Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Contatti in Finlandia
Forum di finlandese.net
Novembre 16, 2025, 06:44:01 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Contatti in Finlandia  (Letto 2599 volte)
darkzero
Tulokas
*

« inserita:: Dicembre 03, 2008, 16:06:32 »

Ciao a tutti!

Sono un nuovo iscritto. Abito in Finlandia da quasi un anno ormai, assieme alla mia ragazza (è finlandese). Ho studiato la lingua tutto l'anno, e penso di aver raggiunto ottimi risultati, tuttavia eccezion fatta per la mia ragazza (e per i suoi familiari, che vedo molto poco), non conosco molti finlandesi madrelingua con cui poter parlare per far pratica. Trovo molto difficile comprendere la lingua parlata in tempo reale (riesco invece bene a fare trascrizioni di registrazioni, potendole riascoltare più volte), ma credo sia solo una questione di esercizio.

Mi chiedevo se dalle mie parti (Helsinki) non ci fossero dei finlandesi madrelingua, magari interessati ad imparare o migliorare il proprio italiano, con cui fosse possibile fare uno "scambio culturale", quindi scriversi, sentirsi via skype e magari anche incontrarsi ogni tanto per avere occasione di far pratica.

La cosa è per me di capitale importanza, perché a giugno 2009, se tutto va bene, ho l'esame di ammissione all'università di Helsinki, dove vorrei studiare matematica. Dato che sono straniero, l'esame fungerà anche da verifica della mia conoscenza della lingua, che deve essere diciamo a livello accademico (quasi madrelingua!). E' un'impresa semidisperata, ma ci ho lavorato troppo sopra per rinunciarci.

Ora come ora non frequento corsi (ne ho appena terminato uno, ed il prossimo sarà a gennaio), e non sto lavorando: non essendo laureato e non essendo ancora fluente, è difficile trovare un impiego (tra l'altro la maggior parte del tempo a mia disposizione devo usarlo per studiare sia finlandese che matematica, quindi in ogni caso potrei lavorare solo ben poche ore la settimana...) Il punto è che quindi non ho modo di frequentare molti finlandesi, e quindi addio possibilità di far pratica...

Se qualcuno è interessato, sono qui  Smiley

...Ja nyt suomeksi! (anteeksi, mikäli on jokin virhe!)

Moi!

Olen uusi käyttäjä. Olen asunut Suomessa lähes vuoden minun suomalaisen tyttöystävän kanssa. Opiskelin suomea melkein koko vuoden ja luulen, että menestyin ihan hyvin, mutta paitsi tyttöystäväni (ja hänen perheensä, joita en tapaa kovin usein), en tunne paljon suomalaisia natiiveja joiden kanssa voisin harjoitella puhumistani. Puheen ymmärtäminen on minulle hyvin vaikeaa (mutta transkriptiojen kanssa - esim. netistä ladattujen radio-ohjelmien transkriptiojen - menee ihan hyvin, sillä voin kuunnella niitä uudelleen ja uudelleen), mutta luulen, että pitää vain tottua siihen.

Ihmettelin, onko täällä Helsingissä suomalaisia natiiveja (jotka haluaisivat vaikka oppia paremmin italiaa), jotka olisivat kiinnostuneet semmoisesta "kulttuurinvaihdosta", eli siis me voitaisiin lähettää toisillemme sähköpostia, tai puhua skypellä tai myös tavata joskus.

Asia on minulle hyvin tärkeä, sillä toivottavasti kesäkuussa 2009 minulla on pääsykoe Helsingin yliopistoon, jonka perusteella tarkistetaan, paitsi olenko minä riittävän taitava matematiikassa, myös osanko tarpeeksi hyvin suomea (minun pitäisi olla aktemisella tasolla, eli melkein niin hyvin kuin natiivi!). Tiedän, että tilanne näyttää toivottomalta, mutta en aio antaa periksi koska tein niin paljon työtä sitä varten!

Tällä hetkellä en käy kursseilla (yksi niistä loppui juuri äskettäin ja seuraava on minun tietääkseni tammikuussa 2009) enkä tee työtä: en ole vielä kandidaatti eikä minun puhuminen on sujuva ja siksi on vaikeaa saada työtä (joka tapauksessa minun on pakko opiskella monta tuntia päivässä ja siksi voisin työskenellä aika vähän aikaa viikossa); asian ydin on siis siinä, etten tapaa monta suomalaista ja siksi en voi harjoitella paljon...

Ottakaa yhteyttä jos kiinnosta! =)

Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Dicembre 04, 2008, 13:39:17 »

@suomineito

kiitos vastauksestasi! Valitettavasti forumin editori ei toimi hyvin: en näe yhtään kuvaa Firefoxilla, Internet Explorilla tai Operalla ja vain Operalla voi kuunnella ne kirjaimet, mutta ne ovat niin epäselviä, etten ymmärrä, mitkä ne ovat. Yritin pari kertaa, mutta vaikuttaa siltä, että viestini ei ollut toimitettu.

Lähetän vastaukseni sinulle sinne sinun sähköpostiosoitteeseen, joka on sinun profiilissasi.
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Dicembre 04, 2008, 13:49:14 »

@suomineito:

Voi ei, se sinun osoitteesikaan ei toimi... Sain minun oma viestini takaisin! Mikäli sinulla on toinen osoite, voisitko lähettää sen minulle? Kiitos...

@Admin/MODS:

Non riesco a inviare PM. Non vedo l'immagine con i caratteri del captcha (né in FireFox, né in Explorer né in Opera), riesco a sentire l'audio (qualità pessima) solo in Opera. Ho provato a trascrivere nel textbox quello che ho capito dalla registrazione, ma il mio messaggio a suomineito sembra non essere mai giunto a destinazione. Qualche suggerimento?  Huh
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2008, 17:30:24 da darkzero » Registrato
suomineito
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Dicembre 04, 2008, 20:52:45 »

laitatko vaikka oman osoitteesi tänne niin emailailen jossain välissä...
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Dicembre 04, 2008, 22:23:09 »

laitatko vaikka oman osoitteesi tänne niin emailailen jossain välissä...

Se editori ei toimi vielä... En haluaisi kirjoittaa tänne omaa osoitettani, mutta se ei ole mikään ongelma... Lieneen löytänyt toisen ratkaisun  Wink Sulla pitäisi nyt olla sähköposti minulta.

@Admins:

Sono riuscito ad ascoltare la registrazione del captcha, ma anche dopo aver scritto le lettere corrette non funziona. Inoltre non mi viene restituito nessun messaggio né d'errore e né di conferma. Cookies e quant'altro sono abilitati, da cosa può dipendere?
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Dicembre 07, 2008, 13:35:16 »

@suomineito

En tiedä, saitko minun viestini sinun sähköpostiisi... En voi vielä lähettää PM:ia. Kirjoitin mailin Luukasille selittääkseni ongelmani.

Olen pahoillani.  Sad
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Dicembre 08, 2008, 15:48:59 »

@chiunque sia interessato al topic
Finalmente i PM funzionano. Se qualcuno ha voglia di contattarmi, posso rispondergli  Grin

@niille, jotka ovat kiinnostuneet aiheesta
Vihdoin PM:it toimivat. Mikäli joku haluaa ottaa yhteyttä minuun, no minä voin vastata hänelle  Grin
  Stampa  

Vai a: