Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
A 19 anni con la voglia di scoprire il mondo
Forum di finlandese.net
Aprile 12, 2026, 21:51:31 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: A 19 anni con la voglia di scoprire il mondo  (Letto 3342 volte)
tuski
Tulokas
*

« inserita:: Gennaio 04, 2009, 17:21:06 »

Ciao a tutti. Spero che non mi prenderete per matta  Smiley La prossima estate vorrei andare in Finlandia e girarla almeno un po'. Per fare questo vorrei trovarmi un lavoretto. Il problema è che non so la lingua. Secondo voi è un ostacolo insormontabile o avendo una buona conoscenza dell'inglese qualcosa posso combinare? Accetto idee di qualsiasi tipo, ma sono una studentessa di liceo classico quindi non ho conoscenze di mestieri. Ma tanto spirito di adattamento! Grazie!
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 04, 2009, 19:22:17 »

Moi,

il consiglio è sempre quello di partire dal sito del Ministero del Lavoro finlandese.
Aiuterebbe anche avere una idea sulla città dove si vorrebbe trovare un lavoro estivo.
Secondo me, senza una qualifica precisa, può risultare un pò difficile con la sola conoscenza dell'inglese.
In bocca al lupo. Smiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
unkkatkumiankka
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 05, 2009, 23:56:32 »

Vale la pena cercare anche datori di lavoro su internet e contattarli direttamente via e-mail. Smiley  Di solito tutti sono molto gentili e se non hanno lavoro proprio per te, possono dare consigli su dove e come cercare.
Te la caverai in inglese, se trovi il lavoro giusto, ma purtroppo per la maggior parte dei lavori la conoscenza del finlandese è indispensabile.
Vieni a scoprire la natura finlandese!

http://www.ketunmieli.fi/italian/home.html
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 06, 2009, 11:11:55 »

Ciao,
hai pensato all'alternativa di trovare un lavoro qui per pagarti il viaggio? Potrebbe essere più facile, più gestibile nel tempo e soprattutto in Finlandia saresti più libera! Io e alcuni miei amici abbiamo spesso fatto così.

In ogni caso buon viaggio e in bocca al lupo! Smiley 
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 06, 2009, 20:40:48 »

Ciao,
hai pensato all'alternativa di trovare un lavoro qui per pagarti il viaggio? Potrebbe essere più facile, più gestibile nel tempo e soprattutto in Finlandia saresti più libera! Io e alcuni miei amici abbiamo spesso fatto così.

In ogni caso buon viaggio e in bocca al lupo! Smiley 

Infatti, più che trovare lavoro in Italia, ho anche valutato l'ipotesi di trovare un lavoretto in Inghilterra o in Danimarca (dove i giovani da tutta Europa sono richiesti per la raccolta stagionale si frutta) e andare in Finlandia poi con quel che ho risparmiato.. Ciao Smiley
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 06, 2009, 20:41:40 »

Vale la pena cercare anche datori di lavoro su internet e contattarli direttamente via e-mail. Smiley  Di solito tutti sono molto gentili e se non hanno lavoro proprio per te, possono dare consigli su dove e come cercare.
Te la caverai in inglese, se trovi il lavoro giusto, ma purtroppo per la maggior parte dei lavori la conoscenza del finlandese è indispensabile.
Non è che sapresti indicarmi qualche sito da cui poter contattare i datori di lavoro?
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 06, 2009, 22:41:57 »

^Purtroppo no, perché dipende tutto da ciò che vuoi te. Cmq potresti provare a vedere il sito www.mol.fi (è tutto in finlandese, però). Sennò cerchi qualche parola chiave nel dizionario e la digiti su google, poi trovi le ditte in Finlandia che ti interessano e gli mandi una bella e-mail, che ne dici?
Vieni a scoprire la natura finlandese!

http://www.ketunmieli.fi/italian/home.html
tuski
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Gennaio 07, 2009, 14:08:57 »

^Purtroppo no, perché dipende tutto da ciò che vuoi te. Cmq potresti provare a vedere il sito www.mol.fi (è tutto in finlandese, però). Sennò cerchi qualche parola chiave nel dizionario e la digiti su google, poi trovi le ditte in Finlandia che ti interessano e gli mandi una bella e-mail, che ne dici?
Grazie!
  Stampa  

Vai a: