortezza veramente interessante...
il 31/12 siamo andati all' aeroporto di helsinki:infatti alle 12.10 c' era l' aereo della blu one che con solo 60€ ci ha portati a rovaniemi.purtroppo noi non avevamo trovato posto in albergo qui e quindi avevamo prenotato un alberghetto a kemijarvi un paese a 80 km collegato a rovaniemi con 2 pullman quotidiano..beh che dire è stata una scelta fantastica!!!il paese sorge proprio sulle sponde di un lago tutto ghiacciato (ci abbiamo anche camminato sopra!!) eravamo praticamente gli unici turisti presenti nel paese e ci siamo proprio immersi nella vita lappone.l' hotel è il mestarin kievari e si trova proprio di fronte alla capolinea del pullman. Il personale è gentilissimo,pensate che noi avevamo in programma un tour coi cani ma essendo il 1° gennaio era tutto chiuso o prenotato quindi la proprietaria ha contattato un suo amico a Phya e ci ha riservato una slitta per l' indomani.Troppo gentili i lapponi!!!
cosi' il 1° gennaio abbiamo preso il pullman per phya che in un ora ci ha lasciato in questo paese -comprensorio sciistico. da qui il taxi per raggiungere la fattoria degli usky (infatti la navetta non c' era essendo appunto festa)il viaggio in taxi è stato un salasso 30€ per 10 km!!! al ritorno abbiamo chiesto un passaggio a una famigliola  Roll Eyes che è stata contenta di aiutarci...troppo gentili i lapponi!!!il giro con i cani è stato emozionante e abbiamo attrversato a tutta velocita la foresta lappone (copritevi bene a me si è ibernato il naso!!!).al ritorno di nuovo il pulman.
il2 gennaio volevamo fare sci di fondo a kemijarvi ma il signore dello ski rent cel' ha sconsigliato troppo freddo (-25° quel giorno) e ci ha dato le ciaspole,siccome pero' la zona dove ciaspolare era a 2 km dal paese si è offerto di portarci lui in furgone... ripeto troppo gentili i lapponi!!! qui è stato veramente irreale boschi ,boschi,boschi.neve ,neve, neve, e infine il silenzio .è stata un' esperienza molto edificante è benchè il sudore si congelasse sulle sopracciglia (veramente!!!) non volevamo smettere anche perchè sapevamo che in albergo ci aspettava una bella sauna!!!
la sera una magica sorpresa:siamo riusciti a vedere l'AURORA BOREALE che dire...da togliere la parola,uno spettacolo che ti fa capire quanto siamo insignificanti di fronte alla forza e alla bellezza della natura!!!
il 3 gennaio col pullman siampo andati a Rovaniemi per vedere babbo natale beh, che dire sarei fuggita!!dopo tre giorni tra gente gentile e riservata ma cordiale trovarci catapultati tra turisti vocianti e scortesi è stato uno shock!ringrazio il cielo di non aver trovato alberghi a rovaniemi ,non smetterò di ringraziare la sfortuna perchè cosi ho potuto provare la lapponia fuori dai circuiti turistici! credetemi fate uno spostamento in più ma godetevi un paesello circondato da boschi o laghi,magari senza tante comodità ma con un fascino in piu'!!
la sera abbiamo preso il treno delle 21,10 a rovaniemi e purtroppo abbiamo passato la notte sui sedili perchè le cuccette erano gia prenotate.Comunque non sono troppo scomode l' unico inconveniente è che non spengono la luce nel vagone e l' unico modo per dormire un po' è coprirsi gli occhi con un maglione!!
alle 8,10 fuori dalla stazione c' era il pullman della rayanair pronto a portarci in aeroporto e alle 11,15 siamo partiti alla volta di orio al serio
che dire...è stato un viaggio fantastico,particolare per le condizioni meteo: praticamente sempre notte tranne dalle 10 alle 15 che il sole era in perenne stao di tramonto; è stato bello vedere come il proprio corpo reagisce alle basse temperature e come si arrivi a desiderare intensamente una sauna!
è stato meraviglioso poter ammirare l' aurora boreale uno spettacolo che non dimenticherò mai nella vita!
ma più di ogni altra cosa mi resteranno nel cuore le persone finlandesi: la loro gentilezza e disponibilità è davvero confortante!!
ci tornerò senz' altro magari per conoscere altri paesini e per fare altre attività mi piacerebbe la pesca nel lago ghiacciato!!!
spero di non avervi annoiato e se avete delle info spero di potervi aiutare
grazie e buona finlandia a tutti!! Smiley

« Ultima modifica: Settembre 21, 2009, 14:16:38 da luisa » Registrato
Penikka
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 08, 2009, 16:05:42 »

Woooow Luisa! Man mano che leggevo mi veniva sempre più voglia di scapparmene da qui Cheesy Non sai quanto ti invidio!  Wink Grazie mille per aver condiviso la tua splendida avventura...spero di far qualcosa del genere quest'estate...hai organizzato tutto da sola o ti sei appoggiata a qualche agenzia di viaggi?
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2009, 16:34:45 da Penikka » Registrato
*northern lights*
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 08, 2009, 17:48:34 »

ma grazie per il tuo magnifico racconto luisa!!!! mentre leggevo, con la fantasia, sono finita in lapponia ^__^
se vuoi aggiungere anche qualche fotina è ben accetta eheheh
hai ragione i finlandesi in genere sono mooolto ospitali,io li ho sempre trovati così, e condivido il tuo "orrore" nel catapultarsi in mezzo all'orda di turisti barbari .... tipici che vanno su a rovaniemi a natale...aiuto.
Finland in my heart <3<3<3
luisa
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 09, 2009, 09:33:40 »

grazie mi fa piacere che il mio resoconto vi sia piaciuto!
per penikka abbiamo organizzato tutto da soli all' inizio per paura di non sapere dove andavo a finire avevo chiesto in agenzia viaggi ma avevano dei prezzi esorbitanti ed era tutto programmato senza molta libertà,cosi con internet e con i consigli di questo sito ci siamo arraggiati anche se abbiamo avuto alcuni imprevisti da ansia acuta,tipo non trovare un albergo libero o non riuscire a prenotare il treno di ritorno da rovaniemi ma alla fine volere è potere ed è andato tutto bene!!
grazie ancora per i complimenti se avete bisogno di qualcosa chiedete pure sarei felice di contribuire e rendere i favori che altri qui mi hanno fatto!!  Wink
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 09, 2009, 10:28:20 »

Ciao Luisa.
Per errore ti ho scritto partendo dal mio messaggio "Tampere", ma per non rischiare che ti sfugga te lo incollo anche qui.

Ho letto il tuo diario. Che spettacolo.  Sto sempre + convincendomi che ne valga la pena. 
La ns idea, o meglio la mia (la mia famigliola è all'oscuro di tutto, e vorrei fare loro una sorpresa) sarebbe quella di partire il 18/2 volo BG -Tampere, proseguire con il treno per Rovaniemi, e soggiornare lì sino al 23/2 giorno del rientro, il volo da quanto ho visto dovrebbe esserci attorno alle 11 empre da Tampere. Ma dopo aver letto del tuo viaggio, mi trovo un po' indeciso sulla destinazione finale. Mi alletta il fatto di poter vivere l'avventura, ma il pensiero che fuori dall'albergo non ci sia niente mi spaventa un po'.
Toglimi cmq una curiosità, per l'abbigliamento, come mi devo attrezzare? E come faccio a portarlo nei bagagli, considerando che è molto + ingombrante che non quello da spiaggia? Con che scarpe partire?
Un altro dubbio che mi affligge è il problema della lingua. Io mi arrangicchio con l'inglese, nel senso che lo capisco abbastanza quando si tratta di leggere, ma in quanto a dialogare faccio un po' fatica. Puo' essere un grosso problema?

Per ora grazie mille per l'eventuale risposta, e cmq penso che ti disturbero' ancora per avere qualche altra dritta.

Ciao ciao

Giorgio

Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 09, 2009, 13:46:02 »

ciao giorgio!
mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio resoconto!
intanto complimenti per la bella sorpresa che vuoi fare alla tua famiglia!
per quanto riguarda l' abbigliamento io sono un'appassionata di montagna e avevo con me abbigliamento tecnico cioè leggero di peso ma che tiene comunque caldo..più o meno mi sono regolata cosi:a contatto con la pelle intimo aderente tipo calzamaglia e maglia a manica lunga che dia una buona evaquazione del sudore, alle gambe calzamaglia di pile e pantaloni imbottiti tipo da sci;sopra oltre alla maglia tecnica un micro-pile(tipo quelli che vendono a 10€ alla decathlon)e un pile più pesante e infine una bella giacca a vento impermeabile.sciarpa, cappello, passamontagna (ma solo perchè soffro di otite e non volevo prendere freddo)sottoguanti in seta e guanti da sci.Io ho comprato tutto alla decathlon e ora coi saldi puoi trovare qualcosa in offerta l' unica cosa bella bella che ho preso sono stati gli scarponcini della "AKU sottozero" che mi hanno tenuto il piede sempre caldo anche quando sono sprofondata nella neve fino alle ginocchia!io ho usato solo quelle per tutta la vacanza(ero gia partita con quelli addosso!) ti sconsiglio comunque le tennis
fai molta attenzione al peso nella valigia infatti all'aeroporto di tampere ho visto gente pagare 20 €al kilo in più di eccedenza e credimi non è poco!a me hanno fatto storie per il sacchetto di souvenir infatti insieme al marsupio per loro era come salissi in aereo con 2 bagagli a mano, prova a immaginare a far entrare una renna di peluches in uno zainetto!!sono veramente intransigenti!
per l' inglese non preoccuparti là lo parlano praticamente tutti e anche se hai un po' di difficoltà loro sono molto disponibili al massimo ti fanno scrivere quello che ti serve su un pezzo di carta(con me hanno fatto cosi al bar!)
per quanto riguarda la destinazione rovaniemi ha i suoi pro e contro,se siete una famiglia mi rendo conto che avere tutte le comodità puo' far comodo ma se siete delle persone adattabili che non hanno grosse necessità io lo farei un piccolo sforzo anche perchè non so quante volte ci tornerete e potete dire di essere usciti dai classici circuiti da tour operator ,in caso puoi orientarti su phya-luosto che per quel poco che ho visto condensano tutte le attività nel centro paese(slitta con renne, motoslitta, o cani)certo devi mettere in conto che dall' aeroporto di rovaniemi ci vogliono circa 2 ore di pullman e i biglietti sono un po' cari;qualsiasi cosa deciderai di fare sarà comunque fantastico vedrai!
se hai bisogno di altre cose sono qua domanda pure!!
luisa
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Febbraio 10, 2009, 23:51:59 »

Ciao Luisa e chiunque legga,

ho quasi organizzato tutto, la famiglia ora è al corrente, (da vedere.....ho organizzato una caccia al tesoro per la casa con traguardo finale nel frigorifero, simbolo del grande freddo Grin). Ho seguito i tuoi consigli per l'abbigliamento, sono andato alla decathlon a fare rifornimento di abbigliamento pesante. Parto il 18/02 e rientro il 23/02. Destinazione finale Rovaniemi, nonostante le tue dritte ho sacrificato l'avventura per le comodità. Ahhhh cara famiglia Kiss.
Ho provato a vedere per il trasferimento Tampere Rovaniemi sul sito Blu one, ma è decisamente piu' caro rispetto al treno, forse dipende dal periodo? Bohh. Cmq ci riprovo fra qualche giorno. Questa è l'unica cosa che non ho ancora prenotato, al limite rimane il treno (credo non sia necessario prenotarlo da qua, non penso ci sia il rischio del tutto esaurito  Huh).
Un paio di domande ancora: le prese elettriche sono uguali alle nostre o è necessario qualche adattatore?
I ristoranti sono tanto cari?
Grazie di nuovo per le risposte.

Prometto un resoconto al mio rientro  Cheesy.

Ciao ciao

Giorgio
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Febbraio 12, 2009, 08:33:17 »

ciao giorgio!
che bella sorpresa che hai fatto ..l'idea delfrigo proprio significativa !
mi spiace per l' aereo e credo che dipenda molto dal periodo sai io ero partita il 31/12 e forse il giorno di capodanno costava 60€ solo per il fatto che ormai chi doveva essere sul posto c' era già arrivato, non saprei che altra spiegazione dare ...per il treno non so: noi volevamo una cuccetta al ritorno ma era gia tutto prenotato (sai noi siamo tornati in un periodo "caldo" magari per febbraio non c'è cosi tanta gente) e abbiamo dormito sui sedili reclinabili che comunque sono comodi, ricorda solo che non spengono le luci nel vagone quindi tenete a portata di mano un maglione da mettere intorno agli occhi se volete dormire.
per le prese nessun problema sono uguali alle nostre.
per quanto riguarda i ristoranti non ti saprei dire perchè noi la sera abbiamo sempre mangiato in hotel che serviva piatti lapponi e quindi eravamo comodi per mezzogiorno ci arrangiavamo con panini o al massimo una zuppa calda per scaldarci un po'  Grin ,forse il nostro paesello non era cosi' turistico ma non abbiamo mai speso più di 20/25 € a pasto e credimi erano dei pasti sostanziosi.. ah si provate i dolci alla cannella sono spettacolari!!
beh che dire...la lapponia è spettacolare vi auguro di vedere l' aurora boreale ,uno spettacolo indescrivibile,e di entrare a contatto con la gente del posto...salutatemi babbo natale!!
al ritorno facci sapere com' è andata
baci
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #8 inserita:: Febbraio 12, 2009, 12:00:22 »

Sì, il prezzo del volo Tampere-Rovaniemi sarà di altissima stagione visto che i scolareschi della Finlandia Meridionale saranno in ferie proprio la settimana prossima. E visto il calo delle presenze dei soliti clienti aziendali che usano le strutture della Lapponia per vari eventi soprattutto in marzo, ora puntano tanto alle famiglie, i quali sembrano,  con l'economia in calo, ripensare alle metà domestiche.
Tulokas
*

« Risposta #9 inserita:: Febbraio 17, 2009, 16:48:22 »

Ciao a tutti,
A ragione Luisa descrive in maniera così entusiastica questi magnifici posti. Ormai vado tutti gli anni in Finlandia perchè ho instaurato delle ottime amicizie con dei coetanei finlandesi! Lo scorso anno a dicembre sono stato in Lapponia a Rovaniemi ed è stato a dir poco fantastico! La gentilezza e la cordialità delle persone, l'estrema singolarità dei paesaggi..i viaggi in motoslitta, la sauna..insomma un 10 e lode!!
Vorrei tanto far capire a tutti cosa si prova a visitare questo magnifico paese..tutti preferiscono il caldo, la spiaggia etc etc..non che io disdegni queste mete, anzi, però il fascino del nord è davvero unico! Non smetterò mai di dirlo! Moi moi!!
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Febbraio 17, 2009, 17:44:40 »

Un paio di domande ancora: le prese elettriche sono uguali alle nostre o è necessario qualche adattatore?

Però se hai quelle a tre (con la presa a terra in mezzo) non van bene...almeno qui dove sono io ora, ci sono solo prese con 2 buchi....fortunatamente avevo tutti cavi con solo 2 "placche" (non so come chiamarle!! XD)...l'unico che ho dovuto comprare è quello del computer portatile perchè il mio aveva 3 placche!
Täysjäsen

« Risposta #11 inserita:: Febbraio 18, 2009, 23:24:29 »

ah si provate i dolci alla cannella sono spettacolari!!

Intendi la pulla? Smiley  Davvero buona!
Vieni a scoprire la natura finlandese!

http://www.ketunmieli.fi/italian/home.html
*northern lights*
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Febbraio 20, 2009, 19:49:59 »

Però se hai quelle a tre (con la presa a terra in mezzo) non van bene...almeno qui dove sono io ora, ci sono solo prese con 2 buchi....fortunatamente avevo tutti cavi con solo 2 "placche" (non so come chiamarle!! XD)...l'unico che ho dovuto comprare è quello del computer portatile perchè il mio aveva 3 placche!
si è vero le prese in finlandia hanno solo 2 buchi
*northern lights*
Täysjäsen

« Risposta #13 inserita:: Febbraio 20, 2009, 19:50:42 »

Intendi la pulla? Smiley  Davvero buona!
mamma che bontà!!!!
Sauna
Seniori

« Risposta #14 inserita:: Marzo 06, 2009, 18:58:50 »

Allora Joe65, il resoconto?
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: