Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Studiare all'università sia finlandese che lingue nordiche, è possibile?
Forum di finlandese.net
Ottobre 14, 2025, 08:52:49 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Studiare all'università sia finlandese che lingue nordiche, è possibile?  (Letto 7825 volte)
tuski
Tulokas
*

« inserita:: Gennaio 04, 2009, 13:28:43 »

Vorrei fare la seguente domanda: in Italia è possibile studiare all'università sia finlandese che svedese, norvegese, islandese...? Mi spiego: mi interessano molto i paesi nordici, la loro economia, come si sono sviluppati, la loro cultura e soprattutto lingua. Il fatto è che darei priorità al finlandese, ma ho visto in internet che solitamente si studia con l'ungherese e il tedesco, che a me non interessano tanto. L'altra possibilità è quella di studiare norvegese, svedese, danese e islandese, ma il finlandese non c'è!!!! Spero che qualcuno mi possa aiutare!
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 04, 2009, 15:01:37 »

Personalmente so che si può studiare finlandese all'università di Bologna però non lo svedese e nemmeno le altre da te citate precedentemente; invece all'università di Venezia puoi studiare lo svedese ma non il finlandese...che io sappia non esiste un'università che ti permetta di studiartele tutte assieme..spero di sbagliarmi comunque.
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 04, 2009, 19:26:57 »

Una lista delle università italiane che offrono corsi di lingua finlandese la trovi nella sezione dei link del sito.

Visto che il finlandese non è una lingua scandinava, dubito che esistano dei corsi in cui si possa studiare insieme allo svedese, norvegese etc etc
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Boniz
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 06, 2009, 13:53:41 »

Una mia amica lo studia come terza lingua a forlì.
Ma attenzione: mi pare che per essere preso dall'uni devi sostenere un esame nella prima lingua che studierai. Lei è entrata con il tedesco perchè è nata in austria. Io non credo che come prima lingua ci sia russo/svedese etc... e poi cmq dovresti essere quanto meno ferrato in quelle lingue.
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Settembre 10, 2009, 21:19:01 »

Ciao!
Io studio lingua e cultura finlandese all'università di Bologna, e per quanto ne so a meno di stravolgimenti dell'ultimo minuto puoi studiare anche norvegese qua.
Alla facoltà di lingue e letterature straniere è obbligatorio studiare due lingue per tre anni e sceglierne una terza per un anno come minimo. Purtroppo non c'è ne svedese ne islandese.
Buona fortuna!
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Settembre 11, 2009, 17:46:10 »

dove si studia l'islandese in italia?? io non ho trovato nessuna università in cui si insegni.. e cmq immagino che studiare l'ungherese insieme al finlandese sia per una questione di "familiarità", dato che sono entrambe lingue ugro-finniche. A bologna si insegnano finlandese e norvegese, ma non lo svedese e tantomeno l'islandese.
...työttömänä on hyvä olla, ei huolet paina, ei rasitu polla...
Sauna
Seniori

« Risposta #6 inserita:: Settembre 11, 2009, 22:59:29 »

Citazione
dove si studia l'islandese in italia?? io non ho trovato nessuna università in cui si insegni

A Roma www.linguenordiche.it/linguenordiche/index.php?id=196
Tarja90
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Settembre 29, 2009, 11:48:46 »

Anche io mi sono informata per studiare finlandese all'università...e ho visto che a Bologna c'è...anzi, mi sono anche scaricata il programma di letteratura finlandese dal sito dell'università
Chi ha smesso di credere in Dio o nel bene continua lo stesso a credere nel diavolo. Non so perché. No, anzi, lo so: il male è sempre possibile. E il bene è eternamente difficile.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: